PSYCHOLOGY OF TRAUMA IN INFANCY AND ADOLESCENCE
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso porterà lo studente ad acquisire le principali conoscenze relative alle esperienze traumatiche in età evolu-tiva, con particolare riferimento all’area dell’abuso, trascuratezza e maltrattamento. Verranno descritti i precursori e le determinanti precoci di tali eventi di natura relazionale e interpersonale, non-ché i principali effetti sullo sviluppo della personalità del bambino e dell’adolescente. Inoltre, una parte conclusiva del corso sarà rivolta ad illustrare principi di intervento psicodinamico nel trauma psi-cologico infantile e adolescenziale Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione dei concetti teorici che permetteranno allo studente di comprendere e valutare le determinanti del trauma infantile e adolescenziale, nonché gli effetti principali sullo sviluppo della personalità. Verrà anche acquisi-ta una conoscenza articolata di principi di intervento psicoterapeutico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicazione di metodologie di valutazione dei livelli d’esposizione al trauma tramite strumenti psicometrici ade-guati in età evolutiva. Presentazione di metodologie di intervento terapeutico. Autonomia di giudizio Utilizzando i concetti teorici descritti durante le lezioni frontali, lo studente acquisirà un’autonomia decisionale per quanto riguarda la modalità e le tecniche di intervento psicologico da applicare nei diversi contesti traumatici. Abilità comunicative Gli studenti svilupperanno efficacia comunicativa in relazione ai contenuti appresi, con particolare riferimento alla descrizione delle determinanti precoci, principali effetti e tecniche di intervento psicoterapeutico nel trauma infantile e adolescenziale Capacità di apprendimento Lo studente durante il corso apprenderà i concetti trattati in modo autonomo e ad applicare processi diagnostici e terapeutici in contesti reali seguendo gli esempi descritti durante le lezioni. Prerequisiti Nessuno
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
- Codice insegnamento10611914
- Anno accademico2024/2025
- CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
- CurriculumDevelopmental psychopathology
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'educazione