STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le conoscenze di base della storia dell’arte bizantina. Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di far acquisire agli studenti: a) la capacità di comprendere le opere d’arte bizantina da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; b) la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; c) una autonomia di giudizio critico. A tal fine durante il corso si solleciterà la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di opere e monumenti facendo uso delle categorie critiche di base indispensabili per un loro corretto inquadramento. Obiettivo parallelo sarà anche quello di sviluppare un’adeguata consapevolezza delle problematiche relative al patrimonio storico-artistico e alla sua valorizzazione. I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche.

Canale 1
ANTONIO IACOBINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione all’arte bizantina (IV-XV secolo) Il modulo intende fornire le conoscenze di base della storia dell’arte nei territori dell’impero d’Oriente, dalla fondazione alla caduta di Costantinopoli (330-1453), con specifica attenzione a movimenti, artisti, opere e complessi monumentali studiati nei loro rapporti con il contesto produttivo e sociale mediterraneo. Note Il modulo è destinato agli studenti con cognome A-L Articolazione del corso: Lezioni 1-6: Caratteri costitutivi della storia e della civiltà artistica di Bisanzio. Il periodo paleo-bizantino, dalla fondazione di Costantinopoli alla fine della dinastia teodosiana (secoli IV-V): urbanistica e monumenti della capitale; architettura, scultura e mosaico a Tessalonica; la Siria bizantina. Lezioni 7-12: Da Giustiniano alla fine dell’Iconoclastia (secoli VI-IX): la committenza imperiale nel VI secolo; la S. Sofia di Antemio e Isidoro; le arti di lusso; il monastero del Sinai e le più antiche icone cristiane; la lotta per le immagini sacre e la chiesa della Dormizione a Nicea. Lezioni 13-21: Il periodo medio- e tardo-bizantino (secoli IX-XV): la renovatio delle arti nell’età dei Macedoni; le nuove tipologie architettoniche; miniature, avori, smalti e oreficerie; Cappadocia e Armenia in età mediobizantina; monasteri e cattedrali dell’XI secolo, dalla Grecia alla Rus’; Costantinopoli, la Macedonia e Cipro nell’età dei Comneni; la Quarta Crociata e il periodo dell’occupazione latina; l’impero di Trebisonda, il Despotato d’Epiro e il regno di Serbia; l’età dei Paleologi, dalla riconquista di Costantinopoli alla sua caduta.
Prerequisiti
È indispensabile aver sostenuto l’esame di Storia dell’arte medievale.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti - Andrea Paribeni (a cura di), Architettura bizantina, Electa, Milano 2009 (disponibili presso Centro Stampa Chioschi Gialli, P.le Aldo Moro 5, Città Universitaria, tel. 06-89873441 oppure 06-90209041; e-mail: centrostampa@nuovacultura.it); - Introduzione all’arte bizantina (IV-XV secolo), dispense a cura di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei (disponibili presso Centro Stampa Chioschi Gialli, P.le Aldo Moro 5, Città Universitaria, tel. 06-89873441 oppure 06-90209041; e-mail: centrostampa@nuovacultura.it). Studenti non frequentanti Oltre a quanto sopra indicato per i Frequentanti, agli studenti Non frequentanti è consigliata la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: - Enrico Zanini, Introduzione all’archeologia bizantina, Carocci, Roma 1994. - Ernst Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro e P. Cesaretti, Jaca Book, Milano 2005. - Enrico Zanini, Costantinopoli, Carocci, Roma 2022. - Fernanda de’ Maffei, Bisanzio e l’ideologia delle immagini, a cura di C. Barsanti, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, M. della Valle, Liguori Editore, Napoli 2011, pp. 55-84; 107-117; 229-301; 349-371. - Antonio Iacobini, Visioni dipinte. Immagini della contemplazione negli affreschi di Bawit, Viella, Roma 2000. - Livia Bevilacqua, Arte e aristocrazia a Bisanzio nell'età dei Macedoni. Costantinopoli, la Grecia e l'Asia Minore, Campisano Editore, Roma 2013. - Simona Moretti, Roma bizantina. Opere d'arte dall'impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Campisano Editore, Roma 2014. - Giovanni Gasbarri, Riscoprire Bisanzio. Lo studio dell'arte bizantina a Roma e in Italia tra Ottocento e Novecento, Viella, Roma 2015.
Frequenza
FREQUENZA FACOLTATIVA La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Gli studenti che non potessero seguire le lezioni sono pregati di prendere comunque contatto con il docente per spiegazioni e suggerimenti.
Modalità di esame
L’esame è orale e si svolge a fine corso (non ci sono prove intermedie). La prova consiste in un colloquio sugli argomenti del programma (con l’ausilio di immagini) al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva degli studenti al lavoro in aula.
Bibliografia
Nessuna
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali con l’ausilio di powerpoint. Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento da parte del docente negli orari indicati nel sito web d’Ateneo. Eventuali variazioni o sospensioni dell’orario di ricevimento saranno tempestivamente comunicate mediante avvisi. Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.
Canale 2
ALESSANDRO TADDEI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione all'arte bizantina (IV-XV secolo) Il corso prevede lo studio della produzione artistica del mondo bizantino o romano-orientale attestata entro il tradizionale arco cronologico compreso fra il IV e il XV secolo d.C. Il suddetto arco cronologico verrà suddiviso, mediante la consueta periodizzazione, in età protobizantina (secoli IV-VII), mediobizantina (sec. VIII-XII) e tardobizantina (secoli XIII-XV). Ulteriori suddivisioni cronologiche o concettuali verranno impiegate per rendere più chiari tutti quegli approfondimenti di carattere tematico indispensabili alla comprensione di molti dei fenomeni artistici (architettura, scultura, pittura e arti suntuarie) inerenti alla disciplina. Note: Il modulo è destinato agli studenti con cognome M-Z
Prerequisiti
Non sono previsti pre-requisiti.
Testi di riferimento
1. Introduzione all’arte bizantina (IV-XV secolo): dispense a cura di C. Barsanti, M. della Valle, R. Flaminio, A. Guiglia, A. Iacobini, A. Paribeni, S. Pasi, S. Pedone, A. Taddei, Roma 2012 (le dispense sono disponibili presso Centro Stampa Chioschi Gialli, P.le Aldo Moro 5, Città Universitaria, tel. 06-89873441 oppure 06-90209041 - e-mail: centrostampa@nuovacultura.it). 2. Andrea Paribeni (a cura di), Architettura bizantina, Milano: Electa, 2009 (il volume è disponibile presso Centro Stampa Chioschi Gialli, P.le Aldo Moro 5, Città Universitaria, tel. 06-89873441 oppure 06-90209041 - e-mail: centrostampa@nuovacultura.it). Gli studenti non frequentanti potranno aggiungere ai testi base un volume a scelta tra i seguenti: 1. Enrico Zanini, Introduzione all’archeologia bizantina, Roma: Carocci, 1994. 2. Leslie Brubaker, L'invenzione dell'iconoclasmo bizantino (trad. it. di M. C. Carile), Roma: Viella, 2016.
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni di power-point e altro materiale illustrativo. Ciò in coerenza con gli obiettivi formativi che, nel caso specifico, mirano all'esclusiva acquisizione di conoscenze.
Frequenza
La frequenza ai corsi è caldamente raccomandata. Sarà considerato frequentante lo studente che abbia assicurato la propria presenza almeno al 55% delle lezioni frontali.
Modalità di esame
L’esame è orale e si svolge a fine corso (non ci sono prove intermedie). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente della articolazione diacronica della storia della produzione artistica dell'ambito geo-politico-culturale che si trova alla base del programma di insegnamento. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni di power-point e altro materiale illustrativo. Ciò in coerenza con gli obiettivi formativi che, nel caso specifico, mirano all'esclusiva acquisizione di conoscenze.
  • Codice insegnamento1024910
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStudi storico-artistici
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali