NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’obiettivo generale del corso è quello di dotare gli studenti della capacità di inquadrare correttamente e comprendere la funzione del Neuropsichiatra Infantile, le principali sindromi del Neurosviluppo, i più importanti criteri diagnostici e le funzioni terapeutiche. Obiettivi specifici Lo studente dovrà essere in grado di: 1) La Diagnosi psicologico-clinica in età evolutiva 2) L’Uso degli strumenti di diagnosi con il bambino e l’adolescente 3) Diagnosticare e comprendere le Sindromi dello Spettro Autistico e le patologie psichiatriche dagli uno ai tre anni 4) L’ADHD 5) L’Abuso Infantile 6) La problematica del Bullismo 7) Il DOC 8) Il DOP 9) La Depressione in età evolutiva 10) Le false credenze 11) Trauma e resilienza 12) Le Epilessie 13) Le Cefalee 14) Le Problematiche legate ai minori migranti Conoscenza e capacità di comprensione ­Il ruolo dello Psicologo nella diagnostica e nella terapia delle principali sindromi del Neurosviluppo, i modelli di ricerca clinica e sperimentale nella Neuropsichiatria Infantile Capacità di applicare conoscenza e comprensione La valutazione e la presa in carico di casi clinici complessi per evidenziare le capacità di orientamento autonomo dello stesso. Autonomia di giudizio Uso di relazioni scritte su casi proposti ed elaborati, successivamente, insieme. Abilità comunicative Abilità di esposizione corretta e consequenziale con particolare attenzione all’uso della Lingua sia scientifica che espositiva. Capacità di apprendimento Valutare la capacità di chiarezza e sintesi dei problemi proposti e supportare l’autonomia e le capacità di autonomia nell’apprendimento.

Canale 1
VINCENZO GUIDETTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Processo Diagnostico in NPI Il Disegno e il Processo Diagnostico • Le Epilessie • Le Cefalee La Disabilità Intellettiva I Disturbi dell’Apprendimento • I Disturbi della Comunicazione • I Disturbi dello Spettro • I Disturbi della Condotta • I Disordini della Condotta Alimentare • I Disordini della Evacuazione I Disturbi d’Ansia • Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo • I Disturbi Depressivi • Le Somatizzazioni • Abusi e Maltrattamenti • L’Adozione • Separazione e divorzi • Immigrazione e Psicopatologia • Genetica ed Epigenetica • Psicosi Mutismo Selettivo • Disturbi di Personalità L’ADHD • Il Disturbo Bipolare • I Disturbi del Sonno • La Sindrome di Munchausen • Disturbo Posttraumatioc da Stress • Disadattamento Scolastico
Prerequisiti
Gli Studenti dovranno avere una conoscenza di base dello sviluppo tipico del bambino e dell'Adolescente con riferimenti alle caratteristiche anatomiche del Sistema Nervoso Centrale.
Testi di riferimento
1)Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza V.Guidetti, Il Mulino ed. Bologna 2) Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza Approfondimenti V.Guidetti , Il Mulino ed.Bologna
Frequenza
Le lezioni frontali sono altamente consigliate per l'ampio spazio che viene dato alla discussione in aula
Modalità di esame
Test scritto con domande a risposta multipla. Per i frequentanti è previsto un esonero alla fine del corso sul contenuto delle lezioni svolte
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in Aula
  • Codice insegnamento1000433
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/39
  • CFU6