Curricula per l'anno 2025 - Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza) (33554)
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
10621191 | ARCHIVISTICA, MUSEOLOGIA, BIBLIOTECONOMIA PER LO SPETTACOLO | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per comprendere il quadro teorico e pratico entro cui si inseriscono le iniziative di gestione, conservazione e valorizzazione dei patrimoni documentali, museali e bibliotecari legati al teatro, alla danza, alla musica e al cinema. L’obiettivo è anche quello di stimolare lo sviluppo di una consapevolezza critica sul ruolo che archivi, musei e biblioteche svolgono nello studio, nella diffusione e nella tutela della memoria dello spettacolo. | |||||
10593265 | STORIA. TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA | 1º | 12 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente acquisisce strumenti avanzati di ricerca nel campo della storia della danza avendo lavorato soprattutto su fonti dirette. Le attività svolte per aumentare le capacità critiche sono la stesura di relazioni scritte e laboratori di danza con danzatori e coreografi. Le capacità di comunicazione vengono sperimentate attraverso la scrittura di relazioni. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità autonoma di studio grazie alla maggiore conoscenza della tipologia delle fonti storiche, della loro disponibilità in biblioteche ed archivi, attraverso la capacità di metterle in relazione alla cultura dell’epoca che le ha prodotte. | |||||
DRAMMATURGIA DEL BALLETTO NARRATIVO | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è l’apprendimento e la pratica di una metodologia di ricerca relativa all’uso delle fonti primarie (libretti, iconografia, materiali di archivio, periodici, trattati) e delle principali questioni legate alla storiografia della danza relativa al Sette e Ottocento. Gli studenti saranno chiamati a sperimentare le conoscenze acquisite attraverso un lavoro di ricerca personale su un tema da concordare con la docente, discusso in modo seminariale e definito in una forma scritta. Il lavoro non è obbligatorio ma consigliato. | |||||
STORIA. TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi . Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita della danza moderna e contemporanea attraverso un uso consapevole e critico dei documenti che si offrono all'analisi storiografica: notebooks, libretti, partiture musicali, notazione coreografica, bozzetti, disegni, film, video, diari, testimonianze orali e scritte, recensioni, letteratura saggistica. L'approccio è di carattere fenomenologico e incentrato sull'analisi di singole coreografie e del lavoro creativo e pedagogico dei principali esponenti delle tendenze moderniste e post-moderne (da Duncan a Forsythe, da Laban a Anna Teresa de Keersmaeker, da Cunningham a Emio Greco). | |||||
10596545 | ESTETICA E POLITICA DELLA PERFORMANCE | 2º | 12 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente | |||||
DRAMMATURGIE DELLA PERFORMANCE | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente | |||||
ESTETICA E POLITICA DELLA PERFORMANCE | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente | |||||
10600384 | DRAMMATURGIA | 2º | 12 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale. In particolare, il corso mira a Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti. Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro. Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche. Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta. Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici. Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale; riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche; utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo; redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica; interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale. | |||||
TECNICHE E PRATICHE DI SCRITTURA PER IL TEATRO | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale. In particolare, il corso mira a Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti. Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro. Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche. Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta. Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici. Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale; riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche; utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo; redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica; interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale. | |||||
STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale. In particolare, il corso mira a Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti. Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro. Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche. Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta. Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici. Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale; riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche; utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo; redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica; interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 12 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata; | |||||
MEDIOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA - TEATRO | |||||
Discipline artistiche - TEATRO |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
10596537 | STORIA MEDIALE DEL TEATRO MUSICALE | 1º | 6 | L-ART/07 | ITA | |
Obiettivi formativi Al termine del corso, che si concentra ogni anno su più casi di studio, gli studenti acquisiranno le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per poter analizzare le trasformazioni estetiche e drammaturgiche del teatro d’opera nel suo incontro con la scena e i media; per poter comprendere le caratteristiche materiali e tecnologiche dei diversi media di cui si serve il teatro musicale; e per approfondire alcuni momenti fondamentali nella storia recente del teatro musicale. | |||||
10621217 | PROMOZIONE E MARKETING PER LO SPETTACOLO | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico, televisivo e dal vivo, attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising, nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale e lungo temi caratterizzanti, quali la socializzazione, l'ubiquità e la localizzazione, con attenzione alle criticità italiane alle strategie transnazionali. | |||||
AAF2579 | TIROCINI E/O LABORATORI | 2º | 6 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi I crediti in "Altre Attività Formative" (laboratori e tirocini) sono una componente essenziale nel percorso formativo: queste attività consentono di acquisire e approfondire competenze direttamente correlate al mondo del lavoro, che integrano quelle previste negli altri insegnamenti. È importante pianificarle per tempo, poiché i CFU di laboratori e tirocini sono necessari al conseguimento del titolo di studio, che per la magistrale in “Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media” (6 cfu) | |||||
AAF1016 | PROVA FINALE | 2º | 18 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi Il candidato dovrà produrre un elaborato originale a carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche, alla gestione ed elaborazione dei dati, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensione delle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati. | |||||
Teatro II - AFFINI II | |||||
Teatro II - AFFINI I | |||||
Teatro II - C |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1036351 | MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO | 1º | 1º | 6 | SPS/08 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo generale del modulo è l’apprendimento delle teorie e metodi per comprendere e | |||||
10621194 | ANTROPOLOGIA CULTURALE MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | M-DEA/01 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso permette a studenti e studentesse di: - conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie chiave e i metodi | |||||
1018099 | Storia contemporanea | 1º | 2º | 6 | M-STO/04 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025122 | STORIA DELL'ARTE MODERNA | 1º | 1º | 6 | L-ART/02 | ITA |
Obiettivi formativi l’insegnamento è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento del panorama storico-artistico italiano tra XVII e XVIII secolo, con particolare riferimento alle all’affermarsi di nuove tematiche iconografiche. Alla fine del Cinquecento e nel corso del secolo successivo l’iconografia musicale si arricchisce di nuovi elementi dovuti alla rivoluzione della pittura caravaggesca. Obiettivo specifico del corso è la conoscenza di queste tematiche e l’apprendimento di elementi specifici nel vasto campo nell’iconografia musicale. nonché della capacità critica di confronto tra opere d’arte afferenti ad ambiti cronologici e geografici diversi. | |||||
1026961 | Storia dell'Arte Medievale | 1º | 2º | 6 | L-ART/01 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è di consentire allo studente di acquisire una approfondita conoscenza della storia dell’arte medievale italiana. | |||||
1005268 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | 1º | 2º | 6 | L-ART/03 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso affronta alcuni aspetti dell'arte contemporanea in relazione alla diffusione del digitale, con l'obiettivo di stimolare conoscenze critiche aggiornate su come gli artisti affrontano creativamente i temi della rete, dei dati, dei memi, della cryptoart. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1052152 | TEORIE E TECNICHE DELLA RECITAZIONE NELLO SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO | 2º | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Storia e analisi delle teorie e delle tecniche della recitazione nello spettacolo moderno e contemporaneo. | |||||
1047798 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL TEATRO E DELLA DANZA | 2º | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è mirato a fornire elementi di conoscenza del ciclo produttivo di spettacolo dal vivo (teatro |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10592917 | LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO | 2º | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi llustrare i capisaldi legislativi e normativi che strutturano in Italia gli orientamenti ed il sostegno delle politiche pubbliche allo spettacolo dal vivo, analizzando le principali fonti giuridiche della disciplina così come si è sviluppata dalla Costituzione ad oggi, sia in relazione all’attribuzione delle competenze istituzionali, che in rapporto ai cambiamenti del contesto storico-sociale, professionale ed organizzativo. | |||||
10592933 | TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DANZA E LO SPETTACOLO TEATRALE | 2º | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di esplorare l’interazione tra arti performative e tecnologie digitali, integrando competenze tecniche con strumenti critici e storici. Gli studenti analizzeranno l’evoluzione dei linguaggi della danza e dello spettacolo teatrale in relazione ai media digitali, sviluppando capacità di lettura estetica e contestualizzazione storica. Verranno forniti strumenti per analizzare e progettare performance contemporanee, consapevoli delle trasformazioni tecnologiche e artistiche in atto. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10600386 | TECNICHE DI SCRITTURA INTERMEDIALE PER LE PERFOMING ARTS | 2º | 1º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire gli strumenti critici e creativi per affrontare le trasformazioni della scrittura intermediale nell’era dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie digitali. Mira a sviluppare una consapevolezza del nuovo ruolo dell’autore, delle potenzialità narrative emergenti e dell’impatto dei media digitali nelle arti performative. L’obiettivo è formare autori e autrici capaci di integrare estetica, tecnologia e scrittura in maniera innovativa e collettiva.Il corso adotta un approccio laboratoriale che alterna momenti teorici, esercitazioni pratiche e sperimentazioni collettive. Verranno esplorate le possibilità offerte da strumenti digitali come chatbot, social media, video e nuovi media, per riflettere criticamente sull’interazione tra scrittura e tecnologia. Gli studenti saranno coinvolti in un progetto di scrittura collettiva che prevede l’adattamento di uno spettacolo teatrale rielaborato attraverso pratiche intermediali contemporanee. | |||||
10621205 | DIRITTO DEL LAVORO PER LO SPETTACOLO | 2º | 1º | 6 | IUS/07 | ITA |
Obiettivi formativi I corsi di diritto del lavoro per lo spettacolo hanno l'obiettivo di fornire conoscenze giuridiche e competenze per operare nel settore dello spettacolo. | |||||
10606749 | PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO | 2º | 2º | 6 | L-ART/05 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso intende espandere e incoraggiare una connessione fluida degli elementi base di project management per lo spettacolo dal vivo acquisiti nel triennio: progettazione, produzione, comunicazione, promozione e marketing saranno le categorie attraversate nelle lezioni che si svilupperanno a partire da esperienze sul campo. Gli studenti saranno invitati ad esplorare realtà concrete legate alla produzione del teatro e della danza in Italia, tramite l'approfondimento teorico-pratico di un repertorio vasto, patrimonio di storica rilevanza artistica e culturale, che è il frutto di una complessa sintesi di formazione, produzione e progettazione a livello sia regionale, che nazionale ed europeo. | |||||
10596651 | STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA | 2º | 2º | 6 | L-ART/06 | ITA |
Obiettivi formativi l corso si propone di fornire i principi fondamentali della scrittura per il cinema, applicandoli a una serie di esercitazioni da svolgere in classe. Lo studente sarà inoltre chiamato a lavorare sulle sceneggiature fornite dal docente per imparare ad analizzare la struttura narrativa e la costruzione dei dialoghi. Infine sarà chiamato a confrontarsi con gli aspetti produttivi ed economici della sceneggiatura. |