KOREA: NARRATIVES MEMORIES AND REPRESENTATIONS

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: Fornisce allo studente approfondimenti sulla conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici sulle rappresentazioni della memoria culturale in Corea; la comprensione dei concetti chiave per lo studio delle scienze storiche e socio-culturali; una visione multi-prospettica della trasmissione sociale della memoria attraverso l'etnografia, le testimonianze, le fonti storiche, visive e primarie. Discutendo di opere cinematografiche, fiction, memorie, fotografie ed eventi passati, lo studente esplora questioni sulla memoria storica, traumi, violenza storica, nostalgia e amnesia. (descrittore 1); Sviluppa la pratica nella lettura e nella scrittura analitica, che comprende la sintesi di diverse prospettive. (descrittore 2); Mette lo studente in grado di discutere in modo intelligente le questioni globali contemporanee relative alla Disciplina e condurre ricerche originali e articolare complesse posizioni teoriche, oralmente e per iscritto, (descrittori 3-5).

Canale 1
ANTONETTA LUCIA BRUNO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è strutturato in cinque unità tematiche che esplorano la costruzione e la trasmissione della memoria attraverso diversi domini culturali coreani, dal 1° ottobre al 10 dicembre 2025. Unità I: Narrazioni Letterarie della Memoria (1 - 15 Ottobre) • Focus: Analizzare la storia coreana come deposito di memoria e studiare le fonti primarie (come la lettera del XVI secolo) e le strategie narrative letterarie femminili (Shin Kyung-sook, Cho Nam-joo) come artefatti materiali di memoria, trauma ed emozione. • Obiettivo Chiave: Analizzare fonti canoniche e non canoniche e capire come le scrittrici coreane costruiscono la memoria intergenerazionale. • Contenuti Rilevanti: Epistola di Yi ŭngt'ae, Kim Ji-young, Born 1982 (libro e film). Unità II: Narrazioni della Memoria Storica (21 Ottobre - 5 Novembre) • Focus: Esaminare come il trauma storico e politico modella la memoria collettiva coreana, coprendo l'esperienza coloniale, la questione delle "Comfort Women", la guerra e la divisione, e la democratizzazione. • Obiettivo Chiave: Analizzare come l'esperienza coloniale e il trauma della guerra creano narrazioni di memoria concorrenti. Comprendere il ruolo della propaganda (Corea del Nord) e della memoria nelle trasformazioni politiche (Corea del Sud). • Contenuti Rilevanti: Film "The Age of Shadows", testimonianze orali delle "Comfort Women", "The Brotherhood of War", "1987: When the Day Comes", documentario sull'adozione. Unità III: Memoria Culturale e Sciamanesimo (11 - 12 Novembre) • Focus: Esplorare le tradizioni sciamaniche e le pratiche culturali contemporanee (K-Pop, cinema) come sistemi di conservazione della memoria culturale e mantenimento dell'identità collettiva. • Obiettivo Chiave: Esplorare lo sciamanesimo come sistema di preservazione della memoria culturale ed esaminare come le pratiche culturali mantengono l'identità collettiva. • Contenuti Rilevanti: Documentario "Manshin: Ten Thousand Spirits", Film "The Housemaid", Documentario "K-Pop Evolution". Unità IV: Cultura Materiale e Memoria (18 - 26 Novembre) • Focus: Comprendere come gli ambienti costruiti (architettura, spazi urbani) e gli oggetti materiali incarnino e trasmettano la memoria, con particolare attenzione al contrasto tra Hanok e modernità. • Obiettivo Chiave: Comprendere come gli ambienti costruiti e gli oggetti materiali fungano da veicoli di memoria culturale. Analizzare gli "spazi contesi" urbani come rivendicazione di memoria sociale di base. • Contenuti Rilevanti: Film "Architecture 101", Documentario "Hanok: The Korean House", Film "The Handmaiden". Unità V: Storia Culturale del Cibo e Narrazioni della Memoria (2 - 10 Dicembre) • Focus: Analizzare come i ricordi di fame e sazietà, e l'esperienza della migrazione, influenzino gli atteggiamenti contemporanei verso il cibo e aiutino a mantenere l'identità culturale attraverso i confini. • Obiettivo Chiave: Comprendere come i ricordi della fame abbiano influenzato l'atteggiamento verso il cibo. Analizzare come il cibo mantenga l'identità culturale in contesti transnazionali. Contenuti Rilevanti: Documentario "Our Daily Rice", Film "Minari", Lezione riassuntiva finale e ripresa di "Poetry" (Film 2010)
Prerequisiti
nessuno prerequisito richiesto
Testi di riferimento
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Frequenza
La frequenza non è obbligatoria per regolamento. Tuttavia, la presenza regolare, i contributi attivi alle discussioni in classe e la partecipazione alle attività di gruppo sono fortemente incoraggiati. Questi elementi sono essenziali per acquisire una comprensione più profonda dei materiali, degli obiettivi e della portata del corso.
Modalità di esame
La valutazione finale consiste in un esame orale. Gli studenti devono dimostrare una solida comprensione dei contesti sociopolitici e culturali delle narrazioni studiate, la capacità di sintetizzare studi critici, film e letteratura e un forte impegno critico con i quadri teorici chiave. La valutazione si concentrerà sulla chiarezza e coerenza dell'argomentazione, sulla familiarità con i materiali del corso e sulla profondità dell'analisi critica. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30. Il voto massimo è 30/30, con lode assegnata per prestazioni eccezionali. Un voto inferiore a 18/30 comporta la bocciatura e l'esame dovrà essere ripetuto.
Modalità di erogazione
Ogni lezione è suddivisa in due parti: Lezione (1 ora): Tenuta dal docente. Discussione: Presentazione guidata da uno o due studenti, facoltativa/opzionale, e discussione (30 minuti). Preparazione per la Discussione: Per ogni lezione, il docente caricherà uno o due articoli su Google Classroom. Durante i 30 minuti di discussione, gli studenti sono responsabili di condurre il dibattito. È possibile preparare una presentazione in PowerPoint per supportare le proprie argomentazioni. L'argomento del dibattito deve essere strettamente correlato al tema della lezione. Il materiale elencato nel programma del corso funge da guida. È possibile sostituirlo o integrarlo con fonti aggiuntive a propria scelta, ad eccezione degli articoli caricati dal professore prima della lezione.
  • Codice insegnamento10595505
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGlobal Humanities - Studi umanistici globali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/23
  • CFU6