SOCIOLOGIA

Obiettivi formativi

l corso si propone di fornire le chiavi di lettura della società contemporanea a partire dalle sue origini moderne. A tal fine punta a fornire le conoscenze di base su tre ambiti: concetti, teorie e metodologia. Inoltre, a fronte dell'importanza che riveste nelle nostre società, soprattutto per le giovani generazioni, il tema dell'occupazione/disoccupazione e al fine di orientare le conoscenze sociologiche acquiste nel corso verso finalità anche pratiche e di operatività nel mercato del lavoro, attraverso il contributo di autorevoli esperti del settore e specifici incontri seminariali, particolare attenzione verrà riservata al tema del lavoro in Italia e al confronto con il sistemadi servizi, politiche e incentivi all'occupazione degli altri Stati Europei. Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti fondamentali di conoscenza analitica, teorica e metodologica per comprendere la società attorno a lui (tardo moderna e occidentale) e per orientarsi nel mercato del lavoro. Costante attenzione verrà riservata, durante il corso, al raccordo con la storia, l'economia e la politica, al fine di rafforzare una lettura olistica dei fenomeni nelle sue varie dimensioni conoscitive ed esperenziali. Durante le lezioni verrà costantemente stimolata la discussione, rendendo interattiva parte di essa, al fine di potenziare la capacità critica di lettura dei fenomeni al di là degli aspetti meramente descrittivi.

Canale 1
ROBERTA IANNONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Prof.ssa Roberta Iannone (6cfu) CONCETTI BASE: Società e sociologia. Le forme della socializzazione. La stratificazione sociale e la struttura politica. Le differenziazioni sociali: categorie, caste, classi sociali, gruppi. I modelli di comportamento. I ruoli sociali. Le istituzioni. La cultura. I processi sociali. I valori. La mobilità. Il controllo sociale e la devianza. TEORIE: Le origini della sociologia. Il positivismo. Karl Marx. Émile Durkheim. Georg Simmel. Max Weber. Le origini della sociologia americana. Vilfredo Pareto. Antonio Gramsci. Freud e la psicoanalisi. Wittgenstein e la filosofia del linguaggio. La scuola di Francoforte. Funzionalismo e struttural-funzionalismo. La fenomenologia. La sociologia contemporanea. METODOLOGIA: I principali paradigmi della ricerca sociale. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.
Prerequisiti
Si raccomanda una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
1. C. Mongardini, La conoscenza sociologica, ECIG, 1993, vol. 1. 2. P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, 2013. 3. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 1, il Mulino, 2003. 4. G. Senatore, Modernità e sostenibilità in Russia, Edizione Nuova Cultura.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione dell'apprendimento, la prova consisterà in una verifica finale della conoscenza e della comprensione delle tematiche trattate in tutti gli ambiti (concetti, teorie, metodologie, lavoro). La prova consisterà in una verifica orale da 3 a 5 domande. La durata della prova può variare dai 15 ai 20 minuti. Il docente si riserva di applicare flessibilmente questi orientamenti di massima a seconda del caso specifico.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali e con alcuni approfondimenti seminariali.
GIANLUCA SENATORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Prof. Gianluca Senatore (modulo 3 cfu) SOSTENIBILITÀ E MODERNITÀ Il programma di questa parte riguarderà il rapporto tra sostenibilità e modernità in riferimento a processi trasformativi nelle relazioni sociali anche nelle amministrazioni pubbliche. Si partirà dal principio di responsabilità e dalla visione antropocentrica e deterministica dell’uomo nelle società contemporanee per arrivare alla crisi della modernità e alle crisi ambientali. Si analizzerà, attraverso alcuni autori di riferimento, come le evoluzioni delle crisi della modernità si sottraggono al calcolo razionale e perché nasce la necessità di definire nuove semantiche conflittuali che rappresentino la modernizzazione della modernità. Il programma si concluderà analizzando le diverse teorie sulla modernità.
Prerequisiti
Si raccomanda una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
1. C. Mongardini, La conoscenza sociologica, ECIG, 1993, vol. 1. 2. P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, 2013. 3. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 1, il Mulino, 2003. 4. G. Senatore, Modernità e sostenibilità in Russia, Edizione Nuova Cultura.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione dell'apprendimento, la prova consisterà in una verifica finale della conoscenza e della comprensione delle tematiche trattate in tutti gli ambiti (concetti, teorie, metodologie, lavoro). La prova consisterà in una verifica orale da 3 a 5 domande. La durata della prova può variare dai 15 ai 20 minuti. Il docente si riserva di applicare flessibilmente questi orientamenti di massima a seconda del caso specifico.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali e con alcuni approfondimenti seminariali.
  • Codice insegnamento1017530
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU12
  • Ambito disciplinaresocio-psicologico