METHODS OF ASSESSMENTS IN AFFECTIVE NEUROSCIENCE

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Il corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze di base sulle tecniche di indagine e sulle analisi statistiche usate negli studi di neuroscienze affettive. L’obiettivo generale è di fornire agli studenti la possibilità di studiare i complessi processi sperimentali che caratterizzano gli studi sulle neuroscienze affettive. OBIETTIVI SPECIFICI: Le diverse tecniche utilizzate in questo ambito (comportamentali, psicofisiche, elettrofisiologiche e di imaging) richiedono la formulazione di disegni sperimentali ad hoc per ogni ipotesi. A tal fine saranno presentati studi esemplificativi sui quali saranno approfondite le tematiche legate a: campionamento, validità, disegno sperimentale, formulazione ipotesi, analisi e stesura dei risultati. Sarà posta particolare attenzione al concetto di operazionalizzazione e misurazione delle variabili d’interesse. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà mostrare di conoscere e saper comprendere analizzare e risolvere le dimensioni relative alla formulazione di un corretto disegno sprimentale nell’ambito delle neuroscienze affettive. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso lezioni frontali, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di disegni sperimentali. Saranno quindi poste le basi per l’acquisizione di abilità - nella comprensione e programmazione di un disegno sperimentale - nella scelta della tecnica adeguata all’ipotesi - nel definire le strategie psicometriche ad hoc - nell’interpretazione dei risultati - nella stesura critica della letteratura (ad esempio: introduzione e discussione di paper) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi. ABILITA COMUNICATIVE & CAPACITA DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare lo sviluppo delle proprie abilità comunicative sia mediante il confronto con il docente durante lo sviluppo di lavori progettuali, sia nella redazione di documenti da presentare durante il corso tramite slide. Deve dimostrare inoltre di saper impostare una relazione scientifica utilizzando terminogia e linguaggio appropriato PREREQUISITI: Come per la maggior parte degli insegnamenti dei corsi magistrali, anche questo corso prevede il possesso delle competenze acquisite durante il corso di laurea triennale. Il concetto di “valutazione” presuppone la conoscenza dell’approccio allo studio dei test psicologici e le relative conoscenze di base proprie della psicometria. Inoltre, è richiesta la conoscenza dell’inglese di base.

Canale 1
GRAZIA FERNANDA SPITONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO Il corso è articolato in tre moduli omogenei per contenuto relativi alle lezioni frontali, mentre sono previsti tre moduli per il laboratorio. Le 24 ore frontali tratteranno i seguenti argomenti: 1) Introduzione: cosa si intende per AFFECTIVE NEUROSCIENCE E NEUROPSICANALISI 2) I disegni sperimentali Cosa sono, in cosa differiscono da altri studi, disegni di ricerca semplici, effect-size e grandezza del campione, problemi metodologici nella ricerca in psicoterapia. 3) I metodi delle neuroscienze affettive (dagliu studi comportamentali a quelli psicofisiologici) Le ore previste per il laboratorio tratteranno i seguenti argomenti: 1) Principi sulle scale di misurazione . In questo modulo passeremo in rassegna i concetti, i principi, le applicazioni, i metodi di punteggio e i criteri di selezione delle misure per consentire agli utenti di scegliere gli strumenti più appropriati per i loro scopi 2) Sviluppo di un disegno sperimentale: validità, attendibilità, sensibilità e responsività. In questo modulo saranno affrontate le tematiche relative al processo di sviluppo di un disegno sperimentale nelle neuroscienze affettive. Particolare attenzione sarà dedicata ai concetti di Validità sia in termini teorici che psicometrici. All'interno di questo modulo sono previste diverse attività pratiche individuali o di gruppo. 3) Analisi del singolo caso: in questo modulo tratteremo le principali metodologie d’indagine e l’analisi dei dati dello studio del single case. Nel dettaglio saranno trattati I disegni AB, ABA, ABAB e i disegni a line di base multipla. La parte statistica verterà principalmente sui metodi di Crawford.
Prerequisiti
Come per la maggior parte degli insegnamenti dei corsi magistrali, anche questo corso prevede il possesso delle competenze acquisite durante il corso di laurea triennale. Il concetto di “valutazione” presuppone la conoscenza dell’approccio allo studio dei test psicologici e le relative conoscenze di base proprie della psicometria. Inoltre, è richiesta la conoscenza dell’inglese di base.
Testi di riferimento
I testi e gli articoli di riferimento saranno comunicati a breve
Frequenza
presenza ad oggi non sono previste lezioni in remoto questa condizione potrebbe subire dei cambiamenti qualora si rendesse necessario RECUPERARE delle ore di lezione
Modalità di esame
L’esame è scritto e si svolge in presenza secondo il calendario degli esami. L'esame può contenere domande multiple, aperte ed esercizi. Per le studentesse e gli studenti che per giustificati motivi dovranno svolgere la prova da remoto, è prevista anche una integrazione orale su richiesta del docente.
Modalità di erogazione
Ogni argomento sarà affrontato sia teoricamente che praticamente. le lezioni saranno quindi organizzate in modo 1) da introdurre i concetti teorici di base, 2) definire i disegni adatti allo studio in questione, 3) applicare le statistiche attraverso i software di elaborazione dei dati (SPSS, Jamovi).
  • Codice insegnamento10611902
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumClinical psychosexology
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica