1015318 | Antropologia culturale | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1024094 | Dialettologia italiana | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Dialettologia Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Dialettologia Italiana.
|
1024304 | DIDATTICA DELLE LINGUE I A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere, interpretare ed esemplificare i principali fenomeni che pertengono la linguistica educativa, con riguardo particolare:
1) ai dettami del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue europee (che nel corso saranno applicati all'insegnamento dell'italiano come L2);
2) al ruolo della grammatica nell'insegnamento nelle scuole di diverso ordine e grado (con particolare riferimento all'italiano come L1); 3) alle implicazioni glottodidattiche in presenza di apprendenti sordi.
Lo studente imparerà a pianificare una lezione di lingua adeguata rispetto ai bisogni e alle caratteristiche idiosincratiche dell'apprendente, al contesto specifico in cui il corso viene erogato e allo scopo del processo didattico. Tra gli obiettivi formativi del corso rientra inoltre la capacità di argomentare in modo convincente le scelte operate rispetto ai metodi, agli approcci e ai materiali didattici e l'abilità di trasmettere informazioni, idee e criticità nel campo della linguistica educativa utilizzando un linguaggio e un metalinguaggio adeguato nella forma e nella sostanza
|
1022509 | DOCUMENTAZIONE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Documentazione è il nome originario, europeo, di un’ampia area disciplinare altresì denominata Scienzad ell’informazione o Digital Humanities. Prevede un approccio sia teorico (basato su logica, retorica e informatica) che pratico (uso consapevole e attivo del computer e della Rete). Lo studente seguirà pertanto un percorso formativo volto sia ad acquisire padronanza nell’accesso all’informazione in Rete e al recupero di fonti affidabili, sia ad affinare capacità critiche interpretative (analisi dei fenomeni tecnologici, lettura e analisi di testi scientifici dei pionieri
dell’informatica). Particolare rilievo verrà dato ai cambiamenti prodotti dal digitale nei meccanismi culturali di trasmissione della conoscenza, con approfondimenti rispetto ai concetti di testo e ipertesto, disseminazione e ricezione, accesso aperto, Citizen Science.
|
1027007 | ESTETICA I.II A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio il seguente ulteriore obiettivo: l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.
|
10616061 | FILOLOGIA CLASSICA | 3º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storiche sullo sviluppo della disciplina, dall’antichità all’era moderna, oltre ai principi metodologici alla base delle moderne edizioni critiche.
Obiettivi specifici: il corso fornisce allo studente –
- gli elementi di base della disciplina, permettendogli di comprendere le modalità di composizione e trasmissione delle opere letterarie greco-latine attraverso i secoli;
- la capacità di riconoscere e valutare anche autonomamente le modifiche cui queste opere sono state sottoposte nelle diverse fasi della tradizione,
- la capacità di contestualizzare le vicende testuali in relazione alle diverse epoche storiche e alle diverse culture che di esse sono;
- la capacità di comunicare utilizzando la terminologia appropriata a un pubblico generalistico.
|
QUESTIONI DI FILOLOGIA CLASSICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e le competenze pratiche relative alle tecniche filologiche contemporanee, anche attraverso un’attività di tipo laboratoriale svolta sotto la guida del docente.
Obiettivi specifici: il corso fornisce allo studente
- le competenze di base della disciplina, permettendogli poi di applicare le modalità di lavoro e le tecniche della filologia;
- la capacità di valutare la maggior parte delle tipologie di errore e riconoscerne il peso per la costituzione di uno stemma;
- la capacità di comunicare le proprie acquisizioni con la terminologia appropriata anche a un pubblico di livello avanzato, preparandosi ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
FONDAMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storiche sullo sviluppo della disciplina, dall’antichità all’era moderna, oltre ai principi metodologici alla base delle moderne edizioni critiche.
