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Curricula per l'anno 2024 - Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures (31287)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea.

10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055517 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del tema del corso come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del fenomeno come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del tema del corso a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno oggetto del corso sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del tema del corso e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055617 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE B6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

10616658 | STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Questo corso introdurrà gli studenti allo studio dell’Impero ottomano, a partire dalla sua fondazione verso la fine del 13° secolo come principato di frontiera, per poi seguire le sue evoluzioni come uno degli imperi più longevi e estesi della storia mondiale, fino alla sua scomparsa agli inizi del 20° secolo. Il corso, attraverso diversi approcci storiografici e la discussione anche di fonti primarie in traduzione, analizzerà criticamente le consolidate narrazioni eurocentriche sull’Impero ottomano, focalizzandosi in particolare sulle tracce che questo Impero ha lasciato nell’attuale Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di analizzare la nascita e l’evoluzione dell’Impero ottomano nel più ampio contesto della storia mondiale, esaminando contestualmente le sue peculiarità e i motivi che hanno determinato l’emergere di una narrativa eurocentrica sugli Ottomani. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza più approfondita anche dei dibattiti storiografici che riguardano vari aspetti dello studio della storia ottomana.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di relazioni scritte, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e saggi scritti.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1056053 | PALEOGRAFIA ARABA CODICOLOGIA E NUMISMATICA B6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato agli studenti di Magistrale che desiderano scoprire le discipline legate alla cultura araba scritta: paleografia, codicologia, numismatica, papirologia, sfragistica. A partire dalle iscrizioni preislamiche fino ai graffiti moderni, nel corso saranno presentate criticamente una varietà di fonti scritte al fine di coglierne il significato dal punto di vista testuale, storico e culturale.

10600049 | LETTERATURA ARABA MODERNA E CONTEMPORANEA. TESTI E METODI B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza della produzione letteraria araba del Novecento fino ai nostri giorni, con un’attenzione ai testi e alle metodologie per comprendere i fenomeni letterari. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente: 1) conosce alcuni dei più significativi autori arabi e alcune opere della produzione letteraria del Novecento fino ai nostri giorni; 2) è in grado di collocare singoli autori ed opere in un quadro più ampio di dinamiche storico-politiche e letterarie. 3) è in grado di leggere e tradurre dall’arabo alcuni testi letterari in base alle nozioni apprese durante la didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente, anche in lingua araba, e per iscritto, un argomento relativo alla tematica oggetto di studio, anche in base alle esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente in base agli strumenti che gli sono stati forniti durante le esercitazioni.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055383 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia
Centrale. Alle questioni di ordine metodologico (storia della ricerca e criteri di analisi e di interpretazione applicati alla tematica prescelta) sarà conferito
particolare risalto, allo scopo di potenziare negli studenti la comprensione delle dinamiche del dibattito scientifico e le capacità di valutazione critica.

1035819 | ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa).

10599607 | ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata del panorama culturale del Mediterraneo antico con un focus particolare sulla funzione di mediatori culturali svolta dai Fenici, sia in epoca pre- che post-classica. Nel corso delle lezioni lo studente acquisirà sia le competenze nell’argomento che la metodologia per valutare criticamente le tematiche trattate, elaborando giudizi in forma autonoma, idee, problemi e riflessioni originali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10608331 | ISLAMISTICA AVANZATA: FONTI METODI DIBATTITI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Il corso mira a trasmettere allo studente una conoscenza diretta dei contenuti e degli stilemi di testi rappresentativi della tradizione intellettuale islamica classica attraverso l’approccio diretto alle fonti, in parte in lingua originale, in parte in traduzione. Esso si propone altresì di far comprendere le caratteristiche e i modi di funzionamento di alcuni strumenti di ricerca propri dell’islamistica.
Capacità:
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- sapersi servire di alcuni strumenti di lavoro, cartacei e digitali, frutto dell’erudizione arabo-islamica classica o dell’orientalismo scientifico: concordanze del Corano e dei hadîth, opere enciclopediche specializzate, annuari bibliografici, repertori di autori e opere, dizionari biografici, repertori prosopografici, etc.
- saper trattare criticamente questioni aperte di storiografia religiosa, sull’esempio delle questioni proposte durante il corso.
- saper riconoscere i caratteri contenutistici e stilistici propri di testi rappresentativi di diverse scienze religiose e profane dell’Islam classico (teologia, filosofia, diritto, sufismo, esegesi coranica…) e saper identificare le rispettive componenti all’interno di testi a carattere composito.
- saper presentare criticamente e discutere un testo religioso islamico classico di fronte a un uditorio (nella fattispecie la classe) secondo precise consegne, a partire da una traduzione e da brevi passi in lingua originale.
- saper leggere, comprendere e analizzare testi religiosi classici in lingua araba (o, per chi non ha mai studiato l’arabo, nella lingua orientale del proprio curriculum). L’obiettivo è, in questo caso, consentire allo studente di acquisire almeno un primo livello di familiarità, a partire da esempi preparati sotto la guida del docente, e soprattutto superare quel complesso e quell’impressione di “linguaggio cifrato” che questo genere di testi solitamente suscita anche presso gli studenti più ferrati e motivati.
- Sapersi servire in maniera appropriata di ulteriori elementi della terminologia tecnica propria degli studi storico-religiosi, e in particolare dell’islamistica, rispetto a quelli già acquisiti durante il corso di laurea triennale, inclusa la terminologia in lingua araba, senza mai trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper proseguire lo studio e in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo) a un livello propedeutico alla ricerca scientifica, sia attraverso l’insieme delle risorse bibliografiche illustrate dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni storico-religiose aperte.

10598542 | HISTORY OF ARABIC PHILOSOPHY6ENG

Obiettivi formativi

Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici: conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali della religione, della teologia (kalam) e della cultura islamica; conoscenza dei principali autori, problemi e temi della falsafa (filosofia islamica), con particolare attenzione al suo periodo classico (IX-XII secc.), anche attraverso la lettura diretta dei testi; padronanza del lessico filosofico arabo di base; capacità di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria; conoscenza delle linee principali della translatio studiorum dei testi della filosofia e scienza greche; matura consapevolezza del debito del pensiero ebraico e latino, dal medioevo alla prima età moderna, nei confronti della filosofia e della scienza islamiche; capacità di orientarsi in contesti linguistici e storici diversificati; sviluppo di una matura consapevolezza critica del nostro passato.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE6ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE2ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea in lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE4ITA

Obiettivi formativi

Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso
del computer nello specifico ambito dell’umanistica digitale, e si propone come obiettivo
principale di far comprendere: i concetti fondamentali del computer e del loro utilizzo nelle
attività didattiche e di ricerca, le funzioni principali necessarie per un uso efficiente del
computer, la funzione dei programmi come interfaccia tra elaboratore e utente, le
caratteristiche funzionali ed operative di ambienti di lavoro virtuale di utilità per i discenti
dei corsi di studi classe di laurea lingue e letterature straniere e lingue e culture. In
particolare, ci si soffermerà sulle applicazioni digitali del comparto culturale approfondite
secondo diverse prospettive, con una conoscenza sia teorica sia pratica dei cambiamenti
e processi di riorganizzazione della produzione della conoscenza che sono alla base del
continuo dialogo fra informatica e discipline umanistiche.

AAF1040 | TIROCINIO2ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

AAF1042 | TIROCINIO4ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055443 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del nazionalismo arabo come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del nazionalismo come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del fenomeno del nazionalismo a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno del nazionalismo nel mondo arabo sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del nazionalismo arabo e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055616 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600048 | LETTERATURA ARABA MODERNA E CONTEMPORANEA. TESTI E METODI A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza della produzione letteraria araba del Novecento fino ai nostri giorni, con un’attenzione ai testi e alle metodologie per comprendere i fenomeni letterari. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente: 1) conosce alcuni dei più significativi autori arabi e alcune opere della produzione letteraria del Novecento fino ai nostri giorni; 2) è in grado di collocare singoli autori ed opere in un quadro più ampio di dinamiche storico-politiche e letterarie. 3) è in grado di leggere e tradurre dall’arabo alcuni testi letterari in base alle nozioni apprese durante la didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente, anche in lingua araba, e per iscritto, un argomento relativo alla tematica oggetto di studio, anche in base alle esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente in base agli strumenti che gli sono stati forniti durante le esercitazioni.

1055982 | PALEOGRAFIA ARABA CODICOLOGIA E NUMISMATICA A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato agli studenti di Magistrale che desiderano scoprire le discipline legate alla cultura araba scritta: paleografia, codicologia, numismatica, papirologia, sfragistica. A partire dalle iscrizioni preislamiche fino ai graffiti moderni, nel corso saranno presentate criticamente una varietà di fonti scritte al fine di coglierne il significato dal punto di vista testuale, storico e culturale.

10599606 | STORIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA NEL VICINO ORIENTE ANTICO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico, con particolare riferimento alla Storia della ricerca archeologica nell’area. Il corso offrirà un quadro dell’evoluzione della ricerca archeologica nel Vicino Oriente, con un focus anche sugli aspetti teorici e gli approcci metodologici. Una parte del corso verrà anche dedicata alla ricezione delle scoperte del Vicino Oriente nel mondo contemporaneo. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica nel Vicino Oriente Antico, degli aspetti teorici e delle metodologie ad essa correlate. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.

1055615 | FILOLOGIA IRANICA B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca.

10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

1055471 | DIALETTOLOGIA ARABA B6ITA

Obiettivi formativi

Il corso Dialettologia araba per la laurea magistrale intende rafforzare la conoscenza da parte degli studenti del panorama dei dialetti arabi, introducendoli inoltre all’incontro con la varietà tunisina, per la quale ci si aspetta che gli studenti possano raggiungere il livello B1.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606691 | LETTERATURA CINESE CLASSICA: TESTI E CRITICA A6ITA

Obiettivi formativi

A) OBIETTIVI GENERALI: Obiettivo generale del corso è mettere gli studenti in grado di acquisire la conoscenza approfondita di un complesso di testi,
generi e autori rappresentativi di un periodo storico delimitato. Al termine del corso gli studenti dovrebbero dimostrare un elevato livello di comprensione di
alcune tipologie testuali specifiche del periodo prescelto. Le attività laboratoriali svolte su estratti testuali in lingua originale forniranno delle occasioni per
condurre degli approfondimenti critici. Infine, il corso contribuirà a formare capacità di riflettere sulle principali questioni etiche ed estetiche emerse nei testi
esaminati. B) OBIETTIVI SPECIFICI: A) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento consentirà agli studenti di acquisire una conoscenza
approfondita della storia letteraria cinese del periodo di riferimento. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti
dimostreranno buone capacità di identificare e comprendere un ampio spettro di fonti primarie e secondarie; sapranno inoltre applicare approcci critici allo
studio di testi letterari conosciuti, oppure nuovi o non familiari. C) Autonomia di giudizio: a conclusione del corso gli studenti avranno maturato la capacità di
interpretare autonomamente testi letterari complessi con approccio critico e autoriflessivo, identificando le questioni sociali ed etiche in essi contenute e
rapportandole al contesto storico e culturale di riferimento. D) Abilità comunicative: a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità
di comunicare con chiarezza le conoscenze acquisite. E) Capacità di apprendimento: L’impegno sul piano teorico e metodologico profuso durante il corso
dovrebbe conferire agli studenti l’abilità di studiare e approfondire specifici autori, opere o generi in modo autonomo.

10611722 | CULTURA E SOCIETA' NELLA CINA CONTEMPORANEA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni essenziali sulla cultura cinese contemporanea. Attraverso la lettura di saggi e l’analisi e visione di materiale documentario (film e serie televisive) si definiranno gli elementi caratterizzanti la cultura cinese in una dimensione diacronica e sincronica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare aspetti culturali della società cinese contemporanea, individuandone novità peculiari e eredità della tradizione; saprà selezionare e consultare una bibliografia secondaria utile al lavoro di ricerca individuale, infine avrà accresciuto le proprie competenze linguistiche di lingua cinese.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055522 | FILOLOGIA CINESE B6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo
autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui
seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti
integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e
scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6.
geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in
forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche
indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616526 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA B6ENG

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea.
Migliorare le competenze linguistiche e ampliare la terminologia conosciuta relativamente ai diversi Paesi dell’Asia Orientale. Essere in grado di collocare, in
un più ampio contesto storico (diacronico e sincronico), le conoscenze specifiche apprese, collegandolo fra loro eventi e fenomeni storici in modo
comparativo, anche attraverso una riflessione sulle cause e gli effetti dei fenomeni storici. Stimolare la capacità di formulare valutazioni e interpretazioni sui
temi trattati, attraverso specifiche attività in classe. Migliorare la capacità di esprimere in modo sintetico ma preciso, attraverso esercitazioni in classe e/o la
redazione di elaborati scritti, le conoscenze acquisite. Rafforzare la capacità di lavorare in autonomia su obiettivi concordati con il docente, attraverso attività
extra-classe, come ricerche bibliografiche.

1055442 | ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA CINA CONTEMPORANEA B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso si prefigge di fornire allo studente un approfondimento della storia politica ed istituzionale della Repubblica popolare cinese, a partire dal periodo successivo alla morte di Mao Zedong alla fine degli anni ’90 del 1900, con particolare attenzione alle diverse fasi delle riforme e all'evoluzione del rapporto tra Partito-Stato e società urbana e rurale.
Obiettivi specifici: una conoscenza delle dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; la possibilità di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; la capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio e quella di proseguire lo studio autonomamente anche in base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600047 | LETTERATURA CINESE CONTEMPORANEA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire allo studente un quadro generale dello sviluppo della letteratura cinese nella prima metà del XX secolo. Attraverso lezioni frontali e attività seminariali, che prevederanno lettura di testi in lingua originale e saggi in lingua inglese e/o italiana, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui generi letterari (narrativa, poesia e saggistica) e sulla critica letteraria novecentesca. Alla fine del corso sarà in grado di contestualizzare e analizzare i diversi generi letterari; avrà acquisito una più sicura capacità espositiva e analitica e avrà accresciuto le proprie competenze di linguistiche di lingua cinese.

1055409 | FILOLOGIA CINESE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo
autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui
seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti
integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e
scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6.
geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in
forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche
indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE6ENG

Obiettivi formativi

Competenze:
Essere consapevoli della diversità di interpretazioni e punti di vista: Gli studenti
conoscono il contributo dei gesuiti savants, tra i quali spiccano A. Kircher, J.B.Du Halde,
alla produzione e circolazione di conoscenza sulla Cina nell’Europa premoderna; sono in
grado di situare questa conoscenza nel vasto ambito dei dibattiti scientifici del tempo,
principalmente in relazione alla cosmologia, la diversità culturale ed il primato tecnologico
e scientifico.
Capacità di interagire costruttivamente con gli altri: Gli studenti sono in grado di
condurre costruttivi dibattiti e scambi di idee intorno a specifici eventi o processi storici nei
gruppi di discussione.
Capacità di condurre ricerca in forma indipendente su argomenti correlati contenuti
del corso: Gli studenti riflettono criticamente sul contributo dei gesuiti ai dibattiti
intellettuali concernenti la Cina e approfondiscono specifici argomenti di loro preferenza,
illustrandone i risultati sia in forma di elaborati scritti sia attraverso presentazioni orali.

10616558 | FORME DEL SAPERE SCIENTIFICO IN CINA E GIAPPONE6ITA

Obiettivi formativi

Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: A) acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della storia delle scienze e delle tecniche in Asia Orientale; B) sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofico-scientifici, nonché di corretto utilizzo della letteratura critica; padronanza di un lessico filosofico-scientifico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale.

10589236 | KOREAN VISUAL ARTS IN THE EAST ASIAN CONTEXT B6ENG

Obiettivi formativi

Obiettifi formativi Nell’ambito del curriculum di studi coreani attivato preso il Dipartimento ISO il modulo dedicato alla storia dell’arte della Corea si integra con gli insegnamenti di storia e cultura coreana per complementare le conoscenze degli studenti con un quadro generale di base dei principali processi artistici occorsi dal periodo Neolitico fino agli inizi circa del XIX secolo. Il modulo, come specificato dalla sua denominazione, analizza l’evoluzione delle arti in Corea da una prospettiva che tiene particolare conto dei rapporti intercorsi tra la penisola coreana e Cina, Giappone e altre regioni dell’Asia e gli effetti di questi sulle arti visive. Ogni periodo sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi analizzati all’interno del contesto storico e culturale e, laddove necessario, a fianco di opere prodotte negli altri paesi dell’Asia Orientale.
Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le linee generali di sviluppo della storia dell’arte in Corea dal Neolitico al tardo periodo Chosŏn (1392-1910), sapendone individuare le specificità e peculiarità anche in riferimento al dialogo interculturale con gli altri paesi e regioni dell’Asia Orientale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare una capacità critica di analisi dei fenomeni storico-artistici illustrati nel modulo attraverso la redazione di una relazione finale scritta che sarà presentata e discussa in sede d’esame.

10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei tratti essenziali e fondanti della storia politica, economica, socio-culturale dei mongoli dal loro emergere fino alla nascita della Repubblica popolare di Mongolia, nonché delle interrelazioni e connessioni tra gli stessi e i paesi con cui vennero in contatto in modo da renderlo in grado di affrontare correttamente lo studio delle materie areali. Ha consapevolezza delle metodologie storiche e dei principali temi e problematiche della storia mongola. È in grado di affrontare temi storiografici e culturali relativi al paese trattato in modo originale e autonomo. Attraverso l’elaborazione di presentazioni (ppt) o tesine concordate e supervisionate dal docente sviluppa la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616526 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA B6ENG

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea.
Migliorare le competenze linguistiche e ampliare la terminologia conosciuta relativamente ai diversi Paesi dell’Asia Orientale. Essere in grado di collocare, in
un più ampio contesto storico (diacronico e sincronico), le conoscenze specifiche apprese, collegandolo fra loro eventi e fenomeni storici in modo
comparativo, anche attraverso una riflessione sulle cause e gli effetti dei fenomeni storici. Stimolare la capacità di formulare valutazioni e interpretazioni sui
temi trattati, attraverso specifiche attività in classe. Migliorare la capacità di esprimere in modo sintetico ma preciso, attraverso esercitazioni in classe e/o la
redazione di elaborati scritti, le conoscenze acquisite. Rafforzare la capacità di lavorare in autonomia su obiettivi concordati con il docente, attraverso attività
extra-classe, come ricerche bibliografiche.

10611754 | KOREAN STUDIES - CIVIS E-SCHOOL6ENG

Obiettivi formativi

Nell’ambito dell’Hub di CIVIS, Società, Cultura, Patrimoni, il progetto CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium mira ad offrire agli studenti delle Università dell’alleanza CIVIS, che seguono percorsi formativi di lingua coreana, la possibilità di integrare le proprie conoscenze e competenze attraverso insegnamenti erogati da docenti della materia delle Università partner.
In particolare, il progetto vede coinvolte, oltre Sapienza, le Università di Tubinga, di Stoccolma, di Marsiglia e di Bucarest.
CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium offre l'opportunità a studenti e insegnanti di incontrarsi, scambiare e collaborare. Ogni corso è erogato dal docente esperto sul contenuto dei temi della propria ricerca. Ogni anno il contenuto dei corsi varia coll'intento di offrire maggiore varietà di argomenti sulla Corea.
Obiettivi specifici:
- offrire vari corsi E-School in studi coreani;
- offrire un'esperienza didattica intensiva;
- promuovere lo scambio di conoscenze, idee e proposte su argomenti specifici, stimolare nuove idee e animare dibattiti;
- migliorare la mobilità digitale degli studenti CIVIS per alimentare una mentalità internazionale tra gli studenti;
- creare collegamenti tra università partner, personale accademico e studenti, offrendo anche opportunità di networking;
- supportare collaborazioni o strategie strutturate nel campo dell'apprendimento e della ricerca.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616296 | KOREAN TEXTS - CIVIS E-SCHOOL6ENG

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli
aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e
specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la
Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze
disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto
appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc.
(descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico
appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

10611755 | KOREAN TOPICS - CIVIS E-SCHOOL6ENG

Obiettivi formativi

Nell’ambito dell’Hub di CIVIS, Società, Cultura, Patrimoni, il progetto CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium mira ad offrire agli studenti delle Università dell’alleanza CIVIS, che seguono percorsi formativi di lingua coreana, la possibilità di integrare le proprie conoscenze e competenze attraverso insegnamenti erogati da docenti della materia delle Università partner.
In particolare, il progetto vede coinvolte, oltre Sapienza, le Università di Tubinga, di Stoccolma, di Marsiglia e di Bucarest.
CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium offre l'opportunità a studenti e insegnanti di incontrarsi, scambiare e collaborare. Ogni corso è erogato dal docente esperto sul contenuto dei temi della propria ricerca. Ogni anno il contenuto dei corsi varia coll'intento di offrire maggiore varietà di argomenti sulla Corea.
Obiettivi specifici:
- offrire vari corsi E-School in studi coreani;
- offrire un'esperienza didattica intensiva;
- promuovere lo scambio di conoscenze, idee e proposte su argomenti specifici, stimolare nuove idee e animare dibattiti;
- migliorare la mobilità digitale degli studenti CIVIS per alimentare una mentalità internazionale tra gli studenti;
- creare collegamenti tra università partner, personale accademico e studenti, offrendo anche opportunità di networking;
- supportare collaborazioni o strategie strutturate nel campo dell'apprendimento e della ricerca.

10611757 | COMPARATIVE HISTORY OF THE KOREAN AND JAPANESE LANGUAGES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire la comprensione delle strutture linguistiche e delle variazioni
nelle lingue coreana e giapponese all'interno di un contesto storico e prospettiva
comparativa. Gli studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro conoscenza dei
cambiamenti linguistici avvenuti in una vasta gamma di testi, che spaziano dalle prime
prove scritte fino ai tempi moderni. Il corso si concentrerà in particolare sui cambiamenti
evolutivi durante i periodi tardo antico, medievale e moderno antico.
Gli studenti svilupperanno una solida comprensione dei principi fondamentali della
linguistica storica, con un focus specifico sulle lingue coreana e giapponese. Saranno in
grado anche di identificare le caratteristiche tipologiche distintive di entrambe le lingue e
partecipare a discussioni riguardanti gli attuali approcci metodologici e le pratiche relative
alla ricerca in corso che esplora la possibilità di un'origine genetica comune per entrambe
le lingue.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10599932 | LETTERATURA GIAPPONESE: METODI E TESTI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso mira a promuovere il pensiero critico su testi della letteratura giapponese, fornendo una conoscenza delle metodologie critiche più rilevanti attraverso dei casi di studio specifici.
Basandosi sulle conoscenze già acquisite della storia letteraria giapponese, gli studenti impareranno a contestualizzare dal punto di vista culturale e storico autori e testi letterari. Inoltre, attraverso dei casi di studio, impareranno a identificare i temi principali di un testo letterario e a fare delle motivate affermazioni riguardo il loro significato sulla base della sua contestualizzazione. Questi temi e significati verranno analizzati in classe attraverso diversi approcci metodologici, con l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con le principali metodologie critiche.
Gli studenti verranno incoraggiati con frequenza regolare a confrontarsi con saggi critici e a produrre brevi testi che riassumano e discutano tali saggi. Questi testi verranno discussi a lezione per assicurare da una parte una corretta comprensione dei saggi e una corretta applicazione del pensiero critico, e dall’altra per incoraggiare la capacità di comunicazione orale riguardo l’analisi di testi letterari.

Risultati di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare la metodologia critica a testi letterari e di discutere la letteratura critica sia in forma orale sia in forma scritta.

10611764 | TEATRO GIAPPONESE: SCENE E TESTI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10611757 | COMPARATIVE HISTORY OF THE KOREAN AND JAPANESE LANGUAGES6ENG

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire la comprensione delle strutture linguistiche e delle variazioni
nelle lingue coreana e giapponese all'interno di un contesto storico e prospettiva
comparativa. Gli studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro conoscenza dei
cambiamenti linguistici avvenuti in una vasta gamma di testi, che spaziano dalle prime
prove scritte fino ai tempi moderni. Il corso si concentrerà in particolare sui cambiamenti
evolutivi durante i periodi tardo antico, medievale e moderno antico.
Gli studenti svilupperanno una solida comprensione dei principi fondamentali della
linguistica storica, con un focus specifico sulle lingue coreana e giapponese. Saranno in
grado anche di identificare le caratteristiche tipologiche distintive di entrambe le lingue e
partecipare a discussioni riguardanti gli attuali approcci metodologici e le pratiche relative
alla ricerca in corso che esplora la possibilità di un'origine genetica comune per entrambe
le lingue.

1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH6ENG

Obiettivi formativi

Capacità di apprendere e comunicare:
Gli studenti sono in grado di studiare in modo
autonomo sotto la guida del docente. Preparano relazioni settimanali o quindicinali sui
seguenti argomenti, desunti dai libri di testo indicati in bibliografia così come da fonti
integrative e opere di consultazione presenti nelle biblioteche universitarie: 1. lingua e
scrittura; 2. bibliografia; 3. indici e argomenti speciali; 4. cronologia; 5. bibliografia; 6.
geografia; 7. governo. Sono in grado di esporre in pubblico i risultati delle loro ricerche in
forma efficace e coerente.
Sono in grado di identificare e localizzare fonti primarie relative alle aree tematiche
indicate sopra, servendosi di opere di consultazione, repertori e dizionari. Sono in grado di
studiare in modo autonomo e di facilitare il trasferimento di conoscenze.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612510 | FILOLOGIA GIAPPONESE - CORSO AVANZATO6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso mira ad approfondire la conoscenza della filologia
della lingua giapponese, in particolare nella fase tardo-antica e medievale
(secoli IX-XVI), con lo specifico obiettivo di mettere il discente in condizione
di leggere, interpretare e tradurre testi classici o comunque redatti secondo
gli stilemi della lingua giapponese classica. A tal scopo il corso si avvale di
un ciclo di lezioni di revisione teorica delle basi della grammatica del
giapponese antico e di numerose sessioni di esercitazione, nelle quali si
prevede il coinvolgimento attivo degli apprendenti per presentare, da soli o
in gruppo, estratti salienti di opere letterarie da cui evincere riflessioni
metodologiche e teoriche. Il corso prevede anche uno studio ragionato delle
principali evoluzioni morfosintattiche, fonologiche e di scrittura della lingua
giapponese attraverso i secoli, dalle origini, in prospettiva diacronica, con
nozioni avanzate di paleografia e diplomatica utili a svolgere un esame
analitico di esemplari originali di rilevante valore letterario,
documentaristico, archivistico. 

Obiettivi specifici: Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e
interpretare testi classici di prosa e poesia appartenenti a generi letterari
diversi; conoscerà la storia della lingua giapponese in maniera approfondita
dalle origini fino alle soglie dell’era moderna; saprà individuare, trascrivere,
classificare e interpretare documenti redatti in grafia corsiva o semicorsiva,
tipi di manoscritti, edizioni a stampa storiche.

1055409 | FILOLOGIA CINESE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.

10611758 | LETTERATURA GIAPPONESE: TESTI E CRITICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere il pensiero critico su testi della letteratura giapponese, fornendo una conoscenza delle metodologie critiche più rilevanti attraverso dei casi di studio specifici.
Basandosi sulle conoscenze già acquisite della storia letteraria giapponese, gli studenti impareranno a contestualizzare dal punto di vista culturale e storico autori e testi letterari. Inoltre, attraverso dei casi di studio, impareranno a identificare i temi principali di un testo letterario e a fare delle motivate affermazioni riguardo il loro significato sulla base della sua contestualizzazione. Questi temi e significati verranno analizzati in classe attraverso diversi approcci metodologici, con l’obiettivo di far familiarizzare gli studenti con le principali metodologie critiche.
Gli studenti verranno incoraggiati con frequenza regolare a confrontarsi con saggi critici e a produrre brevi testi che riassumano e discutano tali saggi. Questi testi verranno discussi a lezione per assicurare da una parte una corretta comprensione dei saggi e una corretta applicazione del pensiero critico, e dall’altra per incoraggiare la capacità di comunicazione orale riguardo l’analisi di testi letterari.

10611765 | TEATRO GIAPPONESE: PUBBLICO E PERFORMANCE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico.

10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei tratti essenziali e fondanti della storia politica, economica, socio-culturale dei mongoli dal loro emergere fino alla nascita della Repubblica popolare di Mongolia, nonché delle interrelazioni e connessioni tra gli stessi e i paesi con cui vennero in contatto in modo da renderlo in grado di affrontare correttamente lo studio delle materie areali. Ha consapevolezza delle metodologie storiche e dei principali temi e problematiche della storia mongola. È in grado di affrontare temi storiografici e culturali relativi al paese trattato in modo originale e autonomo. Attraverso l’elaborazione di presentazioni (ppt) o tesine concordate e supervisionate dal docente sviluppa la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

10589236 | KOREAN VISUAL ARTS IN THE EAST ASIAN CONTEXT B6ENG

Obiettivi formativi

Obiettifi formativi Nell’ambito del curriculum di studi coreani attivato preso il Dipartimento ISO il modulo dedicato alla storia dell’arte della Corea si integra con gli insegnamenti di storia e cultura coreana per complementare le conoscenze degli studenti con un quadro generale di base dei principali processi artistici occorsi dal periodo Neolitico fino agli inizi circa del XIX secolo. Il modulo, come specificato dalla sua denominazione, analizza l’evoluzione delle arti in Corea da una prospettiva che tiene particolare conto dei rapporti intercorsi tra la penisola coreana e Cina, Giappone e altre regioni dell’Asia e gli effetti di questi sulle arti visive. Ogni periodo sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi analizzati all’interno del contesto storico e culturale e, laddove necessario, a fianco di opere prodotte negli altri paesi dell’Asia Orientale.
Obiettivi specifici
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le linee generali di sviluppo della storia dell’arte in Corea dal Neolitico al tardo periodo Chosŏn (1392-1910), sapendone individuare le specificità e peculiarità anche in riferimento al dialogo interculturale con gli altri paesi e regioni dell’Asia Orientale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare una capacità critica di analisi dei fenomeni storico-artistici illustrati nel modulo attraverso la redazione di una relazione finale scritta che sarà presentata e discussa in sede d’esame.

10616558 | FORME DEL SAPERE SCIENTIFICO IN CINA E GIAPPONE6ITA

Obiettivi formativi

Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: A) acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della storia delle scienze e delle tecniche in Asia Orientale; B) sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofico-scientifici, nonché di corretto utilizzo della letteratura critica; padronanza di un lessico filosofico-scientifico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale.

1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE6ENG

Obiettivi formativi

Competenze:
Essere consapevoli della diversità di interpretazioni e punti di vista: Gli studenti
conoscono il contributo dei gesuiti savants, tra i quali spiccano A. Kircher, J.B.Du Halde,
alla produzione e circolazione di conoscenza sulla Cina nell’Europa premoderna; sono in
grado di situare questa conoscenza nel vasto ambito dei dibattiti scientifici del tempo,
principalmente in relazione alla cosmologia, la diversità culturale ed il primato tecnologico
e scientifico.
Capacità di interagire costruttivamente con gli altri: Gli studenti sono in grado di
condurre costruttivi dibattiti e scambi di idee intorno a specifici eventi o processi storici nei
gruppi di discussione.
Capacità di condurre ricerca in forma indipendente su argomenti correlati contenuti
del corso: Gli studenti riflettono criticamente sul contributo dei gesuiti ai dibattiti
intellettuali concernenti la Cina e approfondiscono specifici argomenti di loro preferenza,
illustrandone i risultati sia in forma di elaborati scritti sia attraverso presentazioni orali.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606036 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India negli anni 1947-1964. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce
le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche;
3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un
argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in
base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

1027001 | INDOLOGIA A6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India.
Obiettivi specifici.
Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:
 abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione di diversi aspetti della produzione testuale indiana antica, e siano a un livello tale da elaborare idee originali a riguardo;
 siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare criticamente un testo inquadrandolo nel contesto storico, filosofico e linguistico;
 abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria;
 sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni, commenti, traduzioni ragionate, le principali tematiche che hanno caratterizzato la produzione testuale indiana antica;
 abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza della letteratura indiana antica in prospettiva critica.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055517 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del tema del corso come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del fenomeno come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del tema del corso a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno oggetto del corso sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del tema del corso e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

10599603 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.

Obiettivi specifici

Al termine del corso lo studente:

Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.

Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione.

È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.

Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

1055617 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE B6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

10616658 | STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Questo corso introdurrà gli studenti allo studio dell’Impero ottomano, a partire dalla sua fondazione verso la fine del 13° secolo come principato di frontiera, per poi seguire le sue evoluzioni come uno degli imperi più longevi e estesi della storia mondiale, fino alla sua scomparsa agli inizi del 20° secolo. Il corso, attraverso diversi approcci storiografici e la discussione anche di fonti primarie in traduzione, analizzerà criticamente le consolidate narrazioni eurocentriche sull’Impero ottomano, focalizzandosi in particolare sulle tracce che questo Impero ha lasciato nell’attuale Medio Oriente, Nord Africa ed Europa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di analizzare la nascita e l’evoluzione dell’Impero ottomano nel più ampio contesto della storia mondiale, esaminando contestualmente le sue peculiarità e i motivi che hanno determinato l’emergere di una narrativa eurocentrica sugli Ottomani. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza più approfondita anche dei dibattiti storiografici che riguardano vari aspetti dello studio della storia ottomana.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di relazioni scritte, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e saggi scritti.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055383 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia
Centrale. Alle questioni di ordine metodologico (storia della ricerca e criteri di analisi e di interpretazione applicati alla tematica prescelta) sarà conferito
particolare risalto, allo scopo di potenziare negli studenti la comprensione delle dinamiche del dibattito scientifico e le capacità di valutazione critica.

1035819 | ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10608331 | ISLAMISTICA AVANZATA: FONTI METODI DIBATTITI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Il corso mira a trasmettere allo studente una conoscenza diretta dei contenuti e degli stilemi di testi rappresentativi della tradizione intellettuale islamica classica attraverso l’approccio diretto alle fonti, in parte in lingua originale, in parte in traduzione. Esso si propone altresì di far comprendere le caratteristiche e i modi di funzionamento di alcuni strumenti di ricerca propri dell’islamistica.
Capacità:
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- sapersi servire di alcuni strumenti di lavoro, cartacei e digitali, frutto dell’erudizione arabo-islamica classica o dell’orientalismo scientifico: concordanze del Corano e dei hadîth, opere enciclopediche specializzate, annuari bibliografici, repertori di autori e opere, dizionari biografici, repertori prosopografici, etc.
- saper trattare criticamente questioni aperte di storiografia religiosa, sull’esempio delle questioni proposte durante il corso.
- saper riconoscere i caratteri contenutistici e stilistici propri di testi rappresentativi di diverse scienze religiose e profane dell’Islam classico (teologia, filosofia, diritto, sufismo, esegesi coranica…) e saper identificare le rispettive componenti all’interno di testi a carattere composito.
- saper presentare criticamente e discutere un testo religioso islamico classico di fronte a un uditorio (nella fattispecie la classe) secondo precise consegne, a partire da una traduzione e da brevi passi in lingua originale.
- saper leggere, comprendere e analizzare testi religiosi classici in lingua araba (o, per chi non ha mai studiato l’arabo, nella lingua orientale del proprio curriculum). L’obiettivo è, in questo caso, consentire allo studente di acquisire almeno un primo livello di familiarità, a partire da esempi preparati sotto la guida del docente, e soprattutto superare quel complesso e quell’impressione di “linguaggio cifrato” che questo genere di testi solitamente suscita anche presso gli studenti più ferrati e motivati.
- Sapersi servire in maniera appropriata di ulteriori elementi della terminologia tecnica propria degli studi storico-religiosi, e in particolare dell’islamistica, rispetto a quelli già acquisiti durante il corso di laurea triennale, inclusa la terminologia in lingua araba, senza mai trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper proseguire lo studio e in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo) a un livello propedeutico alla ricerca scientifica, sia attraverso l’insieme delle risorse bibliografiche illustrate dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni storico-religiose aperte.

10598542 | HISTORY OF ARABIC PHILOSOPHY6ENG

Obiettivi formativi

Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici: conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali della religione, della teologia (kalam) e della cultura islamica; conoscenza dei principali autori, problemi e temi della falsafa (filosofia islamica), con particolare attenzione al suo periodo classico (IX-XII secc.), anche attraverso la lettura diretta dei testi; padronanza del lessico filosofico arabo di base; capacità di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria; conoscenza delle linee principali della translatio studiorum dei testi della filosofia e scienza greche; matura consapevolezza del debito del pensiero ebraico e latino, dal medioevo alla prima età moderna, nei confronti della filosofia e della scienza islamiche; capacità di orientarsi in contesti linguistici e storici diversificati; sviluppo di una matura consapevolezza critica del nostro passato.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10599604 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.

Obiettivi specifici

Al termine del corso lo studente:

Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.

Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione.

È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.

Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.

1055443 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del nazionalismo arabo come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del nazionalismo come fenomeno globale.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali del fenomeno del nazionalismo a livello globale e del mondo arabo, e le loro principali interpretazioni scientifiche; 2) capacità di collocare gli sviluppi del fenomeno del nazionalismo nel mondo arabo sia in un quadro più ampio di dinamiche storiche, come pure nel quadro specifico della storia contemporanea dei paesi arabi; 3) capacità di leggere e analizzare testi critici e interpretativi del nazionalismo arabo e i suoi documenti storici primari, sia in lingua araba sia in traduzione (francese e/o inglese); 4) capacità di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a esercitazioni relative all’elaborazione di approfondimenti di ricerca.

1055616 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE A6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

1055615 | FILOLOGIA IRANICA B6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606036 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India negli anni 1947-1964. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce
le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche;
3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un
argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in
base a esercitazioni relative alla redazione di programmi di ricerca.

10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato6ITA

Obiettivi formativi

Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari.

1027001 | INDOLOGIA A6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India.
Obiettivi specifici.
Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:
 abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione di diversi aspetti della produzione testuale indiana antica, e siano a un livello tale da elaborare idee originali a riguardo;
 siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare criticamente un testo inquadrandolo nel contesto storico, filosofico e linguistico;
 abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria;
 sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni, commenti, traduzioni ragionate, le principali tematiche che hanno caratterizzato la produzione testuale indiana antica;
 abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza della letteratura indiana antica in prospettiva critica.

1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).