LINGUA E LETTERATURA CATALANA I
Obiettivi formativi
Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale.
Canale 1
PAOLO CANETTIERI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Si leggeranno in lingua catalana alcuni dei più rilevanti testi della poesia catalana, composti dal XIII al XXI secolo e si forniranno le basi linguistiche culturali per comprenderli nel loro contesto storico.
Prerequisiti
Capacità di lettura critica di testi poetici. Fondamenti di metrica e retorica.
Testi di riferimento
Testi forniti a lezione dal docente.
Antologie per non frequentanti:
Giuseppe Sansone, Poesia catalana del Medioevo. Antologia , Novara, Interlinea, 2001.
Carner, Riba, Espriu, Poesia catalana del novecento. Tradizione e avanguardia in una grande cultura mediterranea. Testo catalano a fronte. A cura di Giuseppe E. Sansone, Roma, Newton Compton, 1979 (in fotocopia).
Frequenza
Assidua frequenza in classe.
Modalità di esame
Sarà fornita una poesia, fra quelle lette e commentate a lezione, e se ne richiederà la traduzione e l'analisi critica.
Modalità di erogazione
Didattica tradizionale in presenza, integrata da conferenze e seminari specifici.
PAOLO CANETTIERI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Si leggeranno in lingua catalana alcuni dei più rilevanti testi della poesia catalana, composti dal XIII al XXI secolo e si forniranno le basi linguistiche culturali per comprenderli nel loro contesto storico.
Prerequisiti
Capacità di lettura critica di testi poetici. Fondamenti di metrica e retorica.
Testi di riferimento
Testi forniti a lezione dal docente.
Antologie per non frequentanti:
Giuseppe Sansone, Poesia catalana del Medioevo. Antologia , Novara, Interlinea, 2001.
Carner, Riba, Espriu, Poesia catalana del novecento. Tradizione e avanguardia in una grande cultura mediterranea. Testo catalano a fronte. A cura di Giuseppe E. Sansone, Roma, Newton Compton, 1979 (in fotocopia).
Frequenza
Assidua frequenza in classe.
Modalità di esame
Sarà fornita una poesia, fra quelle lette e commentate a lezione, e se ne richiederà la traduzione e l'analisi critica.
Modalità di erogazione
Didattica tradizionale in presenza, integrata da conferenze e seminari specifici.
- Codice insegnamento10592913
- Anno accademico2025/2026
- CorsoLingue, Culture, Letterature, Traduzione
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Durata12 mesi
- SSDL-FIL-LET/09
- CFU12