Obiettivi specifici: il corso fornisce allo studente –
- gli elementi di base della disciplina, permettendogli di comprendere le modalità di composizione e trasmissione delle opere letterarie greco-latine attraverso i secoli;
- la capacità di riconoscere e valutare anche autonomamente le modifiche cui queste opere sono state sottoposte nelle diverse fasi della tradizione,
- la capacità di contestualizzare le vicende testuali in relazione alle diverse epoche storiche e alle diverse culture che di esse sono;
- la capacità di comunicare utilizzando la terminologia appropriata a un pubblico generalistico.
|
1025177 | FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze indispensabili nel campo della critica del testo sapendo ricorrere ai principali strumenti bibliografici; deve mostrare di essere in grado di applicare tali conoscenze ai testi di letteratura italiana scritti in latino e in italiano; deve acquisire capacità d’interpretazione e di giudizio nel leggere un’edizione critica rivolgendo particolare attenzione ai problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo; deve saper comunicare le informazioni acquisite, illustrare i relativi problemi e le possibili soluzioni, in modo che possano essere eventualmente compresi anche in ambito non specialistico; deve mostrare di poter affrontare in modo adeguato studi più avanzati rivolti all’approfondimento filologico dei testi.
|
1024416 | FILOLOGIA ROMANZA II A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una più approfondita conoscenza delle lingue e letterature romanze del Medioevo e del metodo filologico, attraverso lo studio autori e/o di testi e/o temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente di livello anche avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, acquisendo migliori abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.
|
1024417 | FILOLOGIA ROMANZA II B | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una più approfondita conoscenza delle lingue e letterature romanze del Medioevo e del metodo filologico, attraverso lo studio autori e/o di testi e/o temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente di livello anche avanzato. Lo studente svilupperà nuove capacità critiche di analisi dei testi attraverso loro caratteri formali e di comparazione tra oggetti affini, acquisendo migliori abilità di analisi contrastiva su testi, forme, generi, nuclei tematici.
|
1023051 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo ( conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio ; capacità di comunicare quanto si è appreso ; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo ), il corso si propone di raggiungere più in dettaglio i seguenti ulteriori obiettivi:
1)Introdurre gli studenti ai problemi, ai metodi e alla terminologia di base della semiotica e della filosofia del linguaggio;
2)Guidare gli studenti allo studio di un problema filosofico-linguistico rilevante sotto il profilo teorico, stimolandone le capacità di ragionamento e di argomentazione.
|
99609 | Fondamenti di informatica | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si pone l’obiettivo di formare professionisti che abbiano una conoscenza dei principali strumenti e tecniche di programmazione nel linguaggio Python, utili ad approcciare progetti di Digital Humanities (DH) che fanno uso di metodi computazionali di vario genere per l’analisi di risorse testuali. La formazione prevede delle lezioni frontali e delle esercitazioni al calcolatore. Al termine del corso, gli studenti conosceranno i costrutti fondamentali del linguaggio Python, e le funzionalità offerte dalle librerie più comunemente usate nei progetti di DH.
|
10596175 | FONDAMENTI DI RETORICA E ANALISI DEL TESTO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà apprendere le linee dello sviluppo della teoria retorica, dall'antichità ai nostri giorni; dovrà inoltre essere in grado individuare le strutture retoriche che informano i testi, non esclusivamente letterari, per elaborare un giudizio criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
|
1031853 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA INTERMEDIO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Dimostrare di avere acquisito una conoscenza teorica e metodologica e una comprensione approfondita dei temi della linguistica illustrati e discussi durante il corso, con il supporto di libri di testo e/o materiale bibliografico di livello intermedio che presuppone il possesso delle conoscenze di base.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Essere in grado di applicare in modo autonomo e critico le conoscenze acquisite ai fenomeni linguistici illustrati durante il corso; possedere competenze adeguate sia per poter descrivere e analizzare testi, processi e strutture linguistiche, sia per sostenere argomentazioni e risolvere problemi, anche relativamente complessi, in relazione agli specifici settori linguistici indagati.
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
- Saper formulare in modo autonomo opinioni critiche anche su argomenti linguistici relativamente complessi e dimostrare di essere in grado di individuare autonomamente gli strumenti di descrizione e analisi più appropriati ai dati linguistici scritti o orali indagati.
D) Abilità comunicative (communication skills)
- Possedere l’abilità di presentare con chiarezza ipotesi, anche relativamente complesse, concernenti i settori linguistici illustrati nel corso, discutendo e argomentando le conclusioni presentate sia a livello teorico sia metodologico.
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
- Aver acquisito le competenze indispensabili per proseguire gli studi linguistici con un discreto grado di autonomia.
|
1035974 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA AVANZATO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Dimostrare di avere acquisito una conoscenza teorica, metodologica di livello avanzato sui temi della linguistica illustrati e discussi durante il corso, con il supporto di libri di testo e/o materiale bibliografico di livello scientifico avanzato anche in lingua diversa dall'italiano.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Essere in grado di applicare in modo autonomo e critico le conoscenze acquisite ai fenomeni linguistici illustrati durante il corso; possedere competenze adeguate sia per poter descrivere e analizzare testi, processi e strutture linguistiche, sia per sostenere argomentazioni e risolvere questioni, anche relativamente complesse, in relazione agli specifici settori linguistici indagati adottando punti di vista originali e producendo risultati innovativi.
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
- Saper formulare in modo autonomo opinioni critiche anche su argomenti linguistici complessi e dimostrare di essere in grado di individuare autonomamente gli strumenti di descrizione e analisi più appropriati ai dati linguistici scritti o orali indagati.
D) Abilità comunicative (communication skills)
- Possedere l’abilità di presentare con chiarezza ipotesi e fatti linguistici, anche complessi, concernenti i settori linguistici illustrati nel corso, discutendo e argomentando efficacemente le conclusioni presentate sia a livello teorico sia metodologico e applicativo.
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
- Aver acquisito le competenze indispensabili per proseguire gli studi linguistici in autonomia, sapendo muoversi nella bibliografia scientifica internazionale recente e avendo la capacità di identificare e usare strumenti di analisi linguistica e risorse applicative allo stato dell'arte.
|
10596172 | GRAMMATICA AVANZATA DELL'ITALIANO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della grammatica italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di linguistica sincronica italiana.
|
1023403 | INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA GERMANICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla filologia germanica.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito.
C) Autonomia di giudizio (making judgements)
- Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto.
D) Abilità comunicative (communication skills)
- Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia.
E) Capacità di apprendimento (learning skills)
- Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia.
|
1023161 | INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA COMPARATA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della letteratura comparata, mostrando di conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della letteratura comparata siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura comparata come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).
|
1023163 | INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della Lingua e letteratura mediolatina, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. In specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di fornire competenze di teoria e pratica della traduzione applicate a testi bizantini e mediolatini.
|
10592826 | LETTERATURA CATALANA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un'iniziale conoscenza della lingua e letteratura catalana, attraverso lo studio di opere, autori e temi utili allo studio dei suoi aspetti fondamentali.
|
1025653 | LETTERATURA FRANCESE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura francese, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura francese. Più specificamente, il corso fornirà un profilo della Poesia dell'Ottocento in Francia. Il modulo si propone di illustrare l'evoluzione della Poesia in Francia, dal Romanticismo al Simbolismo, ponendo attenzione ai successivi mutamenti del quadro ideologico e culturale del secolo.
|
1035777 | LETTERATURA INGLESE | 3º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze e discreta capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura Inglese, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
|
LETTERATURA INGLESE II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura Inglese, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura Inglese.
|
LETTERATURA INGLESE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire buone conoscenze e discreta capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura Inglese, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia.
|
1024564 | LETTERATURA ITALIANA III A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura Italiana.
|
1024565 | LETTERATURA ITALIANA III B | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura Italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura Italiana.
|
1024576 | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali dell’insegnamento sono la conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana degli ultimi due secoli; lo sviluppo di una adeguata conoscenza dello sviluppo dei generi letterari, delle tendenze e dei linguaggi degli ultimi decenni; l’acquisizione, anche mediante esercitazioni mirate, degli strumenti metodologici che consentano la comprensione e l'analisi di testi narrativi e poetici, svolte autonomamente dagli studenti; lo sviluppo di una buona capacità di analisi della comunicazione letteraria e dell'interazione tra testo letterario e società circostante, fra autore e pubblico. I principali obiettivi secondari sono: uno sviluppo ulteriore, rispetto alle competenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado, di una capacità di espressione orale e scritta adeguata all'argomento trattato; l’acquisizione e la padronanza di un lessico appropriato; lo sviluppo di competenze interdisciplinari, in particolare in rapporto alle arti visive e ai nuovi linguaggi.
|
1024580 | LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA III A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali dell’insegnamento sono la conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana degli ultimi due secoli; lo sviluppo di una adeguata conoscenza dello sviluppo dei generi letterari, delle tendenze e dei linguaggi degli ultimi decenni; l’acquisizione, anche mediante esercitazioni mirate, degli strumenti metodologici che consentano la comprensione e l'analisi di testi narrativi e poetici, svolte autonomamente dagli studenti; lo sviluppo di una buona capacità di analisi della comunicazione letteraria e dell'interazione tra testo letterario e società circostante, fra autore e pubblico. I principali obiettivi secondari sono: uno sviluppo ulteriore, rispetto alle competenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado, di una capacità di espressione orale e scritta adeguata all'argomento trattato; l’acquisizione e la padronanza di un lessico appropriato; lo sviluppo di competenze interdisciplinari, in particolare in rapporto alle arti visive e ai nuovi linguaggi.
|
1025687 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura portoghese e brasiliana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura portoghese e brasiliana.
|
1025672 | LETTERATURA SPAGNOLA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola.
|
1023542 | LETTERATURA TEDESCA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della Letteratura tedesca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura tedesca.
|
10600104 | LIBRO E DOCUMENTO: ETÀ ANTICA E MEDIEVALE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso tratteggia una storia della cultura scritta di età antica e medievale, con riguardo all’ambiente librario e documentario. Grazie alle lezioni frontali gli studenti comprenderanno il senso e lo scopo di un libro o di un documento manoscritto per la società che li esprime e li conserva, nonché le modalità della loro conservazione; apprenderanno le tecniche di produzione di libri e documenti; conosceranno gli operatori che a tale produzione si possono collegare; saranno in grado di correlare quanto appreso con gli altri insegnamenti del loro percorso di studio.
|
10600105 | LIBRO E DOCUMENTO: ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende affrontare la storia del libro e del documento in un periodo di sostanziali innovazioni tecnologiche (dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, alle nuove tecnologie per la fabbricazione della carta, fino all'affermazione delle tecnologie informatiche e della rete Internet), di contenuto (editoria scientifico-accademica e universitaria, letteratura di intrattenimento, quotidiani e periodici), e del contesto sociale (diffusione dell'alfabetizzazione, miglioramento delle condizioni economico-sociali, forte domanda di tutela di diritti anche politici). Queste innovazioni comportano una radicale trasformazione nella fisionomia e nell'uso dei libri, dei documenti, e delle istituzioni che a vario titolo li producono, raccolgono, gestiscono.
|
1025277 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | 3º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente: avrà acquisito una conoscenza adeguata della letteratura greca di età classica ed ellenistico-imperiale (descrittore di Dublino 1); saprà dunque contestualizzare adeguatamente i principali generi letterari greci di questi due periodi e avrà consolidato le sue capacità critiche attraverso la lettura e l’analisi di specifici testi di questi due periodi (descrittore di Dublino 2); potrà formulare giudizi autonomi e consapevoli sugli argomenti oggetto del corso (descrittore di Dublino 3); avrà la capacità di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti i contenuti del corso, discutendo problemi e offrendo soluzioni (descrittore di Dublino 4); avrà sviluppato le competenze necessarie per approfondire autonomamente gli argomenti del corso e i principali aspetti della letteratura e della lingua greca (descrittore di Dublino 5).
|
1025894 | LINGUA E LETTERATURA RUSSA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa.
|
1026971 | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura ispano-americana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura ispano-americana.
