ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

Canale 1
FEDERICA RICCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso L’attività economica, i beni economici e i fattori produttivi L’economia aziendale L’azienda come sistema I caratteri del sistema azienda Le classificazioni delle aziende La distinzione delle aziende rispetto alla produzione La distinzione delle aziende rispetto alla dimensione La distinzione delle aziende rispetto alla forma giuridica Il soggetto economico e il soggetto giuridico Il sistema delle operazioni e la dinamica dei processi Presupposti, oggetti e risultati delle operazioni aziendali L’articolazione del sistema delle operazioni aziendali in subsistemi I processi operativi di finanziamento-produzione Il controllo economico- generale dei processi di produzione Il reddito e il patrimonio I processi di finanziamento Le fonti interne ed esterne di finanziamento I processi di orientamento delle attività commerciali e vendita di prodotti e servizi I processi di vendita e la regolazione dei flussi di area commerciale L’orientamento direzionale delle attività commerciali: analisi di mercato e marketing Le condizioni di efficienza ed efficacia nella combinazione dei fattori di produzione La produzione nelle principali classi di aziende Le misurazioni e il controllo dei processi di produzione Le condizioni di equilibrio aziendale L’equilibrio economico L’equilibrio finanziario L’equilibrio patrimoniale Le condizioni di elasticità e solidità
Testi di riferimento
Testi di riferimento: Marchi L. (a cura di), Introduzione all’economia aziendale, Giappichelli, XI Edizione, 2021. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10.
Modalità di esame
Write exam
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/07
  • CFU4