Frequentare
Tirocinio
I crediti del tirocinio possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure possono essere svolti separatamente.
Nb: Se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate al tirocinio è esterno a Sapienza è necessario attivare la procedura TSP Sapienza https://smfn.web.uniroma1.it/it/tirocini
In questo caso, bisogna inviare copia del progetto approvato su TSP Sapienza all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it
Verbalizzazione delle attività formative di tirocinio (circa 30 giorni prima della sessione di laurea)
I crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof.ssa A.M Siani. Per verbalizzare dovrai prenotarti secondo le normali modalità d'esame.
Durante l'appello sarà richiesto di illustrare brevemente i contenuti del tirocinio facoltativamente con il supporto di un paio slide. Non è prevista alcuna valutazione ma solo la verbalizzazione. Il tempo a disposizione è 5-10 minuti per ogni candidato/a.
Se sei fuori corso, e se non riesci a visualizzare l'appello, devi ugualmente inviare il modulo del tirocinio debitamente compilato (come da istruzioni sopra riportate) e sostenere il colloquio nel giorno dell’appello. Tuttavia, non avendo la possibilità di prenotarti formalmente su Infostud, dovrai inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le procedure interne.
Laurearsi
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea, costituita da un documento scritto, redatto in lingua italiana o inglese, che presenta i risultati di uno studio originale condotto sotto la guida del relatore/relatrice su un problema di natura applicativa, sperimentale o di ricerca attinente agli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale.
Oltre allo sviluppo di metodologie sperimentali e/o modelli teorici e lo studente/studentessa impara a compiere ricerche bibliografiche e a presentare in forma scritta e orale, in lingua inglese, le motivazioni e i risultati dei propri studi ad un pubblico specializzato.
La preparazione della tesi, si svolge di norma nel secondo anno del corso, occupandone almeno la metà del tempo complessivo.
Proposte di Tesi
Per la consultazione delle proposte di tesi disponibili consultare la bacheca virtuale:
Link per l'inserimento delle proposte di tesi (compilabile dai soli docenti)
Link alla bacheca virtuale per tesi disponibili (consultabile da tutti gli studenti/studentesse)
NB Si fa presente che la bacheca virtuale raccoglie le disponibilità di tesi per i soli docenti che partecipano all'iniziativa.
1. Domanda di assegnazione tesi
All'inizio dell'attività di tesi, e comunque non meno di 60 giorni prima della seduta, gli studenti/studentesse devono inviare via mail alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) la domanda di assegnazione tesi debitamente compilata (vedi modulistica)*.
Importante: Se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione della tesi di laurea è esterno a Sapienza è necessario inviare, insieme al modulo di assegnazione della tesi, copia del progetto approvato su TPS Sapienza
2. Procedure Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN
La domanda di laurea deve essere presentata su INFOSTUD almeno due mesi prima della seduta tramite apposita procedura on-line.
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea
- le modalità di presentazione della domanda di laurea
- le scadenze e sessioni di laurea
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- Impaginazione della tesi e logo;
- Borse per tesi all'estero;
- Servizi fotografici alle sedute di laurea;
- Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- Ritiro della pergamena di laurea.
Sul modulo online su InfoStud è obbligatorio indicare un/a relatore/relatrice interno/a e un correlatore/correlatrice.
Relatore/Relatrice interno/a: un docente di ruolo in Sapienza o di un Ente in convenzione o un/una docente a contratto per un insegnamento interno al CAD di Scienze ABC (se non diversamente specificato) che agisce da supervisore e garante della tesi di laurea
Correlatore/Correlatrice: un/una docente di ruolo in Sapienza o di un Ente in convenzione o un/una docente a contratto per un insegnamento interno al CAD di Scienze ABC e preferibilmente al di fuori del gruppo di ricerca del relatore/relatrice, che agisce da revisore della tesi di laurea
Facoltativamente si possono indicare anche un relatore/relatrice aggiunto e/o un relatore/relatrice esterno.
Relatore/relatrice aggiunto: un docente di ruolo in Sapienza o di un Ente in convenzione o un docente a contratto per un insegnamento presso Sapienza
Relatore/relatrice esterno: un/una docente di un altro ateneo (in Italia o all'estero) oppure uno/una studioso/a appartenente ad un ente di ricerca (in Italia o all'estero).
In caso si faccia una parte della tesi all'estero sarà necessario ricordare al relatore Sapienza che al momento dell'accettazione della tesi su Infostud sarà possibile spuntare l’opzione “La tesi è stata svolta presso altro Ente/Università”, indicando la sede.
Procedure Segreteria didattica
3. Attività formative di tirocinio e verbalizzazione
Al massimo 60 giorni prima della seduta dovrai inviare all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it il modulo di certificazione del tirocinio firmato dal relatore/relatrice. Si ricorda che i crediti del tirocinio (ad ogni cfu corrispondono 25 ore) possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure possono essere svolti separatamente.
I crediti del tirocinio saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof.ssa A.M Siani (circa 30 giorni prima della sessione di laurea). Per verbalizzare, dovrai prenotarti secondo le normali modalità d'esame.
Durante l'appello sarà richiesto di illustrare brevemente i contenuti del tirocinio prima di procedere alla verbalizzazione.
