Neuropsicologia

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornirà agli studenti una solida base di conoscenze sui principi fondamentali e storici della neuropsicologia, ovvero lo studio degli effetti cognitivi delle lesioni cerebrali per comprendere la struttura funzionale della mente, nonché dei suoi specifici fini diagnostici e riabilitativi. Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali, comprese le loro caratteristiche cliniche, le modalità di diagnosi e i principali modelli interpretativi adottati. Inoltre, avranno la possibilità di conoscere le metodologie di ricerca e gli strumenti di valutazione e intervento. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per estrapolare informazioni rilevanti dalle informazioni anamnestiche e dall’osservazione del comportamento di pazienti con disturbi cognitivi causati da lesioni cerebrali. Saranno inoltre in grado di descrivere e interpretare il comportamento del paziente utilizzando una terminologia specialistica appropriata, di individuare gli strumenti diagnostici appropriati e di redigere brevi rapporti di valutazione neuropsicologica. Autonomia di giudizio Gli studenti apprenderanno come formulare giudizi sul comportamento dei pazienti e ad effettuare scelte diagnostiche basate su informazioni limitate. Saranno in grado di giustificare criticamente le loro decisioni e di discuterne i limiti. Abilità comunicative Gli studenti dovranno essere in grado di riassumere in modo chiaro e specifico i risultati di osservazioni comportamentali e strumenti diagnostici. Inoltre, saranno in grado di comunicare i risultati di una valutazione in forma orale e scritta, adattando la comunicazione alle conoscenze dell'interlocutore ed alle finalità del processo valutativo. Capacità di apprendere Gli studenti svilupperanno competenze strumentali e di ricerca utili per acquisire ulteriori conoscenze nel campo della neuropsicologia. Saranno in grado di utilizzare ricerche bibliografiche mirate per approfondire gli argomenti trattati in aula.

Canale 1
STEFANO LASAPONARA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L'obiettivo del corso é di fornire una conoscenza avanzata dei metodi e delle teorie sui disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali, dei metodi di valutazione e classificazione diagnostica di tali disturbi, e dello studio dei corrispondenti correlati neurali/lesionali. Lo scopo è di guidare lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale classica. Nello specifico, il corso sarà articolato secondo il seguente programma: 1. Sindrome neuropsicologica, associazioni e dissociazioni fra sintomi, metodi di studio di casi singoli e gruppi di pazienti, studio della correlazione anatomo-funzionale. 2. Disturbi delle funzioni attentive (vigilanza, attenzione selettiva, attenzione divisa e consapevolezza); eminegligenza spaziale unilaterale. 3. Disturbi della consapevolezza: anosognosia 4. Disturbi della percezione: agnosia. 5. Disturbi visuo-spaziali: coordinazione visuomotoria, atassia ottica e sindrome di Balint-Holmes 6. Disturbi del linguaggio: afasia, dislessia, acalculia. 7. Disturbi del movimento: aprassia. 8. Disturbi della memoria: amnesia retrograda ed anterograda, confabulazioni. 9. Disturbi conseguenti a lesioni dei lobi frontali: sindrome dis-esecutiva. 10. Neuropsicologia delle emozioni. 11. Il deterioramento cognitivo.
Prerequisiti
Principi di neuroanatomia funzionale (importante), basi neurofisiologiche del comportamento (utile), psicologia cognitiva (importante).
Testi di riferimento
Giuseppe Vallar, Costanza Papagno Manuale di neuropsicologia. Il Mulino (2018). ISBN: 9788815278708
Frequenza
La frequenza regolare delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame, che sarà tenuto in forma orale mediante colloquio diretto con lo studente, è diretto ad accertare: -  il grado di conoscenza del programma d’esame; -  la comprensione delle dinamiche inerenti la disciplina; -  la padronanza di linguaggio e la capacità d’uso degli strumenti logici ed analitici.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno alternate regolarmente durante il corso con discussioni attive, durante le quali verranno presentati e discussi casi clinici e ci si eserciterà all’osservazione e alla valutazione del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali.
GASPARE GALATI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La prima parte del corso introduce i fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia nella loro evoluzione storica, la collocazione della neuropsicologia come ambito di studio e di ricerca all'interno delle neuroscienze, e le applicazioni cliniche della disciplina. In particolare: nascita e sviluppo della neuropsicologia; localizzazione cerebrale delle funzioni psichiche; fondamenti teorici e metodologici della neuropsicologia; metodi di indagine in neuropsicologia; valutazione e diagnosi neuropsicologica; recupero e riabilitazione dei deficit neuropsicologici. La seconda parte del corso illustrerà i principali disturbi neuropsicologici dal punto di vista clinico ed i relativi modelli interpretativi, sia in prospettiva storica che in relazione ai recenti avanzamenti della ricerca in neuroscienze cognitive. In particolare: disturbi del linguaggio orale e scritto; disturbi della programmazione motoria; disturbi percettivi, attenzionali e della rappresentazione dello spazio e del corpo; disturbi della memoria e delle funzioni esecutive; demenze.
Prerequisiti
Il corso presuppone che lo studente sia avvezzo ad inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica basata sulla misurazione empirica, l’esperimento e la discussione di teorie e di modelli, e possegga una solida preparazione di base sui temi fondamentali della psicologia generale e sulla metodologia delle scienze del comportamento. Sono assolutamente necessarie nozioni elementari riguardo l'anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale, le funzioni di base delle cellule nervose e la neurotrasmissione. Il possesso di tali requisiti da parte di tutti gli studenti iscritti sarà valutato in aula all’inizio del corso. Per gli studenti che non possiedono tali requisiti può essere opportuna una integrazione autonoma della propria preparazione. Indicazioni sul materiale bibliografico utile a tale scopo sono disponibili sul sito del corso sulla piattaforma e-learning Sapienza.
Testi di riferimento
Gianfranco Denes, Luigi Pizzamiglio, Cecilia Guariglia, Stefano Cappa, Dario Grossi, Claudio Giuseppe Luzzatti; Manuale di neuropsicologia: Normalità e patologia dei processi cognitivi. Zanichelli - Terza edizione (2019). ISBN: 9788808220967 In alternativa: Giuseppe Vallar, Costanza Papagno; Manuale di neuropsicologia. Il Mulino (2018). ISBN: 9788815278708
Modalità insegnamento
Le lezioni saranno alternate regolarmente durante il corso con discussioni attive e sessioni di laboratorio. Durante le sessioni di laboratorio verranno presentati e discussi casi clinici, ci si eserciterà all’osservazione e alla valutazione del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali, alla diagnosi ed alla stesura di un resoconto clinico, ed alla lettura ed analisi critica di articoli scientifici in ambito neuropsicologico.
Frequenza
La frequenza regolare delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
Esame orale su tutti gli argomenti trattati durante il corso
Bibliografia
La bibliografia di riferimento è disponibile sulla pagina e-learning del corso.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno alternate regolarmente durante il corso con discussioni attive, durante le quali verranno presentati e discussi casi clinici e ci si eserciterà all’osservazione e alla valutazione del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali.
  • Codice insegnamento1055330
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia dello sviluppo tipico e atipico
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica