STORIA DELL'ARTE MODERNA II A

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte moderna. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte moderna da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento. Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e di analisi della produzione di un artista alla luce del dibattito critico e storiografico, tenendo conto anche delle fonti archivistiche e dei restauri.

Canale 1
RAFFAELLA MORSELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Titolo del corso: Artisti bolognesi a Roma: Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Francesco Albani e Guercino Descrizione del corso: Da papa Gregorio XIII a papa Gregorio XV le maestranze bolognesi trovarono un terreno fertilissimo per importare il linguaggio della loro città di provenienza a Roma. Questa moltitudine di artisti/architetti/artigiani innestarono le loro professionalità e conoscenze nella città cosmopolita, lasciando testimonianze ad oggi fondamentali. Dalla decorazione della Sala Bologna di Lorenzo Sabatini, passando per la volta della galaeria Farnese di Annibale, alle pale di Reni e Albani, dagli affreschi di Domenichino e Lanfranco, per approdare alla Santa Petronilla di Guercino, Roma ha conosciuta una vera e propria colonizzazione dei pittori bolognesi tra cinque e Seicento. Obiettivi del corso: Il corso si pone l’obiettivo di guidare nella comprensione della storia e dell'arte, identificando i punti di riferimento geografici e temporali principali, fornendo una conoscenza approfondita dei più importanti artisti e delle dinamiche sociali e culturali che li hanno influenzati, oltre a una padronanza delle metodologie fondamentali della storia dell'arte. Inoltre, il corso mira a incoraggiare negli studenti la capacità di esplorare autonomamente e collegare i principali temi delle discipline storico-artistiche, nonché la capacità di riconoscere le opere d’arte.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Testi di riferimento
Guido Reni a Roma. Il sacro e la natura, a cura di Francesca Cappelletti, catalogo della mostra, Galleria Borghese, Roma, 1 marzo - 22 maggio 2022, Venezia 2022. D. Benati, Annibalw Carracci e i “Bolognesi” a Roma, in (A.U. de los Cobos) Annibale Carracci, Milano 2022, pp. 46-61. G. Iseppi, Il volto di Bologna: immagini, tradizioni e luoghi di una nazione a Roma, in «RIHA Journal», 2020. R. Morselli, I Ludovisi e il “bizzarro Barbieri” tra Bologna e Roma, in «Storia dell’arte», 157, 2022, pp. 32-49. R. Morselli, Bologna and Rome Francesco Albani’s correspondence and his reflections on art (1637-59), in Reframing seventeenth-century Bolognese art, Amsterdam 2019, pp. 29-50. Durante il corso, ulteriori materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti su Classroom.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione, si terrà conto della chiarezza espositiva, della puntualità argomentativa, della precisione nel rispondere alle domande, della capacità di creare collegamenti e di organizzare un discorso articolato.
Modalità di erogazione
La didattica sarà frontale, con l’ausilio di materiale didattico audio-visivo e Power Point; sarà intervallata da incontri seminariali e da visite guidate.
Canale 2
CATERINA VOLPI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di approfondire l'ambiente artistico nella Roma della metà del Seicento a partire dalle Vite de' pittori, scultori ed architetti che anno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673 di Giovan Battista Passeri
Prerequisiti
Conoscenza generale della Storia dell'Arte italiana del Seicento
Testi di riferimento
Bibliografia: G.B. Passeri, Vite de'pittori, scultori ed architetti che hanno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673 [ON LINE] R. Wittkover, Arte e architettura in Italia (1600-1750), Torino, 2018. S. Ventra, L’Accademia di San Luca nella Roma del secondo Seicento. Artisti, opere, strategie culturali, Firenze, 2019 R. Gandolfi, Le Vite degli artisti di Gaspare Celio. «Compendio delle Vite di Vasari con alcune altre aggiunte», Firenze, 2021 B. Agosti, P. Tosini, Giovanni Baglione. Le vite de' pittori, scultori et architetti (Roma 1642), Roma, 2023
Frequenza
Le lezioni del Corso di Storia dell'Arte Moderna IIIB inizieranno il 2 ottobre e si terranno: Martedì, dalle 16 alle 18 in aula Paleografia Giovedì, dalle 16 alle 18 in aula Aula Toesca
  • Codice insegnamento1024954
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoStudi storico-artistici
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/02
  • CFU6