ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L’obiettivo generale del corso consiste nel costruire e/o migliorare le competenze degli studenti nell’ambito del discorso sul posto di lavoro, in contesti aziendali e istituzionali. In particolare, il focus del corso è sulle conoscenze teoriche, sulle abilità e sulle strategie necessarie per comunicare in contesti aziendali a più livelli e attraverso vari generi e tipologie di testi scritti e parlati in inglese. Gli studenti e le studentesse lavoreranno all'analisi e alla produzione di diversi tipi di testi aziendali sia scritti (es. comunicati stampa, CV, memo) che orali (es. riunioni di lavoro, colloqui di lavoro, dinamiche di comunicazione interpersonale) con l'obiettivo di consolidare le conoscenze acquisite e sperimentarne l'applicazione. Nello specifico, ci concentreremo sul linguaggio specializzato dei testi aziendali e istituzionali, sulla loro struttura, sul loro pubblico e le loro finalità. Entro la fine del corso, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito consapevolezza del linguaggio sul posto di lavoro, delle sue norme e pratiche. Saranno inoltre in grado di dimostrare una conoscenza pratica degli argomenti trattati durante il semestre. Si prevede che gli studenti e le studentesse utilizzeranno l'inglese a livello C1 sia nella produzione sia nella ricezione di testi scritti e orali.

Canale 1
Silvia Polsinelli Scheda docente
  • Codice insegnamento10600166
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/12
  • CFU6