VISUAL AND LITERARY CULTURES

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per osservare, leggere e comprendere la visual culture, i suoi strumenti e il suo impatto nella società greca e romana. L'ambito cronologico si estende dal tardo periodo arcaico (VI secolo a.C.) alla caduta dell'Impero romano (V secolo d.C.). Attraverso l'esame soprattutto di sculture e architetture (statue, ritratti, rilievi, residenze private, edifici religiosi), gli studenti saranno in grado di comprendere il rapporto tra opera d'arte e società e di interpretare il linguaggio dell'arte visiva, con particolare riguardo alle forme di autopresentazione, di propaganda politica e religiosa, di espressione dell' ambizione personale. A tal fine, agli studenti verrà chiesto di leggere testi, descrivere immagini e monumenti, comprendere i messaggi veicolati dalle opere d'arte in relazione al loro specifico contesto culturale, sociale e politico, con particolare attenzione al materiale, alla collocazione, al periodo storico, allo stile e tema della decorazione. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito familiarità con metodologie, terminologia di base e argomentazioni per un'analisi comparativa della visual culture in due diverse società, quella greca e quella romana, durante tutta l'antichità.

Canale 1
ADA CARUSO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si concentrerà sul valore e il potere delle immagini (visual culture) nel trasmettere specifici messaggi (politici, religiosi, di auto-rappresentazione) nelle società greche e romane. Verranno quindi esaminati siti, monumenti, reperti mobili all'interno di tre sezioni dedicate in maniera speculare al mondo greco (con particolare riferimento ad Atene) e a quello romano (con esempi desunti da Roma e Pompei principalmente): l'arte nella religione (templi e santuari), l'arte nella vita civica (agora, fora), l'arte come forma di rappresentazione individuale (abitazioni private, regge dei sovrani ellenistici, residenze degli imperatori, ritratti, ornamenti).
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
- Tonio Hölscher, Visual Power in Ancient Greece and Rome: Between Art and Social Reality, Oakland, California : University of California Press, [2018]: selected parts: Chapter 2: Time, Memory, and Images. Public Monuments; Chapter 3: Person, Identity, and Images. Public Roles and the Appeal of Individual. - Spivey, Nigel Jonathan. Greek Sculpture. Cambridge: Cambridge University Press, 2013: Chapters: 1-2; 6-7; 10-11.
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata.
Modalità di esame
E' prevista una prova orale a stimolo aperto, con risposta aperta al termine del corso. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi in relazione all'articolazione tematica del corso, come descritta nella sezione Programma. La prova si articolerà in circa quattro domande. Il punteggio minimo per superare l'esame è 18/30; il massimo è 30730. Per conseguire un punteggio pari a 30/30, lo studente deve dimostrare di avere acquisito in modo eccellente gli obiettivi formativi.
Bibliografia
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, discussioni in classe, labs, visite ai siti e monumenti di Roma.
  • Codice insegnamento10595519
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGlobal Humanities - Studi umanistici globali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/04
  • CFU6