1036378 | TEORIA E STORIA DEL RESTAURO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Approfondire il percorso di conoscenza delle discipline storico-artistiche, finalizzato anche a corrispondere alle esigenze del mondo del lavoro e delle istituzioni culturali. Dare una formazione specialistica per affrontare la ricerca, l'insegnamento e i ruoli legati alla conservazione del patrimonio storico-artistico italiano nonché alla gestione di eventi e iniziative di produzioni legate all'arte. Obiettivi formativi specifici sono il conseguimento di capacità di conoscenza delle discipline storico-artistiche, nonché della riflessione storico-critica e metodologica sulle stesse e sulla loro applicazione nell'insegnamento e nelle istituzioni di conservazione.
|
1023352 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA I | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA I, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Obiettivo del corso è una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologia islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.
|
1023419 | LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente dovrà acquisire conoscenze di alto livello e capacità di interpretazione degli eventi nel campo della Letteratura italiana contemporanea, con attenzione ai più recenti sviluppi del dibattito e della bibliografia disciplinare; dovrà inoltre essere in grado raccogliere ed interpretare i dati sui quali basare un giudizio che sia criticamente consapevole, anche nella dimensione etico-sociale sottesa alla disciplina. Lo studente dovrà quindi saper impiegare le conoscenze acquisite nell’argomentare, nell’affrontare questioni aperte, nel mettere in atto metodi di studio e di ricerca, e dovrà saper comunicare i risultati del suo lavoro sia a soggetti specialisti che ad un uditorio di persone non esperte della materia. Lo studente dovrà infine esser provvisto delle competenze necessarie per intraprendere con frutto un futuro percorso di laurea specialistica che preveda esami di Letteratura italiana contemporanea.
|
1026924 | Letteratura francese | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1026973 | LETTERATURA SPAGNOLA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1023947 | LETTERATURA INGLESE | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1026891 | LETTERATURA TEDESCA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza della storia letteraria degli ambiti prescelti in rapporto a periodizzazione, contesti culturali e ideologici, movimenti, scrittori, opere o generi per iniziare lo studente a una lettura più attenta del testo letterario.
|
1035930 | ITTITOLOGIA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ITTITOLOGIA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso intende fornire una presentazione della cultura anatolica del II millennio a.C., esemplificando in particolare gli aspetti dell’esperienza ritualistica e magica di una cultura antica. Attraverso la presentazione della lingua ittita, lo studente riceverà l’esperienza di una lingua arcaica del gruppo indoeuropeo.
|
1045192 | TEORIA E TECNICHE DEL DISEGNO | 2º | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi l'acquisizione della capacità scientifica e metodologica necessaria per organizzare e sviluppare ricerche sui temi del settore disciplinare del Disegno.
|
DISEGNO II | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi l'acquisizione della capacità scientifica e metodologica necessaria per organizzare e sviluppare ricerche sui temi del settore disciplinare del Disegno.
|
1035599 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento intende formare gli studenti alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia. Gli studenti conosceranno le risorse artistiche e il patrimonio culturale corrispondenti all'area e al periodo studiato, di interesse turistico, adatte ad un uso professionale. Queste conoscenze potranno applicarsi allo studio della promozione e alla pedagogia del patrimonio storico artistico e archeologico, sviluppando le capacità di formulare giudizi coordinando e contestualizzando professionalmente gli argomenti, facendo un corretto uso della bibliografia disponibile, e potendo svolgere delle ricerche degli aspetti propri del settore disciplinare vincolati agli studi turistici.
|