SONIA BELLAVIA
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
PEMM-01/A

Notizie

LABORATORI ANNO ACCADEMICO 2024-2025

 

II SEMESTRE (a partire dal mese di marzo)

 

1. Laboratorio di SPRACHGESTALTUNG: Formazione della parola (valido per l'acquisizione 04 CFU nel SSD AAF)
Chi è realmente interessato, deve iscriversi entro il 3 marzo 2025 inviando una mail a: sonia.bellavia@uniroma1.it.
EVITATE PER FAVORE DI DARE IL VOSTRO NOMINATIVO, SE SAPETE GIÀ CHE DIFFICILMENTE POTRETE PARTECIPARE, anche perché così potreste togliere il posto a qualcuno davvero propenso a svolgere il laboratorio.
 

Presentazione del laboratorio:
Nei primi anni del secolo scorso, nel clima di generale
ripensamento sulle arti tutte, si profila una risposta particolarmente significativa
a molti dei quesiti intorno all’arte dell’attore. La parola riprende una
posizione centrale nel percorso di formazione attorale e si affianca alla
musica nella valutazione oggettiva dell’interprete. Il fonema - vocalico e
consonantico -, l’immagine sonora, il susseguirsi ritmico delle sillabe e dei
versi, la frase nella sua costruzione, le atmosfere suggerite dalle risonanze
prevalenti nel testo poetico, e tanti altri aspetti del linguaggio sempre meno
presenti in quegli anni di trasformazione, tornano a divenire strumenti
espressivi grazie a nuovi punti di vista che colgono la sostanza conoscitiva
vivente nel linguaggio.

Il laboratorio si occuperà di questo, proponendo, con esercizi
pratici, l’avvicinamento a quanto di più profondamente vivente e allo stesso
tempo essenzialmente semplice è percepibile nel linguaggio, nella ricerca anche
della condizione elementare dell’interprete, attraverso un breve percorso di
autopercezione supportato dalle cinque discipline del pentathlon classico:
corsa, salto, lotta, disco, giavellotto.

Il testo di riferimento sarà un frammento drammatico di
un'opera teatrale rimasta incompiuta di un padre della cultura europea, Gotthold
Ephraim Lessing, con un tema ripreso dalle tradizioni più significative della
nostra storia, la figura di Faust, alle prese con i suoi primi esperimenti con
la magia.

Conduttori
del laboratorio:

Marialucia Carones: ha conseguito il diploma presso il
laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Luigi Proietti; in
seguito ha proseguito i suoi studi in Svizzera presso il Goetheanum-Basilea.
Dopo questi anni di formazione ha lavorato parecchi anni come attrice nei paesi
di lingua tedesca e non solo partecipando a diverse produzioni teatrali, sotto
la direzione di Michael Knapp, Christopher Marcus, Saskia Mees, Cecilia
Bertoni, Schimon Levi, Paolo Giuranna, Claudio Puglisi.

Claudio Puglisi: diplomato all’Accademia Silvio D’Amico nel
1973, dopo alcuni anni di intensa attività come attore e assistente alla regia,
riprende la formazione, stavolta in lingua tedesca, per specializzarsi
nell'interpretazione teatrale poetica (Sprachgestaltung). Finisce il suo
percorso formativo nel 1982. Da allora partecipa a spettacoli teatrali come
attore e regista, insegna in diverse scuole di teatro e dal 1990 partecipa
anche come attore a film e telefilm. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con
Orazio Costa, Luigi Squarzina, Gabriele Lavia, Luca Ronconi, Walter Pagliaro,
Franco Però. Al cinema e in televisione, ha lavorato, tra gli altri, con
Alfredo Angeli, Gabriele Muccino, Gianni Lepre, Riccardo Donna, Giorgio
Capitani, Michele Soavi, Giacomo Battiato, Pupi Avati.

Orari e luogo di svolgimento:
5,12, 19, 26 marzo dalle 14 alle 16, presso il Teatro Ateneo
9,16, 23, 30 aprile dalle 14 alle 16, presso il Teatro Ateneo
7,14, 21, 28 maggio dalle 18 alle 20, presso Aula Riunioni (PT Facoltà di Lettere
e Filosofia)
4,18, 25 giugno dalle 14 alle 16, presso il Teatro Ateneo.

Altri appuntamenti potranno essere aggiunti o parzialmente
modificati in corso d’opera, a seconda delle necessità del lavoro e della
disponibilità degli spazi. È prevista una restituzione finale del lavoro
svolto, aperta al pubblico.

 

2. LABORATORIO DI EURITMIA (arte del movimento), dal 12 marzo

Chi è realmente interessato, deve iscriversi entro il 10 marzo 2025 inviando una mail a: sonia.bellavia@uniroma1.it.
EVITATE PER FAVORE DI DARE IL VOSTRO NOMINATIVO, SE SAPETE GIÀ CHE DIFFICILMENTE POTRETE PARTECIPARE, anche perché così potreste togliere il posto a qualcuno davvero propenso a svolgere il laboratorio.

 

Presentazione del laboratorio:

Il laboratorio offre agli studenti un'opportunità unica di esplorare e scoprire la connessione profonda tra il corpo e la musica. Attraverso questo percorso, gli studenti impareranno a percepire il corpo come uno strumento musicale che deve essere accordato per suonare liberamente mentre si muovono. Il programma si concentra sull'equilibrio tra la fisiologia umana e gli elementi musicali, utilizzando l'Euritmia come strumento principale.
Cos'è l'Euritmia?
L'Euritmia è un’arte che traduce il linguaggio e la musica in movimento, rivelando le leggi universali che governano il corpo umano. Essa nasce dall'arte primordiale dell'umanità ma si rivolge all'uomo moderno, trasformando il movimento istintivo in un'azione cosciente e profonda.
Programma del Laboratorio
Il laboratorio si sviluppa in due moduli:Primo Modulo:

  • Il movimento degli elementi musicali: esploreremo note, intervalli, ritmo, dissonanze e cadenze attraverso il movimento del corpo.
  • Il movimento dei fonemi e del colore: impareremo a tradurre suoni e colori in movimento.

Secondo Modulo:

  • Creazione di una partitura artistica attraverso il movimento: ogni studente avrà l'opportunità di esprimere il proprio mondo interiore creando una coreografia individuale e di gruppo.

Punti chiave del laboratorio:

  • Accordatura del corpo: Il primo passo è l'organizzazione interna del corpo, che poi si estende al rapporto con il mondo esterno e con gli altri. Questo processo permette agli studenti di vivere il movimento come un'esperienza sinestetica che coinvolge tutto il loro essere.
  • Musica e parola come parte del corpo: La musica e la parola sono inseparabili dalla fisiologia umana. La loro relazione con il corpo è profonda e radicata nell’evoluzione dell’uomo, poiché toccano le corde più intime della sua interiorità.
  • Un corpo musicale per tutti: Ogni individuo possiede un corpo musicale, che può essere vissuto intuitivamente o, attraverso questo laboratorio, conosciuto consapevolmente. L’obiettivo è sviluppare questa consapevolezza.
  • Studio dei fonemi e degli elementi musicali: Un elemento centrale del laboratorio è lo studio dei fonemi e degli elementi musicali, che vengono esplorati attraverso l'arte dell’Euritmia. Questo approccio permette di comprendere come il corpo reagisce e si connette con la musica.
  • La ricerca scientifica di Armin J. Husemann: L'approfondimento della fisiologia umana attraverso il lavoro di Husemann, che ha esplorato le analogie tra il corpo umano, il mondo vegetale, animale e minerale, rappresenta la base scientifica di questo laboratorio.
  • La riscoperta del legame tra l’uomo e la musica: L’Euritmia non è solo una scoperta, ma una riscoperta del legame naturale e profondo tra l'uomo e la musica, che è intrinsecamente presente nella sua struttura fisica.
  • Corpo e spirito in movimento: Ogni movimento in Euritmia nasce da un’intenzione interiore e si proietta nel mondo esterno. Questo laboratorio esplora il legame tra il corpo e lo spirito, creando una connessione profonda attraverso il movimento.
  • Esperienza immersiva e creativa: L’obiettivo del laboratorio è far vivere agli studenti un’esperienza che vada oltre il movimento fisico e meccanico, permettendo loro di esplorare un movimento creativo e sinestetico, che li aiuti a percepire se stessi in modo più profondo e consapevole.

Partecipare al laboratorio è un’opportunità per scoprire come il movimento e la musica possano influenzare il tuo corpo e la tua percezione; per esplorare il legame tra la fisicità e l’arte, e per imparare a esprimersi attraverso il corpo in modo consapevole e creativo.

Conduttori del laboratorio
Marina Censori
Euritmista diplomata presso l’Erytmeum Zuccoli di Dornach (CH)
Dal 1987 membro fondatore e Presidente del Gruppo Artistico Romano Euritmia nel quale svolge attività seminariali e artistiche oltre all’organizzazione di spettacoli per la diffusione e la promozione dell’Euritmia in Italia.
Dal 2006 Fondatrice e Responsabile della prima formazione di Euritmia Italiana attraverso la collaborazione  con l’Eurythmeum CH. Insegna  Euritmia in corsi di formazione professionale e artistica.
www.amicidelleuritmia.com
 
Teresa Mazzei
Euritmista diplomata con specializzazione in “Eurytyhmy in social and working life” e in “Hygenic Euritmia”; attestato.di arte-terapia ad indirizzo antroposofico. Corso di teatro con Beatrice Bracco. 
Laureata in economia e commercio con due master di secondo livello su materie di organizzazione e sviluppo. Insegna Euritmia in diversi corsi di formazione professonale in Italia (Roma, Cagliari e Venezia)  e all'estero (Russia, Messico, Spagna), nelle scuole medie con i ragazzi e aiuta, attraverso l'Euritmia, persone e gruppi nel loro sviluppo personale e professionale.
 
Angelica Dini
Ha conseguito il diploma Accademico di secondo livello in Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e il diploma di  Euritmia presso l’Eurythmeum di Roma. Partecipa stabilmente a produzioni teatrali, balletti e spettacoli di danza ed Euritmia. Collabora con Università e scuole di formazione. Ha svolto un intenso lavoro artistico e di ricerca per esplorare e scoprire la connessione profonda tra il corpo e le leggi della musica per trasformare il movimento istintivo in un'azione cosciente e profonda.

 

Luogo di svolgimento: Nuovo Teatro Ateneo Sapienza

Orari :

12, 18, 25 marzo dalle ore 12 alle ore 16 
8, 15, aprile dalle ore 12 alle ore 16
17, 24 aprile dalle ore 14 alle ore 16 
6, 27 maggio dalle ore 12 alle 14 
30 maggio dalle ore 14 alle 16 
5, 12, 17, 19 giugno dalle ore 12 alle ore 14 
Ricordo che altri appuntamenti potranno essere aggiunti o parzialmente modificati in corso d’opera, a seconda delle necessità del lavoro e della disponibilità degli spazi. È prevista una restituzione finale del lavoro svolto, aperta al pubblico

 

ATTIVITÀ DIDATTICA ANNO ACCADEMICO 2024-2025

 

I semestre (orario di ricevimento: giovedì 14-16, studio 4, IV piano della Facoltà di Lettere)

"Storia del Teatro e dello Spettacolo Moderno e Contemporaneo I" (per gli studenti di Letteratura Musica Spettacolo e Lettere Moderne)

 

Inizio delle lezioni: martedì 1 ottobre, ore 12-14

Le lezioni, con cadenza bisettimanale (martedì e giovedì, ore 12-14) si svolgeranno rispettivamente  nell'aula IV e nell'aula del Partenone della Facoltà di Lettere e Filosofia (edificio CU003).

 

Gli studenti che intendono frequentare sono pregati di iscriversi alla pagina del corso su Classroom, utilizzando il proprio indirizzo di posta istituzionale. Il codice del corso è il seguente: 2lyq6o6

 

L'iscrizione su Classroom consentirà non solo di comunicare fra noi in modo più agile ed efficace, ma anche di accedere ai materiali che lì verranno caricati per agevolare la preparazione agli esami.

 

Programma d'esame:

 

1 - Studiare i  secoli XVI, XVII, XVIII in uno dei manuali a scelta tra:
a) Storia del teatro di O.G. Brockett [a cura di C. Vicentini], Marsilio Editore 2016 (ultima edizione)
b) Storia del teatro. Le idee e le forme dell spettacolo dall'antichità a oggi, a curadi L. Allegri, Carocci Editore 2017

2- A. Nicoll: Lo Spazio Scenico, Bulzoni Editore 2016 (I ed. 1971)

 

3 - Lettura OBBLIGATORIA delle seguenti opere: 

1 - La Mandragola di Niccolò Machiavelli
2 - Amleto, Riccardo III, Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare
3 - Fedra di Jean Racine
4/5 - Il malato immaginario e L’Avaro di Moliére
6/7 - Arlecchino servitore di due padroni e I gemelli veneziani di Carlo Goldoni
8 - Il Padre di Famiglia di Denis Diderot

 

Si rende noto altresì che il ricevimento della prof.ssa Bellavia, per tutto il I semestre, avrà luogo il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

 

II SEMESTRE (orario di ricevimento: mercoledì 16-18, studio 4, IV piano dellaFacoltà di Lettere)

 

1. Il Lavoro dell'Attore (triennale LMS) + 

 

INIZIO DELLE LEZIONI: MARTEDÌ 4 MARZO 

Orario e luogo di svolgimento:

martedì ore 14.00-16.00, Sala Riunioni (PT della Facoltà di Lettere e Filosofia)

mercoledì ore 14.00-16.00, Aula B Ciasca (II piano della Facoltà di Lettere e Filosofia)

 

Programma d'esame:

C. Vicentini: La teoria della recitazione dall'antichità al Settecento, Marsilio, Venezia 2012 (ultima ristampa: 2016).
D. Diderot: Il Paradosso sull'attore (a cura di P. Degli Esposti), Dino Audino Editore, Roma 2014.
P. Degli Esposti: L'attore  nell'Ottocento europeo. La prassi e la teoria,  Dino Audino, Roma 2021.
M. Gordon: Il Sistema di Stanislavskij, Marsilio Editore.

 

Il programma è lo stesso per frequentanti e non.

 

NB: Gli studenti interessati al corso sono pregati di iscriversi su Classroom, utilizzando il codice: u5nnfmw

 

2. Teatro e spettacolo in Europa (Magistrale di Musicologia) + Teorie e Tecniche di Recitazione nelloSpettacolo Moderno e Contemporaneo (Magistrale di scritture e produzioni dello spettacolo e dei media)

 

INIZIO DELLE LEZIONI: MARTEDÌ 4 MARZO 

Orario e luogo di svolgimento:

martedì ore 12.00-14.00, aula laboratorio di Musica (V piano della Facoltà di Lettere e Filosofia)

mercoledì ore 12.00-14.00 aula laboratorio di Musica

 

Programma d'esame:

1. Oscar Wilde, Salomè, a cura di G. Servadio, Feltrinelli, Milano
2. Sonia Bellavia, Ilaria Lepore (a cura di), Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950), Carocci, Roma 2024
3. Mario Praz [1930], La carne, la morte e il diavolo, Sansoni, Firenze 1986
4. Maurizio Grande [1994], Dodici donne. Figure del destino nella letteratura drammatica, Bulzoni, Roma 2010

 

NB: 

Gli studenti di Musicologia interessati al corso devono iscriversi su Classroom, utilizzando il codice: 

owpntxd

 

Gli studenti di Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media devono iscriversi su Classroom, utilizzando il codice: 

5ygovvd

 

 

________________________________________________________

 

 

ANNUNCIO EVENTO DEL 10 E 11 OTTOBRE 2024 - PARTECIPAZIONE VALIDA ALL'ACQUISIZIONE DI CFU IN AAF

RUDOLF STEINER E IL TEATRO

Rudolf Steiner (1861-1925),
filosofo e fondatore dell’antroposofia, ha fatto del teatro il perno del suo
percorso pedagogico e della sua visione dell’essere umano nelle tre componenti:
corpo, mente, spirito. 
Ha consegnato le sue idee sulla parola e l'arte drammatica a un ciclo di conferenze, di
cui quest’anno ricorre il centenario. In occasione di tale ricorrenza, Il settore Discipline dello Spettacolo del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, in collaborazione con la fondazione CulturaSì,
organizza un evento la cui partecipazione consente di acquisire CFU nel settore Altre Attività Formative. L'evento è articolato come segue:
- Il 10.10.2024 alle ore 20.00, al Nuovo Teatro Ateneo, la compagnia steineriana di CulturaSì presenterà lo spettacolo La tempesta continua (dal romanzo di Peter Handke: Immer noch Sturm, regia di Claudio Puglisi, preparato seguendo la metodologia elaborata a suo tempo da Rudolf Steiner. L'ingresso è gratuito. 
- il giorno 11.10.2024, dalle 9.30, sempre presso il Nuovo Teatro Ateneo avrà luogo una breve conferenza dal titolo: Rudolf Steiner e il teatro, seguita da
dimostrazioni pratiche di Sprachgestaltung (formazione del linguaggio)
e Euritmia (arte del movimento) steineriane. 
Intervengono docenti della Sapienza e dell’Università degli Studi di Verona. 

La partecipazione allo spettacolo e alla conferenza, più relazione scritta di 3-4 pagine, consentirà l'acquisizione i 02 CFU in AAF. La partecipazione alla sola conferenza (senza lo spettacolo), più relazione scritta di 3-4 pagine, consentirà l'acquisizione di 1 CFU in AAF. 

Gli studenti interessati sono pregati di prenotarsi inviando una mail a: sonia.bellavia@uniroma1.it

Qui di seguito, alcune informazioni sul regista dello spettacolo e sullo spettacolo stesso.

CLAUDIO PUGLISI: 
Diplomato all’Accademia Silvio D’Amico nel 1973, dopo alcuni anni di intensa attività come attore e assistente alla regia, riprende la formazione, stavolta in lingua tedesca, per specializzarsi nella interpretazione teatrale poetica. Finisce il suo percorso formativo nel 1982. Da allora partecipa a spettacoli teatrali come attore e regista, insegna in diverse scuole di teatro e dal 1990 partecipa anche come attore a film e telefilm. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Orazio Costa, Luigi Squarzina, Gabriele Lavia, Luca Ronconi, Walter Pagliaro, Franco Però. 
In cinema e in televisione, ha lavorato, tra gli altri, con Alfredo Angeli, Gabriele Muccino, Gianni Lepre, Riccardo Donna, Giorgio Capitani, Michele Soavi, Giacomo Battiato, Vittorio Sindoni. 
Le scuole di teatro in cui è stato attivo come insegnante sono state: la Bottega teatrale di Vittorio Gassmann, la Scuola del teatro stabile di Padova e Venezia, l’accademia di Palmi, la Schule für Sprachgestaltung und Schauspiel di Dornach, Svizzera. In questi anni si occupa di formazione in italiano di quella metodologia, la formazione del linguaggio, in un corso periodico non rivolto a professionisti dello spettacolo. 

LA TEMPESTA CONTINUA 
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca
teatrale del gruppo di attori guidati dal regista Claudio Puglisi e che fa capo
alla Fondazione CulturaSi. Improvvisazioni ispirate al romanzo di Peter Handke Immer noch Sturm, pubblicato nel 2010. 
Il romanzo è scritto in forma quasi integralmente drammatica, fondato sulla condizione di chi sperimenta il sogno. Nella trama, un
"io" si immerge nella visione sognante dei suoi avi, abitanti di un
luogo reale che con la
fine della Seconda guerra mondiale perderà del tutto la propria
identità. In un territorio di confine, dove si incontrano diverse culture
e differenti linguaggi, la sconfitta della sopravvivenza lascia spazio alla vittoria dell'amore. E della musica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Mercoledì ore 16-18

