| 1041962 | PALEOBIOLOGIA DEI VERTEBRATI [GEO/01] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento
Conoscenza dei principi fondamentali di paleontologia dei principali gruppi di vertebrati.
Capacità di riconoscimento dei principali gruppi fossili e loro inquadramento cronologico e paleoecologico.
Descrittori di Dublino (vedi Guida)
Conoscenza dei principi fondamentali di paleontologia dei principali gruppi di vertebrati.
Capacità di riconoscimento dei principali gruppi fossili e loro inquadramento cronologico e paleoecologico.
|
| 1047803 | PSICOLOGIA AMBIENTALE [M-PSI/05] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento
Introdurre alla disciplina della psicologia ambientale, ai suoi concetti e metodi principali, ad esempi di ricerca e applicazione, anche in riferimento alla collaborazione interdisciplinare.
Lo/a studente/essa apprenderà a identificare e analizzare le caratteristiche specifiche di relazioni e transazioni che si creano tra persone e luoghi; lui/lei acquisirà anche conoscenza di alcune delle principali metodologie da usare nello studio delle relazioni tra persone e luoghi, con scopi scientifici o applicati.
Al termine del corso, lo/a studente/essa sarà capace di padroneggiare i concetti essenziali inerenti le relazioni tra principali processi psicologici e diversi aspetti fisico-spaziali di luoghi o ambienti di vita.
|
| 10620456 | MICROPALEONTOLOGY APPLIED TO CLIMATE CHANGE [GEO/01] [ENG] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Obbiettivi formativi
Conoscenza di base dei microfossili con particolare riguardo alle categorie ecologiche dei
foraminiferi. Acquisizione delle tecniche più utilizzate nello studio dei microfossili nelle
ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali. Analisi preliminare per le ricostruzioni
stratigrafiche e paleo ambientali; caratterizzazione ambientale e biomonitoraggio.
Conoscenze acquisite
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base sulle
maggiori applicazioni in ambito paleoclimatico ed ambientale dei foraminiferi bentonici e
dei foraminiferi plactonici. Avranno acquisito gli strumenti di base per effettuare
ricostruzioni paleoclimatiche e paleoambientali nel record geologico e conoscenze
nell’utilizzo dei foraminiferi per caratterizzazione ambientali attuali e biomonitoraggio.
|
| 1031827 | SPAZIO E FORMA [MAT/04] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione: Al temine del corso lo studente sarà a conoscenza di fondamentali temi e problemi che rientrano nel campo di studio della didattica della matematica. Avrà acquisito alcune nozioni di base relative al ruolo dei principali strumenti teorici che la ricerca in didattica della matematica offre ai futuri docenti per la progettazione e l’analisi della pratica didattica. Conoscerà software di geometria dinamica e saprà come usarli nell'insegnamento.
Applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di mettere a confronto diversi approcci all’insegnamento della matematica e identificare gli approcci più idonei ai diversi contesti di insegnamento-apprendimento nei quali un futuro docenti potrà trovarsi ad operare. Saprà applicare le conoscenze didattico-pedagogiche sviluppate nell’ambito del corso nella progettazione, anche attraverso l’ausilio di strumenti digitali, di materiali e percorsi didattici mirati ad implementare approcci focalizzati sulla co-costruzione della conoscenza.
Capacità critiche e di giudizio: Lo studente avrà sviluppato un approccio all’insegnamento della matematica basato sulla riflessione critica sulla pratica, condivisa nell’ambito di gruppi di lavoro. Saprà affrontare in modo critico questioni di didattica della matematica a partire dalla riflessione sui contenuti matematici oggetto del corso. Sarà in grado di discutere il ruolo dei software nell'insegnamento della matematica.
Capacità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre i contenuti nella prova orale e di spiegare ad altri quanto appreso.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente articoli di ricerca in didattica della matematica con l’obiettivo di identificare spunti per la progettazione didattica. Sarà in grado di sviluppare meta-riflessioni sul proprio e altrui modo di porsi di fronte a contenuti matematici nuovi e a tematiche relative alla didattica della matematica. Sarà motivato ad approfondire i temi scientifici e quelli specifici della progettazione in ambito educativo e a porsi in modo critico di fronte ai materiali didattici e alle diverse fonti di informazione che avrà a disposizione nel proprio percorso professionale.
|
| 10600110 | ETICA DELL'AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITA' [M-FIL/03] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso intende fornire inquadramenti di ordine generale sulla riflessione riguardante l’etica dell’ambiente, salvaguardia della biosfera, diritti delle generazioni future, radici storico-culturali del pensiero ambientalista, sfruttamento di risorse naturali e sostenibilità ambientale.
Scopo del corso è quello di stimolare l'attenzione degli allievi sulle implicazioni etiche determinate dalle numerose urgenze ambientali che segnano in profondità i rapporti sociali nel mondo attuale.
|
| 1016361 | GEOBOTANICA E DINAMICA DELLA VEGETAZIONE [BIO/03] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso è mirato all’acquisizione di conoscenze relative a: comunità vegetali nella loro struttura, composizione, funzionalità e dinamica a diverse scale spaziali, da quella locale a quella globale; metodi di analisi della vegetazione; relazioni tra vegetazione e ambiente; modelli di distribuzione delle specie vegetali; dinamica della vegetazione; scienza della vegetazione e gestione del territorio; principali tipologie di vegetazione in Italia.
Verranno inoltre fornite informazioni relative alla modalità di applicazione di tali conoscenze alla pianificazione territoriale e alla progettazione di interventi specifici orientati agli aspetti di sostenibilità, conservazione della biodiversità, valorizzazione paesaggistica e di protezione del territorio.
Il corso preparerà all’analisi critica di documenti di reporting e pianificazione redatti da istituzioni e professionisti del settore ambientale in un’ottica di multifunzionalità, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il corso preparerà alla comunicazione e collaborazione con professionisti del settore ambientale e un ampio spettro di portatori di interesse anche grazie all’acquisizione di un linguaggio specifico e di dati aggiornati nell’ambito del settore.
Infine, verrà suggerito agli studenti un approccio di analisi e specifiche fonti di dati relativi agli ambienti naturali e semi-naturali che gli permetterà autonomia nel percorso formativo e professionale.
|
| 1051987 | RISCHI GEOLOGICI [GEO/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi di base per la piena comprensione del concetto di rischio nell’accezione più rigorosa del termine, offrendo una panoramica sulle tipologie di rischio geologico più rilevanti. Visto il livello introduttivo del corso nell’ambito del percorso formativo, saranno fornite basi teoriche su argomenti non necessariamente affrontati dagli studenti nei corsi precedenti. Particolare attenzione sarà posta al ruolo specifico che le Scienze della Terra rivestono in tutte le fasi delle analisi di rischio: dalla definizione dei livelli di pericolosità alla scelta di tecniche e metodi più idonei per l’attuazione di politiche di prevenzione e protezione dagli effetti derivanti da eventi naturali ad elevata intensità.
Risultati dell’apprendimento:
Al termine del corso gli studenti acquisiranno nozioni di base sulla dinamica degli eventi naturali che più comunemente implicano condizioni di rischio (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, subsidenza), utili anche per l'insegnamento della geologia. . Gli studenti sapranno inoltre approcciare alla tematica dell’analisi di rischio in modo semplice ma rigoroso, comprendendo a fondo il concetto di pericolosità, più strettamente connesso all’aspetto “geologico” che contribuisce alla definizione del rischio. Agli studenti sarà inoltre fornita una panoramica completa sulle applicazioni della geologia nelle fasi di definizione dei livelli di rischio e di implementazione di azioni volte alla sua mitigazione
|
| 1022896 | STORIA EVOLUTIVA DEI VERTEBRATI [BIO/06] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso è volto ad approfondire alcuni temi trattati nell’ambito della Anatomia Comparata dei Vertebrati. Il taxon dei Vertebrati sarà trattato dal punto di vista della sistematica filogenetica, con particolare riguardo agli aspetti adattativi che hanno caratterizzato le tappe più importanti della sua evoluzione.
In particolare, verranno presentate le ricerche più recenti che indagano la storia evolutiva dei vertebrati basate sulla scoperta di nuovi fossili, sulla filogenesi molecolare, e sul rapporto tra evoluzione e sviluppo.
Il corso tratta principalmente argomenti di tipo macroevolutivo, tuttavia vengono presentati numerosi esempi di evoluzione intraspecifica (microevoluzione) che riguardano modificazioni di strutture anatomiche di entità tale da poter essere paragonabili a quelle che si realizzano durante la macroevoluzione.
|
| 10620445 | PHYSICAL VOLCANOLOGY AND VOLCANIC HAZARD [GEO/08] [ENG] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Conoscenza dei diversi stili eruttivi e valutazione della pericolosità associata ai fenomeni vulcanici. Capacità di revisione critica della letteratura scientifica vulcanologica, con particolare riferimento ai dati petrologici, geocronologici e tefrostratigrafici, ai fini della valutazione della pericolosità vulcanica. Interpretazione dei dati geofisici e geochimici derivanti dalle reti monitoraggio vulcanico. Aquisizione delle competenze necessarie ad elaborare e pianificare azioni finalizzate alla mitigazione dei disastri vulcanici.
|
| 10620458 | GEOLOGICAL STORAGE AND GEOTHERMICS [GEO/03] [ENG] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
Il corso intende offrire agli studenti un quadro sintetico ed integrato delle tecniche di stoccaggio geologico, e, in particolare, degli aspetti di competenza dei geologi: caratterizzazione del sito e monitoraggio.
Risultati dell’apprendimento: Conoscenze acquisite: lo studente conoscerà quali sono le procedure di studio utilizzate nello stoccaggio.
|
| 10620573 | TELERILEVAMENTO E MONITORAGGIO DEL TERRITORIO [GEO/05] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
Scopo del corso è quello di fornire gli elementi conoscitivi basilari per l’acquisizione, la gestione e l’elaborazione di dati relativi al territorio con le tecniche più moderne del telerilevamento, sia per la modellazione digitale delle forme del territorio, sia per il monitoraggio dei processi deformativi connessi con processi geomorfologici di dissesto.
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze in merito ai principi di base e alle
tecniche più innovative per la gestione e l’analisi dei modelli digitali del terreno, a diversa risoluzione, per la descrizione quantitativa dei processi geomorfologici.
Risultati dell’apprendimento:
Gli studenti potranno inoltre acquisire esperienza e capacità relative alla gestione, elaborazione ed interpretazione di dati telerilevati, anche tramite esercitazioni con pacchetti software specifici.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado, anche attraverso l’uso di specifiche tools in ambiente GIS, di condurre le più moderne tecniche di analisi quantitativa dei processi geomorfologici.
|
| 1041382 | GEOMORFOLOGIA COSTIERA [GEO/04] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Gli studenti che abbiano seguito il corso avranno acquisito nozioni sulle caratteristiche morfologiche della zona costiera e sui processi morfo-deposizionali e idraulici che vi operano, sulle sue risorse, sui
numerosi aspetti critici che l'affliggono e sulle tecniche di intervento per risolverli o contenerli.
Gli studenti che avranno superato l'esame, in campo professionale avranno maturato conoscenze e capacità di utilizzare i principali strumenti della Geomorfologia volti alla valutazione della vulnerabilità costiera e all’individuazione di possibili interventi di risanamento del litorale
|
| 10621238 | TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE PER LA SCIENZA [L-ART/05] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e competenze per progettare, analizzare e gestire processi comunicativi complessi, con particolare riferimento alla divulgazione scientifica e alla didattica della scienza in contesti transmediali.
|
| 1020262 | PALEOANTROPOLOGIA [BIO/08] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Attraverso una dettagliata disamina della documentazione fossile, in combinazione con dati paleoambientali, di archeologia preistorica, di paleogenetica e paleogenomica, il corso fornisce le conoscenze necessarie a comprendere il complesso "cespuglio" dell'evoluzione umana e le dinamiche sottese all'evidenza fossile. Lo studente acquisirà le competenze necessarie per una valutazione critica del quadro informativo, in modo da intendere l’evoluzione umana nel contesto paleoecologico fra Miocene e Pleistocene, sapendo prendere criticamente in esame i modelli interpretativi proposti.
|
| 10621168 | CHEMOMETRICS [CHIM/01] [ENG] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi La chemiometria è quella branca della chimica che si serve della matematica e della statistica per estrarre informazione utile dai dati sperimentali.
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un'introduzione alle tecniche principali di analisi dei dati, in particolare dei dati multivariati, prodotti in ambito chimico. Partendo da richiami di statistica classica e procedendo attraverso approcci di complessità crescente, gli studenti potranno apprendere le metodologie principali che permettano una progettazione razionale degli esperimenti, un'analisi esplorativa dei dati raccolti e la formulazione di modelli predittivi.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Attraverso esempi pratici di applicazione discussi in aula, il corso mira a dare agli studenti le basi chemiometriche per poter applicare criticamente gli approcci illustrati alle diverse problematiche che possono presentarsi nello sviluppo, nella preparazione e nell’interpretazione dei risultati di una qualsiasi analisi chimica o di un esperimento chimico, in generale.
3) Autonomia di Giudizio
Durante il corso, gli studenti sono stimolati attraverso domande mirate e brevi discussioni ad estendere gli esempi visti in classe a situazioni più generali, in modo da sviluppare per quanto possibile la capacità di valutare criticamente ogni aspetto dell'esecuzione di un'analisi chemiometrica.
4) Abilità Comunicative
Oltre all’interazione durante le lezioni, attraverso domande e brevi discussioni, il corso prevede un esame orale per il superamento del quale gli studenti dovranno acquisire e dimostrare la loro capacità di discutere criticamente gli argomenti trattati.
5) Capacità di Apprendimento
L'insieme degli argomenti del corso è studiato in maniera da presentare agli studenti problematiche di complessità crescenti e guidare loro nell’identificazione di come estrapolare da ciascuna di esse quei punti che possano essere generalizzati ad altri casi specifici. In questo modo, l’obiettivo è che gli studenti possano acquisire un modus cogitandi/modus operandi che permetta loro di selezionare ed applicare in maniera critica gli strumenti chemiometrici più adatti per risolvere qualsiasi problema possa presentarsi loro nella loro successiva esperienza di formazione e professionale.
|