INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della critica letteraria, mostrando di conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della teoria e della critica letteraria siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della teoria e della critica letteraria come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).

Canale 1
CATERINA STEFANIA ROMEO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
In questo corso introdurremo alcuni elementi base che costituiscono gli strumenti della teoria e critica letteraria (nozioni di generi letterari, la figura dell’autore, del personaggio, del lettore), analizzeremo alcune delle principali teorie letterarie della modernità e della contemporaneità occidentale, ivi incluse psicanalisi, strutturalismo, poststrutturalismo, critica femminista, e studi postcoloniali. Durante il corso leggeremo saggi teorico-critici e testi primari (un romanzo, alcuni racconti, alcuni testi autobiografici). Di solito leggiamo un romanzo e invitiamo in classe l’autrice o l’autore.
Prerequisiti
Questo è un corso obbligatorio del II anno e non prevede prerequisiti
Testi di riferimento
Il programma che segue è PROVVISORIO E potrebbe subire variazioni. Per il programma DEFINITIVO è necessario seguire le istruzioni che la docente caricherà sulla sua bacheca a ridosso dell'inizio del corso a Settembre 2024 (bisognerà iscriversi a una Google Classroom per avere accesso alle informazioni e ai materiali). TESTI ADOTTATI Testi da acquistare ** 1 Romanzo (TBA) Testi online (video) ** Chimamanda Ngozi Adichie, The Danger of a Single Story, TED Talk, https://www.ted.com/talks/chimamanda_ngozi_adichie_the_danger_of_a_single_story?language=en&subtitle=it Testi in fotocopia (caricati su Google Classroom) * Andrea Bernardelli e Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino, 2005 (pp. 7-104). * Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica (1970), Garzanti, Milano, 1983, pp. 7-43 e 170-179. ** Franz Kafka, La metamorfosi, Milano, BUR, 1975. * Terry Eagleton, Introduzione alla teoria letteraria, Roma, Editori riuniti, 1998 (pp. 110-125 e 144-163). * Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2015 (pp. 149-170). ** E.T.A. Hoffmann, “L’uomo della sabbia”, ne L’uomo della sabbia e altri racconti, Milano, Mondadori, 1987, pp. 25-58. * Sigmund Freud, “Il perturbante”, in Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri 1991, pp. 269-307. * Laura Lucia Rossi, “Il lettore”, in Percorsi di teoria e comparatistica letteraria, a cura di Stefania Sini e Franca Sinopoli, Milano, Pearson, 2021, pp. 131-148. * Roland Barthes, La morte dell’autore, ne Il brusio della lingua. Torino, Einaudi, 1988, (pp. 51-56). * Julia Kristeva, TBA * Daniela Corona, Critica letteraria femminista, in Dizionario degli studi culturali (a cura di Michele Cometa et al.), Roma, Meltemi, 2004 (pp. 122-145). * Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, Milano, SE, 1993, pp. 11-33 e pp. 51-67. * Alice Walker, Alla ricerca dei giardini delle nostre madri, in Critiche femministe e teorie letterarie (a cura di Baccolini, Fabi, Fortunati e Monticelli), Roma: CLUEB 1996 (pp. 309-319). * Serena Guarracino, Postcolonial Studies: riscrivere l’archivio dell’Occidente, in Introduzione ai Cultural Studies (a cura di Nicoletta Vallorani), Roma, Carocci, 2016 (pp. 105-121). * Edward Said, Introduzione, in Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente, Milano, Feltrinelli, 2001 (pp. 11-36).
Frequenza
La frequenza NON è obbligatoria e NON c'è differenza tra programma per frequentanti e non frequentanti. Vista la complessità delle tematiche trattate e della metodologia adottata, tuttavia, LA FREQUENZA è VIVAMENTE CONSIGLIATA. Class attendance is non mandatory and there is no difference in the readings and exams for attending and non-attending students. However, considering the complexity of the issues examined and of the methodology adopted, ATTENDANCE IS STRONGLY RECOMMENDED.
