Programma
Dopo una lezione introduttiva dedicata all'illustrazione generale del programma del corso, dei libri di testo adottati e della prova di valutazione in itinere - facoltativa e riservata esclusivamente agli studenti frequentanti -, verranno trattati i seguenti temi:
- Le origini dello Stato moderno in Europa;
- La Francia d'ancien régime: consigli del re; ufficiali e commissari. Origini, struttura e funzioni del Parlement. Origine ed evoluzione degli Stati Generali;
- La "nuova" monarchia dei Tudor e la specificità del modello inglese. I rapporti fra Parlamento e Corona dopo l'avvento al trono della dinastia degli Stuart;
- La rivoluzione puritana e il Protettorato. La restaurazione di Carlo II e il dissidio whig-tory. La Glorious Revolution;
- Il Sacro Romano Impero della nazione germanica nell'età moderna;
- Gli strumenti dell'assolutismo in Spagna. Le Cortes e i rapporti con la Chiesa;
- Gli antichi Stati italiani: assetti politico-istituzionali;
- L'assolutismo illuminato in Europa;
- La formazione delle 13 colonie inglesi in Nord America e la guerra d'indipendenza americana. Il processo costituente americano;
- I prodromi della Rivoluzione francese. La legislazione rivoluzionaria e la Costituzione del 1791;
- La proclamazione della Repubblica. Dalla caduta dei giacobini alla Costituzione del Direttorio;
- La nascita delle Repubbliche "sorelle";
- Dal 18 brumaio ai Cento Giorni: le riforme napoleoniche;
- Il costituzionalismo ottocentesco;
- Vita e opere di F. S. Salfi;
- Gli Stati italiani dalla Restaurazione all'Unità.
- Le istituzioni politiche coloniali; le istituzioni politiche asiatiche.
Prerequisiti
In generale, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'età moderna e della prima età contemporanea. Si consiglia, pertanto, l'ausilio di un manuale di storia - secoli XV-XIX - ad uso dei licei quale utile supporto allo studio della disciplina.
Testi di riferimento
1)M. S. Corciulo, Percorsi di Storia istituzionale europea (XIII-XIX secolo), Roma,
“La Sapienza”, 2008 (escluso il capitolo 5);
2) Dal volume di M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di), Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale, Roma Carocci, studiare solo i seguenti capitoli: M. Meriggi, Le istituzioni asiatiche in età moderna, pp.37 - 57; I. Rosoni, Le istituzioni politiche coloniali, pp.149-168. Il materiale suddetto è disponibile in PDF nella home page docente.
3) Uno dei seguenti volumi a scelta dello studente:
-V. Ferrari, Civilisation, laïcité, liberté. Francesco Saverio Salfi fra Illuminismo e
Risorgimento, Milano, Franco Angeli, 2009;
- V. Ferrari, Amministrare e punire. Le Calabrie nel Decennio francese fra modernizzazione e reazione (1806-1815), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2016;
- M. S. Corciulo, Una rivoluzione per la Costituzione: agli albori del Risorgimento
meridionale (1820-21), ultima edizione ampliata, La Sapienza Editrice, Roma, 2017;
- M. Meriggi, Gli Stati italiani prima dell'Unità. Una storia istituzionale, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2011;
- Entrambi i seguenti testi: V. Ferrari, Istituzioni e società nel Mezzogiorno "francese" (1806-1815). Percorsi di ricerca, Il Capoverso, 2022 e V. Ferrari, "Così in politica io oggi sono quello ch'ero a venti anni" L'attività politico-parlamentare di Benedetto Musolino fra equità sociale ed equilibri internazionali, Il Capoverso, 2022.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
La prova orale, della durata di 30 minuti circa, è volta ad accertare una adeguata acquisizione delle conoscenze e competenze relative al programma d'esame sopra descritto. Al fine di accertare tale obiettivo, verranno poste ai candidati almeno 4 domande su diversi argomenti trattati nei testi indicati nel programma.
Ai soli studenti frequentanti, verrà data la possibilità di effettuare, nelle ultime settimane del corso, una prova scritta semi-strutturata consistente in due/tre domande a stimolo chiuso e a risposta aperta relative a una parte degli argomenti trattati durante il corso. Coloro che avranno riportato in tale prova una votazione non inferiore a 18/30 porteranno all'esame orale il resto del programma.
Modalità di erogazione
Le lezioni del corso saranno svolte mediante lezioni frontali, nel corso delle quali la docente esporrà gli argomenti ritenuti maggiormente rilevanti e formativi del corso. Eventuali domande da parte degli studenti sugli argomenti svolti durante la lezione, sono incoraggiate al termine della stessa.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma vivamente raccomandata.