COMUNICAZIONE IN AMBITO GASTRONOMICO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

Canale 1
MIHAELA GAVRILA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso, partendo dalle principali teorie della comunicazione, le declina nel contesto dell’alimentazione e dell’enogastronomia, dimostrando come un utilizzo corretto dei media tradizionali e innovativi permetta la diffusione di una vera e propria cultura, permettendo di rendere visibile e amplificare anche al di là dei confini territoriali la voce della tradizione enogastronomica italiana. Durante le lezioni si analizzerà come lo sviluppo della tradizione culinaria italiana rispecchia i cambiamenti storici ed economici che si sono verificati nella società italiana attraverso le lenti del cinema e dei media per comprendere come il cibo sia diventato un importante elemento di definizione di "italianità" e "italicità" nell'immaginario comune. Un primo passo è quello di affiancare alla qualità alimentare la qualità dell’informazione e delle narrazioni intorno a questi argomenti. In questo senso, la comunicazione digitale viene proposta all’interno del corso come vero e proprio alleato e strategia per rendere ancora più visibile un sistema di produzione e distribuzione del cibo da riconoscere a pieno titolo quale parte integrante del grande patrimonio della cultura e della tradizione. Si analizzerà inoltre la dimensione transnazionale del fenomeno prendendo in considerazione il business del cibo nel mercato televisivo e multimediale contemporaneo. Tra gli argomenti oggetto del corso: - Etica e deontologia dell’informazione e della comunicazione agroalimentare; - Formati e generi della comunicazione audiovisiva in campo enogastronomico (teorie, analisi di prodotti mediali, contenuti, linguaggi, audience, professionalità coinvolte); - La comunicazione enogastronomica al tempo dei Social Network Sites (teorie, case studies, strumenti, professionalità).
Prerequisiti
Conoscenza di elementi base di storia dei media .
Testi di riferimento
P. Abbiezzi (a cura di), La TV è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva, Franco Angeli, Milano, 2014 M. Rosati, M. Gavrila, La qualità si fa strada. Street Food – Tradizione gastronomica e marketing digitale, ed. Qualivita, Siena, 2016. Letture consigliate: B. Peri (a cura di), 2016, Food, Media and Contemporary Culture.The Edible Image, Palgrave McMillan, Hampshire-New York, 2014. H. Jenkins, S. Ford, J. Green, Spreadable media. Creating value and meaning in a networked culture, New York University Press, New York [trad. it. Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Apogeo, Milano 2013]. - Dispense a cura dei docenti
Modalità insegnamento
In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
Consigliata, in particolare per la parte laboratoriale.
Modalità di esame
ESAME ORALE E PROJECT WORK
Modalità di erogazione
In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU3