TEORIA E STORIA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti un panorama comprensivo del linguaggio cinematografico in una prospettiva storica. L’evoluzione del linguaggio del film sarà considerata “ecologicamente” in un panorama mediatico ampio che include altri media audiovisivi (la televisione, le piattaforme di streaming, i videogame) e altre forme narrative (il romanzo, il teatro). Le stagioni del cinema saranno ripercorse con una duplice enfasi. La prima è sulla concomitanza tra le innovazioni tecnologiche e i nuovi orizzonti stilistici ed espressivi che esse hanno dischiuso alla narrazione cinematografica. La seconda è sui riti sociali e i contesti di visione – dai primi nickelodeon agli schermi degli smartphone – e sul modo in cui la loro evoluzione ha determinato lo stile e il linguaggio dei film. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti nozioni e abilità: 1. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza di base del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione tecnologica e formale, dal “cinema delle attrazioni” delle origini al “cinema neo-attrazionale” della rivoluzione digitale; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Abilità fondamentali dell’analisi del film, applicate all’unità di base della singola sequenza (in che modo elementi distinti come la messinscena, la fotografia, il montaggio e il sound design interagiscono nel generare stile e significato del film); 3. Autonomia di giudizio Capacità di mettere i film in prospettiva (storia, genere, stile) e nel contesto (interazione con altri prodotti audiovisivi, dai formati televisivi ai videogiochi). Una parte del corso includerà discussioni collettive sotto la guida del docente; 4. Abilità comunicative Abilità di scrittura accademica sul cinema. Per l’esame finale agli studenti verrà chiesto di presentare e discutere una tesina scritta; 5. Capacità di apprendere Capacità di proseguire autonomamente lo studio, attenendosi alle linee guida bibliografiche e filmografiche fornite durante le lezioni.

Canale 1
GUIDO VITIELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Il linguaggio del cinema delle attrazioni - Il linguaggio del cinema classico - Il linguaggio del cinema moderno - Il linguaggio del cinema postmoderno
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
1. S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, Marsilio 2007 2. G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet 2023 3. D. Tomasi, Analisi del film, Utet 2022
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata
Modalità di esame
Discussione di una tesina scritta.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con analisi dei testi e discussioni seminariali.
  • Codice insegnamento10600496
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU9