TEORIE E TECNICHE DEI TEST PSICOLOGICI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’insegnamento intende offrire allo studente un inquadramento metodologico per la valutazione quantitativa delle abilità cognitive, generali e specifiche, e dei tratti di personalità, normali e patologici, tramite test psicologici, nonché approfondire i metodi statistici alla base della costruzione di tali test e la verifica delle loro proprietà psicometriche (attendibilità e validità). Le lezioni frontali hanno quindi lo scopo di integrare gli aspetti concettuali della psicometria (attendibilità, validità) con le teorie psicologiche dell’intelligenza e della personalità. L’obiettivo è preparare lo studente all’applicazione dei metodi di analisi dei dati necessari per valutare le proprietà psicometriche di un test, e ad apprendere come scegliere un test, somministrarlo in maniera corretta ed interpretarne i punteggi ottenuti. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze di base relative alla costruzione, all'uso e all’interpretazione dei test nella professione e nella ricerca psicologica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di saper interpretare le analisi dei dati necessarie a dimostrare l’attendibilità e la validità dei test. Inoltre, sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'ordine, dovrà essere in grado: di saper utilizzare in maniera consapevole una vasta gamma di strumenti psicometrici per l’assessment psicologico; di saper scegliere somministrare, interpretare i principali test psicologici per la valutazione della personalità e dell’intelligenza. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente, dovrà essere in grado di saper valutare in maniera critica e autonoma come utilizzare diversi test psicologici, come affrontare le problematiche etiche e deontologiche relative alla valutazione in psicologia, come interpretare in maniera consapevole i risultati dei test. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio natura ed uso dei test psicologici) a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento (learning skills). Tramite le lezioni frontali lo studente acquisirà capacità di apprendimento spendibili nel contesto specifico della psicometria applicata in diversi ambiti disciplinari, sia nella più generale autonoma nella lettura di testi scientifici avanzati, che saranno affrontati nel corso degli studi, ed in particolare nella preparazione della tesi di laurea, nonché necessari per affrontare i corsi di studio magistrali e i master di primo livello..

Canale 1
VALERIO GHEZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Settimana #1: 25, 26, 27 settembre 2024 Misurare in psicologia e le diverse fasi del testing (BN, pp. 15-34 + MI); Definizione, classificazione dei test psicologici, aspetti deontologici (MI, PPR, pp. 19-45); Settimana #2: 2, 3, 4 ottobre 2024 Misurare mediante i test (MI, PPR, pp. 47-60); Il passaggio dal concetto al costrutto (MI); Lo sviluppo e la costruzione degli item di un test psicologico (MI, PPR, pp. 47-60); Settimana #3: 9, 10, 11 ottobre 2024 Teorie cognitive e teorie fattoriali dell’intelligenza (MI); Le scale Wechsler: WPPSI-III, WISC-IV, WAIS-IV (PPR, pp. 91-116); Settimana #4: 16, 17, 18 ottobre 2024 I tratti della personalità adattivi e disadattivi (MI); La misura dei tratti della personalità (PPR, pp. 145-160 + MI); Il test BFQ-2 (PPR, pp 195-211) e Il test MMPI-2 (PPR, pp. 161-192 + MI). Settimana #5: 23, 24, 25 ottobre 2024 La teoria classica dei test (TCT): modello teorico (BN, pp. 35-47); Concettualizzazioni e stime empiriche dell’attendibilità (BN, pp. 48-60; pp. 69-73); L’errore standard di misurazione (ESM) e l’item analysis (BN, pp. 61-69); Settimana #6: 30, 31 ottobre 2024 La dimensionalità degli item: l’analisi fattoriale esplorativa (EFA) (BN, pp. 181-193, 195-196); Cenni sull’analisi fattoriale confermativa (CFA) (MI); Esercitazioni sull’attendibilità, EFA e CFA con il software jamovi e Mplus (MI); Settimana #7: 6, 7, 8 novembre 2024 L’invarianza fattoriale e la sua importanza per i processi di assessment (MI); Esercitazioni sull’invarianza fattoriale con Mplus (MI); Settimana #8: 13, 14, 15 novembre 2024 Elementi di teoria della generalizzabilità: G e D studies (MI); Esercitazioni sulla teoria della generalizzabilità con jamovi (MI); Settimana #9: 20, 21, 22 novembre 2024 La costruzione delle norme di un test psicologico: esercitazioni con jamovi (MI); L’analisi dei profili latenti (MI); Settimana #10: 27, 28, 29 novembre 2024 La teoria della risposta all’item (IRT): modello teorico (BN, pp. 101-117, 127-140); La IRT nella pratica psicometrica (BN, pp. 140-168, pp. 171-180); Esercitazioni sulla IRT con il software Mplus (MI); Settimana #11: 4, 5, 6 dicembre 2024 La prospettiva della network psychometrics (MI); Costruire un test attraverso la filosofia della network psychometrics (MI); Esercitazioni sulla network analysis con il software JASP (MI); Settimana #12: 11, 12, 13 dicembre 2024 Il concetto e lo studio della validità e la regressione multipla (BN, pp. 15-34 + MI); Applicazioni sulla regressione multipla con il software software jamovi (MI);
Prerequisiti
Per lo studio della materia è indispensabile la previa conoscenza delle nozioni elementari di statistica descrittiva ed inferenziale propria dei corsi di psicometria previsti nelle precedenti annualità del corso di studi. La buona conoscenza della lingua inglese facilita la comprensione del lessico tecnico della disciplina e la comprensione di testi e dei materiali didattici integrativi.
Testi di riferimento
1. Barbaranelli C., & Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci Editore BN; Non sono oggetto d’esame le seguenti sezioni: 2.12.4 – L’equalizzazione di puntegg di test differenti (test equating) 3.2.2 – Modelli per dati politomici 3.9.2 – Le procedure di equalizzazione nella TRI 4.2 – Analisi fattoriale di variabili categoriali 5.1 – L’analisi degli item e la costruzione dei test psicologici: indicazioni strategiche e procedurali 6.1.6 – Validità nomologica e reti nomologiche 6.2.2 – I modelli di equazioni strutturali Le pagine 117, 118 e 119 2. Picone L., Pezzuti L., & Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci Editore, PPR; Non sono oggetto d’esame le seguenti sezioni: Capitolo 5 (Altre misure dell’intelligenza) Capitolo 9 (Test grafici) Capitolo 10 (Test proiettivi tematici: TAT) Capitolo 11 (Altri test proiettivi tematici) Capitolo 12 (Test di Rorschach e altri test proiettivi strutturali) 3. Materiali didattici integrativi (slides, esercizi, dispense e ulteriori materiali di approfondimento sui test) caricati progressivamente sulla piattaforma moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18381 , MI.
Modalità insegnamento
L’insegnamento del corso prevede l’esposizione da parte dei docenti dei contenuti del corso. Inoltre i docenti proporranno numerosi esempi applicativi relativi alla Teoria Classica dei Test, alla Teoria della Risposta all'Item e all’analisi multivariata dei dati, che verranno effettuati tramite il programma Mplus (https://www.statmodel.com/) e il software open-source jamovi (liberamente scaricabile per tutti i sistemi operativi all’indirizzo web https://www.jamovi.org/). Una parte delle lezioni è dedicata a esercitazioni sulla somministrazione simulata, lo scoring, e l'interpretazione di alcuni test psicologici.
Frequenza
E' fortemente raccomandata la frequenza a lezione, soprattutto per le parti relativi alle applicazioni informatiche
Modalità di esame
50 minutes, online calculator and formula sheet available: - 12 multiple-choice questions (BN, PPR, MI), four answer options, only one correct (no penalties for incorrect answers). 1 point for each correct answer; - 2 open-ended questions (BN, PPR, MI), max 10 lines each, 3 points per question (grading criteria: appropriateness, completeness, conciseness). 3 points for each correct answer; - 8 exercises (short open-ended responses; BN, PPR, MI), 1 or 2 points for each correctly completed exercise (grading criteria: correct answer, accurate and logical reasoning, correct procedure). 1 or 2 points for each correct answer.
Bibliografia
➢ Chiorri, C. (2023). Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico (2a edizione). Milano: McGraw-Hill Education; ➢ Cooper, C. (2018). Psychological testing: Theory and practice. London, UK: Routledge; ➢ Hogan, T. P. (2013). Psychological Testing: A Practical Introduction (3a edizione). New York, US: John Wiley & Sons Inc.
Modalità di erogazione
L’insegnamento del corso prevede l’esposizione da parte dei docenti dei contenuti del corso. Inoltre i docenti proporranno numerosi esempi applicativi relativi alla Teoria Classica dei Test, alla Teoria della Risposta all'Item e all’analisi multivariata dei dati, che verranno effettuati tramite il programma Mplus (https://www.statmodel.com/) e i software open-source jamovi (liberamente scaricabile per tutti i sistemi operativi all’indirizzo web https://www.jamovi.org/) e JASP (https://jasp-stats.org/). Una parte delle lezioni è dedicata a esercitazioni sulla somministrazione simulata, lo scoring, e l'interpretazione di alcuni test psicologici.
  • Codice insegnamento1036199
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia