LINGUA E LETTERATURA CATALANA I

Obiettivi formativi

Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale.

Canale 1
PAOLO CANETTIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Si leggeranno in lingua catalana alcuni dei più rilevanti testi della poesia catalana, composti dal XIII al XXI secolo e si forniranno le basi linguistiche culturali per comprenderli nel loro contesto storico.
Prerequisiti
Capacità di lettura critica di testi poetici. Fondamenti di metrica e retorica.
Testi di riferimento
Testi forniti a lezione dal docente. Antologie per non frequentanti: Giuseppe Sansone, Poesia catalana del Medioevo. Antologia , Novara, Interlinea, 2001. Carner, Riba, Espriu, Poesia catalana del novecento. Tradizione e avanguardia in una grande cultura mediterranea. Testo catalano a fronte. A cura di Giuseppe E. Sansone, Roma, Newton Compton, 1979 (in fotocopia).
Frequenza
Assidua frequenza in classe.
Modalità di esame
Sarà fornita una poesia, fra quelle lette e commentate a lezione, e se ne richiederà la traduzione e l'analisi critica.
Modalità di erogazione
Didattica tradizionale in presenza, integrata da conferenze e seminari specifici.
PAOLO CANETTIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Si leggeranno in lingua catalana alcuni dei più rilevanti testi della poesia catalana, composti dal XIII al XXI secolo e si forniranno le basi linguistiche culturali per comprenderli nel loro contesto storico.
Prerequisiti
Capacità di lettura critica di testi poetici. Fondamenti di metrica e retorica.
Testi di riferimento
Testi forniti a lezione dal docente. Antologie per non frequentanti: Giuseppe Sansone, Poesia catalana del Medioevo. Antologia , Novara, Interlinea, 2001. Carner, Riba, Espriu, Poesia catalana del novecento. Tradizione e avanguardia in una grande cultura mediterranea. Testo catalano a fronte. A cura di Giuseppe E. Sansone, Roma, Newton Compton, 1979 (in fotocopia).
Frequenza
Assidua frequenza in classe.
Modalità di esame
Sarà fornita una poesia, fra quelle lette e commentate a lezione, e se ne richiederà la traduzione e l'analisi critica.
Modalità di erogazione
Didattica tradizionale in presenza, integrata da conferenze e seminari specifici.
  • Codice insegnamento10592913
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoLingue, Culture, Letterature, Traduzione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDL-FIL-LET/09
  • CFU12