SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e agli iscritti negli anni precedenti. Il Corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso lo studio della comunicazione come oggetto scientifico, dall’altro attraverso la disamina del contributo che le scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione. Ampio spazio è dedicato al nesso che lega la nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione alle principali trasformazioni culturali e istituzionali del mondo moderno, e alla riflessione sul ruolo della comunicazione nel rappresentare e anticipare i mutamenti dello scenario postmoderno

Canale 1
Canale 2
ANDREA CERASE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo. Focus specifici riguardano: - il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana, - lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata, - i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani, - le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete. Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità.
Testi di riferimento
Il programma d'esame è costituito da 3 testi: 1) M. Sorice Sociologia dei media un’introduzione critica, Roma, Carocci, 2020 2). M.Z. Newman. Media: una cassetta per gli attrezzi. Torino, Einaudi, 2023 (escluso il capitolo VI. Policy e forme di regolamentazione) Un terzo testo a scelta tra: C. H. Cooley, La comunicazione, Armando Editore, Roma, 2011 (a cura di G. Ciofalo); E. Katz, P. F. Lazarsfeld, L'influenza personale in comunicazione, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di M. Morcellini); I. Ang, Watching Dallas. Cultura di massa e imperialismo culturale, Armando editore, Roma, 2013 (a cura di M. Livolsi); A. Mooles, Sociodinamica della cultura, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di G. Gamaleri); J. Kapferer, Rumors, Armando editore, Roma, 2012 (a cura di L. Minestroni); Il programma deve considerarsi definitivo.
Frequenza
Saranno considerati studenti frequentanti gli studenti che risulteranno presenti al 75% delle ore erogate.
Modalità di esame
Esame orale, possibilità di esonero parziale per i frequentanti (test scritto)
ALBERTO MARINELLI Scheda docente
  • Codice insegnamento1010555
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche