MARKET DRIVEN MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo minimo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato nell’attuale cornice competitiva internazionale e domestica. Il punto di vista adottato è quello dell’impresa, principalmente con riferimento a quella manifatturiera pur senza tralasciare le specificità di quella del terziario, che compete in regime di oligopolio differenziato: gli studenti dovranno uscire dal corso avendo compreso cosa ciò significhi e in che misura determini i fenomeni di mercato. Naturalmente il quadro fenomenico di riferimento è quello definito dal combinato disposto di globalizzazione e rivoluzione tecnologica. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente conoscerà i fondamenti dell’economia e gestione dell’impresa, saprà inquadrarli nelle coordinate macroeconomiche rilevanti (consumi, investimenti delle imprese, spesa pubblica, saldo partite internazionali), comprenderne le fondamentali logiche microeconomiche (funzioni economiche dei player e loro relazioni) e mettere il tutto a sistema. La prima parte del corso è dedicata al raggiungimento di questo obiettivo che, naturalmente, dato il curriculum degli studenti, sarà raggiunto adottando un approccio descrittivo e semplificando i concetti all'essenziale. A valle di tutto ciò, lo studente sarà condotto a conoscere le logiche di governo delle relazioni di mercato dell’impresa –cosiddetto marketing management- guidate dal concetto di valore e dal costante confronto dinamico con le esigenze della domanda, finale e intermedia. Lo studente acquisirà consapevolezza dell’impianto concettuale e metodologico che sottostà a ciascuna scelta e azione di mercato, acquisendo consapevolezza della complessità del marketing. La seconda parte del corso è dedicata al raggiungimento di questo obiettivo, ragion per cui alle lezioni tradizionali qui aggiungono anche dei seminari tematici, tenuti da testimonial aziendali qualificati, che arricchiscono l’impianto teorico del corso con la narrazione dell’esistente. Grande cura, in tutto il corso, è prestata all'acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina, recentemente rinnovatosi dalla rivoluzione digitale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Ci si attende che lo studente, al termine del corso, sia in grado di analizzare autonomamente i fenomeni di mercato di cui come “persona comune” è testimone ogni giorno, comprendendo quali ne siano le finalità, le complesse e articolate scelte aziendali sottostanti, le dinamiche competitive. Di nuovo, dato il contesto culturale del corso e il numero di crediti limitato, si è prediletto un approccio finalizzato ad abbracciare la varietà del fenomeno marketing piuttosto che la profondità e la specializzazione. Per questa ragione è realistico attendersi che lo studente, che si è applicato con impegno e costanza durante il corso, possa giovarsi di una accresciuta capacità di analisi e comprensione dei fenomeni ma non possa considerarsi un tecnico della materia. 3. Autonomia di giudizio. E’ il fine ultimo del corso. La selezione dei temi, l’ampiezza del campo di osservazione che si sono scelti per impostare il corso, rispondono esattamente allo scopo ultimo di dotare lo studente di una capacità di giudizio autonoma, basata sui dati e sui fatti riscontrabili. Si sottolinea sempre, in aula, che il senso dello studio in Università risiede anche nel dotarsi delle conoscenze e consapevolezza necessarie ad acquisire autonoma capacità di giudizio e una solida formazione di opinioni. 4. Abilità comunicative. La numerosità degli studenti in aula non consente l’esperimento di una didattica attiva orientata alla maturazione di soft skill comunicative. Ciononostante è costante cura del docente cercare di stimolare il dibattito in aula e descrivere gli strumenti di supporto alla comunicazione dei concetti. Il test finale di esame, nella parte delle domande chiuse (multiple choice) è comunque orientato a verificare il possesso del vocabolario tecnico della disciplina –indispensabile ai fini di una corretta espressione dei valori dello studente. 5. Capacità di apprendimento. Nel corso delle lezioni vengono presentate allo studente le principali risorse informative sui fenomeni di mercato (fonti dati ufficiali, siti web specializzati e/o focalizzati sul marketing, eccetera) e, al termine del corso, illustrate le vie migliori per intraprendere studi di ordine superiore sul marketing.

Canale 1
FABIOLA SFODERA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si divide in due parti, ciascuna idealmente pari a tre crediti. La prima parte (Business Management Principles) si articola in lezioni frontali teoriche ed esercitazioni su temi quantitativi specifici (es. determinazione del punto di pareggio, calcolo dei principali indici) e ha lo scopo di far acquisire agli studenti i concetti di base di impresa, gestione d'impresa (management) e misurazione dei risultati. La seconda parte (Marketing Principles) si articola in lezioni frontali teoriche, discussione casi e testimonianze (frontali e video) e si compone idealmente di due parti: Mercato e Management, Product offering e ha lo scopo di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principi di marketing, della sua gestione (marketing management) e degli strumenti a disposizione dell'impresa, tenendo conto della struttura di mercato in cui opera.
Prerequisiti
Il corso non prevede propedeuticità. Si suggerisce, tuttavia, di acquisire (qualora non si fosse sostenuto l'esame di economia) i seguenti concetti: - definizione di mercato e struttura di mercato - curve di domanda
Testi di riferimento
Mattiacci A. Pastore A. (2021) Marketing, Hoepli Editore, Milano Le parti da studiare sono le seguenti: Parte I Impresa e mercato Parte II L’analisi competitiva Parte IV Progettazione strategica della product offering e inoltre Capitolo 14 Corporate e marketing communication e Capitolo 15 Gli strumenti della comunicazione di marketing
Modalità insegnamento
La didattica si articola in: Lezioni frontali: aventi ad oggetto la teoria e gli strumenti di marketing. La didattica frontale è organizzata per stimolare il confronto e la partecipazione attiva degli studenti al fine di valutare la comprensione dei concetti spiegati; Operation: il percorso formativo prevede, accanto alla didattica frontale, lo svolgersi di esercitazioni, analisi di casi di studio e presentazione da parte degli studenti delle analisi di casi di studio. Attraverso le operation gli studenti hanno la possibilità di implementare i concetti appresi, stimolare le capacità di apprendimento e l'autonomia di giudizio critico. Pratictioner: il metodo didattico prevede anche una parte applicativa rappresentata da testimonianze /incontro con imprenditori, marketing manager ed esperti di marketing al fine di trattare l'evoluzione di questa disciplina all'interno delle imprese e organizzazioni. Il confronto con casi reali e manager consente agli studenti di sviluppare la capacità e l'autonomia di giudizio critico. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
La frequenza è consigliata, sebbene facoltativa. Il programma è lo stesso, sia per studenti frequentanti che non frequentanti.
Modalità di esame
La verifica di profitto avviene attraverso la prova scritta obbligatoria e la prova orale facoltativa. La struttura della prova scritta verrà dettagliata all'inizio del corso. La prova orale è su tutto il programma. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza del marketing nelle varie applicazioni, di saper fare collegamenti tra i diversi ambiti di applicazione e utilizzare un linguaggio tecnico adeguato. Per conseguire la valutazione di 30 o 30 e Lode lo studente deve dimostrare padronanza concettuale e logica della materia e una eccellente preparazione su tutti gli argomenti trattati.
Bibliografia
Le esercitazioni e i casi di studio sono a cura del docente Breve bibliografia a supporto 1) American Marketing Association - https://www.ama.org/Pages/default.aspx 2) Associazione Italiana Editori - http://www.aie.it/ 3) Banche dati istat - https://www4.istat.it/it/prodotti/banche-dati 4) Studi Eurispes - www.eurispes.eu 5) altre fonti ad esempio Cesis, Rapporti Deloitte, Eurisko, ecc. in funzione dei casi analizzati.
Modalità di erogazione
La didattica si articola in: Lezioni frontali: aventi ad oggetto la teoria e gli strumenti di marketing. La didattica frontale è organizzata per stimolare il confronto e la partecipazione attiva degli studenti al fine di valutare la comprensione dei concetti spiegati; Operation: il percorso formativo prevede, accanto alla didattica frontale, lo svolgersi di esercitazioni, analisi di casi di studio e presentazione da parte degli studenti delle analisi di casi di studio. Attraverso le operation gli studenti hanno la possibilità di implementare i concetti appresi, stimolare le capacità di apprendimento e l'autonomia di giudizio critico. Pratictioner: il metodo didattico prevede anche una parte applicativa rappresentata da testimonianze /incontro con imprenditori, marketing manager ed esperti di marketing al fine di trattare l'evoluzione di questa disciplina all'interno delle imprese e organizzazioni. Il confronto con casi reali e manager consente agli studenti di sviluppare la capacità e l'autonomia di giudizio critico. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Canale 2
ALESSIO DI LEO Scheda docente
  • Codice insegnamento1041914
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareMetodologie, analisi e tecniche della comunicazione