STEFANIA SETTE
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD:
PSIC-02/A

Notizie

Insegnamento 2024/2025 (I semestre):

Psicologia dello Sviluppo Sociale ed Emotivo nell'Infanzia e nell'Adolescenza (corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico)

Inizio delle lezioni: mercoledì 2 Ottobre 2024

Orario delle lezioni: mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 (aula 4 - Facoltà di Medicina e Psicologia - Via dei Marsi 78). In aggiunta, venerdì 29 Novembre (dalle ore 9 alle ore 13 - aula 4).

Libri di testo:
1. Schaffer, H.R. (1998). Lo Sviluppo Sociale. Milano: Cortina (capitoli 1, 2 solo paragrafo basi dell'individualità, 3, 4 solo paragrafo il sé, 5, 6 solo paragrafo comportamento prosociale e antisociale, 7 solo paragrafo le relazioni con i coetanei. Il capitolo 8 non è da studiare per l'esame);

2. Procacci, M., & Sette, S. (2024). Da soli per forza. Il ritiro sociale in adolescenza. Carocci
3. Materiali aggiuntivi di approfondimento, ad integrazione del libro di testo, che saranno reperibili sulla pagina moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 16 domande a scelta multipla e 3 domande aperte. E' prevista una attività pratica facoltativa per coloro che hanno la possibilità di frequentare le lezioni. Per maggiori dettagli sul corso è possibile consultare il corso su moodle.

 

Insegnamento 2024/2025 (I semestre):

Psicologia dello Sviluppo per la Prima Infanzia (corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione)

Inizio delle lezioni: martedì 1 Ottobre 2023.

Orario delle lezioni: Martedì dalle ore 15 alle ore 18 e giovedì dalle ore 13 alle ore 15 (aula 13 - Villa Mirafiori).

Libri di testo:
1.Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore;

2.Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6. Carocci (solo i seguenti capitoli: 1, 2, 4 e 6).

3. Materiali aggiuntivi di approfondimento, ad integrazione dei due libri di testo, che saranno reperibili sulla pagina moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 16 domande a scelta multipla e 3 domande aperte. E' prevista una attività pratica facoltativa per coloro che hanno la possibilità di frequentare le lezioni. 

Per maggiori dettagli sul corso è possibile consultare il corso su moodle.

 

Insegnamento 2023/2024 (I semestre):

Accompagnamento alla nascita (corso di laurea in Ostetricia)

Inizio delle lezioni: Giovedì 14 Novembre 2024

Orario delle lezioni: Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (aula 11 - building, Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea).

Libri di testo:
1.
Materiali di studio forniti a lezione e reperibili sulla pagina moodle del corso https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma1.it).

Modalità d'esame:

L'esame si svolge in forma scritta e include 20 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta. 

 

Orari di ricevimento

Lunedì dalle ore 14 alle ore 16 presso la stanza 312 del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Terzo piano, Facoltà di Medicina e Psicologia). Per fissare un appuntamento è possibile scrivere all’indirizzo email stefania.sette@uniroma1.it

Curriculum

Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo dal 2023 presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma).
Ricercatore RTD-B dal 2020 al 2023 presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma).
Ricercatore presso l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) dal 2017 al 2020.
Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo conseguito nel 2012 e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale conseguita nel 2013.
Gli interessi di ricerca riguardano lo studio del funzionamento socio-emotivo dei bambini e degli adolescenti (tra cui lo studio dei comportamenti prosociali e della preoccupazione empatica verso pari che hanno un background migratorio nella scuola dell'infanzia, gli antecedenti e le conseguenze del ritiro sociale e della solitudine nei bambini e negli adolescenti).
Per maggiori dettagli sulle pubblicazioni:
https://scholar.google.it/citations?user=_PRVVNEAAAAJ&hl=it

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=57190209948