Programma
L'Analitica delle proposizioni fondamentali e la Dialettica trascendentale nella Critica della ragione pura di I. Kant
Il corso consisterà in una presentazione generale alla prima parte della Critica della ragione pura (Estetica Trascendentale e Analitica dei concetti), come introduzione ad una lettura dettagliata della Analitica delle proposizioni fondamentali (Schematismo dei concetti puri e Sistema delle proposizioni fondamentali dell'intelletto puro). Leggeremo poi alcune parti della Dialettica trascendentale, soffermandoci in particolare sulla Introduzione generale alla Dialettica Transcendentale, sui Paralogismi, e sulla Terza Antinomia.
Prerequisiti
Il corso richiede una buona conoscenza delle storia della filosofia moderna e del profilo generale del sistema kantiano.
Testi di riferimento
I. Kant, Critica della ragione pura, parti seguenti:
1. Prefazione alla seconda edizione
2. Analitica delle proposizioni fondamentali
3. Dialettica Trascendentale
Edizioni consigliate: a c. di C. Esposito, Bompiani, Milano 2007; a c. di G. Colli, Einaudi, Torino 1957 (rist. Adelphi).
Frequenza
La frequenza è seriamente raccomandata.
Modalità di esame
L'esame prevede una tesina scritta, la cui consegna entro i termini indicati su Infostud per ogni appello costituisce la condizione preliminare per l'ammissione all'esame orale.
La tesina deve consistere in un commento puntuale a sezioni dei testi in programma che saranno indicate durante il corso e pubblicate su Classroom. Verrà discussa e valutata in sede d’esame.
L'esame orale ha l'obiettivo di valutare la conoscenza dei testi indicati nel programma e la capacità di affrontarne i problemi, anche in riferimento al contesto concettuale del pensiero moderno.
Bibliografia
Silvestro Marcucci, Guida alla lettura della «Critica della ragion pura» di Immanuel Kant, Laterza, Roma-Bari 1997
Per chi conosca l'inglese:
Graham Bird, The Revolutionary Kant. A Commentary on the Critique of Pure Reason, Open Court 2006.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali; è richiesta anche la partecipazione degli studenti e delle studentesse a discussioni seminariali.