PSICOMETRIA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione dei fondamenti della psicometria. Il corso prevede tre classi principali di argomenti, tra loro strettamente connessi, relativi alla statistica descrittiva, alla statistica inferenziale, e all’analisi della relazione tra variabili. Nella prima parte del corso verranno introdotti i concetti di base della statistica descrittiva (casi, variabili, livelli di misura) e le principali tecniche per la descrizione e la rappresentazione grafica dei dati (con particolare riferimento a tendenza centrale, dispersione, e forma della distribuzione). Nella seconda parte del corso verranno introdotti i fondamenti della statistica inferenziale (popolazioni e campioni, parametri e indicatori, distribuzioni campionarie), le proprietà del teorema del limite centrale, e i principi generali alla base della stima dei parametri (stime puntuali e intervallari) e della verifica delle ipotesi (ipotesi nulla e ipotesi alternativa, la regione critica e gli errori di I e di II tipo, la potenza del test). Verranno inoltre presentati i principali test statistici, sia parametrici che non parametrici (il test z e il test t di Student su un campione e su due campioni indipendenti, l’analisi della varianza, il test del chi quadrato). Nella terza parte del corso verranno discusse le tecniche statistiche per l’analisi della relazione tra variabili (coefficienti di correlazione, regressione bivariata). Tutti i temi affrontati comprendono una trattazione concettuale introduttiva, in cui verranno presentati i contenuti teorici e gli aspetti formali, e una parte pratica e di approfondimento, in cui verranno proposti esercizi di calcolo e di interpretazione, proponendo esempi di applicazione nel campo della ricerca psicologico-sociale, tramite l’utilizzo del software SPSS OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza e capacità di comprensione Al completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza dei metodi statistici esaminati a lezione per l’elaborazione e la descrizione dei dati, dei principi generali alla base della statistica inferenziale, dei più importanti test statistici per la verifica delle ipotesi, e dei principali metodi per l’analisi dell’associazione statistica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al completamento del corso lo studente sarà in grado di selezionare ed applicare la metodologia e le tecniche statistiche più appropriate all'analisi di dati reali, valutandone criticamente l’applicabilità in base agli obiettivi della ricerca, il livello di misura delle variabili, e la sostenibilità delle assunzioni richieste. Autonomia di giudizio Al completamento del corso lo studente avrà acquisito capacità di giudizio e di interpretazione dei risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati, e sarà in grado di valutarne criticamente limiti e potenzialità. Esercitazioni pratiche individuali consentiranno di affinare tali capacità critiche e di giudizio. Le esercitazioni, seguite da discussioni collettive in aula, richiederanno di interpretare report, resoconti di ricerche e output (listati) di un software per l’analisi dei dati (SPSS). Abilità comunicative Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e formalmente corretto i risultati di studi e ricerche. Tali capacità saranno acquisite attraverso la discussione in aula di dati reali, report di ricerca e articoli scientifici. Capacità di apprendimento Al completamento del corso lo studente sarà in grado di proseguire in modo autonomo nell’applicazione delle tecniche statistiche discusse durante il corso, e nell’approfondimento di conoscenze teoriche e metodologiche utili alla conduzione di studi e ricerche in ambito psicologico-sociale.

Canale 1
GABRIELLA ANTONUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il contenuto del corso è articolato e suddiviso in quattro nuclei tematici. Una prima parte riguarda tematiche di introduzione generale in cui vengono affrontati argomenti legati alla misura in psicologia. Gli argomenti specifici sono: la quantificazione e la misura in psicologia; i test psicologici e le loro classificazioni; l’attendibilità e la validità delle misure psicologiche; tipi variabili e le scale di misura. Una seconda parte del corso prevede la trattazione della statistica descrittiva e riguarda i seguenti argomenti: le distribuzioni di frequenze; tabelle e grafici per la rappresentazione e la sintesi dei dati; indici di tendenza centrale (p.es. moda, mediana e media) e di variabilità (p.es. differenza interquartilica, deviazione standard, varianza); la standardizzazione delle misure e i punteggi standard; la distribuzione normale e il suo uso in psicologia. Una terza parte riguarda lo studio delle associazioni tra variabili trattando i seguenti argomenti: la correlazione bivariata (indici parametrici e non parametrici) e la regressione lineare semplice tra due variabili. La quarta e ultima parte riguarda la probabilità e la statistica inferenziale, i cui argomenti specifici sono: il concetto di probabilità; popolazioni e campioni; le diverse distribuzioni campionarie e il loro utilizzo; la statistica inferenziale; la stima dei parametri (intervallo di fiducia); la verifica delle ipotesi e la decisione statistica; errori di I e di II tipo; la potenza di un test statistico; la verifica delle ipotesi sulle medie, sulle frequenze, sulle correlazioni, sui coefficienti di regressione, sulle proporzioni e le percentuali; verifica delle ipotesi su un campione e su due campioni; test parametrici (p.es. z e t) e non parametrici per la verifica delle ipotesi (p.es. chi-quadrato); l'analisi della varianza.
Testi di riferimento
Testi di riferimento Per ciò che riguarda la parte teorica il testo di riferimento è: Arthur Aron, Elliot J. Coups, Elain Aron, Erin Cooley Fondamenti di psicometria per la ricerca, Edizione italiana a cura di Gabriella Antonucci e Giovanna Girardi – Pearson 2024 - questo testo contiene esercizi di verifica e la possibilità di utilizzare supporti informatici sul sito della casa editrice. Ad integrazione può essere utilizzato il seguente testo: Chiorri, C. (2010). Fondamenti di psicometria. Milano: McGraw-Hill.
Modalità di esame
Obiettivo della prova: accertamento dell’acquisizione delle competenze e degli argomenti sopra descritti. Numero delle prove e collocazione temporale: nelle condizioni di "normale" svolgimento delle prove di esame è prevista una prova scritta al termine dell’insegnamento, che potrà svolgersi anche sulla piattaforma exam.net tramite dispositivo personale. Tipologia, durata e modalità di somministrazione: la prova consiste in un compito scritto, composto da domande a scelta multipla, da completare in 30/40 minuti. Le domande sono formulate in maniera tale da sondare e verificare: a) le nozioni di base e le conoscenze teoriche della disciplina; b) la capacità di risolvere praticamente esercizi e problemi; c) la comprensione dei processi (p.es. la presa di decisione statistica); d) la capacità critica di ragionamento (p.es. individuare ed applicare la corretta analisi statistica in risposta ad uno specifico quesito di ricerca).
Modalità di erogazione
Per ciò che riguarda l’acquisizione di conoscenze teoriche di base sono previste lezioni frontali. Per ciò che riguarda, invece, le capacità di applicare tali competenze sono previste esercitazioni pratiche, inclusa la partecipazione attiva alle attività di ricerca.
  • Codice insegnamento1036167
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia