INFANT MENTAL HEALTH
Obiettivi formativi
Obiettivi generali. Il corso ha come obiettivi generali lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della salute mentale infantile, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Partendo dagli studi sulla relazione bambino-caregiver – focus primario nell’assessment – e sui contesti di cura, verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopa-thology, i principali sistemi diagnostici e specifici quadri clinici Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti dovranno raggiungere le seguenti conoscenze e capacità di comprensione: - il contributo della ricerca sull'infanzia alla comprensione della salute mentale del bambino; - i processi coinvolti nell'interazione sintonizzata nel contesto di caregiving, a partire dal periodo prenatale; - le linee guida della Developmental psychopathology; - il ruolo della cornice relazionale e del contesto di cura nello sviluppo del bambino; - l'importanza delle esperienze precoci per lo sviluppo della persona; - l'impatto dei fattori di rischio e protettivi sulle traiettorie di sviluppo; - i perturbamenti e la psicopatologia nel campo della salute mentale infantile. - i più importanti manuali e procedure diagnostiche, evidenziandone i punti di forza e di debolezza; - i principali disturbi nella salute mentale infantile; - una comprensione multifattoriale dei disturbi, in linea con una comprensione biopsicosociale dei disturbi del-lo sviluppo e della psicopatologia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ci si aspetta che gli studenti raggiungano le seguenti capacità: - utilizzare una prospettiva relazionale dello sviluppo nella valutazione e nella diagnosi nella prima infanzia; - tenere conto della molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei diversi percorsi evolutivi; - padroneggiare i principali sistemi diagnostici; - riflettere criticamente sui principali manuali e procedure diagnostiche; - riconoscere e distinguere i principali criteri che guidano la diagnosi dei disturbi dello sviluppo e della psicopa-tologia nella prima infanzia. Autonomia di giudizio Ci si aspetta che gli studenti raggiungano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare ipotesi nella comprensione dei percorsi di sviluppo tenendo in considerazione i processi evolutivi e conte-stuali alle origini e decorso delle principali perturbazioni dello sviluppo e disturbi nella salute mentale infantile. Abilità comunicative Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano il linguaggio specifico per la descrizione dei fenomeni psicopatologici e cli-nici di base nel campo della salute mentale infantile. Capacità di apprendimento Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione critica dei sistemi diagno-stici riguardanti la salute mentale infantile e nella lettura dei principali fenomeni psicopatologici evolutivi. Prerequisiti Al fine di comprendere i differenti quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso è consigliabile una conoscenza della psicopatologia psicodinamica.
- Codice insegnamento10612481
- Anno accademico2024/2025
- CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
- CurriculumDevelopmental psychopathology
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/08
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica