
Orari di ricevimento
Su appuntamento da concordare via e.mail
Curriculum
Aree di ricerca e di interesse
Sociologia della comunicazione
Mediologia dell’arte e della letteratura
Sociologia dell’immaginario (con particolare attenzione alle rappresentazioni dell’immaginario americano)
Sociologia delle religioni
Sociologia della televisione
Editoria e storia del libro
Studi universitari
01.11.1995 – 31.10.1998: dottorato di ricerca in Problemi relativi alla nascita, formazione e sviluppo della letteratura di massa presso l’Università degli studi di Trieste (X ciclo). Titolo di Dottore di ricerca conseguito il 30 gennaio 1999
1992: Laurea in Lettere e Filosofia presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 110/110 con lode
Ricerche universitarie sostenute da contratti e assegni
17.07.2006-16.07.2007: contratto di ricerca presso l’Istituto di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Il contratto finanzia un progetto di ricerca intitolato: Ricognizione delle esperienze più interessanti di transizione dell’editoria verso la quarta generazione digitale nell’area del centro e del sud; ricognizione dello stato generale dell’editoria nel centro e nel sud, nel contesto delle tendenze generali e europee
01.09.2005-28.02.2006: borsa semestrale, “riservata a dottori di ricerca che abbiano capacità ed esperienze nel settore della ricerca sui media”, presso l’Istituto di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. La borsa semestrale ha finanziato una ricerca intitolata: Storia del concetto di immaginario collettivo
2001-2005: quattro assegni di ricerca annuali (02.01.2001–01.01.2002 / 15.03.2002–14.03.2003 / 01.04.2003–31.03.2004 / 16.04.2004–15.04.2005) presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi – area politico-sociale). Gli assegni hanno finanziato una ricerca intitolata: L’editoria in Europa: storia, dinamica e scenari
Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale e internazionale
Membro del gruppo di ricerca “Linguisticamente”. Gruppo di Ricerca in filosofia del linguaggio e della mente dal 12 maggio 2011.
Partecipazione a progetti di ricerca universitari
Partecipazione in qualità di docente a contratto (7.2 Altro personale) al progetto di Unità di Ricerca PRIN 2007-2009: “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione” (Responsabile Scientifico del Progetto di Unità Ricerca: Gavrila Michaela. Svolgimento della ricerca: dal 22.09.2008 al 22.10.2010).
Partecipazione al progetto universitario di ricerca per l’anno finanziario 2014: “Per una nuova idea di Museo della città di Roma: infrastrutture e poli museali in rete per un nuovo city-branding” (Responsabile scientifico: Andrea Grimaldi – Sapienza – Dipartimento di Architettura e Progetto. Svolgimento della ricerca dal 7 gennaio 2015 all’8 gennaio 2016.).
Partecipazione al progetto universitario di ricerca per l’anno finanziario 2011: “Le nuove dinamiche del mercato televisivo: ruolo e valore del brand nella competizione generalista, multi-nicchia e multipiattaforma” (Responsabile Scientifico del programma di Ricerca: Mattiacci Alberto. Svolgimento della ricerca dal 01-01-2012 al 31-12-2012 )
Partecipazione al progetto universitario di ricerca per l’anno finanziario 2010: “La ricerca empirica non standard nelle scienze sociali: il contributo dell’ermeneutica” (Responsabile Scientifico del programma di Ricerca: Montesperelli Paolo. Svolgimento della ricerca dal 10-10-2010 al 11-10-2011
)
Partecipazione al progetto di ricerca d’Ateneo, Sapienza Università di Roma “Generation Gap. I divari sociali e tecnologici tra nativi e migranti digitali”,
dal 01-11-2009 al 01-11-2011
(Responsabile scientifico, Ida Cortoni. Svolgimento della ricerca dal 01-11-2009 al 01-11-2011
)
Partecipazione al progetto di ricerca di Ateneo Federato per l’anno finanziario 2009: “Processi culturali e multiculturalismo del consumo in Italia tra globalità, glocalizzazione, immigrazione e nuove identità” (Responsabile Scientifico del programma di Ricerca Minestroni Laura. Svolgimento della ricerca dall’08-11-2009 al 09-11-2010
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero
ORGANIZZAZIONE:
Organizzazione del Seminario di studi: Conrad: Cuore di tenebra (Urbino, 1 dicembre 2004)
Ideazione e organizzazione del Seminario: “La divulgazione della storia e la conservazione della memoria di fronte alla rivoluzione mediale” (17 maggio 2011 – La Sapienza – Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale)
Coordinamento scientifico e organizzativo del Convegno intitolato “Catastrofe ambientale, immaginario e potere”. (Roma, 8-9 ottobre 2010 – La Sapienza - Facoltà di Scienze umanistiche)
PARTECIPAZIONE COME RELATORE:
(Urbino, 7-9 luglio 2015 – University of Urbino “Carlo Bo”) – “Media Change Conference – Serialization landscapes: series and serialization from literature to the web” (Comunicazione intitolata: Dal Captitivity Tale al Prison Novel: serialità e processi culturali di lunga durata in America).
(Cagliari, 14 maggio 2013 - Facoltà di
Studi Umanistici - Scienze
della Comunicazione – Università degli Studi di Cagliari) - Seminario "Niente Paura! Non è la fine del mondo, è solo l’apocalisse."
(Urbino, 23 aprile 2013 – Dipartimento di scienze della comunicazione e discipline umanistiche – Università di Urbino “Carlo Bo”) – “Le realtà dell’immaginario. Riflessioni fra cinema e teatro per una sociologia della performance”. Giornata di studio in ricordo di Emilio Pozzi (Comunicazione intitolata Lo zio Sam scatena le guerre per raccontarle? Immaginario e realtà nella costruzione dell’identità americana).
(Roma, 19 ottobre 2011 – DAMS Università degli Studi Roma tre) – Giornata di studio intitolata: “Il pensiero globale di Marshall McLuhan. Tra cultura, tecnologia e religione” (Intervento intitolato: “M. McLuhan e la mediologia della religione”).
(Roma, 22-23 settembre 2011) – Convegno conclusivo del triennio 2008-2001 del PIC-AIS intitolato “Comunicazione e civic engagement. Istituzioni, cittadini e spazi pubblici nella postmodernità”
(Comunicazione intitolata: La divulgazione della storia in televisione: i giovani e la memoria).
(Roma, 31 maggio 2011 – Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Coris) – Convegno intitolato: “McLuhan. Tracce di futuro”. Partecipazione all’atelier della conoscenza connettiva intitolato “uso dei nuovi media per facilitare l’accesso del pubblico alle scoperte e alla critica della scienza”.
(Cagliari, 12-14 maggio 2011) – Convegno internazionale intitolato “Metaphor and communication” (Comunicazione intitolata: Collective imagination and metaphors: the American case).
(Roma, 8-9 ottobre 2010 – Sapienza Facoltà di Scienze umanistiche) – Convegno intitolato “Catastrofe ambientale, immaginario e potere” (Comunicazione intitolata: La percezione religiosa e millenaristica della catastrofe dopo l’11 settembre).
(Arpino, 29 settembre – 5 ottobre 2009) - Seminari arpinati II edizione. Incontro intitolato: “Il problema ambientale tra locale e globale. Turismo, sostenibilità, sviluppo nel contesto europeo” (Comunicazione intitolata Tra Catastrofe e Apocalisse: la letteratura e i mondi minacciati).
(Urbino, 13-15 settembre 2007) – Congresso nazionale Ais: “Capire le differenze: integrazione e conflitti nella società del XXI secolo” (Comunicazione intitolata: Nuovo antisemitismo e “sfere pubbliche diasporiche” all’interno del Workshop Sezione Processi e Istituzioni Culturali Sfera pubblica, differenze culturali e comunicazione).
(Urbino 23-24 settembre 2004) – Convegno AIS GloCom (Comunicazione intitolata: L’immaginario come struttura narrativa all’interno del Workshop Sezione Processi e Istituzioni Culturali Fra globale e locale: forme e linguaggi dell’esperienza mediale)
(Urbino 15-16 gennaio 2004) - Convegno intitolato: “Nuove metamorfosi. La letteratura nello spazio dei flussi” (Comunicazione intitolata: Letteratura e immaginario).
(Siena 21-22-23 ottobre del 1999) – Convegno intitolato: “I luoghi di produzione della cultura e dell’immaginario barocco in Italia” (Comunicazione intitolata Libri, lettori e letture: una storia da scrivere).
(Trieste, 6 luglio 1998) - Seminario di dottorato intitolato: “Tecniche e linguaggi della letteratura nell’età di massa” (Comunicazione intitolata Giacobini in redazione).
(Roma 24-25 ottobre 1997) – Convegno intitolato: “Roma nella cultura di viaggio europea tra Sei e Ottocento” (Comunicazione intitolata: Le guide di Roma. Proposte ed ipotesi sulla nascita di un genere editoriale).
(Trieste, 21 maggio 1997) – Seminario di dottorato intitolato: “Problemi di metodo per lo studio della letteratura di massa” (Comunicazione intitolata: Problemi intorno alla periodizzazione della letteratura di consumo e di massa. Agli albori del mercato dell’immaginario: il barocco e la modernità).
(Trieste, 19 gennaio 1996) – Seminario di dottorato intitolato: “Strumenti, canali e politiche culturali per una letteratura di massa” (Comunicazione intitolata: Fiaba e società di massa: ridefinizione editoriale di un genere della tradizione).
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio redazioni di riviste
Membro del Comitato scientifico della collana editoriale “Territori” (casa editrice manifestolibri), dal gennaio del 2017.
Partecipazione al collegio docenti di dottorati di ricerca
Membro del collegio docenti del Dottorato presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e in seguito presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, nei seguenti anni:
AA 2011/12 - Dottorato in Scienze della Comunicazione
AA 2012/2013 - Dottorato in Comunicazione Tecnologie Società
AA 2013/2014 e 2014/2015 - Dottorato in Comunicazione Ricerca Innovazione
(12 novembre 2011 – 13 ottobre 2015)
Attività e incarichi istituzionali
Membro della Commissione per la verifica dei requisiti e della personale preparazione finalizzata all’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Membro della Commissione Orientamento per studenti fuori corso dell’ordinamento quinquennale (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Membro della Commissione Orientamento per il passaggio all’ordinamento DM 270/04 – Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Membro della Commissione Orientamento per l’ingresso al Corso di Laurea Magistrale in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Didattica all’interno di Master e Corsi di Alta Formazione
Anno 2014 - Ha partecipato al corso di Alta formazione per la figura professionale innovativa di "Esperto in Experience Design" (inserito nell’ambito del Progetto di ricerca “NeoLuoghi – Soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità”). Il corso è stato organizzato da Space S.p.A., CNR - Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie (IRAT), Università degli Studi di Salerno - Centro di Ricerca in Matematica Pura e Applicata (CRMPA), Politecnica s.c.r.l. e Officina Rambaldi S.p.A. Nell’ambito di tale corso, ha erogato n. 8 ore di docenza nell’ambito del modulo “MA2 - L’esperienza culturale nei sistemi tematizzati”, nell’unità “I visitatori e la sociologia dei processi culturali”
Esperienze didattiche universitarie
Come Ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e poi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” Roma:
A.A. 2016-2017: Letteratura, arte e comunicazione (6 cfu - 48 ore – laurea triennale)
A.A. 2015-2016: Letteratura, arte e comunicazione (6 cfu - 48 ore – laurea triennale)
A.A. 2014-2015: Letteratura, arte e comunicazione (6 cfu - 48 ore – laurea triennale)
A.A. 2013-2014: Letteratura, arte e comunicazione (6 cfu - 48 ore – laurea triennale); Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione (3 cfu - 36 ore – laurea triennale)
A.A. 2012-2013: Storia e evoluzione dei modelli di giornalismo (24 ore – laurea magistrale); Laboratorio di analisi dell’informazione e dei prodotti giornalistici (24 ore – laurea magistrale); Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione (36 ore – laurea triennale)
A.A. 2011-2012: Storia e evoluzione dei modelli di giornalismo (24 ore – laurea magistrale); Laboratorio di analisi dell’informazione e dei prodotti giornalistici (24 ore – laurea magistrale); Letteratura italiana contemporanea e critica letteraria (Consorzio Nettuno); Letteratura, arte e comunicazione (24 ore – laurea triennale)
A.A. 2010-2011: Laboratorio di Scrittura e cultura della comunicazione (36 ore – laurea triennale); Storia e evoluzione dei modelli di giornalismo (24 ore – laurea magistrale); Laboratorio di analisi dell’informazione e dei prodotti giornalistici (24 ore – laurea magistrale); Letteratura italiana contemporanea e critica letteraria (Consorzio Nettuno)
A.A. 2009-2010: Critica letteraria e letterature comparate (A-L) e (M-Z) (30 ore – laurea triennale); Laboratorio di Scrittura II (Consorzio Universitario Nettuno); Analisi dell’industria culturale (sede di Pomezia) (15 ore – laurea triennale); Storia e evoluzione dei modelli di giornalismo (24 ore – laurea magistrale)
A.A. 2008-2009: Critica letteraria e letterature comparate (A-L) e (M-Z) (30 ore – laurea triennale); Laboratorio di Scrittura e cultura della comunicazione (sede di Pomezia) (24 ore – laurea triennale); Analisi dell’industria culturale (sede di Pomezia) (24 ore – laurea triennale); Critica letteraria (Consorzio Universitario Nettuno); Letteratura italiana contemporanea (Consorzio Universitario Nettuno);
Come professore a contratto:
A.A. 2007-2008: Critica letteraria e letterature comparate (Il buio fuori: letteratura e immaginario calvinista. Letture da: Paradiso perduto, Robinson Crusoe, Il signore degli anelli, It) per il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie della comunicazione della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
A.A. 2007-2008: Letteratura e comunicazione II (Letteratura e immaginario) per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
A.A. 2006-2007 - Professore a contratto con l’affidamento del modulo di Letteratura e comunicazione II (Letteratura e immaginario) per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
A.A. 2005-2006 - Professore a contratto con l’affidamento del modulo di Letteratura e comunicazione II (Letteratura e immaginario) per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
A.A. 2004-2005 - Professore a contratto con l’affidamento del modulo di Letteratura e comunicazione II (Immaginario letterario americano) per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
A.A. 2003-2004 - Professore a contratto con l’affidamento del modulo di Letteratura e comunicazione II (Immaginario letterario americano) per il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Come cultore della materia:
A.A. 2000-2003 - Cultore della materia per il modulo di Letteratura e comunicazione presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (all’interno del quale ha tenuto lezioni di Narratologia).
A.A. 1999-2001 - Cultore della materia per l’insegnamento di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. In questa veste ha tenuto lezioni interne ai corsi su Cinema e comunicazione di massa
A.A. 1995-2000 - Cultore della materia per la cattedra di Sociologia della letteratura, presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”. Per questa cattedra ha tenuto i seguenti seminari-laboratori: Consumo. Tipologie letterarie d’intrattenimento e immaginario collettivo (a.a. 1995-1996); (Contro)storia della produzione editoriale di consumo (a.a. 1996-1997); Mercato dell’immaginario e consumi letterari nella Roma del Neoclassicismo (a.a. 1997-1998)
Altre esperienze:
A.A. 2006-2007 – ideazione e scrittura del modulo La nascita dell’industria culturale: letteratura italiana e mercato per il Corso di Laurea EDU – Letteratura italiana presso la Scuola IAD – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Pubblicazioni
Monografie:
Trump: un “puritano” alla Casa Bianca (altro autore E. Ilardi), Roma, manifesto libri, 2017 (pp. 16-44)
Spazi (s)confinati. Puritanesimo e frontiera nell’immaginario americano (altro autore E. Ilardi), Roma, manifesto libri, 2015 (pp. 15-208)
Mondi minacciati. La letteratura contro gli altri media, Napoli, Liguori, 2009 [ISBN-13 978 - 88 - 207 - 4962 – 0]
I sociologi e lo spazio letterario. Un profilo del Novecento, Napoli, Liguori, 2003
Libri e rivoluzioni. Figure e mentalità nella Roma di fine ancien régime, Milano, FrancoAngeli, 2000
Curatela di volumi:
Narrazione della storia e consumi mediali, Napoli, Liguori, 2011
Cuore di tenebra 2006. Metafore conradiane: media, corpi e immaginari, Napoli, Liguori, 2006
Mutazioni. La letteratura nello spazio dei flussi (con Giovanni Ragone), Napoli, Liguori, 2004
Saggi e articoli in rivista e in volume:
Introduzione a B. Pascal, La morale dei gesuiti, Roma, manifestolibri, 2017, pp. 7-18.
Dal captivity tale al prison movie: immaginari di lunga durata nella produzione seriale americana, in Mediascapes journal, 7 (2016), Serialization Landscape II. Tra letteratura, teatro e web, pp. 70-79
L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi, in DIID, 61 (dicembre 2016), pp. 24-29
E' l'Islam l'unica religione possibile del mondo globalizzato? In Il Ponte, 11-12, novembre-dicembre 2016, pp. 45-50
Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento (scritto con Giovanni Ragone e Emiliano Ilardi), in Mediascapes journal, 5 (2015), pp. 18-31
La sociologia della religione: una disciplina in via d’estinzione? In Il Ponte, 10, 2015, pp. 39-43
“Calvino Italo”, in Ilardi Massimo (a cura di), Breve dizionario dell’ideologia italiana, Roma, manifestolibri, 2015, pp. 13-18
“Capro espiatorio”, in Ilardi Massimo (a cura di), Breve dizionario dell’ideologia italiana, Roma, manifestolibri, 2015, pp. 19-25
Cinema. Dopo il peplum, gli spaghetti western: il conflitto diventa totale, in Douglas Mortimer, Quando tutto era possibile. 1960-1980 come l’Italia esporta cultura, Roma, Manifestolibri, 2013, pp. 25-31
Metaphor in the collective imaginary: the interpretation and representation of space in the calvinist, jewish and catholic worlds, in: Metaphor in Focus. Philosophical Perspectives on Metaphor Use, Cambridge, Cambridge scholars publishing, 2013, pp. 9-20
La potència de l’imaginari. Literatura i mitjans a l’època d’internet, in Els Marges, n. 97 – primavera de 2012, pp. 20-41
The American Imaginary between Catastrophe and Apocalypse (scritto con Emiliano Ilardi), in Archphoto 2.0 disaster n. 02 - 2012, p. 10
Uno scrittore “fuori luogo”: la concezione dello spazio nel Castello di Kafka, in Capaldi Donatella (a cura di), Kafka e le metafore dei media, Napoli, Liguori, 2012, pp. 45-52
Tra apocalissi e catastrofi: la masse in scena del “tragico” e il crepuscolo della civiltà dello spettacolo, in G. Ragone (a cura di), Lo spettacolo della fine. Le catastrofi ambientali nell’immaginario e nei media, Milano, Guerini & associati, 2012, pp. 77-85.
Il sangue del mondo. Mutazione, vampirismo e catastrofe. Il caso di I am legend, in M. Gavrila (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, Milano, Franco Angeli, 2012, pp. 57-67.
Fede, in M. Ilardi (a cura di), Consumo ergo sum – inserto di Alfabeta2, Maggio 2011, p. 15.
Introduzione: la storia all’epoca del web, in Fabio Tarzia (a cura di), Narrazione della storia e consumi mediali. Un’inchiesta sui giovani e la memoria, Napoli, Liguori, 2011 (pp. 1-13)
La divulgazione storica nella neotelevisione: format e immaginari tra tradizione e innovazione, in Fabio Tarzia (a cura di), Narrazione della storia e consumi mediali. Un’inchiesta sui giovani e la memoria, Napoli, Liguori, 2011 (pp. 25-55)
I giovani universitari e la memoria. Una ricerca condotta all’Università di Roma “La Sapienza” (scritto con Emiliano Ilardi), in Fabio Tarzia (a cura di), Narrazione della storia e consumi mediali. Un’inchiesta sui giovani e la memoria, Napoli, Liguori, 2011 (pp. 91-96, 106-122)
I “Viaggi editoriali” di Zaccaria Seriman (scritto con G. Ragone), in G. Ragone, Classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori. Da Dante a Pasolini, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 147-159
Il testo in esilio: “Le ultime lettere di Iacopo Ortis” (scritto con G. Ragone), in G. Ragone, Classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori. Da Dante a Pasolini, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 161-175
“Americana”: Vittorini e I censori (scritto con G. Ragone), in G. Ragone, Classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori. Da Dante a Pasolini, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 269-284
Back To The Past: History and the Novel in late Twentieth-Century America, in G. Martella, E. Ilardi, Hi-Story. The Rewriting of Histor in Contemporary Fiction , Napoli, Liguori, 2009, pp. 83-88
I prescelti di Dio. Religioni e forme spaziali (scritto con Emiliano Ilardi), in M. Ilardi (a cura di), Il potere delle minoranze. Immaginari, culture, mentalità all’assalto del mondo, Milano, Mimesis, 2009 (pp. 99-102 e 109-114)
Back to the past : storia e romanzo nell’America di fine Novecento, in G. Martella e E. Ilardi (a cura di), Hi-Story. Riscritture della storia nella fiction contemporanea, Napoli, Liguori, 2007, pp. 45-51
Il laboratorio della West Bank. Israele alla ricerca di identità in «Gomorra», IX (maggio 2006), pp. 97-103
Nel corpo dell’Occidente: da Cuore di Tenebra a Apocalypse now, in F. Tarzia (a cura di), Cuore di tenebra 2006 cit., pp. 63-71
Letteratura e immaginario in G. Ragone e A. Abruzzese (a cura di), Letteratura fluida, Napoli, Liguori, 2006, pp. 89-98
Parole e vita: gli esclusi. La letteratura millenaristica dei left behind (scritto con Emiliano Ilardi), in «Catastrophe», II (2005), pp. 28-35
Tendenze europee e italiane, in Giovanni Ragone, L’editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Napoli, Liguori, 2005, pp.115-153
Il grande spirito del west odia le enclave (scritto con Emiliano Ilardi), in «Gomorra», VI (marzo 2004), pp. 40-44
Il grande cielo americano. McCarthy/DeLillo/Roth, in Giovanni Ragone e Fabio Tarzia (a cura di), Mutazioni. La letteratura nello spazio dei flussi, Napoli, Liguori, 2004, pp. 151-164
Le guide di Roma nel ‘600, in «L’oggetto libro 2001», Milano, Edizioni Silvestre Bonnard, 2002, pp. 42-49
La lettura nobiliare a Roma nella seconda metà del Settecento: aspetti e proposte di metodo, in Gianfranco Tortorelli (a cura di), Biblioteche nobiliari e circolazione del libro tra Settecento e Ottocento, Bologna, Pendragon, 2002, pp. 205-229
Libri, lettori e letture: una storia da scrivere, in Lucia Strappini (a cura di), I luoghi dell’immaginario barocco, Napoli, Liguori, 2001, pp. 353-361
Il Cunto di tutti i Cunti. Giambattista Basile e la proposta del modello fiabesco, in Lucinda Spera (a cura di), La novella barocca, Napoli, Liguori, 2001, pp. 239-263.
Una supplica inedita di Giambattista Vico al Papa Clemente XII del XX novembre 1737, in BCSV, XXX, (2000), pp. 303-308
C’era una volta il western. Leone tra i fantasmi della Monument Valley, in «Problemi», 111 (maggio-agosto 1998), pp. 188-206
Un fondo di cataloghi di librai settecenteschi presente nella biblioteca Corsiniana di Roma, in «FdL. La Fabbrica del Libro. Bollettino di storia dell’editoria in Italia», 2 (1996), pp. 33-35
Il “Cunto” di G.B. Basile e l’ideazione di un nuovo genere letterario in «FM. 1995 Annali del Dipartimento di italianistica. Letteratura italiana ed utopia», Università di Roma “La Sapienza”, Roma, Editori Riuniti, 1996, pp. 177-200.
Interviste
Produrre corpi a mezzo di altri corpi: un mondo senza confini. A colloquio con il sociologo Alberto Abruzzese, in OutLet n. 1 – 2012, pp. 52-57.
Periferie immaginate. Intervista a Alberto Abruzzese, in M. Ilardi e E. Scandurra (a cura di), Ricominciamo dalle periferie. Perché la sinistra ha perso Roma, Roma, ManifestoLibri, 2009 (pp. 43-64)
Voci e collaborazioni ad opere enciclopediche e manualistiche
1994-2000: collaboratore del Dizionario Biografico degli italiani, opera collettiva in corso di pubblicazione presso l’Istituto della ENCICLOPEDIA ITALIANA fondata da Giovanni Treccani, per il quale ha scritto le seguenti voci bio-bibliografiche: “Gaddi Jacopo” (vol. LI, 1998, pp. 159-160); “Galeani Antonino” (vol. LI, 1998, p. 284); “Gentile Riccio Pier Girolamo” (vol. LIII, 2000, pp. 240-241); “Ghirardelli Giovanni Battista Filippo” (vol. LIII, 2000, pp. 794-795);“Giannettasio Nicola Partenio” (vol. 54, 2000, pp. 448-449); “Graziani Girolamo” (vol. 58, 2002, pp. 816-819); “Zinanni Gabriele”.
1999-2000: collaboratore del Dizionario delle Opere, in A. Asor Rosa (diretta da) Letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999-2000, per il quale ha scritto le seguenti voci bio-bibliografiche: vol. I (1999): Adamo (L’) (di G.B. Andreini), p. 9; Anticrusca (di P. Beni), p. 46; Bucchereide (di L. Bellini), p. 105; C’era una volta (di L. Capuana), p. 111; Centaura (La) (di G.B. Andreini), p. 182; Croce racquistata (La) (di F. Bracciolini), p. 271; Cunto de li cunti (di G.B.Basile), pp. 280-282; Dissertazione sopra lo stato presente della lingua italiana (di A. Cesari), p. 374; Entusiasmi (di R. Sacchetti), p. 418; Fantasie drammatiche e liriche (di F. Dall’Ongaro), pp. 450-451; Farse cavaiole (di V. Braca), pp. 452-453; Filli di Sciro (di G. Bonarelli), pp. 467-468; Giacinta (di L. Capuana), p. 518; Imperio vindicato (di A. Caraccio), p. 569; “Ismi” contemporanei (Gli) (di L. Capuana), p. 586; Lamento di Cecco da Varlungo (di F. Baldovini), p. 613. Vol. II (2000): Marchese di Roccaverdina (Il) (di L. Capuana), pp. 23-24; Meo Patacca (di G. Berneri), pp. 45-46; Paesane (di L. Capuana), pp. 186-187; Per l’arte (di L. Capuana), p. 210; Poesie (di F. Busenello), pp. 243-244; Poesie (di G.B. Basile), pp.242-243; Ragionamenti del mio viaggio intorno al mondo (di F. Carletti), p. 340; Satire (di L. Adimari), p. 458; Scherno degli Dei (Lo) (di F. Bracciolini), p. 468; Schiavetto (Lo) (di G.B. Andreini), p. 469; Stornelli (di F. Dall’Ongaro), p. 573; Teagene (di G.B. Basile), p. 592; Trovatore (Il) (di S. Cammarano), pp. 633-634.
Ha partecipato alla scrittura del volume 4 (L’Ottocento) della antologia scolastica curata da G. Barberi Squarotti, G. Balbis, G. Genchini, G. Gigliozzi, R. Mercuri, Letteratura, progetto modulare, Bergamo, Atlas, 2001-2002. Per la quale ha scritto le seguenti parti: 4B. L’Ottocento. Incontro con i grandi autori e le grandi opere (relativamente a: Gustave Flaubert, pp. 517-543); 4C. L’ottocento. Percorsi tematici (relativamente a: Il Classicismo come ripresa del modello antico, pp.13-38; Il romanzo tra realismo e introspezione, pp. 91-130 ; La narrazione fantastica, pp. 145-153; Il romanzo nero, pp. 154-167; Il romanzo d’avventura, pp. 168-177; Le origini del romanticismo in Europa, pp. 202-214).
Lingue conosciute
Inglese
In fede
Fabio Tarzia