1024914 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire un approfondimento storico-critico su un tema generale avanzato della Storia dell’arte contemporanea.
Tra gli obiettivi specifici ci si prefigge di rafforzare la capacità di comprendere le opere d’arte dell’Ottocento e del Novecento - con affacci fino al XXI secolo - da un punto di vista storico, stilistico, iconografico e tecnico; la capacità di descriverle con il lessico proprio della disciplina; una autonomia di giudizio critico.
I temi dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Scienze storico-artistiche
|
1023959 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Approfondimento delle nozioni teoriche e degli strumenti didattici utili all’insegnamento delle lingue straniere e, in particolare, dell’italiano come lingua seconda (L2). In particolare verranno analizzate le seguenti nozioni: la nozione diL2, le variabili socioculturali implicate nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, il ruolo dei contesti educativi interculturali, le teorie e tecniche di insegnamento, verifica e valutazione finale dell’apprendimento
|
1023051 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO I A | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a illustrare alcuni temi di particolare importanza nelle culture greca e latina attraverso l’analisi di una scelta di
testi significativi. La ricostruzione del contesto culturale in cui tali testi sono stati originariamente concepiti sarà accompagnata dalla trattazione dei problemi relativi alla loro ricezione e trasmissione.
|
1023917 | FONDAMENTI DI GEOGRAFIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale.
|
1047679 | LINGUA ALBANESE I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
1048116 | LINGUA CECA E SLOVACCA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso propone un'introduzione allo studio delle lingue e delle culture ceca e slovacca, in una prospettiva diacronica, con particolare attenzione alla loro collocazione nello spazio centroeuropeo dal Medioevo ai nostri giorni. Allo scopo di fornire competenze di base nella lingua ceca o nella lingua slovacca (livello A2), alle lezioni di lingua, impostate in un’ottica contrastiva, durante l’intero anno accademico si affiancano esercitazioni di lingua ceca o di lingua slovacca svolte da insegnanti di madrelingua.
Per il suo carattere introduttivo generale e la bibliografia proposta in lingua italiana, il corso si rivolge anche a studenti che intendano sostenere un solo esame della disciplina.
|
1022572 | STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista
|
1026971 | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento introduce allo studio della letteratura ispano-americana,
attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione
di suoi aspetti fondamentali.
|
1025681 | LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze di base relative alla storia e alla geografia della lingua, con particolare riferimento al livello fonologico; comprendere i problemi di base impliciti nell'attività traduttiva (portoghese-italiano).
Risultati di apprendimento: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le principali tappe dell'evoluzione della lingua portoghese e le principali differenze tra le sue varianti, con particolare riferimento alla fonologia, ma anche alla morfologia e al lessico; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: è in grado di applicare in chiave comparativa le conoscenze acquisite a contesti più ampi, quali quello delle lingue romanze o più in generale europee; è in grado di riflettere in chiave critica sui contesti linguistici di riferimento; 3. Autonomia di giudizio: è in grado di riflettere autonomamente su testi appartenenti a diverse fasi della lingua o a diverse varianti, analizzandone le caratteristiche specifiche; 4. Abilità comunicative: è in grado di utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della disciplina, sia in portoghese che in italiano, con particolare riferimento alla linguistica diacronica e alla fonologia della lingua; 5. Capacità di apprendere: lo studente motivato prosegue l’apprendimento in forma autonoma, applicando le conoscenze e competenze acquisite allo studio di discipline affini.
|
1026812 | LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento introduce allo studio della letteratura anglo-americana,
attraverso lo studio di opere, autori, temi chiave per la comprensione
di suoi aspetti fondamentali.
|
1025784 | LINGUA POLACCA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Oltre a una breve introduzione a carattere storico-tipologico (il polacco nella
famiglia delle lingue slave e delle lingue europee) verranno descritti elementi
di base della grammatica polacca (fonetica, morfologia, elementi di sintassi).
|
1048117 | LINGUA SLOVENA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
1025687 | LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1047689 | LINGUE NORDICHE I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
1025723 | LINGUA NEDERLANDESE I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Raggiungimento del livello pre-intermedio in tutte le abilità linguistiche. Pratica attiva nella comprensione e analisi di testi letterari e non. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze generali relative allo sviluppo della lingua nederlandese e alla morfologia e sintassi di base della lingua. Saranno in grado di interagire in situazioni linguistiche elementari, e di comprendere testi letterari con la guida del docente grazie al lettorato e alle esercitazioni sui testi. Sono previste brevi relazioni scritte su singoli aspetti del corso. I testi in programma verranno analizzati e contestualizzati in vista dello studio autonomo da parte degli studenti.
|
1025314 | LINGUE SLAVE MERIDIONALI I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisire le nozioni principali sulla storia e sulla struttura della lingua croata e della lingua serba. Sviluppare le quattro abilità linguistiche di base al livello elementare. Consolidare e approfondire le conoscenze linguistiche, stilistiche e culturali attraverso la pratica della traduzione dal croato e dal serbo all’italiano. Comprendere e saper adoperare la terminologia tecnica essenziale della traduzione; conoscere gli elementi fondamentali della storia della traduzione e della riflessione teorica sul tradurre; conoscere e saper adoperare i principali tipi di dizionario.
|
1047681 | LINGUA NEOGRECA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato alla conoscenza della Lingua in questione fino al raggiungimento del livello A2, attraverso un percorso di apprendimento grammaticale , di lettura e conversazione.
|
1025653 | LETTERATURA FRANCESE I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di competenze analitiche di un testo letterario con relative nozioni storiche e culturali.
|
1025672 | LETTERATURA SPAGNOLA I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura spagnola, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura spagnola.
|
1025702 | LETTERATURA INGLESE I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1023542 | LETTERATURA TEDESCA I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione nel campo della Letteratura tedesca, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura tedesca.
|
1025775 | LETTERATURA RUSSA I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione delle dinamiche storico-culturali negli studi di Letteratura russa, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura russa.
|
1025737 | LINGUA ROMENA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di una buona competenza nella lettura e nella comprensione di testi scritti; soddisfacente competenza orale e scritta su argomenti specifici
|
1023471 | STORIA DELLE AMERICHE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Per completare con successo il corso, uno studente dovrà dimostrare di essere in grado di: acquisire una conoscenza basilare di un particolare periodo della storia nordamericana e latinoamericana; comprendere le principali tendenze nello studio della storia precolombiana e coloniale; acquisire una conoscenza basilare di problemi religiosi nello studio delle culture indigene precolombiane e coloniali.
|
1048033 | LETTERATURA GALLEGA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Fornire un quadro introduttivo della tradizione letteraria gallega, dalle origini alla contemporaneità.
|
1025122 | STORIA DELL'ARTE MODERNA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte nei secoli dal XV al XVIII.
Obiettivo del corso: orientare nelle conoscenze storico-artistiche, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento.
Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e capacità di riconoscimento delle opere d’arte.
|
1026937 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti teorici e concettuali della Sociologia dei processi culturali. Il corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo della cultura e della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso lo studio degli aspetti strutturali e fenomenologici della cultura come oggetto scientifico, dall’altro attraverso la disamina del contributo che le diverse scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione e della cultura.
|
1027007 | ESTETICA I.II A | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo primario del modulo è l’acquisizione delle capacità di analisi e di commento delle fonti prese in esame e della storiografia filosofica di riferimento.
|
10592913 | LINGUA E LETTERATURA CATALANA I | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Introduzione alla lingua e letteratura catalana : situazione attuale, posizione linguistica e socio-linguistica della lingua catalana oggi, configurazione storica originaria, lineamenti di storia dei Paesi catalani, di storia letteraria e culturale.
|
10593163 | FILOLOGIA ROMANZA-AVANZATO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Si fornirà agli studenti una approfondita conoscenza in senso comparatistico delle lingue e delle letterature romanze, nonché del metodo linguistico-filologico, attraverso lo studio di autori, testi e temi di ricerca esemplari e la discussione di bibliografia critica pertinente. Lo studente svilupperà nuove capacità di analisi delle lingue e dei testi romanzi attraverso il confronto dei loro caratteri strutturali e funzionali in chiave storica, comparando oggetti affini e acquisendo abilità di analisi contrastiva su lingue, testi, temi, forme, generi letterari.
|
10605924 | LINGUISTICA ITALIANA-AVANZATO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Approfondimento delle conoscenze di linguistica italiana sia in prospettiva diacronica che sincronica
|
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza dei testi fondamentali della letteratura latina classica e capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi da un punto di vista linguistico-filologico
|
1026961 | STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).
|