Irene Salerno

Notizie

MODULO "DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE"

Obiettivo del corso è quello di avvicinare studentesse e studenti alla disciplina antropologica e al contributo che questa prospettiva conoscitiva può dare alla comprensione delle rappresentazioni della malattia e delle forme di medicina nelle diverse società umane.
La conoscenza offerta dalla disciplina antropologica intesa nelle sue declinazioni – culturale o sociale – si configura, oggi, come sapere riflessivo e al contempo applicato, il cui scopo è quello di identificare e comprendere  i complessi processi storici e sociali che sono alla base della di costruzione delle identità e delle differenze esistenti tra le Culture del mondo.
Attraverso una analisi delle principali tematiche affrontate dall’analisi demo-etno-antropologica, il corso si propone di riflettere sui concetti di corpo, salute e malattia, evidenziando come tali concetti non siano universali, innati o “naturali” ma, al contrario, si possano interpretare come autentici costrutti culturali, che affondano le proprie radici in precisi processi storico-sociali e culturali di antica origine. Questi costrutti culturali sono strettamente connessi alle istituzioni politiche delle diverse culture umane, al rapporto tra salute e insieme valoriale che le Culture hanno costruito, alla concezione culturalmente modellata del dolore, della sofferenza, della vita e della morte, nonché dei processi e strategie di cura.
Con riferimento a tali concetti, il corso illustrerà i principali quadri teorici e concettuali che sono alla base del pensiero antropologico, approfondendo in particolare concetti e contenuti relativi all’incontro tra l’approccio interpretativo e metodologico dell’Antropologia e quelli propri del sapere bio-medico.

PROGRAMMA:
In corso di aggiornamento e presto disponibile.

RICEVIMENTO STUDENTI: 
Il ricevimento avrà luogo a partire dal secondo semestre, il martedì mattina dalle 9 alle 10, previa prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. La stanza di ricevimento è la seguente: https://meet.google.com/otp-jaft-otc  
Per prenotare il ricevimento si può scrivere una email all'indirizzo della docente:
irene.salerno@uniroma1.it
 
 

Orari di ricevimento

Tuesday, 9.30-10.30, online. Students must send an email in advance, asking for an appointment, and shortly summarising what they wish to discuss with the teacher.

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
1035146BASI SOCIO-PSICOLOGICHE DELLE SCIENZE AUDIOPROTESICHE - DISCIPLINE DEMOENTOANTROPOLOGICHEITATecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I29994Curriculum unico