PSYCHOLOGY OF TRAUMA IN INFANCY AND ADOLESCENCE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso porterà lo studente ad acquisire le principali conoscenze relative alle esperienze traumatiche in età evolu-tiva, con particolare riferimento all’area dell’abuso, trascuratezza e maltrattamento. Verranno descritti i precursori e le determinanti precoci di tali eventi di natura relazionale e interpersonale, non-ché i principali effetti sullo sviluppo della personalità del bambino e dell’adolescente. Inoltre, una parte conclusiva del corso sarà rivolta ad illustrare principi di intervento psicodinamico nel trauma psi-cologico infantile e adolescenziale Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione dei concetti teorici che permetteranno allo studente di comprendere e valutare le determinanti del trauma infantile e adolescenziale, nonché gli effetti principali sullo sviluppo della personalità. Verrà anche acquisi-ta una conoscenza articolata di principi di intervento psicoterapeutico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicazione di metodologie di valutazione dei livelli d’esposizione al trauma tramite strumenti psicometrici ade-guati in età evolutiva. Presentazione di metodologie di intervento terapeutico. Autonomia di giudizio Utilizzando i concetti teorici descritti durante le lezioni frontali, lo studente acquisirà un’autonomia decisionale per quanto riguarda la modalità e le tecniche di intervento psicologico da applicare nei diversi contesti traumatici. Abilità comunicative Gli studenti svilupperanno efficacia comunicativa in relazione ai contenuti appresi, con particolare riferimento alla descrizione delle determinanti precoci, principali effetti e tecniche di intervento psicoterapeutico nel trauma infantile e adolescenziale Capacità di apprendimento Lo studente durante il corso apprenderà i concetti trattati in modo autonomo e ad applicare processi diagnostici e terapeutici in contesti reali seguendo gli esempi descritti durante le lezioni. Prerequisiti Nessuno

Canale 1
GIAMPAOLO NICOLAIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso porterà lo studente ad acquisire le principali conoscenze e competenze nell’ambito del trauma psicologico in infanzia e adolescenza Le lezioni frontali avranno l’obiettivo di trasmettere allo studente i concetti teorici più rilevanti e nuovi, non tralasciando la possibilità di traslare tali concetti in contesti pratici di assistenza e terapia.
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Herman J. (2015), Trauma and recovery. Basic Books Lieberman A., Van Horn P (2008), Psychotherapy with infants and young children: repairing the effets of stress and trauma on early attachments, The Guilford Press Petruccelli K., Davis J., Berman T. (2019), Adverse childhood experiences and associated health outcomes: A systematic review and meta-analysis, Child Abuse & Neglect, 97, 104127 Altro materiale didattico (articoli, reviews, strumenti psicometrici, ecc.) sarà dato direttamente agli studenti durante le lezioni.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Per superare l'esame, lo studente deve dimostrare una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Al fine di raggiungere il punteggio massimo, lo studente deve dimostrare un'ottima conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Gli studenti che frequentano il corso possono partecipare ad un'attività di gruppo opzionale che consiste nel presentare una relazione orale (presentazione ppt) su un argomento affrontato in classe. Le loro prestazioni in questa attività consentiranno loro di ottenere punteggi che contribuiranno al punteggio finale dell'esame.
  • Codice insegnamento10611914
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumDevelopmental psychopathology
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'educazione