PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere il campo di studio della pedagogia interculturale, tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione. Saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della pedagogia interculturale al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare. Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. Acquisire abilità, competenze e conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di capacità critica, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e per inserirsi attivamente nella società.

Canale 1
Mirko Vecchiarelli Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
L'elenco dei testi da studiare per l'esame è il seguente: Dewey, J. (1938). Esperienza e educazione (ed. it. 2014). Milano: Raffaello Cortina Editore (o altra edizione disponibile). Attali, J. (2024). Conoscenza o barbarie. Storia e futuro dell’educazione. Fazi Editore. Un testo a scelta tra i seguenti: Freire, P. (1970). La pedagogia degli oppressi. (Qualsiasi edizione disponibile) Portera, A. (2022). Educazione e pedagogia interculturale. Il Mulino. Hakuzwimana, E. (2024). Tra i banchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente. Einaudi. Rossi-Doria, M., & Scotellaro, R. (2024). Fare scuola al Sud. Donzelli Editore. Zizioli, E., Stillo, L., & Franchi, G. (2024). L’altra scuola. L’educazione popolare tra apprendimento e riscatto sociale. (Editore 2024 – specificare se disponibile) Raveggi, A. (2025). Continuate in ciò che è giusto. Storia di Alexander Langer. Bompiani. Nel corso delle lezioni verranno segnalati documenti e articoli di ricerca nazionale e internazionale, nonché ulteriori testi a scelta.
  • Codice insegnamento1044856
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMediazione linguistica e interculturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Durata12 mesi
  • SSDM-PED/01
  • CFU6