SOCIOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALIZZATIVI ED EDUCATIVI

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i principali concetti e metodi della sociologia dell’educazione con particolare riferimento a: socializzazione e processi educativi, fonti della conoscenza sociologica in educazione, sociologia dell’educazione: dai classici ai contemporanei, rapporto tra educazione e società, le principali ricerche in educazione e socializzazione, pratica e apprendimento tra educazione e lavoro, le pratiche educative e la prospettiva della sociomaterialità, le principali prospettive per lo studio dei processi educativi, socializzativi e di apprendimento professionale nella società contemporanea 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà: saper distinguere le prospettive teoriche nello studio dei processi educativi e socializzativi; orientarsi nella letteratura relativa all’education; distinguere e orientarsi tra metodi qualitativi e quantitativi nella ricerca educativa; costruire domande di ricerca relativamente al ruolo dell’education; saper costruire e realizzare piccole ricerche didattiche in campo educativo; saper fare una ricerca bibliografica sul tema 3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito da: partecipazione ad attività di gruppo, esperienze di assunzione di decisioni con altri, espressione di proprie idee in discussioni di gruppo, esperienze in cui apprendere a distinguere il proprio giudizio da quello degli altri e riconoscere le posizioni degli altri nel dibattito. 4. La capacità di comunicare quanto è appreso deve essere sviluppata attraverso le abilità apprese di redigere un testo, redigere una bibliografia, fare una presentazione in aula, coordinare una discussione 5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio dei temi affrontati deve essere favorita attraverso l’abilità di riconoscere le posizioni presenti nei dibattiti, sviluppare domande di ricerca, affrontare metodologie sul campo, sviluppare competenze di ricerca qualitativa e quantitativa

Canale 1
ASSUNTA VITERITTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Gli studenti apprenderanno le principali prospettive per lo studio dei processi educativi. Il corso intende fornire la conoscenza dei principali concetti e dei metodi della sociologia dell’educazione con particolare riferimento a: • la socializzazione e i processi educativi • le fonti della conoscenza sociologica in educazione • la sociologia dell’educazione: dai classici ai contemporanei • il rapporto tra educazione e società nella società • le principali ricerche in educazione e socializzazione • pratica e apprendimento tra educazione e lavoro • le pratiche educative e le teorie contemporanee Il corso sarà svolto secondo modalità di apprendimento attivo. Per gli studenti frequentanti saranno realizzate prove scritte intermedie e un lavoro di gruppo finale. Per gli studenti non frequentanti sarà svolto un esame scritto e orale per verificare lo studio fatto sui testi d'esame.
Prerequisiti
Per poter affrontare questo corso e questo esame sono necessarie competenze di base in sociologia e in metodologia della ricerca
Testi di riferimento
TESTI PER L'ESAME Manuale (obbligatorio) Schizzerotto A., Barone C. (2006) Sociologia dell'Istruzione, Il Mulino + 2 testi da scegliere nel seguente elenco: - Marco Romito (2016) Una scuola di classa. Orientamento e disuguaglianze, Guerini - Giolo Fele, Isabella Paoletti (2003), L'interazione in classe, Il Mulino, Studi e ricerche - Sclavi M. (ed.2005) A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica, Mondadori - Claude Dubar (2004), La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Il Mulino - Gianluca Argentin (2021), Nostra Scuola Quotidiana. Il cambiamento necessario, Il Mulino, 2021 - Marco Romito (2021), First-generation students. Essere i primi in famiglia a frequentare l'università, Carocci - Barbanti, C. (2019). Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli 2019 - Ferrante, A. (2016). Materialità e azione educativa. Franco Angeli - Barone, P., Ferrante, A. e Sartori, D. (2014), Formazione e Post-Umanesimo: Sentieri pedagogici nell’era della tecnica, Milano, Cortina. - Ferrante, A., & Orsenigo, J. (2018). Dialoghi sul postumano: pedagogia, filosofia e scienza. Mimesis. - Barone, P., Cucuzza, G., & Ferrante, A. (2024). Ecologie della materia. Educazione e materialità nello scenario contemporaneo. ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE, 1-178.
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
Durante il corso ci saranno 2 prove intermedie e una prova finale che saranno realizzate individualmente e in gruppo.
Modalità di erogazione
Didattica attiva e partecipata
  • Codice insegnamento1022513
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumCulture e Tecnologie
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche