STORIA DELL'ARTE MODERNA I
Obiettivi formativi
Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte nei secoli dal XV al XVIII. Obiettivo del corso: orientare nelle conoscenze storico-artistiche, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento. Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e capacità di riconoscimento delle opere d’arte.
Canale 1
VALTER CURZI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Come si studia la storia dell’arte? Quali sono gli strumenti metodologici dei quali fa uso la disciplina? Il corso intende dare risposte a queste due domande e al contempo fornire una conoscenza di base della Storia dell’Arte italiana tra Quattrocento e Settecento, soffermandosi su personalità e contesti particolarmente significativi.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Testi di riferimento
- V. Curzi, Storie dell’arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Un manuale a scelta tra:
1) P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 2005, vol. 2, tomi I e II; vol 3, tomo I, pp. 1-99.
2) S. Settis, T. Montanari, Arte una storia naturale e civile, Mondadori 2019, voll. 3 e 4
E’ inoltre obbligatorio aver effettuato almeno le seguenti visite a Roma:
- Musei Vaticani (Musei di Antichità, Pinacoteca Vaticana, Cappella Niccolina, Appartamento Borgia, Stanze e Loggia di Raffaello, Cappella Sistina)
- Piazza del Campidoglio e Musei Capitolini (Palazzo Nuovo, Palazzo dei Conservatori e Pinacoteca Capitolina)
- Galleria Borghese (Casino e collezione artistica)
- Palazzo Barberini e Museo Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini
- Galleria Doria Pamphilj
- Villa Farnesina
- Piazza del Popolo e Chiesa di S. Maria del Popolo
- Chiesa del Gesù
- Chiesa Nuova e Oratorio dei Filippini
- Chiesa di S. Ivo alla Sapienza
- Chiesa di S. Luigi dei Francesi
- Chiesa di S. Agostino
- Chiesa di S. Andrea della Valle
- Piazza Navona e chiesa di S. Agnese in Agone
- Piazza San Pietro e Basilica Vaticana
- Piazza del Quirinale e Chiesa di S. Andrea al Quirinale
- Chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane
- Chiesa di S. Maria della Vittoria
- Chiesa di S. Giovanni in Laterano
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
Canale 2
STEFANO MARCONI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
1. Propedeutica storico-artistica.
2. Lineamenti di storia dell'arte dal Tardogotico al Neoclassicismo.
3. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte.
Prerequisiti
Competenze di base nella storia dell'arte.
Testi di riferimento
1. Appunti dalle lezioni. I contributi critici che costituiranno materiale di lavoro e di studio saranno via via indicati dal docente e inseriti in apposita classe virtuale. Per la parte che riguarda la prospettiva lineare, gli appunti dalle lezioni possono essere utilmente integrati con la lettura di: S. MARCONI, Studi sulla prospettiva del Rinascimento, Roma, Tab Edizioni, 2020; IDEM, Propedeutica prospettica per le arti della rappresentazione visiva, Roma, Tab Edizioni, 2020.
2. Un buon manuale per il liceo. E'' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori Education, 2019, vol. 3 (intero volume), vol. 4 (fino a p. 349, Neoclassicismo e Primo Romanticismo inclusi). La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, Einaudi, 1990; La scultura racccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capitoli IV-X.
3. Lettura di un saggio a scelta in una rosa che verrà comunicata all'inizio del corso.
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà nel secondo semestre: se l'emergenza sanitaria da COVID-19 consentirà di svolgere le lezioni in presenza il corso verrà erogato in maniera tradizionale, se invece non sarà possibile verrà erogato a distanza in conformità a quanto verrà stabilito dalle autorità competenti e dalle disposizioni di Ateneo.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Gli studenti che non potessero seguire le lezioni sono pregati di prendere contatto con il docente per spiegazioni e suggerimenti.
Modalità di esame
Lo studente dimostrerà di aver acquisito la conoscenza dei fenomeni artistici dal Tardogotico al Neoclassicismo, di saper caratterizzare le personalità artistiche, di essere in grado di riconoscere ed analizzare le opere delle diverse arti (architettura, pittura, scultura, arti applicate).
Modalità di erogazione
Lezione con presentazione in powerpoint e/o pdf.
Canale 3
MASSIMO MORETTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si propone di svolgere i lineamenti fondamentali della Storia dell'arte dal Tardo Gotico alle estreme espressioni del Barocco (XV-XVIII sec.).
Saranno trattate le principali personalità artistiche italiane e straniere e di queste verranno analizzate alcune delle opere principali sul piano tecnico, stilistico, iconografico, e iconologico. Verranno prese in considerazione tutti i generi e le forme della produzione artistica, senza trascurare le arti decorative.
Per ogni periodo sarà messo a fuoco il contesto storico e culturale in cui l'pera d'arte insorge come manifestazione dello "spirito del tempo", con particolare attenzione alla storia della committenza e del collezionismo.
La seconda parte del corso sarà dedicata a Caravaggio, un caso di studio che intende proseguire la feconda tradizione delle ricerche di Sapienza sul pittore lombarde avviate da Lionello Venturi e proseguite, in particolare, da Maurizio Calvesi e Alessandro Zuccari.
Fondamentale la partecipazioni alle visite didattiche:
1) Cappella Niccolina (affreschi di Beato Angelico)
2) Villa Farnesina, Affreschi di Baldassarre Peruzzi, Sodoma, Raffaello, Sebastiano del Piombo.
3) Visita di Villa d'Este a Tivoli
4) Visita alla Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese e alla chiesa di S. Maria della Valle
5) Visita alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
6) Visita al complesso di S. Ivo alla Sapienza (Borromini)
7) Visita alle collezioni e al Palazzo dei Colonna ai Santi Apostoli (il corso terminerà simbolicamente con la visita al Monumento funebre di Clemente XIV Ganganelli di Antonio Canova).
Prerequisiti
Buona motivazione per l'apprendimento della Storia dell'arte
Testi di riferimento
Manuale: Giorgio Cricco Francesco Paolo Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Edizione verde con Museo Digitale. Dal Gotico Internazionale all'età Barocca. Quinta edizione, 2022
(pp. 480). ISBN: 9788808634177
Parte monografica: Alessandro Zuccari, Cantiere Caravaggio. Questioni aperte, indagini, interpretazioni, Roma, De Luca editori d'arte, Roma, 2022
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata. Le visite non effettuate dovranno essere recuperate singolarmente
Modalità di esame
E' previsto un esonero di riconoscimento: 10 immagini di cui indicare autore, tecnica, soggetto, datazione e luogo di conservazione. Solo chi supera la prova di riconoscimento potrà accedere alla prova orale.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono con l'ausilio di power point che, a fine corso, saranno messi a disposizione degli studenti.
Alle lezioni frontali in aula si aggiungeranno le visite didattiche secondo l'elenco fornito in programma.
Canale 4
CATERINA VOLPI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso esamina i tratti fondamentali della Storia dell'Arte italiana dal XIV al XVIII secolo: il XIV secolo, la civiltà cortigiana e il Gotico internazionale, l'invenzione del Rinascimento nel XV secolo a Firenze, la diffusione della prospettiva in Italia, il Lorenzo il Magnifico, il Rinascimento maturo con Leonardo, Raffaello e Michelangelo, il Manierismo, Venezia nel Cinquecento; la nascita e la diffusione della lingua caravaggesca; il classicismo di Annibale Carracci e della sua scuola; il Barocco; la pittura veneziana del Settecento; la nascita del Neoclassicismo a Roma. Gli aspetti principali saranno approfonditi e trattati secondo un criterio multidisciplinare volto alla conoscenza delle diverse metodologie storico-artistiche e all'apprendimento delle coordinate stilistiche fondamentali.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
- Appunti e PDF delle lezioni
-Un manuale a scelta tra:
1-Briganti, Bertelli, Giuliano, Storia dell'Arte Italiana: le parti dal Trecento al Neoclassicismo compresi
2-Cricco, Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione Gialla, Edizione IV, Vol. 2 Dall'arte paleocristiana a Giotto (pp. 770-863), Vol. 3 Dal Gotico Internazionale al Manierismo (completo) e Vol. 4 Dal Barocco al Postimpressionismo (pp. 2-267)
3-T. Montanari, Il barocco, Einaudi
Modalità insegnamento
Lezioni frontali. Le esercitazioni consisteranno in prove di riconoscimento, interazioni e interventi da parte degli studenti in classe e in visite guidate con interventi mirati su singole opere da parte degli studenti (le opere saranno concordate in classe durante il corso).
Per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver visitato e dunque conoscere sale, opere e artisti in:
1. Basilica di San Pietro
2. Basilica di San Giovanni in Laterano
3. San Luigi dei Francesi
4. Sant’Agostino
5. Santa Maria del Popolo
6. Chiesa Nuova
7. Sant’Andrea al Quirinale
8. San Carlino alle Quattro Fontane
9. Chiesa del Gesù
10. Sant’Ignazio di Loyola
9. Basilica di San Pietro
11. Basilica di San Giovanni in Laterano
12. Santa Maria sopra Minerva
13. Sant'Andrea della Valle
14. San Giovanni dei Fiorentini
15. Sant'Agnese in Agone
16. Santa Maria della Pace
17. Musei Vaticani
18. Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini
19. Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini
20. Galleria Doria Pamphili
21. Galleria Colonna
22. Galleria Borghese
23. Galleria Spada
24. Musei capitolini
25. Museo di Roma di Palazzo Braschi
Frequenza
Frequenza fortemente consigliata
Modalità di esame
Per superare l’esame bisogna avere conoscenze sufficienti degli argomenti sviluppati in classe, una conoscenza di base dei testi di approfondimento, di essere in grado di riconoscere le principali opere degli artisti più importanti.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente e di aver approfondito autonomamente alcuni aspetti presi in esame durante le lezioni.
Bibliografia
- Appunti e PDF delle lezioni
-Un manuale a scelta tra:
1-Briganti, Bertelli, Giuliano, Storia dell'Arte Italiana: le parti dal Trecento al Neoclassicismo compresi
2-Cricco, Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Versione Gialla, Edizione IV, Vol. 2 Dall'arte paleocristiana a Giotto (pp. 770-863), Vol. 3 Dal Gotico Internazionale al Manierismo (completo) e Vol. 4 Dal Barocco al Postimpressionismo (pp. 2-267)
-M. Tomasi, L'arte del Trecento in Europa, Einaudi
-M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Einaudi
-A. Pinelli, La bella Maniera, Einaudi
-T. Montanari, Il barocco, Einaudi
Modalità di erogazione
Lezioni frontali. Le esercitazioni consisteranno in prove di riconoscimento, interazioni e interventi da parte degli studenti in classe e in visite guidate con interventi mirati su singole opere da parte degli studenti (le opere saranno concordate in classe durante il corso).
- Codice insegnamento1024949
- Anno accademico2024/2025
- CorsoStudi storico-artistici
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDL-ART/02
- CFU12
- Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali