INNOVATION MANAGEMENT

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base di concetti e strumenti utili nell’ambito della Gestione dell’Innovazione. In particolare, il corso ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti: le forme, i modelli e le fonti dell'innovazione; i conflitti di standard e la definizione del disegno dominante; la scelta del tempo d'ingresso nel mercato; i meccanismi di protezione dell'innovazione; il processo di sviluppo di un nuovo prodotto; l’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing e nello sviluppo nuovo prodotto. Inoltre, attraverso l’analisi di una serie di casi di studio, il corso mira a far acquisire agli studenti una capacità di analisi critica che permetta loro di interpretare e spiegare il comportamento delle imprese e i risultati da esse ottenuti nell’ambito delle strategie di innovazione tecnologica alla luce dei concetti appresi durante il corso. OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permetterà la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali della Gestione dell’Innovazione. Lo studente imparerà a riconoscere e a padroneggiare le best practices e i fattori di successo della Gestione dell’Innovazione e ad applicarli in contesti reali. CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente le strategie di innovazione tecnologica di un’impresa, oltre a classificare i prodotti in base al loro impatto ambientale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, date le principali forze ambientali, le caratteristiche dell’impresa e dell’innovazione, le migliori strategie di innovazione tecnologica. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di analisi critica della gestione dell’innovazione. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti della gestione dell’innovazione utilizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica delle strategie di marketing e di innovazione tecnologica e dei relativi strumenti.

Canale 1
CHIARA GROSSO Scheda docente
CHIARA GROSSO Scheda docente
LUCA FRACCASCIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla Gestione dell’innovazione Le fonti dell'innovazione Forme e modelli dell'innovazione Conflitti di standard e disegno dominante La scelta del tempo d'ingresso nel mercato I meccanismi di protezione dell'innovazione Lo sviluppo di un nuovo prodotto L’integrazione della sostenibilità ambientale nello sviluppo nuovo prodotto: lo sviluppo prodotto verde
Prerequisiti
È consigliata la conoscenza dei metodi e concetti fondamentali dell’analisi strategica, della gestione aziendale, dell’analisi degli investimenti e dell’analisi di bilancio.
Testi di riferimento
Schilling, M.A. (2015) Strategic Management of Technological Innovation. International Edition. 5th edition. McGraw-Hill. Materiale integrativo fornito dal docente.
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
Frequenza
La frequenza avviene in presenza e non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di esame
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in due differenti momenti: 1. Prova scritta - peso: 30/30 2. Prova orale obbligatoria - peso: [-3,+3]/30 1. La prova scritta contiene domande a risposta chiusa sul programma didattico erogato in aula. La durata della prova scritta è di 30 minuti. La prova scritta permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. 2. La prova orale prevede domande sul programma didattico erogato in aula e permette una più approfondita valutazione della preparazione individuale. La durata della prova orale è di circa 10 minuti. La prova orale permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. Il voto massimo (30 e lode) viene assegnato con un punteggio uguale a 30/30 e il superamento eccellente della prova orale.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
LUCA FRACCASCIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla Gestione dell’innovazione Le fonti dell'innovazione Forme e modelli dell'innovazione Conflitti di standard e disegno dominante La scelta del tempo d'ingresso nel mercato I meccanismi di protezione dell'innovazione Lo sviluppo di un nuovo prodotto L’integrazione della sostenibilità ambientale nello sviluppo nuovo prodotto: lo sviluppo prodotto verde
Prerequisiti
È consigliata la conoscenza dei metodi e concetti fondamentali dell’analisi strategica, della gestione aziendale, dell’analisi degli investimenti e dell’analisi di bilancio.
Testi di riferimento
Schilling, M.A. (2015) Strategic Management of Technological Innovation. International Edition. 5th edition. McGraw-Hill. Materiale integrativo fornito dal docente.
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
Frequenza
La frequenza avviene in presenza e non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di esame
La modalità di esame prevede una valutazione dello studente in due differenti momenti: 1. Prova scritta - peso: 30/30 2. Prova orale obbligatoria - peso: [-3,+3]/30 1. La prova scritta contiene domande a risposta chiusa sul programma didattico erogato in aula. La durata della prova scritta è di 30 minuti. La prova scritta permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, capacità applicative, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. 2. La prova orale prevede domande sul programma didattico erogato in aula e permette una più approfondita valutazione della preparazione individuale. La durata della prova orale è di circa 10 minuti. La prova orale permette di valutare conoscenza e comprensione individuali, autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendere. Il voto massimo (30 e lode) viene assegnato con un punteggio uguale a 30/30 e il superamento eccellente della prova orale.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Gestione dell’Innovazione. Le lezioni frontali sono supportate da casi orientati allo sviluppo di un apprendimento riflessivo attraverso discussione in aula dei temi/casi presentati. L'insegnamento prevede, a richiesta dello studente, un lavoro di gruppo avente come obiettivo lo sviluppo di un piano di marketing per un nuovo prodotto mediante l’uso di concetti e strumenti trasferiti durante le lezioni frontali.
  • Codice insegnamento10616576
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEngineering in Computer Science and Artificial Intelligence - Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-IND/35
  • CFU6