Notizie
Per l’a.a. 2024/2025 il corso tutoring di Diritto amministrativo I sarà tenuto dal dott. Samuele Francesco Rosa a partire da mercoledì 7 gennaio 2026.
Gli incontri si terranno a distanza, tramite piattaforma GoogleMeet il mercoledì dalle 12:00 alle 15:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 11:00.
Il programma degli incontri verterà sui seguenti argomenti:
- Il diritto amministrativo e le sue fonti.
- I principi del diritto amministrativo.
- Il rapporto giuridico amministrativo. P.A. e situazioni giuridiche soggettive.
- Il provvedimento amministrativo. Caratteri del provvedimento. Tipi di provvedimento. Il regime del provvedimento.
- Il procedimento amministrativo.
- I controlli e la responsabilità.
- L’organizzazione e i servizi pubblici.
I testi di riferimenti sono, a scelta dello studente:
M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2025
M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, 2024, esclusi i capitoli IX (I servizi pubblici), XIII (La finanza) e XIV (La Giustizia amministrativa).
Sono previste anche giornate di ricevimento che si terranno, sempre, a distanza su piattaforma Google Meet previo appuntamento da richiedere all’indirizzo e-mail del tutor.
Gli studenti che intendono frequentare gli incontri sono pregati di contattare il Tutor (samuele.rosa@uniroma1.it) per ricevere tutti i dettagli relativi ai link di accesso.
Gli studenti sono invitati a iscriversi alla Classroom predisposta con il seguente codice: x5e3eid5
Orari di ricevimento
Martedi ORE 16-17 Stanza diritto amministrativo