SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e agli iscritti negli anni precedenti. Il Corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso lo studio della comunicazione come oggetto scientifico, dall’altro attraverso la disamina del contributo che le scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione. Ampio spazio è dedicato al nesso che lega la nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione alle principali trasformazioni culturali e istituzionali del mondo moderno, e alla riflessione sul ruolo della comunicazione nel rappresentare e anticipare i mutamenti dello scenario postmoderno
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
- Codice insegnamento1010555
- Anno accademico2024/2025
- CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/08
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche