METODI PER LO SVILUPPO DI PROCESSI CHIMICI
Obiettivi formativi
A – Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite): - I principi che guidano lo sviluppo di metodi numerici per la soluzione di equazioni algebriche ed equazioni differenziali ordinarie. - Le nozioni di base per la risoluzione numerica delle equazioni di bilancio di materia e di energia che governano la dinamica di processi chimici. - Gli aspetti metodologico-operativi relativi alla valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico mediante analisi del ciclo di vita. - Le nozioni di base necessarie per la valutazione di fattibilità economica di un processo chimico. B – Capacità applicative Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - Sviluppare, attraverso applicazione dei principi di conservazione, modelli matematici a parametri concentrati di processi chimici. - Risolvere attraverso l’applicazione di algoritmi numerici modelli matematici a parametri concentrati di processi chimici. - Effettuare simulazioni numeriche di reti di unità di processo. - Effettuare una valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico mediante analisi del ciclo di vita. - Effettuare una valutazione della fattibilità economica di un processo chimico. C – Autonomia di giudizio - Essere in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello sviluppo di processi chimici. - Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza. - Avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse delle metodologie di sviluppo dei processi chimici. D – Abilità nella comunicazione - Descrivere qualitativamente le problematiche di progettazione e controllo di processi chimici e come tali problematiche possano essere risolte attraverso lo studio di modelli matematici. - Saper spiegare a persone non esperte le nozioni di base della simulazione numerica di processi chimici. - Saper spiegare a persone non esperte i principi che guidano la valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico attraverso analisi del ciclo di vita. - Essere in grado di riportare in forma scritta, con un linguaggio tecnicamente corretto, i risultati di un progetto che preveda una analisi tecno-economica di un processo chimico. - Essere in grado di presentare in forma orale, anche attraverso l’impiego di strumenti informatici, i risultati di un progetto che preveda una analisi tecno-economica di un processo chimico. E – Capacità di apprendere - Avere le capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito dello studio delle metodologie per lo sviluppo dei processi chimici. - Avere la capacità di utilizzare diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in lingua inglese, al fine di acquisire nuove conoscenze e competenze. - Ricercare in modo autonomo testi e articoli scientifici utili alla risoluzione dei problemi incontrati.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612112
- Anno accademico2025/2026
- CorsoChimica Industriale
- CurriculumAmbiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES)
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDING-IND/26
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline chimiche ambientali, biotecnologiche, industriali, tecniche ed economiche