|
1017155 | LINGUA SPAGNOLA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per acquisire una conoscenza della lingua a un livello base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e produzione scritta e orale. In particolare, lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto; presentare se stesso/a e altri ed porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede); comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
|
1017156 | LINGUA TEDESCA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente sarà in grado di esprimersi ad un livello elementare (A1.2/A2.1) nella lingua tedesca. Possiederà inoltre competenze, anche metalinguistiche, in particolare a livello fonetico-fonologico e ortografico (produzione dei suoni linguistici e loro trascrizione, conoscenza dei fonemi e dei processi fonologici del tedesco, metodi di resa ortografica dei fini tedeschi) e morfologico (la parola e la classificazione delle parole, i morfemi flessionali e derivazionali).
|
1026812 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura anglo-americana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura anglo-americana.
|
10616100 | PALEOGRAFIA LATINA | 3º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà conoscenze di livello avanzato e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali nel campo della Paleografia latina, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, comunicando i risultati del proprio lavoro anche a specialisti della materia.
Più specificamente, il corso si propone di fornire elementi che consentano di approfondire lo sviluppo storico-grafico della scrittura in caratteri latini, con particolare attenzione per le scritture librarie più diffuse nella penisola italiana. Lo studente apprenderà, con esperienza guidata, una metodologia di studio e ricerca in ambito paleografico e saprà inoltre analizzare criticamente i manoscritti negli aspetti grafici e materiali, partecipando attivamente alle attività seminariali previste dal corso.
|
PALEOGRAFIA LATINA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà conoscenze di livello avanzato e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali nel campo della Paleografia latina, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, comunicando i risultati del proprio lavoro anche a specialisti della materia.
Più specificamente, il corso si propone di fornire elementi che consentano di approfondire lo sviluppo storico-grafico della scrittura in caratteri latini, con particolare attenzione per le scritture librarie più diffuse nella penisola italiana. Lo studente apprenderà, con esperienza guidata, una metodologia di studio e ricerca in ambito paleografico e saprà inoltre analizzare criticamente i manoscritti negli aspetti grafici e materiali, partecipando attivamente alle attività seminariali previste dal corso.
|
PALEOGRAFIA LATINA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente acquisirà le nozioni di base relative alla storia della scrittura latina nel mondo antico e nell’Occidente medievale fino alla prima età moderna, con particolare attenzione alle evoluzioni della scrittura a mano nelle età di passaggio storico e linguistico-culturale. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nella lettura e nell’analisi dei documenti, comunicandoli con un lessico disciplinare appropriato.
Più specificamente, il corso si propone di fornire gli elementi essenziali dello sviluppo storico-grafico della scrittura in caratteri latini, e gli elementi necessari della storia del libro manoscritto nei suoi aspetti materiali e tecnici. La comprensione di questi elementi è funzionale alla capacità di leggere, datare, contestualizzare tutte le scritture in alfabeto latino, in qualsiasi lingua utilizzate, nonché all'abilità di leggere e comprendere descrizioni catalografiche di manoscritti dell'età medievale e moderna.
|
1023230 | Questioni di storia della lingua italiana | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Storia della lingua italiana, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Storia della lingua italiana.
|
1035845 | STORIA CONTEMPORANEA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023492 | STORIA CONTEMPORANEA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1026961 | Storia dell'Arte Medievale | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Storia dell’arte medievale, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Storia dell’arte medievale.
|
1025122 | STORIA DELL'ARTE MODERNA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali nel campo della Storia dell’arte moderna, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Storia dell’arte moderna.
|
1005268 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della storia dell’arte contemporanea, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere consapevolmente e con successo un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di storia dell’arte contemporanea. Più specificamente, il corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica dell’arte dell’Ottocento e del Novecento – con affacci al XXI secolo - attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare – nel tempo – personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le opere e le vicende storico-artistiche.
|
1041877 | STORIA DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO | 3º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il modulo fornisce le linee generali dell’attività di documentazione nell’Occidente latino, dall’età tardoantica all’epoca contemporanea. Lo studente sarà in grado di comprendere le funzioni legate alla documentazione nonché il ruolo giocato dal documento scritto nella storia politica e istituzionale d’Europa; ne comprenderà il duplice valore di strumento giuridico e di fonte storica attraverso la conoscenza dei suoi principali luoghi di conservazione.