Modalità di esame
Durante il corso vengono spesso stimolate discussioni in classe ed è molto apprezzata la partecipazione attiva delle/degli studenti, di cui si tiene conto anche nel voto finale. Ogni studente può decidere di sostenere l’esame in forma scritta oppure orale. L’unica possibilità di sostenere l’esame scritto è il primo appello di gennaio. Tutti gli altri appelli sono orali. ESAME SCRITTO: Il tempo a disposizione per sostenere l’esame scritto è di due ore, durante le quali le/gli studenti dovranno rispondere a 6 domande: 2 domande che richiedono una risposta più breve (10 righe – 3 punti ognuna) e 4 domande che richiedono risposte più lunghe e articolate (20 righe-una pagina – 6 punti ognuna). ESAME ORALE: L’esame orale ha una durata di circa 40 minuti e si svolge in forma di colloquio. Di solito vengono poste 5-6 domande (tale numero può cambiare a seconda delle circostanze) ma naturalmente, essendo una conversazione, l’andamento dell’esame dipende molto dalle risposte delle/degli studenti.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà in presenza. Il corso è strutturato per la maggior parte in lezioni frontali, durante le quali le/gli studenti potranno porre domande e fare osservazioni. Sono previste anche lezioni seminariali, contrassegnate nel syllabus come "lezione-laboratorio". Le lezioni seminariali si svolgono a partire dalle domande e osservazioni delle/degli studenti. La discussione in classe è stimolata e gli/le studenti sono vivamente incoraggiati/e a partecipare.
Canale 2
FRANCESCA MEDAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Prerequisiti
Una conoscenza generale della storia letteraria europea e occidentale; capacità di leggere testi letterari almeno in un’altra lingua europea oltre la propria.
Testi di riferimento
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. (testo disponibile sulla pagina docente) - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. (testo disponibile sulla pagina docente) - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). - F. MUZZIOLI, Il Dizionario dell'alternativa letteraria, Fabio D'Ambrosio Ed., Milano, 2022. Approfondimenti per i non frequentanti: - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali e eventuale valutazione di progetto (tesina)
Modalità di erogazione
Alle lezioni programmate in modalità tradizionale di tipologia frontale si aggiungeranno ulteriori spiegazioni da parte del docente sugli argomenti trattati e sugli approfondimenti relativi teorie e metodologie novecentesche. Nel corso del modulo, si svolgeranno una serie di discussioni su argomenti inerenti il programma in cooperative learning e modalità peer to peer, volte ad elicitare le competenze degli apprendenti.
FRANCESCA MEDAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il modulo sarà dedicato alle tendenze metodologiche della critica, in particolare a quelle sviluppate nel corso del Novecento (formalismo, strutturalismo, poststrutturalismo, marxismo, psicoanalisi, ermeneutica, studi di genere, critica femminista, Postcolonial Studies, Transmedia storytelling, ecc.), con attenzione rivolta sia agli strumenti di analisi, sia alle prospettive storiche e culturali. In particolare, sarà focalizzata l’attenzione sulla questione dell’autorialità e sulle narrazioni della contemporaneità e transmediali.
Prerequisiti
Una conoscenza generale della storia letteraria europea e occidentale; capacità di leggere testi letterari almeno in un’altra lingua europea oltre la propria.
Testi di riferimento
- R. BARTHES, “La morte dell’autore”, in Id., Il brusio della lingua, trad. it. B. Bellotto, Saggi Critici IV, Einaudi, Torino 1988, pp. 51-56. (testo disponibile sulla pagina docente) - M. FOUCAULT, “Che cos’è un autore?”, in Id., Scritti letterari, trad. it. C. Milanese, Feltrinelli, Milano 1971, pp. 1-21. (testo disponibile sulla pagina docente) - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (seconda parte, capitoli da 3 a 7 compreso). - F. MUZZIOLI, Il Dizionario dell'alternativa letteraria, Fabio D'Ambrosio Ed., Milano, 2022. Approfondimenti per i non frequentanti: - F. MUZZIOLI, Le teorie della critica letteraria, Carocci (prima parte, capitoli 1 e 2).
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova orale, tesa a verificare l’apprendimento delle nozioni trattate e lo sviluppo delle capacità di riflessione e di giudizio sui testi letterari e transmediali e eventuale valutazione di progetto (tesina)
Modalità di erogazione
Alle lezioni programmate in modalità tradizionale di tipologia frontale si aggiungeranno ulteriori spiegazioni da parte del docente sugli argomenti trattati e sugli approfondimenti relativi teorie e metodologie novecentesche. Nel corso del modulo, si svolgeranno una serie di discussioni su argomenti inerenti il programma in cooperative learning e modalità peer to peer, volte ad elicitare le competenze degli apprendenti.
  • Codice insegnamento1023160
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLettere moderne
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-FIL-LET/14
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLetterature moderne