LA SUPERVISIONE PEDAGOGICA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DI EDUCATRICI E EDUCATORI

Canale 1
IRENE STANZIONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il laboratorio è strutturato in forma modulare e alterna momenti teorici a pratiche guidate. Unità didattiche: 1. Introduzione alla supervisione pedagogica ○ Definizione, scopi e funzioni della supervisione ○ Supervisione come dispositivo formativo e di tutela (impatto sul benessere e sulle competenze professionali) 2. Tipologie di supervisione e riferimenti normativi ○ Esplorare le diverse tipologie (individuale, di gruppo, dell’équipe), forme (interna, esterna) e modalità (analisi di casi, di processo, tematiche trasversali al lavoro) ○ La supervisione inserita nei LEPS e nel quadro della Legge 2024 3. Metodologie di conduzione di gruppi di supervisione ○ Strumenti e tecniche ○ Osservazione, ascolto attivo, domande riflessive ○ Simulazioni e role playing 4. Laboratorio pratico di conduzione ○ Esperienze simulate di conduzione ○ Analisi di casi, restituzione e feedback 5. Progettazione di un percorso di supervisione (prova finale) ○ Ideazione e sviluppo di un progetto personalizzato
Prerequisiti
È utile che lo studente abbia conoscenze di base nei seguenti ambiti: Teorie dell'apprendimento e della formazione. Fondamenti di pedagogia generale e sociale. Nozioni di deontologia professionale dell’educatore/pedagogista.
Testi di riferimento
Testi adottati: Oggionni, F. (2013). La supervisione pedagogica. Milano: FrancoAngeli. Olivieri, F. (2024). La supervisione pedagogica. Un modello di intervento. Roma: Carocci.
Frequenza
Frequenza obbligatoria: È richiesta la presenza ad almeno il 75% delle ore previste. Modalità di rilevamento: firma in entrata e uscita.
Modalità di esame
Modalità di valutazione: Partecipazione attiva e riflessiva al laboratorio (40%) Conduzione simulata di una sessione di supervisione, con valutazione della coerenza metodologica e delle competenze comunicative (30%) Progetto scritto individuale: ideazione di un percorso di supervisione (30%) Modalità di somministrazione: prove orali, pratiche e relazione scritta.
Modalità di erogazione
Metodi didattici: Lezione frontale breve Laboratori esperienziali e simulazioni Lavori di gruppo Auto-riflessione e rielaborazione scritta
  • Codice insegnamentoAAF2589
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze Pedagogiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6