|
STORIA DEL LIBRO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire un quadro sommario ma completo della storia e delle funzioni della memoria scritta nella società occidentale. Attraverso le lezioni frontali, lo studente imparerà a conoscere tecniche e ambiti di produzione delle scritture librarie e documentarie, dal manoscritto alla stampa; comprenderà le dinamiche che governano la circolazione, fruizione, conservazione (e distruzione) del libro e del documento in diversi contesti storico-sociali; conoscerà la natura e lo sviluppo delle istituzioni preposte alla conservazione della memoria scritta. Grazie alla stretta connessione degli argomenti trattati con discipline storiche, linguistiche e filologiche previste dal percorso di studio al primo e al secondo anno al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in piena autonomia tra la letteratura scientifica, ma soprattutto saprà sviluppare una propria riflessione critica sui grandi temi della storia della cultura scritta.
|
STORIA DEL DOCUMENTO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il modulo fornisce le linee generali dell’attività di documentazione nell’Occidente latino, dall’età tardoantica all’epoca contemporanea. Lo studente sarà in grado di comprendere le funzioni legate alla documentazione nonché il ruolo giocato dal documento scritto nella storia politica e istituzionale d’Europa; ne comprenderà il duplice valore di strumento giuridico e di fonte storica attraverso la conoscenza dei suoi principali luoghi di conservazione.
|
1025383 | STORIA GRECA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali nel campo della Storia greca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Storia greca.
|
1031458 | STORIA MEDIEVALE I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023476 | STORIA MEDIEVALE II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1023885 | Storia moderna I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza delle principali vicende della storia moderna con particolare attenzione all’età delle scoperte geografiche e alle trasformazioni culturali che ne sono derivate
|
1023478 | STORIA MODERNA II | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
|
1031502 | STORIA ROMANA I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della Storia romana, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. In specifico, il corso mira a delineare, attraverso il ricorso a un contatto diretto con la documentazione antica, gli aspetti più significativi dell’evoluzione storica del mondo romano sui più vari piani e a individuare le peculiarità dell’esperienza romana a confronto con le altre civiltà antiche e con l’evoluzione storica successiva.
|
1035462 | STUDI DI GENERE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Questo corso intende fornire agli/alle studenti gli
strumenti critici e metodologici per l'analisi di testi letterari contemporanei
e di aspetti delle nostre culture e società in una prospettiva di genere. Tale prospettiva sarà combinata a tematiche
inerenti l'emigrazione, il colonialismo, l'immigrazione, proponendo una
riflessione sull'intersezione tra studi delle migrazioni, studi culturali e studi
postcoloniali.
|
1032045 | TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO I | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).
Obiettivi specifici:in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione dei basilari elementi della storia del teatro europeo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia, drammaturgia e recitazione), dal XVI al XVIII secolo.
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica (descrittore 2);
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5)
|
1036631 | TECNICHE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Insegnare i metodi di analisi del film, attraverso un
insieme di letture esemplari, effettuate con tecniche interpretative diverse,
dall'ermeneutica alla Feminist Film Theory, dalla psicanalisi, alla
decostruzione del racconto e dell'immaginario. La scelta dei film consentirà
anche di ricostruire l'eveluzione delle forme filmiche.
|
1035671 | TEMI DI FILOLOGIA CLASSICA I A | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Gli studenti acquisiranno le conoscenze storiche sullo sviluppo della disciplina, dall’antichità all’era moderna, oltre ai principi metodologici alla base delle moderne edizioni critiche.
Obiettivi specifici: il corso fornisce allo studente:
- gli elementi di base della disciplina, permettendogli di comprendere le modalità di composizione e trasmissione delle opere letterarie greco-latine attraverso i secoli;
- la capacità di riconoscere e valutare anche autonomamente le modifiche cui queste opere sono state sottoposte nelle diverse fasi della tradizione,
- la capacità di contestualizzare le vicende testuali in relazione alle diverse epoche storiche e alle diverse culture che di esse sono;
- la capacità di comunicare utilizzando la terminologia appropriata a un pubblico generalistico.
|
10616853 | TEORIE DI GENERE | 3º | 1º | 6 | ITA |