Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Lingue, Culture, Letterature, Traduzione (31813)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
LETTERATURE STRANIERE I ANNO
LINGUE STRANIERE I ANNO
Letteratura italiana e letterature comparate
Linguistica

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

LINGUE STRANIERE II ANNO
Discipline filologiche
AFFINI E INTEGRATIVE
LETTERATURE STRANIERE II ANNO

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo specifico è quello di consentire allo studente di coadiuvare le sue conoscenze storiche con quelle più specifiche per l'inserimento nel futuro mondo del lavoro.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA

Obiettivi formativi

Si prefigge di verificare l’acquisizione delle competenze culturali necessarie all’elaborazione di un discorso linguistico o critico letterario, di una settantina di pagine, che si articoli intorno a uno o più autori, testi, tematiche preferibilmente scelte dallo studente.

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
LETTERATURE STRANIERE III ANNO
LINGUE STRANIERE III ANNO
AFFINI E INTEGRATIVE

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025653 | LETTERATURA FRANCESE I6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali.

1025672 | LETTERATURA SPAGNOLA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola.

1025801 | LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi.

1025687 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1025702 | LETTERATURA INGLESE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1025806 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza generale dello sviluppo storico-letterario della Lingua e Letteratura in questione, con particolare riferimento alle figure più importanti e ai movimenti letterari più significativi.

1023542 | LETTERATURA TEDESCA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della Letteratura tedesca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura tedesca.

1025775 | LETTERATURA RUSSA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa.

1025790 | LETTERATURA POLACCA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1025743 | LETTERATURA ROMENA I6ITA

Obiettivi formativi

Introduzione alle dinamiche storico-culturali che hanno presieduto alla formazione della letteratura nazionale moderna

1025759 | LETTERATURA UNGHERESE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1044951 | LETTERATURE NORDICHE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1025727 | LETTERATURA NEDERLANDESE I6ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze generali relative allo sviluppo della lingua nederlandese e alla morfologia e sintassi di base della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche elementari, e di comprendere testi letterari con la guida del docente grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste brevi relazioni scritte su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1044949 | LETTERATURA ALBANESE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1044986 | LETTERATURA NEOGRECA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1044947 | LETTERATURA UCRAINA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1044943 | LETTERATURA SLOVENA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1044987 | LETTERATURA CECA E SLOVACCA I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso completa l'introduzione allo studio delle lingue e culture ceca e slovacca attraverso l’analisi e il commento di testi letterari di epoche diverse, dal Medioevo ai nostri giorni.
Per il suo carattere introduttivo generale e la bibliografia proposta in lingua italiana, il corso si rivolge anche a studenti che intendano sostenere un solo esame della disciplina.

1044945 | LETTERATURE SLAVE MERIDIONALI I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i principali fenomeni (periodizzazione, correnti stilistiche, autori maggiori, opere notevoli) della storia della letteratura croata e della storia della letteratura serba in età moderna e contemporanea con particolare riferimento alla narrativa e al genere del romanzo; acquisire i principali strumenti dell’analisi dei testi letterari; acquisire i principali strumenti per la traduzione dei testi letterari e attraverso la traduzione migliorare le conoscenze morfosintattiche e stilistiche relative al croato e al serbo.

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025648 | LINGUA FRANCESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di introdurre ai problemi dell'analisi metalinguistica del francese relativamente ai livelli fonetico-fonologico e morfosintattico. Verranno affrontati anche alcuni temi legati alla diacronia (dal latino al francese, il francese medievale).

1025667 | LINGUA SPAGNOLA I12ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le basi grammaticali, lessicali e comunicative della lingua spagnola in relazione alle abilità linguistiche con maggiore enfasi sulla conoscenza dei principali aspetti fonetici, grammaticali e lessicali della lingua, e sul graduale avvicinamento alla lettura e comprensione dei testi scritti (letterari o non) – livello B1 del QERL; approfondire aspetti di grammatica contrastiva riflettendo sulle difficoltà che incontrano abitualmente gli italofoni nella lettura, e nella comprensione e traduzione dei testi scritti spagnoli.

1025681 | LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico; comprendere i problemi di base impliciti nell'attività traduttiva (portoghese-italiano).
Risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le principali tappe dell'evoluzione della lingua portoghese e le principali differenze tra le sue varianti, con particolare riferimento alla fonologia, ma anche alla morfologia e al lessico; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è in grado di applicare in chiave comparativa le conoscenze acquisite a contesti più ampi, quali quello delle lingue romanze o più in generale europee; è in grado di riflettere in chiave critica sui contesti linguistici di riferimento; 3. Autonomia di giudizio: è in grado di riflettere autonomamente su testi appartenenti a diverse fasi della lingua o a diverse varianti, analizzandone le caratteristiche specifiche; 4. Abilità comunicative: è in grado di utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina, sia in portoghese che in italiano, con particolare riferimento alla linguistica diacronica e alla fonologia della lingua; 5. Capacità di apprendere: lo studente motivato prosegue l’apprendimento in forma autonoma, applicando le conoscenze e competenze acquisite allo studio di discipline affini.

1025697 | LINGUA INGLESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso di I anno imposta il percorso di apprendimento linguistico del Triennio e per questo presenta innanzitutto allo studente gli aspetti di base della Linguistica di area. In particolare viene affrontata l’analisi linguistica e stilistica del testo, considerando varie tipologie testuali, sia di finzione che non. Inoltre nei corsi di lettorato inglese lo studente consolida e approfondisce le conoscenze acquisite negli anni scolastici.

1025711 | LINGUA TEDESCA I12ITA

Obiettivi formativi

Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello base.
Apprendimento della Lingua Tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello A2.

1047689 | LINGUE NORDICHE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025723 | LINGUA NEDERLANDESE I12ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze generali relative allo sviluppo della lingua nederlandese e alla morfologia e sintassi di base della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche elementari, e di comprendere testi letterari con la guida del docente grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste brevi relazioni scritte su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1025737 | LINGUA ROMENA I12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di una buona competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti; soddisfacente competenza orale e scritta su argomenti specifici

1047679 | LINGUA ALBANESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025753 | LINGUA UNGHERESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1047681 | LINGUA NEOGRECA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1047676 | LINGUA UCRAINA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1048116 | LINGUA CECA E SLOVACCA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso propone un'introduzione allo studio delle lingue e delle culture ceca e slovacca, in una prospettiva diacronica, con particolare attenzione alla loro collocazione nello spazio centroeuropeo dal Medioevo ai nostri giorni. Allo scopo di fornire competenze di base nella lingua ceca o nella lingua slovacca (livello A2), alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua.
Per il suo carattere introduttivo generale e la bibliografia proposta in lingua italiana, il corso si rivolge anche a studenti che intendano sostenere un solo esame della disciplina.

1048117 | LINGUA SLOVENA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025314 | LINGUE SLAVE MERIDIONALI I12ITA

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni principali sulla storia e sulla struttura della lingua croata e della lingua serba. Sviluppare le quattro abilità linguistiche di base al livello elementare. Consolidare e approfondire le conoscenze linguistiche, stilistiche e culturali attraverso la pratica della traduzione dal croato e dal serbo all’italiano. Comprendere e saper adoperare la terminologia tecnica essenziale della traduzione; conoscere gli elementi fondamentali della storia della traduzione e della riflessione teorica sul tradurre; conoscere e saper adoperare i principali tipi di dizionario.

1025784 | LINGUA POLACCA I12ITA

Obiettivi formativi

Oltre a una breve introduzione a carattere storico-tipologico (il polacco nella
famiglia delle lingue slave e delle lingue europee) verranno descritti elementi
di base della grammatica polacca (fonetica, morfologia, elementi di sintassi).

1025769 | LINGUA RUSSA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Linguarussa fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale, di lettura e conversazione.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1024555 | LETTERATURA ITALIANA I12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti critici di base per l'analisi e la storia dei testi letterari italiani; conoscenza delle principali prospettive metodologiche.

1025214 | INTRODUZIONE ALLA CRITICA LETTERARIA E ALLA LETTERATURA COMPARATA12ITA

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alla riflessione sugli aspetti teorici della letteratura e allo studio delle questioni costanti sollevate dall’analisi critica riguardo alla natura e alla funzione del linguaggio letterario.

1027066 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA12ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire una solida conoscenza dei principali autori e delle più significative questioni storico-culturali della letteratura italiana dell’Otto-Novecento; nonché una proficua capacità di comprensione, analisi e interpretazione dei testi letterari in prosa e in versi, anche sulla base di un uso consapevole della bibliografia critica. Lo studente dovrà, inoltre, saper individuare e affrontare con spirito critico i nodi problematici più rilevanti, e saper utilizzare le conoscenze acquisite per esporre e argomentare informazioni, interpretazioni e risultati di ricerca a interlocutori specialisti e non specialisti. Lo studente dovrà, infine, raggiungere un metodo di studio maturo e autonomo, anche in vista di ulteriori futuri esami di Letteratura italiana contemporanea.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1035934 | LINGUISTICA GENERALE6ITA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

- Dimostrare di possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel materiale bibliografico di riferimento; dimostrare di possedere le facoltà di analisi, di riflessione e di confronto delle principali tematiche trattate dalla linguistica.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Essere in grado di dimostrare di aver compreso il programma previsto dal corso; applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo e sufficientemente critico a tematiche note; dimostrare di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni legate ai temi previsti dal corso, sia per applicare tecniche e metodi nello stesso ambito.

C) Autonomia di giudizio (making judgements)

- Riuscire a formulare giudizi in forma autonoma, sulla base delle esemplificazioni fornite a lezione e/o del materiale bibliografico previsto, e dimostrare di riuscire a reperire e interpretare dati per formulare risposte a problemi generali di tipo sia concreto sia astratto.

D) Abilità comunicative (communication skills)

- Essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e relative soluzioni; dimostrare adeguata capacità di sintesi e padronanza espressiva alla luce della specifica terminologia.

E) Capacità di apprendimento (learning skills)

- Sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con una certa autonomia.

1035927 | LINGUISTICA ITALIANA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali correnti della linguistica moderna e delle questioni dibattute, con approfondimenti legati a aspetti
emblematici, che permettano anche l'acquisizione di una sicura metodologia di
analisi operativa.

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025650 | LINGUA FRANCESE II12ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili alla classificazione morfologica e sintattica della lingua francese, proseguendo e approfondendo il percorso già iniziato nell'anno precedente. Il corso si propone anche di trattare la variazione della lingua sul territorio francese.

1025669 | LINGUA SPAGNOLA II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2

1025683 | LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA II12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Acquisire strumenti utili alla classificazione morfologica e sintattica della lingua portoghese, proseguendo e approfondendo il percorso già iniziato nell'anno precedente;
Risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente è in grado di riconoscere e analizzare gli elementi che costituiscono una parola e una frase in lingua portoghese; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è in grado di applicare in chiave comparativa le conoscenze acquisite a contesti più ampi, quali quello delle lingue romanze o più in generale europee; è in grado di riflettere in chiave critica sui contesti linguistici di riferimento; 3. Autonomia di giudizio: è in grado di riflettere autonomamente sulla struttura morfologica e sintattica della lingua portoghese; 4. Abilità comunicative: è in grado di utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina, sia in portoghese che in italiano, con particolare riferimento alla morfologia e alla sintassi; 5. Capacità di apprendere: la studente motivato prosegue l’apprendimento in forma autonoma, applicando le conoscenze e competenze acquisite allo studio di discipline affini.

1025699 | LINGUA INGLESE II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1025713 | LINGUA TEDESCA II12ITA

Obiettivi formativi

Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello intermedio.
Apprendimento della Lingua Tedesca e competenze di espressione in lingua scritta e orale a livello B1.

1025771 | LINGUA RUSSA II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2

1025786 | LINGUA POLACCA II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2

1048001 | LINGUA NEOGRECA II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1025725 | LINGUA NEDERLANDESE II12ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento del livello intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze di livello intermedio relative allo sviluppo della lingua nederlandese, anche nelle fasi più antiche, e alla morfologia, alla sintassi e ai diversi registri della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche di carattere professionale e personale, e di comprendere e tradurre testi letterari e brani audio grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste relazioni scritte con approfondimenti autonomi su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1025755 | LINGUA UNGHERESE II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1025739 | LINGUA ROMENA II12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di una discreta competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti di tipo non specialistico; acquisizione di una discreta competenza orale in contesti di comunicazione quotidiana

1056007 | LINGUE NORDICHE II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1056011 | LINGUA ALBANESE II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1056013 | LINGUA SLOVENA II12ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1056014 | LINGUA CECA E SLOVACCA II12ITA

Obiettivi formativi

Il corso permette di acquisire una conoscenza completa delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua ceca o di quella slovacca; di esercitare la competenza nella traduzione in italiano di brevi testi della comunicazione quotidiana e della stampa. Alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua, con l’obiettivo di permettere agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica B1.

1056017 | LINGUE SLAVE MERIDIONALI II12ITA

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni principali sulla storia e sulla struttura della lingua croata e della lingua serba. Sviluppare le quattro abilità linguistiche di base al livello intermedio. Consolidare e approfondire le conoscenze linguistiche, stilistiche e culturali attraverso la pratica della traduzione dal croato e dal serbo all’italiano. Comprendere e saper adoperare la terminologia tecnica essenziale della traduzione; conoscere gli elementi fondamentali della storia della traduzione e della riflessione teorica sul tradurre; conoscere e saper adoperare i principali tipi di dizionario

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1023142 | FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA6ITA

Obiettivi formativi

Le lezioni di Fondamenti di Filologia e linguistica romanza mirano a offrire agli studenti i contenuti di base della disciplina. Obiettivo del modulo è la presentazione delle coordinate essenziali del rapporto che sussiste fra le varie lingue romanze, anche in relazione alla loro matrice comune, il latino volgare e delle questioni inerenti l'insieme dei testi romanzi delle origini, assieme alla comprensione dei principi fondamentali della critica del testo.

1024441 | FILOLOGIA UGRO-FINNICA I A6ITA

Obiettivi formativi

Introduzione allo studio della filologia ugro-finnica.

1025853 | FILOLOGIA SLAVA6ITA

Obiettivi formativi

Verranno presi in esame le caratteristiche strutturali delle lingue slave dal
punto di vista tipologico con il particolare riguardo alle lingue studiate.
Verranno affrontati anche alcuni problemi riguardanti lo sviluppo diacronico
delle lingue slave. Infine, verrà offerto un quadro della situazione
sociolinguistica attuale di queste lingue.

1023403 | INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA GERMANICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza di base delle antiche lingue germaniche e un' introduzione alla cultura germanica medievale

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1024914 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte contemporanea.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento - con affacci fino al XXI secolo - da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche

1023959 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle nozioni teoriche e degli strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano come lingua seconda (L2). In particolare verranno analizzate le seguenti nozioni: la nozione diL2, le variabili socioculturali implicate nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, il ruolo dei contesti educativi interculturali, le teorie e tecniche di insegnamento, verifica e valutazione finale dell’apprendimento

1023051 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a illustrare alcuni temi di particolare importanza nelle culture greca e latina attraverso l’analisi di una scelta di
testi significativi. La ricostruzione del contesto culturale in cui tali testi sono stati originariamente concepiti sarà accompagnata dalla trattazione dei problemi relativi alla loro ricezione e trasmissione.

1023917 | FONDAMENTI DI GEOGRAFIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale.

1047679 | LINGUA ALBANESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1048116 | LINGUA CECA E SLOVACCA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso propone un'introduzione allo studio delle lingue e delle culture ceca e slovacca, in una prospettiva diacronica, con particolare attenzione alla loro collocazione nello spazio centroeuropeo dal Medioevo ai nostri giorni. Allo scopo di fornire competenze di base nella lingua ceca o nella lingua slovacca (livello A2), alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua.
Per il suo carattere introduttivo generale e la bibliografia proposta in lingua italiana, il corso si rivolge anche a studenti che intendano sostenere un solo esame della disciplina.

1022572 | STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista

1026971 | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana,
attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione
di suoi aspetti fondamentali.

1025681 | LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico; comprendere i problemi di base impliciti nell'attività traduttiva (portoghese-italiano).
Risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le principali tappe dell'evoluzione della lingua portoghese e le principali differenze tra le sue varianti, con particolare riferimento alla fonologia, ma anche alla morfologia e al lessico; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è in grado di applicare in chiave comparativa le conoscenze acquisite a contesti più ampi, quali quello delle lingue romanze o più in generale europee; è in grado di riflettere in chiave critica sui contesti linguistici di riferimento; 3. Autonomia di giudizio: è in grado di riflettere autonomamente su testi appartenenti a diverse fasi della lingua o a diverse varianti, analizzandone le caratteristiche specifiche; 4. Abilità comunicative: è in grado di utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina, sia in portoghese che in italiano, con particolare riferimento alla linguistica diacronica e alla fonologia della lingua; 5. Capacità di apprendere: lo studente motivato prosegue l’apprendimento in forma autonoma, applicando le conoscenze e competenze acquisite allo studio di discipline affini.

1026812 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana,
attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione
di suoi aspetti fondamentali.

1025784 | LINGUA POLACCA I12ITA

Obiettivi formativi

Oltre a una breve introduzione a carattere storico-tipologico (il polacco nella
famiglia delle lingue slave e delle lingue europee) verranno descritti elementi
di base della grammatica polacca (fonetica, morfologia, elementi di sintassi).

1048117 | LINGUA SLOVENA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025687 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1047689 | LINGUE NORDICHE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025723 | LINGUA NEDERLANDESE I12ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze generali relative allo sviluppo della lingua nederlandese e alla morfologia e sintassi di base della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche elementari, e di comprendere testi letterari con la guida del docente grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste brevi relazioni scritte su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1025314 | LINGUE SLAVE MERIDIONALI I12ITA

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni principali sulla storia e sulla struttura della lingua croata e della lingua serba. Sviluppare le quattro abilità linguistiche di base al livello elementare. Consolidare e approfondire le conoscenze linguistiche, stilistiche e culturali attraverso la pratica della traduzione dal croato e dal serbo all’italiano. Comprendere e saper adoperare la terminologia tecnica essenziale della traduzione; conoscere gli elementi fondamentali della storia della traduzione e della riflessione teorica sul tradurre; conoscere e saper adoperare i principali tipi di dizionario.

1047681 | LINGUA NEOGRECA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.

1025653 | LETTERATURA FRANCESE I6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali.

1025672 | LETTERATURA SPAGNOLA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola.

1025702 | LETTERATURA INGLESE I6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.

1023542 | LETTERATURA TEDESCA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della Letteratura tedesca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura tedesca.

1025775 | LETTERATURA RUSSA I6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa.

1025737 | LINGUA ROMENA I12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di una buona competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti; soddisfacente competenza orale e scritta su argomenti specifici

1023471 | STORIA DELLE AMERICHE6ITA

Obiettivi formativi

Per completare con successo il corso, uno studente dovrà dimostrare di essere in grado di: acquisire una conoscenza basilare di un particolare periodo della storia nordamericana e latinoamericana; comprendere le principali tendenze nello studio della storia precolombiana e coloniale; acquisire una conoscenza basilare di problemi religiosi nello studio delle culture indigene precolombiane e coloniali.

1048033 | LETTERATURA GALLEGA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire un quadro introduttivo della tradizione letteraria gallega, dalle origini alla contemporaneità.

1025122 | STORIA DELL'ARTE MODERNA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte nei secoli dal XV al XVIII.
Obiettivo del corso: orientare nelle conoscenze storico-artistiche, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento.
Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e capacità di riconoscimento delle opere d’arte.

1026937 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti teorici e concettuali della Sociologia dei processi culturali. Il corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo della cultura e della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della cultura come oggetto scientifico, dall’altro attraverso la disamina del contributo che le diverse scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione e della cultura.

1027007 | ESTETICA I.II A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo primario del modulo è l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.

10592913 | LINGUA E LETTERATURA CATALANA I12ITA

Obiettivi formativi

Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale.

10593163 | FILOLOGIA ROMANZA-AVANZATO6ITA

Obiettivi formativi

Si fornirà agli studenti una approfondita conoscenza in senso comparatistico delle lingue e delle letterature romanze, nonché del metodo linguistico-filologico, attraverso lo studio di autori, testi e temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente. Lo studente svilupperà nuove capacità di analisi delle lingue e dei testi romanzi attraverso il confronto dei loro caratteri strutturali e funzionali in chiave storica, comparando oggetti affini e acquisendo abilità di analisi contrastiva su lingue, testi, temi, forme, generi letterari.

10605924 | LINGUISTICA ITALIANA-AVANZATO6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze di linguistica italiana sia in prospettiva diacronica che sincronica

1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei testi fondamentali della letteratura latina classica e capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi da un punto di vista linguistico-filologico

1026961 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025234 | LETTERATURA FRANCESE II6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso è rivolto agli Studenti di II anno della Laurea Triennale che abbiano scelto il francese come prima Lingua. Il programma, che ha come centro il tema della modificazione del romanzo tra ‘800 e ‘900, prende in considerazione alcuni prototipi delle tre fasi che in Francia, ma anche in Europa, attraversa il “modo di raccontare”. L’obbiettivo è quello di portare gli Studenti alla piena consapevolezza del metodo che è parte integrante dell’identità della nostra Istituzione: lettura integrale dei testi, confronto serrato con la Storia e con gli altri linguaggi dell’arte, bibliografia ragionata.

1025803 | LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II6ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1025689 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA II6ITA

Obiettivi formativi

Il modulo mira a fornire elementi di storia letteraria, a inquadrare autori e testi nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento, a stimolare la capacità di lettura, a fornire alcuni strumenti metodologici per la comprensione, l’analisi e l’interpretazione dei testi, a rafforzare la competenza critica.

1025115 | LETTERATURA INGLESE II6ITA

Obiettivi formativi

Avviare gli studenti allo studio della letteratura inglese, introducendoli attraverso la lettura di testi chiave da affrontare nella lingua originale alle questioni più rilevanti che la riguardano nel contesto europeo.

1026079 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II6ITA

Obiettivi formativi

Partendo dalla base consolidata in Lingua I, il corso è finalizzato ad accompagnare lo studente al raggiungimento di una conoscenza della Lingua in questione fino al livello B2.

1025255 | LETTERATURA TEDESCA II6ITA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente da un lato i mezzi indispensabili per la comprensione globale del fatto culturale tedesco moderno e contemporaneo, ossia concepito sia nella sua interrelazione con altri analoghi fenomeni nazionali che nella sua articolazione interculturale con saperi di ordine storico.filosofico, politico o religioso; e dall'altro stimolare le sue capacità critico-cognitive, onde cogliere nel fatto culturale le dinamiche e le strutture proprie dello specifico letterario e saperlo collocare all'interno delle dinamiche culturali più generali.

1025251 | LETTERATURA RUSSA II6ITA

Obiettivi formativi

(1) Sviluppare le conoscenze di autori e opere principali per lo studio della Russia del XIX secolo.
(2) Fornire le competenze culturali e letterarie per orientarsi nello studio specifico di un testo.
(3) Leggere criticamente, analizzare e tradurre testi.
(4) Acquisizione delle abilità necessarie per un “ascolto critico”.

1025792 | LETTERATURA POLACCA II6ITA

Obiettivi formativi

Sviluppo delle capacità di lettura critica, traduzione e analisi di testi della letteratura polacca, con particolarmente agli autori trattati nel corso del relativo modulo

1031611 | LETTERATURE NORDICHE II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1025745 | LETTERATURA ROMENA II6ITA

Obiettivi formativi

La ricezione del Romanticismo nel contesto rumeno contemporaneo

1025761 | LETTERATURA UNGHERESE II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1025729 | LETTERATURA NEDERLANDESE II6ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento del livello intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze di livello intermedio relative allo sviluppo della lingua nederlandese, anche nelle fasi più antiche, e alla morfologia, alla sintassi e ai diversi registri della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche di carattere professionale e personale, e di comprendere e tradurre testi letterari e brani audio grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste relazioni scritte con approfondimenti autonomi su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1031610 | LETTERATURA ALBANESE II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1031597 | LETTERATURA NEOGRECA II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1031604 | LETTERATURA UCRAINA II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1031606 | LETTERATURA SLOVENA II6ITA

Obiettivi formativi

Approfondimento di aspetti specifici dell’analisi testuale e ampliamento diacronico e sincronico delle conoscenze di testi fondanti della letteratura in questione.

1031608 | LETTERATURA CECA E SLOVACCA II6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire questioni specifiche nell’ambito delle letterature ceca e slovacca: ad esempio, il rapporto fra letteratura e storia, la letteratura memorialistica, la poesia come specchio del tempo ecc. (il programma cambia a ogni nuovo anno accademico). La bibliografia è proposta prevalentemente in italiano; tuttavia anche alcuni brevi testi letterari in ceco e in slovacco vengono commentati durante le lezioni.

1031617 | LETTERATURE SLAVE MERIDIONALI II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i principali fenomeni (periodizzazione, correnti stilistiche, autori maggiori, opere notevoli) della storia della letteratura croata e della storia della letteratura serba in età moderna e contemporanea con particolare riferimento alla narrativa e al genere del romanzo; acquisire i principali strumenti dell’analisi dei testi letterari; acquisire i principali strumenti per la traduzione dei testi letterari e attraverso la traduzione migliorare le conoscenze morfosintattiche e stilistiche relative al croato e al serbo.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1026246 | STORIA CONTEMPORANEA - FONDAMENTI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo preminente del corso è la formazione scientifica degli studentidi storia dell’età contemporanea, nell’intento di fornire loro la consapevolezza critica delle radici profonde di fenomeni politici, culturali, sociali ed economici della nostra epoca.

1023885 | STORIA MODERNA I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali per orientarsi lungo l’età moderna, con particolare riferimento alla storia delle traduzioni e delle interazioni tra culture e religioni.

