Programma
Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volta all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, giornale, fotografia e serie televisive).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:
Rafele A., Lacrime di vetro. I romanzi e la metropoli, Giulio Perrone, Roma, 2024
McCormick S., La chiacchiera. Storia concettuale dei discorsi quotidiani, Guerini, Milano, 2024 [Parti I e III]
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Canale M-Z
Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18390 (password: media24)
Bibliografia
Letture consigliate
Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999
Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012
Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999
Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013
Meyrowitz J., Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna, 1995
Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022
Ragone G., Per la mediologia della letteratura. Dieci saggi, Aracne, Torino, 2019
Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015
Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005
Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999
Modalità di erogazione
Lezioni frontali