INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale dell’insegnamento in oggetto consiste nel fornire allo studente i fondamenti teorici, coadiuvati da opportune capacità tecniche di base, relativamente all'area tematica nota con il nome di Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). In particolare, nella durata dell’insegnamento, lo studente avrà l’opportunità di apprendere conoscenze essenziali concernenti: lo sviluppo delle nuove tecnologie (incluso, le architetture hardware, i sistemi operativi, la manipolazione dei media, i principi della buona progettazione, le interfacce multimodali e i sistemi informativi); l’immagazzinamento e la gestione dei dati e delle informazioni (incluso, la creazione e la manipolazione delle basi di dati, i modelli descrittivi, l’integrità dei dati e i linguaggi di interrogazione); l’analisi semantica dei dati (incluso, i principi di programmazione e le tecniche di intelligenza artificiale); le reti di elaboratori (incluso, le topologie, i modelli, le architetture, i servizi cloud, gli algoritmi di instradamento e la sicurezza); e, infine, la creazione dei siti e portali WEB per mezzo dei Content Management Systems (CMSs). Nello specifico, le finalità principali dell’insegnamento in oggetto possono essere dettagliate nel modo seguente: 1. Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito i fondamenti teorici relativi all'area tematica denominata con il termine TIC. In particolare, lo studente avrà acquisito piena conoscenza degli strumenti tecnologici che vengono oggigiorno utilizzati all'interno di una qualsiasi realtà produttiva (e.g., impresa, azienda, industria). Congiuntamente, lo studente avrà acquisito piena comprensione delle possibilità offerte dalle più recenti tecnologie nel supportare specifici campi di applicazione (e.g., manifatturiero, gestionale, commerciale). In aggiunta, lo studente avrà appreso, in maniera sostanziale, la capacità di gestire dati e informazioni digitali all’interno di un qualsiasi ciclo lavorativo. Infine, lo studente avrà sviluppato adeguate competenze tecniche atte alla manipolazione di base sia degli strumenti tecnologici, sia delle relative risorse digitali. 2. Al termine dell’insegnamento, lo studente saprà relazionarsi con le più recenti tecnologie di interfacciamento uomo-macchina oggi esistenti; saprà, inoltre, relazionarsi con gli strumenti più comuni che governano le attuali realtà produttive (i.e., sistemi informativi); saprà, in aggiunta, utilizzare funzionalità di base di alcuni degli strumenti più diffusi all'interno del mondo della TIC (i.e., linguaggio di interrogazione delle basi di dati, framework per lo sviluppo dei portali). Infine, saprà utilizzare i concetti e i costrutti basilari che consentono l’analisi approfondita dei dati (i.e., machine/deep learning, script di programmazione in MATLAB). 3. Al termine del corso, attraverso mirate attività di gruppo intente a sviluppare una base di dati e un mini-portale per la gestione di una Piccola e Media Impresa (PMI) didattica, nonché, attraverso materiale didattico addizionale (e.g., siti di riferimento, dispense liberamente fruibili online), lo studente avrà sviluppato adeguate capacità critiche per discernere autonomamente, in base a una specifica problematica, gli strumenti tecnologici più adatti da utilizzare, il contenuto informativo più consono da veicolare, nonché il tipo di analisi dei dati più efficace da effettuare. 4. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comunicare, con linguaggio adeguato e in maniera aggiornata rispetto allo stato dell'arte, le proprie competenze e le proprie esperienze in ambito TIC. 5. Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito sia una mentalità tecnica di base, sia un eccellente bagaglio culturale e terminologico, da potergli consentire di proseguire lo studio e l’ampliamento, in modo autonomo, delle tematiche acquisite.

Canale 1
DANILO AVOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento, composto da 72 ore globali, viene suddiviso in tre moduli (i.e., Modulo A, Modulo B e Modulo C), di 24 ore ciascuno, al fine di focalizzare lo studente, in modo peculiare, sui differenti aspetti dell’area tematica nota con il nome di Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). In particolare: Nel Modulo A (24 ore), vengono fornite allo studente le conoscenze di base riguardanti sia gli aspetti architetturali degli elaboratori (hardware e software), sia la gestione dell’informazione, con particolare riferimento alle informazioni digitali quali dati numerici, immagini e video. Nello specifico, lo studente avrà modo di apprendere nozioni fondamentali, quali: il modello di Von Neumann (principi architetturali, modello didattico, codici numerici, componenti di base, ciclo dell’elaborazione, firmware, driver); il sistema operativo (principi architetturali, caratteristiche di base, funzionamento e gestione degli strati, dettagli sul Kernel, esempi di diversi sistemi operativi, periferiche, applicazioni, servizi); le risorse digitali (diversificazione e caratteristiche, testo/ipertesto, immagini raster/vettoriali, video, audio); l’usabilità (principi di Nielsen e Norman); i sistemi informativi (caratteristiche generali, DSS, MIS, EDP); l’interazione uomo-macchina (comunicazione uomo-uomo, comunicazione uni-modale e multi-modale). Nel Modulo B (24 ore), vengono fornite allo studente le conoscenze di base riguardanti le basi di dati e le loro applicazioni. Nello specifico, lo studente avrà modo di apprendere nozioni fondamentali, quali: generalità sulle basi di dati (caratteristiche dei dati e delle informazioni, sistemi informativi/informatici, modelli teorici, tipologia delle basi di dati); il modello E/R (generalità, elementi del modello E/R, teoria degli insiemi, ennuple, attributi, domini, forme tabellari); l’integrità dei dati (generalità, dipendenze funzionali, chiavi primarie/secondarie/sovra-chiavi, forme normali, esempi applicativi); il diagramma E/R (generalità, rappresentazione grafica degli elementi, cardinalità delle relazioni, tipi di attributo, rappresentazione tabellare semplificata, esempi applicativi); il linguaggio SQL (generalità, creazione e popolamento delle tabelle, manipolazione delle tabelle, creazioni delle relazioni, richieste di dati e informazioni: Query). Nel Modulo C (24 ore), vengono fornite allo studente le conoscenze di base riguardanti le reti di elaboratori e le loro applicazioni. Nello specifico, lo studente avrà modo di apprendere nozioni fondamentali, quali: le reti di elaboratori (generalità, elementi delle network (host, media, dispositivi intermedi), tipi di connessione, sistemi principali di comunicazione), le tipologie di rete (generalità, reti fisiche, reti logiche), incapsulamento e decapsulamento (generalità, multiplexing, segmentazione), modello ISO/OSI e architettura TCP/IP (definizioni di base, correlazione con l’Incapsulamento/decapsulamento), i livelli (livello 1 (tipi di Media), livello 2 (struttura logica, indirizzi MAC, protocollo ARP), livello 3 (indirizzamento IP, protocollo internet, domini di broadcast e collisione), livello 4 (porte, TCP, UDP), livelli da 5 a 7 (generalità, applicazioni, esempi)); cloud service (definizioni, esempi); algoritmi di instradamento (definizioni, protocolli, architetture); sicurezza (generalità, malware, attacchi, crittografia); CMS e siti WEB (generalità, principi di funzionamento); interfacce grafiche (elementi base, principi di progettazione efficiente).
Prerequisiti
Per apprendere il contenuto dell’insegnamento non è necessario alcun prerequisito, in quanto l’insegnamento viene erogato in maniera graduale: iniziando dalle basi sino ad arrivare ai concetti più avanzati.
Testi di riferimento
MODULO A: “Struttura e Progetto dei Calcolatori”, D.A. Patterson, J.L. Hennessy (5° Edizione, 2015). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo A. MODULO B: “Basi di Dati”, di P. Atzeni, S. Ceri (McGraw-Hill Education, 2014). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo B. MODULO C: “Reti di Calcolatori”, L.L Peterson, B.S. Davie, M. Dalpasso (3° Edizione, 2012). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo C.
Frequenza
Benché facoltativa, la frequenza è fortemente consigliata a causa della complessità dei concetti esposti.
Modalità di esame
La verifica di profitto sarà effettuata per mezzo di un esame orale, il quale verterà su tutte e tre le parti che compongono il corso, i.e., Parte A, Parte B e Parte C. Potranno essere richiesti quesiti a carattere nozionistico oppure a carattere logico al fine di verificare la preparazione generale dello studente. Al termine dell’esame, lo studente dovrà decidere se accettare o rifiutare il voto proposto.
Bibliografia
Riferimenti bibliografici sono presenti alla fine di ogni slide fornita dal docente.
MARCO RAOUL MARINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento, composto da 48 ore globali, viene suddiviso in tre moduli (i.e., Modulo A, Modulo B e Modulo C), di 16 ore ciascuno, al fine di focalizzare lo studente, in modo peculiare, sui differenti aspetti dell’area tematica nota con il nome di Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). In particolare: Il modulo A prevede lo studio dei concetti base del funzionamento di elaboratori e reti, coprendo sia le nozioni teoriche fondamentali come il Modello di Von Neuman, che le componenti principali della macchina (CPU, RAM, Periferiche). Saranno introdotti i software per il funzionamento dell'elaboratore, come il Sistema Operativo ed i programmi per la gestione di differenti tipologie di file. Saranno fornite le basi del funzionamento delle reti, coprendo le caratteristiche di tipologia, topologia e dimensioni. Infine, saranno forniti i dettagli tecnici del funzionamento dello stack protocollare di rete ISO OSI e TCP/IP, entrando nel dettaglio per ogni livello. Il modulo B fornisce una panoramica generale sulle infrastrutture informatiche/informative e le tecniche avanzate. Saranno forniti i concetti base relativi ai database, il modello Entità-Relazione e qualche esempio pratico. Saranno mostrate le potenzialità e le tecniche di machine learning. Saranno mostrati i servizi di grandi infrastrutture, dai sistemi cloud ed il loro funzionamento, ai sistemi informativi, alle modalità di virtualizzazione, fino all'Internet of Things. Infine saranno trattate le vulnerabilità, gli attacchi informatici attivi e passivi, le tecniche per difendersi, tra cui la crittografia e di conseguenza le criptovalute (dalle origini ad oggi). Il terzo modulo, la parte C, si sofferma sulle informazioni relative ai contenuti digitali. Saranno fornite le basi dell'HTML, le norme di buona progettazione delle interfacce grafiche tramite le euristiche di Norman, il funzionamento delle email, l'ascesa dei social network, SEO, SEF e il marketing digitale. Per chiudere, verranno nominati i principali CMS e saranno fornite le basi del funzionamento di Wordpress. Sono previste esercitazioni pratiche in classe per ogni modulo.
Prerequisiti
Per apprendere il contenuto dell’insegnamento non è necessario alcun prerequisito, in quanto l’insegnamento viene erogato in maniera graduale: iniziando dalle basi sino ad arrivare ai concetti più avanzati.
Testi di riferimento
“Struttura e Progetto dei Calcolatori”, D.A. Patterson, J.L. Hennessy (5° Edizione, 2015). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo A. “Basi di Dati”, di P. Atzeni, S. Ceri (McGraw-Hill Education, 2014). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo B. “Reti di Calcolatori”, L.L Peterson, B.S. Davie, M. Dalpasso (3° Edizione, 2012). Dispense fornite dal Docente relative al Modulo C.
Frequenza
Benché facoltativa, la frequenza è fortemente consigliata a causa della complessità dei concetti esposti.
Modalità di esame
La verifica di profitto è effettuata per mezzo di un esame scritto, il quale verterà su domande che concernono le 3 aree tematiche principali (Parte A, B e C) del corso. Potranno essere richiesti quesiti di carattere mnemonico ma anche di ragionamento logico, per verificare la preparazione generale dello/a studente/studentessa. Al termine, il/la candidato/a potrà decidere se accettare o rifiutare il voto proposto.
Bibliografia
Riferimenti bibliografici sono presenti all'interno delle slides presentate a lezione.
Modalità di erogazione
L’insegnamento, composto da 48 ore globali, viene suddiviso in tre moduli di 16 ore ciascuno. L’insegnamento viene erogato attraverso lezioni frontali. Lo studente viene stimolato all’apprendimento attraverso l’utilizzo di materiale didattico attrattivo, quale: presentazioni PowerPoint, schemi/grafici, animazioni e video. Inoltre, ciascuna lezione, riporta uno o più riferimenti a materiale didattico addizionale (e.g., siti Web, simulatori, dispense in formato PDF) utilizzabile dallo studente come approfondimento degli argomenti trattati. All’interno delle 16 ore che costituiscono ogni singolo modulo, sono previste 3 ore di esercitazioni/simulazioni attraverso lavoro di gruppo e 3 ore di analisi, da parte del docente, di casi di studio reali. L’insegnamento viene, inoltre, supportato dalla partecipazione di tutti gli studenti ad un gruppo Classroom gestito interamente dall’insegnate e attraverso il quale gli studenti possono esporre dubbi/soluzioni, reperire materiale didattico, comunicare con l’insegnante in modo continuativo.
  • Codice insegnamento10611799
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline semiotiche, linguistiche e informatiche