Se sei fuori corso, e se non riesci a visualizzare l'appello, devi ugualmente inviare il modulo del tirocinio debitamente compilato (come da istruzioni sopra riportate) e sostenere il colloquio nel giorno dell’appello. Tuttavia, non avendo la possibilità di prenotarti formalmente su Infostud, dovrai inviare una mail di prenotazione alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it). I crediti verranno verbalizzati secondo le procedure interne.
Per tirocini attivati con TPS Sapienza dovrà essere inviata, oltre alla documentazione di cui sopra, anche la relazione finale firmata rilasciata dalla piattaforma al termine del tirocinio.
Coloro che non abbiano inviato il modulo di assegnazione tesi e il modulo di certificazione dei cfu in tempo utile non potranno verbalizzare i crediti del tirocinio e non potranno laurearsi nella sessione scelta.
4. Caricamento Tesi su Infostud (entro 20 giorni prima della seduta)
Almeno 20 giorni prima della seduta di laurea dovrà essere caricato sulla piattaforma Infostud il pdf della tesi firmata da voi e dal relatore/relatrice (o relatori/relatrici).
Non è richiesta una stampa della tesi. Bisogna però portare una copia cartacea in sola visione (vi sarà riconsegnata) il giorno della seduta di laurea.
Vi ricordiamo che è necessaria l’assoluta corrispondenza tra quanto dichiarato sulla domanda di laurea Infostud e il frontespizio dell'elaborato: in caso di mancata corrispondenza tra titolo, relatore/relatrice, correlatore/correlatrice ed eventuali relatori/relatrici esterni/e aggiunti/e, la segreteria studenti e la segreteria didattica non sono tenute ad effettuare la modifica in tempo utile. In questo caso non potrà essere garantita la partecipazione alla seduta di laurea.
5. Invio Abstract (20 giorni prima della laurea)
I/Le laureandi/e devono inviare all'indirizzo didattica.dba@uniroma1.it il titolo e il riassunto in inglese (vedi modulistica)*.
*Nb: non è prevista conferma della ricezione dei moduli e documenti inviati. Se ci fossero problemi, sarà la segreteria didattica a contattarvi direttamente. Potete però sempre richiedere la conferma di lettura della mail inviata.
*Nb. Certificazione percorso di eccellenza: vedere sezione dedicata
Percorso di eccellenza
Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio. Dopo il conseguimento del titolo di studio, lo svolgimento del percorso di eccellenza viene registrato in carriera e l’Università conferisce allo/a studente/studentessa un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.
I requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle attività sono specificati nei bandi dei relativi corsi di studio pubblicati ogni anno accademico sulla pagina dedicata https://web.uniroma1.it/trasparenza/albo-pretorio
N.B. il conferimento dell’attestazione avviene contestualmente al conseguimento del titolo di studio.
Documentazione da inviare una volta vinto il bando:
Se accedi al percorso d'eccellenza, una volta terminate le attività, entro la data di consegna della domanda di laurea quindi circa 60 giorni prima della seduta di laurea (vedere "laurearsi"), dovranno essere consegnate
- una relazione scritta e firmata dal/dalla tutor su carta intestata Sapienza
- Una relazione approfondita, scritta da te, che riporti una descrizione del percorso affrontato e delle attività svolte, con risultati e conclusioni delle indagini, compresa una sintesi bibliografica. Nella relazione è necessario indicare anche il numero totale di ore di attività.
- Certificato della carriera con l'elenco di tutti gli esami sostenuti e verbalizzati (Dovrete dare conferma alla segreteria didattica e alla Commissione Percorsi di eccellenza dello svolgimento di tutti gli esami di profitto.)
- Questi documenti andranno inviati alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) e alla Commissione Percorsi di Eccellenza: Francesca Frasca f.frasca@uniroma1.it, Laura Parducci laura.parducci@uniroma1.it per poter essere approvati al primo CAD utile.
Corsi minor
Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.
Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor
Biblioteche e sale studio
Biblioteche e sale studio di ateneo
https://www.uniroma1.it/it/pagina/sistema-bibliotecario-sapienza
https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24
Spazi studio DIpartimento Biologia Ambientale
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
I laureati sono esperti scientifici, riconosciuti in ambito europeo come Conservation Scientist, nello studio dei materiali costituenti beni culturali, e in grado di creare progetti di diagnostica e monitoraggio per la manutenzione e conservazione del patrimonio culturale.
ISTITUTI PUBBLICI
Integrato con 24 mesi, anche non continuativi, di documentata esperienza si acquisisce il titolo di Esperto di Diagnostica e di Scienze e Tecnologia Applicate ai Beni Culturali di II livello (D.M. 244/2019). Nel computo rientrano anche i tirocini compiuti durante il percorso formativo.
ISTITUTI PRIVATI
Attività professionale in laboratori di aziende private che si occupano di studio dei materiali o in aziende operanti nel settore della conservazione e restauro.
LIBERA PROFESSIONE
Attività professionali presso istituzioni pubbliche o private preposte alla gestione e alla conservazione del patrimonio culturale (musei, soprintendenze, biblioteche, archivi, aziende operanti nel settore della conservazione, restauro e tutela dei beni culturali).
UNIVERSITÀ
Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra – Curriculum Ambiente e Beni Culturali.
Attraverso i canali social Facebook e Instagram dedicati al CdS vengono presentate le attuali occupazioni di ex-studenti e vengono periodicamente fornite informazioni e offerte di lavoro nel campo.