10589391 | PATOLOGIA INTEGRATA I | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Rappresenta il primo dei cinque corsi integrati dedicati allo studio della patologia medico/chirurgica.
Lo scopo del corso è:
CONOSCERE l’epidemiologia e i meccanismi fisiopatologici alla base della presentazione clinica delle principali malattie cardiovascolari e respiratorie.
Cogliere il contributo dell’anatomia patologica, in correlazione con l’epidemiologia e la clinica, come strumento di conoscenza dei processi eziopatogenetici e metodo per la comprensione della la storia naturale dei processi morbosi.
CONOSCERE le principali tecniche diagnostiche delle malattie cardiache, vascolari e respiratorie.
SAPER INTERPRETARE i risultati quantitativi e qualitativi dei test diagnostici e strumentali e degli esami di laboratorio ed utilizzarli per la elaborazione di un adeguato procedimento diagnostico e terapeutico.
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PNEUMOLOGIA | 1º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Rappresenta il primo dei cinque corsi integrati dedicati allo studio della patologia medico/chirurgica.
Lo scopo del corso è:
CONOSCERE l’epidemiologia e i meccanismi fisiopatologici alla base della presentazione clinica delle principali malattie cardiovascolari e respiratorie.
Cogliere il contributo dell’anatomia patologica, in correlazione con l’epidemiologia e la clinica, come strumento di conoscenza dei processi eziopatogenetici e metodo per la comprensione della la storia naturale dei processi morbosi.
CONOSCERE le principali tecniche diagnostiche delle malattie cardiache, vascolari e respiratorie.
SAPER INTERPRETARE i risultati quantitativi e qualitativi dei test diagnostici e strumentali e degli esami di laboratorio ed utilizzarli per la elaborazione di un adeguato procedimento diagnostico e terapeutico.
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E MEDICINA NUCLEARE | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Rappresenta il primo dei cinque corsi integrati dedicati allo studio della patologia medico/chirurgica.
Lo scopo del corso è:
CONOSCERE l’epidemiologia e i meccanismi fisiopatologici alla base della presentazione clinica delle principali malattie cardiovascolari e respiratorie.
Cogliere il contributo dell’anatomia patologica, in correlazione con l’epidemiologia e la clinica, come strumento di conoscenza dei processi eziopatogenetici e metodo per la comprensione della la storia naturale dei processi morbosi.
CONOSCERE le principali tecniche diagnostiche delle malattie cardiache, vascolari e respiratorie.
SAPER INTERPRETARE i risultati quantitativi e qualitativi dei test diagnostici e strumentali e degli esami di laboratorio ed utilizzarli per la elaborazione di un adeguato procedimento diagnostico e terapeutico.
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FARMACOLOGIA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Rappresenta il primo dei cinque corsi integrati dedicati allo studio della patologia medico/chirurgica.
Lo scopo del corso è:
CONOSCERE l’epidemiologia e i meccanismi fisiopatologici alla base della presentazione clinica delle principali malattie cardiovascolari e respiratorie.
Cogliere il contributo dell’anatomia patologica, in correlazione con l’epidemiologia e la clinica, come strumento di conoscenza dei processi eziopatogenetici e metodo per la comprensione della la storia naturale dei processi morbosi.
CONOSCERE le principali tecniche diagnostiche delle malattie cardiache, vascolari e respiratorie.
SAPER INTERPRETARE i risultati quantitativi e qualitativi dei test diagnostici e strumentali e degli esami di laboratorio ed utilizzarli per la elaborazione di un adeguato procedimento diagnostico e terapeutico.
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CHIRURGIA TORACICA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Rappresenta il primo dei cinque corsi integrati dedicati allo studio della patologia medico/chirurgica.
Lo scopo del corso è:
CONOSCERE l’epidemiologia e i meccanismi fisiopatologici alla base della presentazione clinica delle principali malattie cardiovascolari e respiratorie.
Cogliere il contributo dell’anatomia patologica, in correlazione con l’epidemiologia e la clinica, come strumento di conoscenza dei processi eziopatogenetici e metodo per la comprensione della la storia naturale dei processi morbosi.
CONOSCERE le principali tecniche diagnostiche delle malattie cardiache, vascolari e respiratorie.
SAPER INTERPRETARE i risultati quantitativi e qualitativi dei test diagnostici e strumentali e degli esami di laboratorio ed utilizzarli per la elaborazione di un adeguato procedimento diagnostico e terapeutico.
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1026323 | PATOLOGIA INTEGRATA II | 1º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA della terminologia, dei sintomi soggettivi, dei segni obiettivi, delle sindromi cliniche, delle indagini di laboratorio e delle indagini strumentali dell’apparato nefro-urologico.
l' ABILITA’
di condurre una corretta anamnesi in ambito nefro-urologico, e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo nefro-urologico, nel soggetto normale e patologico, in modo corretto e di dettarlo in modo terminologicamente appropriato
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico, intese come capacità di saper interpretare segni e sintomi nefro-urologici, e di identificare il problema da cui far partire il corretto procedimento diagnostico.
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NEFROLOGIA | 1º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA della terminologia, dei sintomi soggettivi, dei segni obiettivi, delle sindromi cliniche, delle indagini di laboratorio e delle indagini strumentali dell’apparato nefro-urologico.
l' ABILITA’
di condurre una corretta anamnesi in ambito nefro-urologico, e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo nefro-urologico
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico, intese come capacità di saper interpretare segni e sintomi nefro-urologici.
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UROLOGIA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA della terminologia, dei sintomi soggettivi, dei segni obiettivi, delle sindromi cliniche, delle indagini di laboratorio e delle indagini strumentali dell’apparato nefro-urologico.
l' ABILITA’
di condurre una corretta anamnesi in ambito nefro-urologico, e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo nefro-urologico, nel soggetto normale e patologico, in modo corretto e di dettarlo in modo terminologicamente appropriato
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico, intese come capacità di saper interpretare segni e sintomi nefro-urologici, e di identificare il problema da cui far partire il corretto procedimento diagnostico.
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E MEDICINA NUCLEARE | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al termine di un percorso formativo iniziato nel II semestre del III anno.
Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA della terminologia, dei sintomi soggettivi, dei segni obiettivi, delle sindromi cliniche, delle indagini di laboratorio e delle indagini strumentali dell’apparato nefro-urologico.
l' ABILITA’
di condurre una corretta anamnesi in ambito nefro-urologico, e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo nefro-urologico, nel soggetto normale e patologico, in modo corretto e di dettarlo in modo terminologicamente appropriato
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico, intese come capacità di saper interpretare segni e sintomi nefro-urologici, e di identificare il problema da cui far partire il corretto procedimento diagnostico.
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FARMACOLOGIA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA della terminologia, dei sintomi soggettivi, dei segni obiettivi, delle sindromi cliniche, delle indagini di laboratorio e delle indagini strumentali dell’apparato nefro-urologico.
l' ABILITA’
di condurre una corretta anamnesi in ambito nefro-urologico, e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo nefro-urologico, nel soggetto normale e patologico, in modo corretto e di dettarlo in modo terminologicamente appropriato
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico, intese come capacità di saper interpretare segni e sintomi nefro-urologici, e di identificare il problema da cui far partire il corretto procedimento diagnostico.
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1026324 | PATOLOGIA INTEGRATA III | 1º | 13 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
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GASTROENTEROLOGIA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
LEZIONI FRONTALI GASTROENTEROLOGIA in aula su:
Le epatiti acute e croniche e la malattia da accumulo di grasso epatico non alcolica (NAFLD). La cirrosi epatica. L’ipertensione portale. L’epatocarcinoma e le altre lesioni occupanti spazio. Il trapianto epatico. Calcolosi biliare. Cirrosi biliari e colangite sclerosante. Pancreatiti acute e croniche. Neoplasie pancreatiche
Acalasia esofagea. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Neoplasie esofagee
Gastriti. Malattia peptica. Neoplasie gastriche. Malassorbimento e malattia celiaca.
Sindrome dell’intestino irritabile. Poliposi e cancro del colon. Diverticolosi del colon. Malattie infiammatorie intestinali. Occlusione intestinale. Enteriti infettive
Patologie anorettali non neoplastiche
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CHIRURGIA DIGESTIVA E ENDOCRINOCHIRURGIA | 1º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi LEZIONI FRONTALI ENDOCRINOLOGIA in aula su:
Ipopituitarismi, Neoplasie Ipotalamo-Ipofisarie, Acromegalia e Gigantismo, Iperprolattinemie, Tumori ipofisari, SIADH e Diabete Insipido. Ipocortisolismo ed Insufficienza Surrenalica, Patologie della crescita (deficit di Gh). Disordini dello sviluppo puberale, Iperaldosteronismo ed Ipercortisolismi, Chirurgia del Surrene, Feocromocitoma e MEN, , Ipo ed Iperparatiroidismi, Esplorazione funzionale con radioisotopi della tiroide, Tiroiditi, Ipotiroidismi e Tireotossicosi, Obesità, Malnutrizione per difetto, Farmaci corticosteroidei, Noduli e tumori tiroidei, Diabete Mellito, Terapia insulinica, Dislipidemie, Sindromi Ipoglicemiche
ESERCITAZIONI A PICCOLI GRUPPI in skill lab per saper posizionare sondino naso-gastrico ed eseguire eesplorazione rettale. Casi clinici endocrinologia e veder fare agoaspirato tiroideo
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ENDOCRINOLOGIA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche
LEZIONI FRONTALI ENDOCRINOLOGIA in aula su:
Ipopituitarismi, Neoplasie Ipotalamo-Ipofisarie, Acromegalia e Gigantismo, Iperprolattinemie, Tumori ipofisari, SIADH e Diabete Insipido. Ipocortisolismo ed Insufficienza Surrenalica, Patologie della crescita (deficit di Gh). Disordini dello sviluppo puberale, Iperaldosteronismo ed Ipercortisolismi, Chirurgia del Surrene, Feocromocitoma e MEN, , Ipo ed Iperparatiroidismi, Esplorazione funzionale con radioisotopi della tiroide, Tiroiditi, Ipotiroidismi e Tireotossicosi, Obesità, Malnutrizione per difetto, Farmaci corticosteroidei, Noduli e tumori tiroidei, Diabete Mellito, Terapia insulinica, Dislipidemie, Sindromi Ipoglicemiche
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SEMEIOTICA MEDICA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
LEZIONI FRONTALI GASTROENTEROLOGIA in aula su:
Le epatiti acute e croniche e la malattia da accumulo di grasso epatico non alcolica (NAFLD). La cirrosi epatica. L’ipertensione portale. L’epatocarcinoma e le altre lesioni occupanti spazio. Il trapianto epatico. Calcolosi biliare. Cirrosi biliari e colangite sclerosante. Pancreatiti acute e croniche. Neoplasie pancreatiche
Acalasia esofagea. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Neoplasie esofagee
Gastriti. Malattia peptica. Neoplasie gastriche. Malassorbimento e malattia celiaca.
Sindrome dell’intestino irritabile. Poliposi e cancro del colon. Diverticolosi del colon. Malattie infiammatorie intestinali. Occlusione intestinale. Enteriti infettive
Patologie anorettali non neoplastiche
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SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
SEMINARI in aula saranno su: paracentesi addominale, ecografia addominale, addome acuto, chirurgia apparato digerente, emorragie gastrointestinali, endoscopia, Chirurgia del surrene e della tiroide, Diagnostica per immagini del surrene, Diagnostica per immagini di tiroide e paratiroide, chirurgia della tiroide, Neuroradiologia ipotalamo-ipofisi, Chirurgia dell’obesità
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ANATOMIA PATOLOGICA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
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FARMACOLOGIA | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche,
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E MEDICINA NUCLEARE | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al I semestre del IV anno. Al termine del programma di insegnamento lo studente sarà in grado di diagnosticare le malattie gastrointestinali, epatiche, pancreatiche ed endocrine e di dare indicazioni terapeutiche.
SEMINARI in aula saranno su: paracentesi addominale, ecografia addominale, addome acuto, chirurgia apparato digerente, emorragie gastrointestinali, endoscopia, Chirurgia del surrene e della tiroide, Diagnostica per immagini del surrene, Diagnostica per immagini di tiroide e paratiroide, chirurgia della tiroide, Neuroradiologia ipotalamo-ipofisi, Chirurgia dell’obesità
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1056167 | METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I - IGIENE GENERALE E APPLICATA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I - MALATTIE INFETTIVE | 1º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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1026332 | PATOLOGIA INTEGRATA V | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA :
della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse
della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione
l' ABILITA’
di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.
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MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al termine del percorso formativo del II semestre del IV anno.
Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA :
della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse
della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione
l' ABILITA’
di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.
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ANDROLOGIA, MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi
Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA :
della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse
della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione
l' ABILITA’
di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.
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UROLOGIA (APPARATO GENITALE MASCHILE) | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA :
della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse
della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione
l' ABILITA’
di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.
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ANATOMIA PATOLOGICA | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si colloca al termine del percorso formativo del II semestre del IV anno.
Lo scopo è far apprendere:
la CONOSCENZA :
della clinica delle malattie infettive attraverso l’utilizzo delle informazioni già acquisite integrandole con elementi di epidemiologia virologia batteriologia e parassitologia nonché elementi di immunità per un corretto iter diagnostico terapeutico delle stesse
della clinica iter diagnostico-terapeutico per quanto riguarda gli aspetti di medicina della riproduzione
l' ABILITA’
di condurre un’anamnesi sistematica corretta e di scriverla in modo terminologicamente appropriato.
di condurre l’esame obiettivo generale nel paziente con malattia infettiva e di patologie – alterazioni inerenti la medicna della riproduzione
COMPETENZE
di ragionamento fisiopatologico per riuscire ad interpretare segni e sintomi e di identificare il problema da cui far partire il procedimento diagnostico.
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AAF1368 | ADE | 2º | 8 | ITA |
Obiettivi formativi Le ADE possono essere articolate in:
- Seminari, Tutoriali, Corsi Monografici, e discussione di casi clinici anche mediante metodiche telematiche (intesi come corsi di apprendimento interattivo in piccoli gruppi allo scopo di facilitare una migliore interazione Docente-Studente).
- Internati elettivi. L’internato, anche prevendo un numero limitato dei posti, deve essere messo a disposizione di tutti gli studenti al momento della presentazione del semestre. La qualità dell’internato deve essere valutabile dal responsabile del Corso Integrato e dal Coordinatore di Semestre che controfirmeranno l’ADE sul libretto degli studenti.
Può essere anche considerata tra le Attività Didattiche Elettive la frequenza in ambulatori di Medicina Generale secondo le convenzioni stipulate con la Facoltà.
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1056167 | METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II - ONCOLOGIA | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II - INGLESE SCIENTIFICO | 2º | 1 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone fondamentalmente di far acquisire il punto di vista della Sanità Pubblica attraverso:
la CONOSCENZA dei concetti di riferimento, degli ambiti di interesse, degli strumenti di analisi e valutazione e degli approcci metodologici;
l' ABILITA’ di interpretare i fenomeni di salute attraverso l’approccio epidemiologico e di ‘pesarne’ l’impatto in termini di Sanità Pubblica;
le COMPETENZE di identificazione delle possibili soluzioni operative in termini programmatori ed organizzativo-assistenziali.
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10606513 | PATOLOGIA INTEGRATA IV | 2º | 10 | ITA |
PATOLOGIA INTEGRATA IV - REUMATOLOGIA | 2º | 2 | ITA |
PATOLOGIA INTEGRATA IV - IMMUNOLOGIA CLINICA | 2º | 3 | ITA |
PATOLOGIA INTEGRATA IV - EMATOLOGIA | 2º | 3 | ITA |
PATOLOGIA INTEGRATA IV - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E MEDICINA NUCLEARE | 2º | 1 | ITA |
PATOLOGIA INTEGRATA IV - INGLESE SCIENTIFICO | 2º | 1 | ITA |