1031458 | STORIA MEDIEVALE I6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

Lo studente deve acquisire 24 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1032143 | LETTERATURA FRANCESE III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1032145 | LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1032146 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA III12ITA

Obiettivi formativi

Scopo iniziale del corso è far conoscere la letteratura portoghese e brasiliana dalle origini al Seicento, ovvero il periodo di formazione di entrambe le letterature lusofone a cui solitamente non si fa cenno (se non molto raramente) nelle scuole superiori.
Attraverso la manualistica, le spiegazioni fornite, e l'esame guidato in aula dei testi messi a disposizione su Moodle, lo studente verrà messo in grado di leggere, comprendere e commentare tali testi, sia dal punto di vista storico-letterario, sia dal punto di vista tematico, sia dal punto di vista formale. Ci si attende che lo studente acquisisca tali capacità a tutto tondo, potendole poi applicare all'esame di testi di altre letterature.
Attraverso il confronto in aula con testi letterari contemporanei collegati ai testi in esame, verrà affinata la capacità critico-comparativa.
Infine, attraverso l'esposizione orale del proprio commento di un testo o combinazione di testi a scelta, lo studente si avvierà ad una padronanza non solo critica ma anche espressiva, esperienza di cui si potrà giovare nell'esame finale.

1032148 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1032149 | LETTERATURA TEDESCA III12ITA

Obiettivi formativi

Conseguimento di una consapevolezza storico-critica dei principali aspetti letterari e culturali, legati a forti cesure e traumi storici, nell'area di lingua tedesca nel corso del XX secolo.
Approfondimento, con casi di studio, del ruolo della letteratura (poesia e narrativa) ​nel primo Novecento e ​nel secondo dopoguerra.

1032153 | LETTERATURA RUSSA III12ITA

Obiettivi formativi

Studio del Novecento russo nelle sue figure e opere fondamentali.
Sviluppo della capacità di analisi e traduzione di testi poetici russi del XX secolo.
Understanding XX century Russian literature.
Developing competence in analyzing and translating Russian poetic texts.

1032154 | LETTERATURA POLACCA III12ITA

Obiettivi formativi

sviluppo delle capacità lettura critica, traduzione, analisi e discussione della bibliografia critica relativa a testi e autori della letteratura polacca, con particolare riferimento a quelli trattati nel relativo modulo

1032144 | LETTERATURA SPAGNOLA III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1032147 | LETTERATURA INGLESE III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1047690 | LETTERATURE NORDICHE III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1032150 | LETTERATURA NEDERLANDESE III12ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento di competenze avanzate in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari (prosa, saggistica e poesia) e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze avanzate relative alla linguistica storica del nederlandese in relazione alle altre lingue germaniche e romanze, e alla sintassi e stilistica letteraria. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche complesse, di presentare i loro punti di vista e le loro conoscenze in nederlandese, e di comprendere, tradurre e retrotradurre testi letterari e brani audio grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previsti elaborati scritti in forma di mini-saggio, basati su percorsi di ricerca e bibliografia definiti in autonomia con la guida del docente, su argomenti scelti dagli studenti fra quelli legati al corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1047682 | LETTERATURA NEOGRECA III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

1047687 | LETTERATURA CECA E SLOVACCA III12ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti nella storia delle lingue e delle letterature ceca e slovacca nel Novecento, fornendo strumenti di indagine e chiavi di lettura, in un percorso di carattere storico-culturale costruito attraverso l’analisi di testi letterari e saggistici (il programma cambia a ogni nuovo anno accademico). La bibliografia proposta comprende anche testi in ceco e in slovacco, commentati durante le lezioni. Alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua, con l’obiettivo di permettere agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica B2.

1047688 | LETTERATURE SLAVE MERIDIONALI III12ITA

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere i principali fenomeni (periodizzazione, correnti stilistiche, autori maggiori, opere notevoli) della storia della letteratura croata e della storia della letteratura serba in età moderna e contemporanea con particolare riferimento alla narrativa e al genere del romanzo; acquisire i principali strumenti dell’analisi dei testi letterari; acquisire i principali strumenti per la traduzione dei testi letterari e attraverso la traduzione migliorare le conoscenze morfosintattiche e stilistiche relative al croato e al serbo.

1032151 | LETTERATURA ROMENA III12ITA

Obiettivi formativi

La ricezione del Romanticismo nel contesto rumeno contemporaneo. Acquisizione di elementi fondamentali di stilistica

1032152 | LETTERATURA UNGHERESE III12ITA

Obiettivi formativi

Introduzione alla storia culturale ungherese moderna e contemporanea. Ricezione italiana della letteratura ungherese moderna e contemporanea

1047680 | LETTERATURA ALBANESE III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

10589909 | LETTERATURA SLOVENA III12ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di ulteriori capacità critiche ed espositive che, partendo dalla base consolidata di Letteratura I e II, siano in grado di proporre anche nuove riflessioni.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1007782 | LINGUA FRANCESE III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di mostrare l'interrelazione tra i processi di acquisizione del francese L2 e quelli legati alla sua creolizzazione e alla sua variazione diatopica
(soprattutto in ambito africano, dove il francese è lingua ufficiale ma raramente è una vera e propria L1).
Verranno affrontati anche alcuni temi legati alla diacronia (il francese del XVIII e XIX secolo).

1007786 | LINGUA SPAGNOLA III6ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento
del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue attraverso
le quattro competenze linguistiche: comprensione di testi scritti e orali e
produzione scritta e orale; e conoscenza delle basi critiche dell'analisi
testuale.

1025684 | LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III6ITA

Obiettivi formativi

Dopo aver lavorato, nelle annualità precedenti, su fonologia, morfologia e sintassi, il presente corso completerà lo studio teorico e pratico di base del portoghese, studiandolo dal punto di vista dell'analisi del discorso. Si affronteranno ambiti quali la linguistica testuale, la semantica e la pragmatica, prestando sempre particolare attenzione alla teoria e alla pratica traduttiva. Gli studenti avranno accesso a strumenti utili ad accedere al significato complessivo di un dato testo, sia esplicito che implicito. Possiederanno nozioni complesse che potranno essere applicate a diverse tipologie testuali e acquisiranno competenze utili alla traduzione di testi letterari o tecnici, come anche di testi pubblicitari, etc. Infine, gli studenti saranno in grado di collegare la componente teorica a quella pratica, sviluppando le loro conoscenze tramite una bibliografia specifica e lo studio e l'analisi dei casi forniti come modello ed esempio metodologico durante il corso.

1007783 | LINGUA INGLESE III6ITA

Obiettivi formativi

Il modulo si prefigge di sensibilizzare gli studenti ai vari tipi di testi scritti, idiscourse typese all’importanza delregister, e di approfondire la conoscenza del contesto strutturale di un testo. Il corso darà rilievo alla sensibilizzazione delle caratteristiche top-down di un test scritto, con riferimento aidiscourse typese ilregister; si esploreranno inoltre dettagliatamente le caratteristiche strutturale di un testo, dalle locuzioni alla formazione della frase, dai concetti di coesione e coerenza interna all’organizzazione del paragrafo.

1025714 | LINGUA TEDESCA III6ITA

Obiettivi formativi

Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello avanzato.
Apprendimento della Lingua Tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello B2.

1025787 | LINGUA POLACCA III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1025772 | LINGUA RUSSA III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1025740 | LINGUA ROMENA III6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di una buona competenza nella traduzione dal rumeno all’italiano

1045051 | LINGUA ALBANESE III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1025756 | LINGUA UNGHERESE III6ITA

Obiettivi formativi

Riflessione
teorica sulla lingua ungherese integrato con lettorato per il raggiungimento del
livello C1

1045052 | LINGUA NEOGRECA III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1045054 | LINGUA SLOVENA III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1045055 | LINGUA CECA E SLOVACCA III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso propone elementi di storia della lingua ceca e slovacca e approfondimenti su argomenti di sintassi, linguistica e stilistica. Viene esercitata la traduzione in italiano di brevi testi letterari e saggistici.

1025726 | LINGUA NEDERLANDESE III6ITA

Obiettivi formativi

Raggiungimento di competenze avanzate in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari (prosa, saggistica e poesia) e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze avanzate relative alla linguistica storica del nederlandese in relazione alle altre lingue germaniche e romanze, e alla sintassi e stilistica letteraria. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche complesse, di presentare i loro punti di vista e le loro conoscenze in nederlandese, e di comprendere, tradurre e retrotradurre testi letterari e brani audio grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previsti elaborati scritti in forma di mini-saggio, basati su percorsi di ricerca e bibliografia definiti in autonomia con la guida del docente, su argomenti scelti dagli studenti fra quelli legati al corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.

1045171 | LINGUE NORDICHE III6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira al consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Lingua I e II, fino al raggiungimento del livello C1, attraverso un percorso di apprendimento anche delle pratiche traduttive e di lettura ravvicinata di testi letterari.

1045172 | LINGUE SLAVE MERIDIONALI III6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire le nozioni principali sulla storia e sulla struttura della lingua croata e della lingua serba. Sviluppare le quattro abilità linguistiche di base al livello intermedio. Consolidare e approfondire le conoscenze linguistiche, stilistiche e culturali attraverso la pratica della traduzione dal croato e dal serbo all’italiano. Comprendere e saper adoperare la terminologia tecnica essenziale della traduzione; conoscere gli elementi fondamentali della storia della traduzione e della riflessione teorica sul tradurre; conoscere e saper adoperare i principali tipi di dizionario.