PEDAGOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

PEDAGOGIA GENERALE L19 Obiettivi formativi: Il corso di psicologia generale intende illustrare le diverse tematiche teoriche e metodi d’investigazione atte a comprendere il funzionamento dei processi cognitivi ed i modelli interpretativi usati per inquadrarli. La comprensione delle teorie e la capacità di applicarne i metodi delle scienze psicologico è essenziale per l’educatore, in quanto consente di pianificare programmi di apprendimento ottimali, seguirne e misurarne l’effetto, basandosi sulla conoscenza empirica dei funzionamenti di base dei processi cognitivi. Il programma, infatti, tratterà delle diverse abilità cognitive umane tra quali l’apprendimento, l'attenzione, la memoria, il linguaggio o le emozioni. Tutte queste abilità cognitive sono essenziali nella formazione di un individuo, e quindi da tenere in considerazione nel contesto educativo. Per comprendere queste diverse abilità cognitive, prenderemo spunto dalla psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. Gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla psicologia come disciplina scientifica che studia la mente e il comportamento e svilupperanno competenze indispensabili per la comprensione della ricerca psicologica, dei suoi risultati, delle sue applicazioni e del lessico specifico della disciplina. Al termine del corso di Psicologia generale, lo studente sarà in possesso degli strumenti concettuali e delle ferramenta metodologiche per investigare processi cognitivi in qualunque fase dello sviluppo umano (infanzia, adolescenza ed età adulta) ed in contesti trasversali (popolazioni tipiche, atipiche e patologiche). In questo senso, il corso è fondamentale per un futuro educatore, in quanto fornisce le basi conoscitive sia per continuare ad approfondire lo studio dei processi cognitivi in contesti più specifici, che per applicare queste conoscenze nella pratica di formazione. Obiettivi specifici Al termine dell'attività formativa, lo studente sarà in grado di: 1) Dimostrare conoscenza delle principali teorie psicologici ed approcci allo studio della mente e del comportamento abbracciando i suoi diversi rami come la psicologia cognitiva o dello sviluppo ed includendo nozioni di psicobiologia e metodi di ricerca. [Conoscenza e capacità di comprensione] 2) Applicare il linguaggio tecnico e dei concetti di base delle scienze psicologiche ai diversi contesti divulgativi. [Capacità di applicare conoscenza e comprensione] 3) Fare un uso analitico e rigoroso delle fonti bibliografiche sui processi cognitivi per confrontare i diversi approcci teorici. [Autonomia di giudizio] 4) Capire le implicazioni dei risultati empirici e dei modelli teorici alla pratica educativa in contesti normotopici o patologici. [Capacità di apprendimento] 5) Apprendere nozioni di base del metodo scientifico, come per esempio, acquisire la letteratura scientifica relativa ad argomenti di interesse psicologico attraverso l’uso di specifiche biblioteche online (e.g., PubMed), ed essere in grado di analizzarne criticamente i contenuti in modo da poterli comunicare in forma sintetica e chiara. [Capacita’ di apprendimento]

Canale 1
ALESSANDRO SANZO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Non sono richiesti specifici prerequisiti in ingresso.
Testi di riferimento
1) E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, Milano, UTET, 2024. 2) C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, Pisa, ETS, 2015. 3) Il terzo testo, in corso di stampa, verrà indicato prima dell’inizio delle lezioni. Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per l’indicazione di mate-riali compensativi. Tali materiali saranno oggetto di valutazione degli apprendimenti in sede di esame (prova scritta). Bibliografia di riferimento. Ulteriori testi e letture saranno suggerite in relazione ai diversi argomenti trattati nel corso e agli interessi degli studenti. Lo studio dei materiali di approfondimento indicati nel corso delle lezioni non è da considerarsi obbligatorio ai fini del superamento dell’esame di profitto.
Frequenza
Frequenza: in presenza. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata. La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
Modalità di esame
La prova d'esame sarà in modalità scritta, verterà sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio e sarà differenziata in base alla frequenza. Per gli studenti frequentanti: la prova d'esame consisterà in tre domande con stimolo chiuso e risposta aperta (ciascuna del valore di otto punti – 9/30). Per gli studenti non frequentanti, la prova d’esame consisterà in tre (3) domande con stimolo chiuso e risposta aperta, riguardanti i testi d’esame (ciascuna del valore di otto punti – 8/30) e in una (1) do-manda con stimolo chiuso e risposta aperta, riguardante il materiale compensativo (del valore di 3 punti – 3/30). L’attività di laboratorio e/o l’elaborato prodotto varrà fino a 3/30 della valutazione complessiva. Nella valutazione si terrà conto della qualità della partecipazione dello studente al lavoro di gruppo e della qualità dell’elaborato prodotto dallo studente, in un piccolo gruppo di lavoro o – in via eccezionale – singolarmente. Il voto finale dell’esame sarà pertanto la somma del punteggio ottenuto alla prova scritta (fino a 27/30) e dell’attività laboratoriale (fino a 3/30). Per superare l'esame occorrerà conseguire un voto complessivo non inferiore a 18/30. La prova d’esame avrà la durata di due (2) ore. Nella valutazione della prova si terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio: padronanza e organizzazione concettuale dei contenuti tematici; ampiezza tematica e organicità della trattazione; correttezza lessicale specialistica; livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico; capacità di rielaborazione critica delle conoscenze. Per gli studenti frequentanti, nella valutazione finale si terrà conto anche della partecipazione attiva al-le lezioni e della qualità delle attività svolte durante il corso (anche attraverso l'uso della piattaforma Moodle). La scelta della prova scritta è in relazione con i risultati di apprendimento attesi, in particolar modo per quanto concerne: la capacità di effettuare collegamenti teorici (anche in termini interdisciplinari) e la capacità di rielaborazione critica delle conoscenze. Non sono previste prove intermedie.
Modalità di erogazione
In coerenza con gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Pedagogia generale, sono previsti lezioni frontali, incontri di tipo seminariale (anche con studiosi del settore), itinerari di approfondimento indi-viduali e di gruppo, presentazione di materiali da parte degli studenti. Gli incontri (12 ore, 1 cfu) rien-tranti nell'ambito del Laboratorio dedicato alla fascia di età 0-3 anni si svolgeranno in modalità labora-toriale, utilizzando anche la piattaforma Moodle, con la pagina predisposta. La realizzazione delle atti-vità connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere indi-vidualmente.
  • Codice insegnamento1008609
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumScienze dell'educazione e della formazione (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PED/01
  • CFU6