LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura italiana contemporanea, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana contemporanea.

Canale 1
FRANCO D'INTINO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso darà agli studenti una panoramica generale degli autori, dei testi, dei generi e dei problemi principali della letteratura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento, da Foscolo a D’Annunzio e Pirandello, allo scopo di definire il significato della svolta moderna. Al termine di corso gli studenti dovranno avere acquisito le seguenti competenze: 1) conoscenza di alcune tappe essenziali della storia letteraria della letteratura moderna italiana; 2) capacità di analisi dei testi letterari
Prerequisiti
Importante: conoscenza di base (liceale) della storia italiana moderna e della letteratura italiana moderna.
Testi di riferimento
1) Antologia di testi a cura del docente (scaricabile gratuitamente all’inizio del corso su E-learning) 2) Leopardi, Operette morali (edizioni consigliate a cura di Laura Melosi, Rizzoli BUR, o Cesare Galimberti, Guida) 3) Alessandro Manzoni, Il Conte di Carmagnola (ed. a scelta) 4) Arrigo Boito, Mefistofele (ed. a scelta) 5) Giovanni Verga, I Malavoglia (ed. a scelta) 6) Luigi Pirandello, scelta di 9 novelle: Prima notte, Male di luna, Lumie di Sicilia, La veglia, Zafferanetta, Musica vecchia, L’avemaria di Bobbio, La toccatina, Il giardinetto lassù. Testi secondari (critici) obbligatori 1) Riccardo Bonavita, L’Ottocento, Bologna, Il Mulino (o altro manuale con le informazioni di base sulla letteratura italiana dell’800, autori, testi, movimenti, circostanze storiche ecc.). 2) Massimo Natale, La poesia, in Leopardi, a cura di F. D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018, pp. 21-61. 3) Franco D’Intino, La prosa, in Leopardi, a cura di F. D’Intino e Massimo Natale, Roma, Carocci, 2018, pp. 63-100. 4) Giulio Bollati, Le tragedie di Alessandro Manzoni, in A. Manzoni, Tragedie, a cura di G. Bollati, Torino, Einaudi, 1965 (2. ed. 1973), pp. vii-xxix. (scaricabile gratuitamente su E-learning) 5) Virginia Di Martino, Riscrivere il Mefistofele. Arrigo Boito tra Goethe e Verdi, https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/la-letteratura-italiana-e-le-arti/Di%20Martino.%20Riscrivere%20il%20Mefistofele..pdf 6) Romano Luperini, I Malavoglia e la modernità, in Verga moderno, Laterza 2005, pp. 36-57. (scaricabile gratuitamente su E-learning) 7) Marco D’Urso, Tragedia dell’inizio: I Malavoglia, in M. D’Urso, Romanzo come tragedia. Il tragico nel romanzo italiano moderno, Roma, Bulzoni, 2008, pp. 87-137 (scaricabile gratuitamente su E-learning) 8) Franco D’Intino, L’“antro della bestia”. Le Novelle per un anno di L. Pirandello, Caltanissetta, Sciascia, 1992 (contiene letture critiche di tutte e nove le novelle in programma, scaricabile gratuitamente su E-learning) Testi secondari (critici) facoltativi consigliati, specialmente per i non frequentanti Emilio Russo, Ridere del mondo. La lezione di Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2017 Franco D’Intino, L’immagine della voce. Leopardi, Platone e il libro morale, Venezia, Marsilio, 209
Modalità insegnamento
Lezioni frontali
Frequenza
Frequenza tradizionale, in presenza, se possibile, altrimenti a distanza
Modalità di esame
L'esame si svolge con una prova scritta che prevede alcune domande sui temi trattati dal manuale e sui libri in programma, e su questioni generali che riguardano il periodo. In casi specifici si prevedono esami orali.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
Canale 2
LAURA DI NICOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Novecento: quadri storiografici e questioni di metodo. Fascismo, Resistenza, Prima Repubblica (1919-1989) Il corso affronta i quadri storiografici della letteratura italiana del Novecento e ricostruisce le principali questioni e tendenze, il dibattito culturale, gli autori e le autrici, le opere e la loro fortuna.
Prerequisiti
Conoscenza di base della letteratura italiana del Novecento studiata nei manuali scolastici.
Testi di riferimento
Manuale: - Alberto Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana, vol. III. La letteratura della nazione, Einaudi, 2009 (dal III al V capitolo, da p. 262 a p. 577). Si consiglia di affiancare il manuale con un'antologia a scelta Saggi in dispensa: - Marina Zancan, Le autrici. Questioni di scrittura, questioni di lettura, in Alberto Asor Rosa (a cura di), Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, Einaudi, 2000 Si richiede la lettura di almeno tre opere a scelta (con relativa bibliografia critica in dispensa). Si raccomanda di scegliere un'opera per ogni quadro storico. L'Italia fascista 1919-1943 Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923 (Gabriella Contini, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa. Le Opere, IV/2, Einaudi, 1995) Alberto Moravia, Gli indifferenti, 1929 (Lucia Strappini, Gli indifferenti di Alberto Moravia, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa. Le Opere, IV/2, Einaudi, 1995) Fausta Cialente, Cortile a Cleopatra, 1936 (Francesca Rubini, Cortile a Celopatra, in Ead., Fausta Cialente. La memoria e il romanzo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2019) Alba de Céspedes, Nessuno torna indietro, 1938 (Laura Fortini, Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa. Le Opere, IV/2, Einaudi, 1995) Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari, 1940 (Bruno Porcelli, Spazio e tempo nel «Deserto dei Tartari», in Italianistica, 31, 2002) Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, 1941 (Vittorio Spinazzola, Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa. Le Opere, IV/3) Cesare Pavese, Paesi tuoi, 1941 (Antonio Sichera, Introduzione, in Cesare Pavese, Paesi tuoi, Mondadori, 2021; Italo Calvino, Pavese essere e fare, in Id., Una pietra sopra, Einaudi, 1980; Alberto Asor Rosa, Che cosa rimane oltre il mito, «La Repubblica», 14 luglio 2000) L'età dell'antifascismo e della Resistenza 1943-1956 Elio Vittorini, Uomini e no, 1945 (Vittorio Spinazzola, Vittorini “Uomini e no” ovvero Amore e Resistenza, in Id, L’egemonia del romanzo, FAAM-Il Saggiatore, 2007); Tommaso Landolfi, Le due zittelle, 1946 (Marcello Carlino, Le due zittelle di Tommaso Landolfi, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1995) Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947 (Cesare Segre, Se questo è un uomo, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1995) Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947 (Claudio Milanini, Esistenzialismo e neorealismo: Il sentiero dei nidi di ragno, in Id. L’utopia discontinua, Carocci, 2022) Natalia Ginzburg, E’ stato così, 1947 (Cesare Garboli, Prefazione; Italo Calvino, E’ stato così; Domenico Scarpa, Notizie sui testi) Renata Viganò, L’Agnese va a morire, 1949 (Sebastiano Vassalli, Prefazione a L'Agnese va a morire, Einaudi 1994) Alba de Céspedes, Dalla parte di lei, 1949 (Laura Di Nicola, Il romanzo fra memoria e confessione. Dalla parte di lei, in Ead., Intellettuali italiane del Novecento, Pacini, 2012) Cesare Pavese, La luna e i falò, 1950 (Stefano Giovanardi, La luna e i falò di Cesare Pavese, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, IV/3) Anna Banti, Le donne muoiono e Lavinia fuggita, in Ead. Le donne muoiono, 1951 (Francesca Rubini, Lavinia fuggita di Anna Banti. Il racconto come spazio aperto, in «Filologia e critica», 2019 e Francesca Rubini, Le donne muoiono. Anna Banti fra memoria e distopia, in (Ir)raggiungibile. Altri mondi nella letteratura, nel teatro nel cinema, a cura di Davide Cioffrese, Matteo Massari, Irene Soldati, Edizioni dell’Orso, 2021 ) Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, 1955 (Vincenzo Cerami, Introduzione, in Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti, 2005); La prima Repubblica 1956-1989 Elsa Morante, L’isola di Arturo, 1957 (Alba Andreini, L’isola di Arturo di Elsa Morante, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1995); Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, 1957 (Rinaldo Rinaldi, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1945-1957), in Id., Gadda, Il Mulino, 2010). Paolo Volponi, Memoriale, 1962 (Giuseppe Gigliozzi, Memoriale di Paolo Volponi, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, IV/4, Einaudi, 1995) Natalia Ginzburg, Lessico famigliare, 1963 (Giacomo Magrin, Lessico famigliare di Natalia Ginzburg, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, IV/4, Einaudi, 1995) Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, 1968 (Maria Corti, Il partigiano Johnny, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1995) Lalla Romano, Le parole tra noi leggere, 1969 (Laura Di Nicola, Le parole tra noi leggere di Lalla Romano, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1995); Italo Calvino, Le città invisibili, 1972 (Marina Zancan, Le città invisibili di Italo Calvino, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, IV/4) o Palomar, 1983 (Mario Barenghi, Palomar, in Id., Calvino, Il Mulino, 2009; Note e notizie sui testi. Palomar, in Italo Calvino, Romanzi e racconti, a cura di Mario Barenghi, Bruno Falcetto, Claudio Milanini, Mondadori, 1992) Elsa Morante, La storia, 1974 (Giovanna Rosa, Lo scandalo della "Storia Romanzo" in Ead., Elsa Morante, Il Mulino, 2013) Primo Levi, Il sistema periodico, 1975 (Note ai testi. Il sistema periodico, in Primo Levi, Opere complete, vol. I, a cura di Marco Belpoliti, Einaudi, 2016)
Frequenza
La frequenza degli studenti è altamente consigliata.
Modalità di esame
Sarà valutata la capacità dello studente di interpretare le questioni della letteratura italiana contemporanea, dimostrando l’acquisizione di strumenti metodologici e interpretativi finalizzati alla comprensione e all'analisi testuale. Saranno oggetto di valutazione la capacità di inquadrare le diverse fasi della storia letteraria, di presentare un autore nel suo contesto culturale, di analizzare criticamente l’opera letteraria.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno svolte esclusivamente in presenza in aula.
Canale 3
GIORGIO NISINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso fornisce un quadro introduttivo sulle principali questioni e tendenze della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea. Saranno presi in esame autori, autrici, movimenti letterari, opere, dibattiti che hanno caratterizzato il XX secolo e i primi anni del nuovo millennio. Durante il corso saranno analizzati testi narrativi, testi poetici, manifesti, saggi e articoli. Il corso sarà articolato in 6 unità didattiche. Ciascuna di esse prenderà in esame una stagione della letteratura italiana dall’inizio del Novecento a oggi. Per ogni unità è prevista un’introduzione generale al periodo, un approfondimento sulle autrici e sugli autori più rappresentativi e una lettura e analisi di brani scelti. Unità didattiche 1. L’età delle avanguardie: 1900-1914 (8 ore) 2. La letteratura tra le due guerre 1915-1945 (12 ore) 3. Gli anni del neorealismo 1945-1955 (8 ore) 4. Neoavanguardia e sperimentalismi 1956-1979 (8 ore) 5. Il postmoderno e la letteratura di fine millennio 1980-1999 (4 ore) 6. Uno sguardo sul presente 2000-2022 (2 ore)
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Testi di riferimento
I. Manuale Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Bari-Roma, Laterza, 2023 (N.B. nel caso in cui lo studente intenda utilizzare un altro manuale è pregato di contattare il docente). II. Saggi - Materiali in dispensa: selezione di articoli e saggi critici che saranno forniti dal docente e caricati su Classroom; - Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma il seguente volume: Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Milano, La Nave di Teseo, 2019. III. Letture Lettura di almeno 4 testi a scelta, 1 per ogni gruppo: - Gruppo A: Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte; Carlo Bernari, Tre operai; Vitaliano Brancati, Gli anni perduti; Guido Gozzano, I colloqui; Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli; Emilio Lussu, Un anno sull’Altipiano; Eugenio Montale, Ossi di seppi; Alberto Moravia, Gli indifferenti; Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Italo Svevo, La coscienza di Zeno; Federigo Tozzi, Tre croci; Giuseppe Ungaretti, L’allegria. - Gruppo B: Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini; Italo Calvino, I nostri antenati; Carlo Cassola, Fausto e Anna; Beppe Fenoglio, Una questione privata; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare; Primo Levi, Se questo è un uomo; Elsa Morante, Menzogna e sortilegio; Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli; Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita; Cesare Pavese, La casa in collina; Vasco Pratolini, Metello; Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo; Renata Viganò, L'Agnese va a morire; Elio Vittorini, Uomini e no. - Gruppo C: Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia; Nanni Balestrini, Vogliamo tutto; Giorgio Caproni, Il passaggio di Enea; Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana; Amelia Rosselli, Serie ospedaliera; Edoardo Sanguineti, Laborintus; Leonardo Sciascia, Toto Modo; Paolo Volponi, Memoriale; Juan Rodolfo Wilcock, Lo stereoscopio dei solitari. - Gruppo D: AA.VV, Gioventù cannibale; Niccolò Ammaniti, Branchie; Silvia Ballestra, Compleanno dell'iguana; Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo; Aldo Busi, Seminario sulla gioventù; Andrea De Carlo, Due di due; Daniele Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon; Marco Lodoli, Diario di un millennio che fugge; Isabella Santacroce, Fluo; Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Coloro impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare il docente per definire le modalità di studio del programma. N. B. Gli studenti sono invitati a iscriversi su Meet Classroom utilizzando la propria e-mail istituzionale e il seguente codice: qhkdrw2. Sulla piattaforma saranno condivisi materiali di studio utilizzati durante le lezioni.
Modalità di esame
In riferimento ai risultati di apprendimento previsti, la valutazione si baserà sui seguenti criteri: adeguata conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea e adeguata capacità di comprensione del dibattito letterario nel suo svolgimento storico; adeguata capacità di interpretazione e analisi di testi narrativi e poetici; capacità di sviluppare risorse critico-valutative e maturità di giudizio; abilità nell’utilizzo di un linguaggio specialistico in ambito critico-letterario. L’esame si svolgerà sotto forma di colloquio orale e sarà suddiviso in due parti. La prima parte sarà finalizzata ad attestare le conoscenze relative alla storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea (autori, opere, movimenti, tendenze, dibattiti letterari ecc.). Il superamento di questa parte dell’esame è necessario per il proseguimento del colloquio. La seconda parte sarà dedicata all’analisi di una o più opere scelte dallo studente sulla base dell’elenco indicato nella sezione Testi (III. Letture). Ciascun’opera dovrà essere contestualizzata all’interno dell’epoca e della produzione letteraria dell’autore e commentata con un’adeguata capacità di interpretazione e di analisi critico-letteraria, dimostrando maturità di giudizio e facendo ricorso a un linguaggio specialistico. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: - Adeguata conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e dell’età contemporanea (autori, movimenti, tendenze ecc.) e adeguata capacità di comprensione del dibattito letterario nel suo svolgimento storico: 60% della valutazione; - Adeguata capacità di interpretazione e analisi dei testi letterari oggetto di studio; capacità di sviluppare risorse critico-valutative e maturità di giudizio; abilità nell’utilizzo di un linguaggio specialistico in ambito critico-letterario: 40% della valutazione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Il corso da 6 CFU si svolgerà nel primo semestre e sarà articolato in 21 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 42 ore complessive. Le lezioni saranno svolte tramite il ricorso a diversi modelli didattici, volti al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Le lezioni di tipo frontale, svolte con l’ausilio di materiali multimediali e con esplorazioni guidate di risorse e strumenti bibliografici, saranno alternate a momenti seminariali di commento e discussione di brani scelti. Ogni settimana sarà assegnata la lettura di testi non analizzati in classe (poesie, saggi, articoli, racconti, capitoli di romanzo ecc.), sui quali le studentesse e gli studenti saranno invitati a preparare domande, commenti e brevi presentazioni da discutere a lezione. Questa parte seminariale sarà funzionale a stimolare la capacità di comprensione e interpretazione di testi narrativi e poetici, all’acquisizione di risorse critico-valutative e allo sviluppo di abilità comunicative in ambito critico-letterario.
  • Codice insegnamento1023419
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLettere moderne
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLetteratura italiana