LETTERATURA CINESE CLASSICA A

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Obiettivo generale del corso è quello di mettere gli studenti in grado di dimostrare un buon livello di conoscenza di un complesso di testi letterari significativi della civiltà cinese del periodo studiato, sapendoli collocare nel contesto letterario, culturale e storico di riferimento. La parte laboratoriale intende affrontare la lettura di alcuni testi in lingua originale, consentendo agli studenti di valutarne in modo corretto alcune caratteristiche formali e di contestualizzarli nel panorama letterario dell’epoca. OBIETTIVI SPECIFICI: a) Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso consentirà agli studenti un buon grado di conoscenza delle linee generali di sviluppo della letteratura cinese nel periodo considerato. Consentirà inoltre la comprensione critica della struttura formale e tematica di alcune tipologie di testo scelte in funzione del livello linguistico e della loro rappresentatività; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al completamento del corso lo studente avrà acquisito la capacità di collocare i principali autori e le opere più rilevanti della storia letteraria studiata nel contesto storico e culturale di riferimento. Grazie all’analisi delle forme e delle tecniche della comunicazione letteraria effettuata durante il corso, sarà in grado di comprendere la struttura,i contenuti e lo stile di alcune tipologie di testo. Queste conoscenze conferiranno agli studenti abilità di scrittura argomentativa e capacità di applicare i metodi dell’analisi formale ad alcune tipologie di testo; c) autonomia di giudizio: a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di impianto sia teorico che metodologico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere autonomamente i dati necessari alla contestualizzazione storico-letteraria di un’opera. Dovrebbero inoltre saper esaminare criticamente in forma autonoma alcune tipologie di testi, nonché essere in grado di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi in relazione ai temi socio-culturali ad essi connessi; d) Abilità comunicative: a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza ed esporre per iscritto, in modo corretto, informazioni di tipo letterario; e) Capacità di apprendimento: il corso intende conferire agli studenti un’abilità di apprendimento utile per accedere a studi successivi di stampo storico-letterario con un sufficiente grado di autonomia.

Canale 1
FEDERICA CASALIN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Testi “classici” e condizione femminile in Cina, dall’epoca pre-imperiale al tardo impero (ca 1000 AEC-ca 1870 EC).
Prerequisiti
Il corso è pensato per studenti iscritti al curriculum di lingua e traduzione cinese: una conoscenza di base della lingua cinese è fortemente consigliata. Il corso può essere seguito anche da studenti che fanno cinese come seconda lingua e abbiano seguito almeno un semestre in modo da conoscere i suoni della lingua e la trascrizione fonetica in pinyin.
Testi di riferimento
- Knight Sabina, Letteratura cinese, Hoepli 2022. - Lavagnino Alessandra, Pozzi Silvia, Cultura cinese: segno, scrittura, civiltà, Carocci editore, 2013. - Dispense della docente.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata. Le lezioni si tengono in aula; la modalità ibrida (con collegamento simultaneo) sarà prescelta solo se richiesto dall'istituzione in relazione a specifiche situazioni di ordine sanitario o di altra natura.
Modalità di esame
Durante il corso è prevista una PROVA IN ITINERE (facoltativa). La prova in itinere è finalizzata all’autovalutazione della preparazione personale. Si comporrà di quiz a scelta multipla. La prova in itinere non è obbligatoria, ma è consigliata come occasione per verificare durante il corso l’acquisizione di conoscenze e competenze. La PROVA FINALE si compone di due parti: 1) quiz a scelta multipla per accedere alle domande aperte: supera la prova chi risponde correttamente ad almeno 9 quiz su 15. 2) due domande aperte. Il voto finale è espresso in trentesimi e terrà conto: a) della completezza e correttezza contenutistica delle risposte aperte; b) delle abilità espositive e argomentative; c) della conoscenza delle letture obbligatorie; d) della correttezza e chiarezza dell’esposizione e argomentazione in lingua italiana; e) dal numero di quiz corretti.
Modalità di erogazione
Il corso si sviluppa lungo 11 settimane, per un totale di 42 ore di lezione. La didattica frontale sarà dedicata all’analisi in senso diacronico di una selezione di testi della letteratura "classica", composti in un periodo che spazia dell'inizio del primo millennio AEC fino alla fine del XIX secolo, portando l'attenzione sulla condizione femminile attraverso lo studio di tre ambiti fortemente interconnessi: a) testi del pensiero filosofico e loro implicazioni sulla condizione femminile; b) rappresentazioni letterarie di donne; c) opere letterarie scritte da donne. La docente avrà cura di orientare gli studenti nello studio comparato dei testi adottati per il corso. Verranno inoltre dedicati alcuni momenti di approfondimento ai possibili usi dell'intelligenza artificiale nel corso proposto, evidenziandone le potenzialità e i limiti per favorire un uso consapevole.
  • Codice insegnamento10606689
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua cinese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/21
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLetterature straniere