PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

Il corso é inteso a fornire una preparazione psicofisiologica di base e si propone di stimolare l'acquisizione delle nozioni fondamentali per comprendere i comportamenti e i processi cognitivi, integrando punti di vista biologici, fisiologici e psicologici. Conoscenza e capacità di comprensione Il corso intende stimolare una riflessione sui metodi della sperimentazione psicobiologica e psicofisiologica. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti psicobiologici del comportamento emozionale, dell'abuso di sostanze e dei disturbi psichiatrici (schizofrenia, disturbi affettivi, disturbi d'ansia, autismo, disturbo post-traumatico da stress). La parte del corso relativa a 3 CFU di laboratorio ad alta specializzazione prevede: Approfondimento delle tematiche, dei Metodi e delle Tecniche delle ricerca psicobiologica, con specifico riferimento a (A) Ragionamento scientifico; (B) Metodo sperimentale applicato alla Psicobiologia; (C) Esemplificazioni con commento di studi classici della disciplina; (D) Utilizzo delle fonti bibliografiche, mediante piattaforme PsycoInfo e Medline; (F) Riflessione guidata su aberrazioni della Ricerca Scientifica psicobiologica; (G) revisione critica di pubblicazioni selezionate dal docente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere il ruolo degli aspetti psicobiologici nella regolazione dei comportamenti elementari e complessi, all'interno di una prospettiva epistemologica di integrazione bidirezionale tra mentale e biologico. Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le implicazioni psicobiologiche dei principali disturbi psichiatrici e le nozioni di base di psicofarmacologia. Queste conoscenze dovranno accompagnare lo studente nei livelli successivi della formazione (i.e., Laurea Magistrale) in insegnamenti clinici in cui -necessariamente- la prospettiva psicobiologica non sarà più presente. Autonomia di giudizio Il corso ha l'obiettivo di stimolare una conoscenza critica sull'utilizzo delle misure nella ricerca e nell'applicazioni in Psicobiologia, con particolare attenzione alla scelta della misura più appropriata negli specifici contesti. Gli incontri di laboratorio saranno finalizzati esattamente a promuovere una consapevolezza sulla caratteristiche della sperimentazione scientifica e sulle principali tecniche della Psicobiologia. Abilità comunicative Il corso si pone l'obiettivo di acquisire capacità comunicative relativamente alle specifiche conoscenze acquisite. A tal fine, la scelta della valutazione anche orale delle conoscenze (addizionale rispetto a quella scritta) si pone l'obiettivo di una specifica verifica della capacità di contestualizzare gli specifici contenuti in una matrice di conoscenze e metaconoscenze. Capacità di apprendimento Lo studente deve acquisire conoscenze che permettano di orientarsi autonomamente nella formazione all'interno del proseguimento degli studi nella Laurea magistrale.

Canale 1
ROSSELLA VENTURA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Elementi di storia delle neuroscienze, i principali metodi di ricerca nell'uomo e nell'animale, cenni di anatomia funzionale e strutturale del sistema nervoso, la regolazione del movimento, il sistema somatosensoriale, il sistema visivo, apprendimento e memoria, emozioni e sistemi di motivazione, comportamento alimentare l’azione degli psicofarmaci. La maturazione del cervello e lo sviluppo della mente. interazione geni-ambiente. psicopatologie Laboratorio: i 3 CFU dedicati agli approfondimenti metodologici
Prerequisiti
Biologia (importante)
Testi di riferimento
1. Neuroscienze. Esplorando il cervello. di Bear Mark F. - Connors Barry W. - Paradiso Michael A. Editore: Masson. Capitoli: Introduzione alle neuroscienze- La struttura del sistema nervoso- Itecniche di ricerca sull’uomo e sull’animale-l sistema visivo centrale- Il sistema somatosensoriale- Il controllo cerebrale del movimento- Il controllo chimico del cervello e del comportamento- La motivazione- I meccanismi cerebrali delle emozioni-La malattia mentale- Lo sviluppo delle connessioni cerebrali- I sistemi di memoria-il linguaggio- I meccanismi molecolari dell’apprendimento e della memoria.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali e laboratorio (Biofeedback per il controllo delle risposte autonomiche involontari). La frequenza al Laboratorio di Alta Specializzazione è obbligatoria e vincolante per la possibilità di sostenere l'esame.
Frequenza
frequenza facoltativa per le lezioni frontali e obbligatoria per il laboratorio
Modalità di esame
4.1 Obiettivo della prova. La valutazione complessiva terrà conto della capacità di ragionamento e di studio autonomo dimostrate dallo studente. Lattività svolta nel Laboratorio rientra nel novero degli argomenti oggetto di valutazione finale. 4.2 Numero delle prove e collocazione temporale. Prove intermedie per la verifica dell'apprendimento saranno svolte durante il corso. Si prevedono 2 prove intermedie, di cui una a metà corso e l'altra alla fine del corso. 4.3 Tipologia, durata e modalità di somministrazione Scritto: Domande con risposta a scelta multipla e con domande aperte. E’ prevista la possibilità di integrazione orale. 4.4 Valutazione finale. La valutazione finale si baserà sulle prove intermedie e, a scelta dello studente, di una possibile integrazione orale. La valutazione complessiva terrà anche conto della partecipazione attiva, della capacità di ragionamento e di studio autonomo dimostrate dallo studente, così come delle attività svolte durante il laboratorio.
Bibliografia
1. Neuroscienze. Esplorando il cervello. di Bear Mark F. - Connors Barry W. - Paradiso Michael A. Editore: Masson.
Modalità di erogazione
esercitazioni in laboratorio
  • Codice insegnamento1036152
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia