PSYCHOLOGY AND PSYCHOPATHOLOGY OF SEXUAL AND PARAPHILIC BEHAVIOR

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso teorico si prefigge di far acquisire agli studenti conoscenze principali riguardanti: 1) il ciclo di risposta sessuale femminile e maschile, 2) le cause eziologiche connesse alle disfunzioni sessuali 3) l’assessment e il trattamento delle problematiche sessuali e relazionali 4) gli obiettivi principali dell’educazione sessuale. Particolare attenzione sarà data ai contenuti basati sulle evidenze e all’approccio metodologico quantitativo. In aggiunta, nelle ore dedicate al laboratorio si cercherà di mettere in atto le conoscenze acquisite durante la parte teorica, attraverso role playing e discussione di casi clinici. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente avrà un’adeguata conoscenza degli aspetti biologici, psicologici e sociali che caratterizzano la funzione e la disfunzione sessuale maschile e femminile, e una conoscenza dettagliata delle fasi di diagnosi e di trattamento. L’acquisizione di tali conoscenze permetterà anche una riflessione critica sulla ricerca e lo sviluppo della disciplina stessa.

Canale 1
ERIKA LIMONCIN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Basi del comportamento sessuale; 2. Storia di abitudini, comportamenti sessuali; 3. Identità sessuale e orientamento sessuale; 4. Ciclo di risposta sessuale umana (femminile e maschile); 5. Descrizione delle principali disfunzioni sessuali femminili e maschili sulla base del DSM-5; 6. Valutazione delle disfunzioni sessuali femminili e maschili (colloquio clinico, strumenti psicometrici); 7. Trattamento psicologico (psicoterapia/terapia sessuale) delle disfunzioni sessuali femminili e maschili. 8. Approfondimento di argomenti specifici: abusi e traumi sessuali; prospettive culturali legate ai comportamenti sessuali; sessualità e disabilità; sessualità e psichiatria; disforia di genere; 9. Diagnosi e trattamento dei disturbi parafilici 10. Prospettiva psico-sociale degli interessi parafilici non patologici
Prerequisiti
Fondamentali prerequisiti per il corso sono: nozioni di base di psicologia clinica, di psicologia generale e psicologia sociale.
Testi di riferimento
1. EFS and ESSM Syllabus of Clinical Sexology (SUGGESTED). Selected Chapters: 11, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27, 28, 29, 32, 33, 34, 35, 38, 39, 40, 41, 42, 47, 48, 49 2. D. Richard Laws, William T. O'Donohue. Sexual Deviance, Second Edition: Theory, Assessment, and Treatment Libri opzionali (uno a scelta): 1. Treating Sexual Desire Disorders: A Clinical Casebook. Editors: Sandra R. Leiblum, Rosemary Basson. 2010. 2. Emotional, Physical and Sexual Abuse. Impact in children and social minorities. Editors: Corona, Giovanni, Jannini, Emmanuele, Maggi, Mario (Eds.), Springer, 2014. 3. Sexual Dysfunctions in Mentally Ill Patients. Editors: Emmanuele A. Jannini, Alberto Siracusano, Springer, 2018. 4. Cultural differences and the practice of sexual medicine. Editors: David L. Rowland, Emmanuele A. Jannini. Springer, 2019.
Frequenza
Suggerita, ma non obbligatoria
Modalità di esame
Valutare che lo studente abbia acquisito le conoscenze teoriche e tecniche, la capacità di ragionare in modo autonomo e critico e di comunicare quanto appreso usando un linguaggio tecnico corretto.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà seguendo gli argomenti presentati nel programma. In aggiunta, si adotterà una metodologia di peer education, grazie alla quale ciascuno studente presenterà agli altri studenti un argomento di suo interesse che approfondirà.
  • Codice insegnamento10611907
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumClinical psychosexology
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica