PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

1.OBIETTIVI GENERALI Gli studenti alla fine del corso acquisiranno una conoscenza di base degli orientamenti teorici, dei temi principali e degli aspetti metodologici più rilevanti della Psicologia delle Emozioni della Motivazione e della Personalità. Attraverso le lezioni frontali lo studente acquisirà principalmente le conoscenze teoriche e di ragionamento critico rispetto alle diverse prospettive teoriche. Attraverso le esercitazioni svolte in classe lo studente a) acquisirà le conoscenze circa alcuni strumenti psicologici per la valutazione del funzionamento emotivo, motivazionale e della personalità; b) imparerà ad applicare le conoscenze teoriche acquisite a una comprensione integrata del funzionamento psicologico individuale. 2. OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente padroneggierà in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio delle emozioni, della motivazione e della personalità, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente apprenderà a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico, per sostenere argomentazioni scientifiche, e individuare soluzioni possibili a problemi applicativi attraverso tecniche e metodi opportuni. Lo studente sarà in grado di confrontare in modo critico prospettive teoriche differenti, e a ricondurre gli strumenti di valutazione alle teorie di riferimento nello studio delle emozioni, della personalità e della motivazione. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti la psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti di base del corso e le proprie elaborazioni critiche a interlocutori terzi. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite sia di ordine teorico che metodologico agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

Canale 1
ANTONIO ZUFFIANO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si articola in lezioni frontali e attività laboratoriali. Il corso si articola in tre parti: 1. La prima parte affronta i temi delle emozioni, della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa prima parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Teorie delle emozioni e regolazione delle emozioni; b) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; c) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); d) La prospettiva interazionista e social cognitiva nello studio della personalità. Durante questa prima parte del corso gli studenti svolgeranno attività laboratoriali finalizzate a approfondire alcune metodi di studio delle differenze individuali e delle emozioni e alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le loro modalità di utilizzo e la loro interpretazione . 2. La seconda parte inquadra i principali temi e indirizzi di ricerca sulla personalità nell’arco di vita, con particolare attenzione alle basi biologiche a ai temi della continuità e discontinuità; 3. La terza parte affronta i temi connessi a: a) Strutture cognitive e personalità; b) Le principali teorie motivazionali; d) i processi di autoregolazione e di direzione della condotta. Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione, e a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico .
Prerequisiti
Il corso richiede una buona padronanza della lingua italiana e una adeguata conoscenza della lingua inglese
Testi di riferimento
I seguenti testi e materiali sono obbligatori per la preparazione dell’esame: [1] D. Cervone e L. Pervin (2017). La scienza della personalità, Raffaello Cortina. (ad esclusione dei capitoli 6 e 10). [2] Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino [3] Materiali caricati sul sito e-learning del corso.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti, esercitazioni in aula, seminari e potranno essere svolti lavori in sottogruppo in aula.
Frequenza
Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L’esame è scritto e consiste di Ventidue domande a scelta multipla e una domanda aperta sull'intero programma; Nel caso di valutazione dubbia, il docente può chiedere allo studente un'integrazione orale dell'esame. ***In caso sia necessario ricorrere allo svolgimento di esami a distanza, il docente si riserva la possibilità di svolgere tali esami in modalità orale invece che in modalità scritta.***
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e attività di laboratorio
  • Codice insegnamento1036160
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia