LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI
Obiettivi formativi
l modulo di Industria culturale e Media Studies, attraverso una periodizzazione che va dagli anni '40 sino ad oggi, ripercorre le tappe evolutive della nascita, della diffusione e dell’affermazione del sistema dell’industria culturale italiana, sia nell'ottica della produzione che in quella del consumo. Allo scopo di fornire una cornice teorica esaustiva, all'interno del modulo di Industria Culturale e Media Studies viene anche approfondita la transizione dal paradigma della modernità a quello della società tardo-moderna, con una particolare attenzione al rapporto tra l’evoluzione mediale e alcune categorie fondative dell'esperienza del soggetto quali il tempo, lo spazio, l'identità, la comunità, il lavoro. 1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire le teorie dell’industria culturale e ad analizzare caratteristiche ed evoluzione dei differenti settori che la compongono, dal cinema alla televisione, dall'editoria alla radio fino ai media digitali. Particolare attenzione è riservata alle specificità del “caso italiano”, in un'ottica di interconnessioni tra media system, politica e contesto socio-culturale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso si propone di applicare le conoscenze apprese relativamente allo studio dei vari settori dell'industria culturale, attraverso l'analisi di documenti audiovisivi, allo scopo di comprendere come i mezzi di comunicazione abbiano raccontato il processo di industrializzazione del Paese e come, viceversa, il sistema dei media si sia evoluto in parallelo alle dinamiche sociali, politiche e culturali. 3 - 4 - 5. Competenze trasversali: il corso si propone di far acquisire capacità critiche di giudizio e un approccio di studio analitico e trasversale, attraverso le attività laboratoriali che prevedono momenti di confronto in aula su specifici casi di studio ed esercitazioni in itinere sui temi trattati a lezione.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/08
- CFU3