Curriculum

SONIA BELLAVIA - Curriculum Vitae
Part I – General Information
Full Name: Sonia Bellavia
Spoken Languages: Italian, German, English
Position: Professore Ordinario
Affiliation: Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (Sapienza, Università di Roma)

Part II – Education
University Graduation 14.04.1994
Sapienza, Università di Roma Laurea in Lettere e Filosofia (Storia del Teatro). Votazione: 110/110 con lode.
Pre-graduate studies a.a. 1986-1987 (sessione estiva-autunnale) Accademia di Belle Arti di Roma, Diploma di Scenografia (congiunto a diploma di maturità artistica). Votazione riportata: 279/300.
Foreign Languages 19.08.1994 EF – International School of Cambridge Diploma Intermediate Level.
PhD 26.02.1999 Università degli Studi di Salerno, Dottorato di Ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo.
Foreign Languages 10.05.1999 Goethe Institut, München Kleines Deutsches Sprachdiplom (livello 7 su 8).
Post-graduate studies 2000-2001 Universität Wien Institut für Theaterwissenschaft: Ricercatore Ospite con borsa ÖAD per il tramite del Ministero degli Esteri. Tutore: prof. Wolfgang Greisenegger (da Ottobre 2000-Marzo 2001 + Ottobre-Dicembre 2001.
Licensure 01 11.08.1992 Provveditorato agli Studi di Roma: abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Artistica nelle Scuole Medie Inferiori. Segue regolare iscrizione all’albo degli insegnanti presso il Provveditorato agli Studi.
Licensure 02 23.01.2014 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): con giudizio unanime della Commissione supera il concorso per l’abilitazione a docente di II fascia – Professore Associato (area: 10/C1, settore scientifico disciplinare L-ART/05 – vedi Bando 2012 DD n. 222/2012).
Licensure 03 10.01.2020 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR): con giudizio unanime della Commissione supera il concorso per l’abilitazione a docente di I fascia – Professore Ordinario (area: 10/C1, settore scientifico disciplinare L-ART/05. Vedi Bando D.D. 1532/2016). Validità dell’abilitazione fino al 10.01.2029. Entra in carica come professore Ordinario il 24.12.2024.

Part III – Appointments
IIIA – Academic Appointments
2001-2002/2006-2007 Sapienza, Università di Roma
Docente a contratto per il SSD L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo). Oltre all’incarico continuativo di docenza curriculare (due moduli didattici, uno per il triennio, l’altro per il biennio magistrale), è relatrice di tesi di laurea triennali e magistrali, organizza laboratori di tecniche di recitazione, utili all’acquisizione di CFU nel SSD AAF, è membro delle commissioni di valutazione per i piani di studio e di conversione delle attività extra universitarie in CFU per le altre Attività Formative, sia per il corso di laurea triennale Letteratura, Musica e Spettacolo, che per il corso di laurea magistrale Forme e Tecniche dello Spettacolo.
2005-2006/2006-2007 Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’
Docenza a contratto per il SSD L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo). Insegnamento di Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo.
2007 Sapienza, Università di Roma
Vincitrice del concorso pubblico per 1 posto di Ricercatore a Tempo Indeterminato (RTI) nel SSD L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo).
2010 Sapienza, Università di Roma
Ottiene la conferma definitiva come RTI presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia.
a.a. 2013/2014/current Sapienza, Università di Roma
Entra nel Collegio di Dottorato di Arti e Scienze dello Spettacolo.
a.a. 2015-2016/2018 Sapienza, Università di Roma
Rappresentante dei Ricercatori del proprio Dipartimento di afferenza (DISGIS: Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali, ex Italianistica e Spettacolo.
a.a. 2016/2017 Sapienza, Università di Roma
Prende parte al progetto ‘alternanza scuola-lavoro’ (impegno: 48 ore), responsabile: prof. Roberto Gigliucci.
Sapienza, Università di Roma
Membro di Commissione per il conferimento di Assegni di Ricerca nei SSD L-ART/07 (Musica) e L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo).

a.a. 2017-2018 / current Sapienza, Università di Roma
Responsabile dello scambio Erasmus con l’Università Carlos III di Madrid (partner: Prof.ssa Guadalupe Soria Tomas).
08.06.2018 Università degli Studi di Milano
Membro di Commissione per l’esame finale di Dottorato di Ricerca in Scienze del Patrimonio Artistico e Ambientale (XXIX Ciclo).
a.a. 2018-2019 /2019-2020 Sapienza, Università di Roma
Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca Categoria A – tipologia II, SSD L-ART/05 (Bando n. 03/2017). Titolo del progetto: Marc Antoine Legrand (1673-1728). Scrivere per tutti i teatri: la carriera teatrale di un autore ‘polemico’ nel teatro del XVIII secolo.
a.a. 2018/2019 Sapienza, Università di Roma
Ottiene l’Upgrade a Professore di II fascia. Il 16 maggio 2019, dopo l’espletamento della procedura concorsuale, tiene per il Dipartimento un seminario dal titolo: Le riformulazioni dell’attore. Lettura storica della recitazione fra Settecento e Ottocento. Prende servizio il 2 settembre 2019.
a.a. 2019-2020/2020-2021 Sapienza, Università di Roma
Responsabile Scientifico dell’Assegno di Ricerca Categoria A – tipologia II, SSD L-ART/05. Titolo del progetto: Tracce, Archivi e memorie dell’effimero. Il Teatro raccontato dagli attori. Metodi e pratiche id narrazione intorno all’arte dell’attore tra XVIII e XIX secolo.
14.06.2022 Università degli Studi di Firenze (Dipartimento SAGAS)
Membro di Commissione per l’esame finale di Dottorato in Storia della Arti dello Spettacolo (XXXIV Ciclo).
a.a. 2021/2022 Sapienza, Università di Roma
Con decreto della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof.ssa Arianna Punzi, è nominata membro della commissione esaminatrice del Bando n. 47/2022 per la selezione degli studenti ammessi nell’a.a. 2021-2022 al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia (LM-4).

IIIB – Other Appointments (Conference, seminar talk, lectures ad invited speaker / Conference organisation after the position of lecturer at the University of Rome Sapienza)
2008 Sapienza, Università di Roma / Université Paris IV Sorbonne
È membro del comitato organizzativo del Convegno Internazionale La messinscena prima della regia (1650-1880). Il convegno ha avuto luogo a Parigi presso la Maison de la Recherche de l’Université Sorbonne e a Roma (21 e 22 novembre) presso la sala Odeion dell’Università di Roma Sapienza e la Biblioteca Teatrale della SIAE ‘Burcardo’. Ha partecipato ai lavori in qualità di relatrice con un intervento dal titolo: Laube e Dingelstedt al Burgtheater.
2012 Università degli Studi di Torino
È invitata come relatrice al Convegno Ripensare Gustavo Modena attore e capocomico, riformatore del teatro, fra arte e politica (23-24-25 novembre). Titolo della relazione: Shakespeare, Teatro e Nazione: il pensiero europeo alle origini della riforma di Modena.
2013 Sapienza, Università di Roma / Université Paris IV Sorbonne
È membro del comitato organizzativo del Convegno Internazionale Le Arti del Teatro e l’Antico. Il convegno si è svolto parte a Parigi, presso la Maison de la Recherche de l’Université Sorbonne, parte a Roma (8 e 9 febbraio) presso la sala Odeion dell’Università di Roma Sapienza e la sala Squarzina del Teatro Argentina. Ha anche partecipato ai lavori in qualità di relatrice con un intervento dal titolo: La recitazione di Goethe a Weimar.
Università degli Studi di Trento
È invitata come relatrice al Convegno Internazionale di Studi: Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni. Il Convegno si è svolto nei giorni 20-22 marzo. Titolo dell’intervento: Friedrich Ludwig Schröder e August Wilhelm Iffland: Re Lear.
2015 Sapienza, Università di Roma
In collaborazione con i docenti del SSD L-ART/07 (prof. Andrea Minuz) organizza l’incontro dal titolo: Shakespeare cinema e teatro, che si è tenuto il 14 ottobre presso l’aula Levi del Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Sapienza, Università di Roma. L’incontro è stato organizzato in occasione della presentazione alla Festa del cinema di Roma dei film: A midsummer night’s dream della regista americana Julie Taymor e La stoffa dei sogni dell’italiano Gianfranco Cabiddu. Sono intervenuti Antonio Monda, direttore artistico della Festa del cinema di Roma, il compositore premio oscar Elliot Goldenthal (autore delle musiche di The tempest, Batman forever, Heat) e i due registi sopracitati.
Sapienza, Università di Roma
Con il collega Andrea Minuz (L-ART/07), nell’ambito dell’iniziativa Attrici italiane (ciclo di incontri), coordina l’incontro con l’attrice di cinema e teatro Iaia Forte. L’incontro si è svolto il 12 ottobre, nell’aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma.
2017 Università degli Studi di Cosenza
È relatrice nell’ambito dell’International Conference: Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo. Il Convegno si è svolto nei giorni 29, 30 e 31 maggio. Titolo dell’intervento: L’eloquenza muta. Ripensare il senso del recitare nel confronto col cinema ai suoi albori.
Sapienza, Università di Roma
Organizza il Convegno interdisciplinare ‘I medici e i poeti’. Teatro, Musica e nuova Psicofisiologia fra ottocento e novecento. Il Convegno si è svolto il 9 e 10 novembre presso, rispettivamente, la Sala Odeion e la sala di musica Nino Pirrotta della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma. In qualità di relatrice, ha presentato un intervento dal titolo: Otto Rank, Hermann Bahr e la creatività dell’attore.
2018 Université de Lorraine (Nancy)
Partecipa alla Conferenza Internazionale Actrices mytiques et mythe de l’actrice en Europe (1870-1910), che si è tenuta il 28 settembre 2018 presso il Campus Lettres et Science Humaine dell’Université de Lorraine (Nancy). Lingue della Conferenza: francese e inglese. Interviene con una relazione dal titolo: The Duse myth in mythical fin de siècle Vienna.
Palácio Nacional de Queluz (Lisbona)
Partecipa al Convegno Internazionale “Padron mio colendissimo…” Carta sobre a mùsica e o espectáculo no sèculo XVIII, che ha avuto luogo a Lisbona dal 29 giugno al 2 luglio 2018. Lingue del Convegno: italiano, spagnolo e inglese. Interviene nella sessione del 2 luglio con un intervento dal titolo: Schröder e Gotter.
Sapienza, Università di Roma / Université Paris IV Sorbonne
È nell’organizzazione del Convegno Internazionale dell’Università di Roma Sapienza (responsabile: prof.ssa Mara Fazio) congiuntamente all’Université Paris IV Sorbonne (responsabile: prof. Pierre Frantz) dal titolo: Lo spettacolo teatrale, dall’arte dell’ascolto all’arte dello sguardo, che si è svolto presso l’Università di Roma Sapienza (sala Odeion) e Villa Medici (sala cinema) il 29 e 30 novembre (la prima parte si era svolta a Parigi alla fine di aprile 2017) e vi ha partecipato in veste di relatore con un intervento dal titolo: L’attore-oggetto di Mario Ricci.
2019 Università del Salento
Partecipa come relatrice al Convegno Internazionale Re-directing. La regia nello Spettacolo del XXI secolo, organizzati dall’Università del Salento nei giorni 2-4 ottobre 2019. Titolo della relazione: Federico Tiezzi nella Vienna di Schnitzler – Riflessione su ‘La Signorina Else’.
Rimini – Hotel Ambasciatori
Partecipa al Convegno organizzato dalla Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII: L’invenzione del passato nel XVIII secolo, svoltosi a Rimini dal 27 al 29 maggio. Titolo dell’intervento: Il teatro di Weimar fra il modello antico e la scena del futuro.
Università degli Studi di Padova
È invitata in qualità di relatrice al Convegno Internazionale Intrecci. Incontri tra teorie e prassi coreutiche nel passaggio tra Otto e Novecento, organizzato dall’Università di Padova nei giorni 9 e 10 maggio. Interviene con la relazione dal titolo: Duse, Duncan, Yacco: la definizione del Moderno nella Vienna di Hermann Bahr.
Istituto di Studi Germanici - Roma
È invitata al Convegno Questo eterno quasi. Convegno su Frank Wedekind che si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma il 10 aprile. Interviene con una relazione dal titolo: L’attore di Wedekind.
2020 Université Sorbonne Nouvelle – Paris III
Partecipa al Seminario di Ricerca Internazionale: L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée (1750-19080) organizzato dall’Université Sorbonne Nouvelle – Paris III. Titolo dell’intervento: L’immagine nuova dell’attore nella stampa tedesca specializzata del secondo Settecento/ La nouvelle image de l'acteur dans la presse spécialisée allemande de la seconde moitié du XVIIIe siècle. L’intervento ha aperto i lavori del seminario, che si svolge in modalità telematica, il 3 dicembre ore 15.30. Le altre séances sono fissate per il 29 gennaio, il 19 febbraio, il 19 marzo, il 16 aprile e il 28 maggio 2021. Lingue: Francese, Italiano, Inglese.
2021 Sapienza, Università di Roma
È co-organizzatrice della conferenza dal titolo: L’eredità di Orazio Costa tra Cinema e Teatro. Hanno preso parte all’evento: Mirella Bordoni (insegnante di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) e Roberto Romei (insegnante di recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma ‘Silvio D’Amico’). La conferenza si è svolta presso il CREA – Nuovo Teatro Ateneo dell’Università di Roma Sapienza il 7 maggio 2021 ed è stato trasmesso in streaming sul canale youtube del CREA.
Sapienza, Università di Roma
Organizza il convegno internazionale dal titolo: La Teatromania nell’Europa del secondo Settecento. Previsto in presenza, a causa dell’emergenza Covid 19 il convegno si è svolto da remoto nei giorni 15-16 e 22-23 aprile 2021. In qualità di relatrice ha presentato un intervento dal titolo: Teatromania e indagine del Sé.
on-line SISSD
Partecipa al Convegno Norma e contestazione nel XVIII secolo, organizzato online dalla Società Italiana di Studi sul Diciottesimo Secolo (27-29 maggio). Titolo dell’intervento: Al di là della ragione: l’evoluzione della recitazione nella Germania di secondo Settecento. a causa dell’emergenza Covid 19 il convegno si è svolto da remoto.
2022 Palazzo Braschi, Museo di Roma
Nell’ambito del programma curato dal Servizio Coordinamento attività didattica della Sovrintendenza Capitolina denominato Roma Racconta, l’8 marzo tiene una conferenza presso il Museo di Roma Palazzo Braschi dal titolo La Roma ‘teatrale’ di Karl Philipp Moritz.
Istituto del Teatro e del Melodramma – Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Partecipa al Convegno Internazionale da titolo: Il Teatro delle Riviste, dall'8 al 10 giugno 2022 presso l'Istituto del Teatro e del Melodramma della Fondazione Giorgio Cini a Venezia. Titolo dell’intervento: Il ruolo della stampa nell’affermazione della Moderno viennese. Il caso della «Freie Bühne für modernes Leben». Lingue del Convegno: italiano e francese.
Piccolo Teatro di Milano
Partecipa alla 5th Eastap Conference (Milan. 23-27 May 2022): Theatrical Mind. Authorship, Staging and Beyond con una relazione dal titolo: L'autore 'secondo': i Sei Personaggi di Max Reinhardt tra il palco e lo schermo (Piccolo Teatro di Milano, sala Gaipa, May 24).
Sapienza, Università di Roma
Partecipa alle giornate di studio in ricordo di Antonio Rostagno dal titolo Musicologia come forma di conoscenza. L’evento ha avuto luogo nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2022 presso l’aula di musica Nino Pirrotta della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza. Titolo dell’intervento: Fra teatro e psicoanalisi nella Vienna di Freud.
Sapienza, Università di Roma
Partecipa al Convegno Tra il corpo e la storia. Mito, rito e ragione in Pasolini. Il Convegno ha avuto luogo nei giorni 27 e 28 ottobre presso la sala Odeion dell’Università di Roma Sapienza e la sala 1 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Titolo dell’intervento: Pasolini e Peter Weiss. Il senso del tragico.
Sapienza, Università di Roma
Partecipa, in qualità di relatore, con un intervento, incentrato sulle prove del Macbeth di Gassman al Teatro Ateneo alla giornata di studi: Non fu mai impallato. Giornata di studi in onore di Vittorio Gassman. L’incontro ha avuto luogo al Teatro Ateneo (Sapienza) il 14 dicembre.
2023 Teatro Nuovo, Verona
Insieme alla collega Monica Cristini è protagonista dell’incontro dal titolo: Il Nuovo Novecento: Reinhardt, Craig e la regia teatrale, che ha avuto luogo il 27 aprile alle ore 18.00.
2023 Museo di Roma – Palazzo Braschi
Insieme al collega Gianluca Bocchino il 16 maggio, dalle ore 16.30, tiene la conferenza dal titolo: Studiare Anton Giulio Bragaglia. L’evento fa parte del calendario di: Roma racconta… Le professioni del patrimonio culturale. Ciclo di conferenze in presenza e online curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza.
Sapienza, Università di Roma
Con il Patrocinio del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne organizza, presso il Nuovo Teatro Ateneo, la giornata di studio dal titolo: Intorno a Salome, a cui hanno partecipato colleghi di diverse università, italiane e straniere. A conclusione dell’evento viene presentata la performance: Com’è strana la luna. La variabile Salome, ideata dalla sottoscritta, con la regia di Francesco Bianchi e la partecipazione di un gruppo di studenti del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne. L’evento ha avuto luogo il 29 maggio.
Accademia Properziana del Subasio e Università degli Studi di Perugia – Palazzo Bonacquisti, Assisi
Nei giorni 6 e 7 ottobre ha partecipato al Convegno di Studi Vite da Santi nella narrazione spettacolare. Il giorno 7 è intervenuta in qualità di relatrice con il contributo dal titolo: La tragedia del Battista: “Johannes” di Sudermann (1898).
Sapienza, Università di Roma
Il 2 e 3 novembre prende parte al convegno-seminario “Attori non si nasce. Formazione, scuole, casting per i media italiani, organizzato a conclusione dei lavori del PRIN 2017: F-ACTOR Forms of Contemporary Media Professional Acting. Training, Recruitment and Management, Social Discourses in Italy (2000-2020) F-ACTOR [Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)], a cui la sottoscritta ha preso parte come componente dell’Unità di Roma-Sapienza, guidata dal prof. Emiliano Morreale. Il giorno 3 novembre, insieme alla collega Marta Marchetti, modera la tavola rotonda: A scuola di recitazione, a cui hanno preso parte insegnanti del Centro di Cinematografia Sperimentale, dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e della Gian Maria Volontè di Roma.
2024 Museo di Roma – Palazzo Braschi
Il 4 aprile, dalle ore 16.30, tiene la conferenza dal titolo: Salomé di Wilde al Teatro Valle con Lyda Borelli. L’evento fa parte del calendario di: Roma racconta… Le professioni del patrimonio culturale. Ciclo di conferenze in presenza e online curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza.
Università degli Studi di Padova
È invitata al convegno dal titolo: Racconti teatrali di molte città. Contatti, appropriazioni e migrazioni fra Parigi e le capitali occidentali (1789-1855), organizzato da Paola Degli Esposti e svoltosi nei gg. 16 e 17 maggio. Il 16 maggio presenta la relazione dal titolo: Eduard Jerrmann: un tedesco a Parigi (1832).
Università degli Studi di Udine
Prende parte alla conferenza conclusiva del PRIN X Factor (2017), dal titolo: Work and Play. Studying the labour of and around acting in contemporary European cinema (10-11.07.2024). Presenta un intervento a quattro mani con la collega Marta Marchetti, dal titolo: Ritrovare la propria faccia: il metodo mimico di Costa nei percorsi formativi volti alla professione cinematografica /Rediscovering one's face: Costa's mimicry method in training for the film profession.
Sapienza, Università di Roma
22 e 23 novembre organizza il convegno dal titolo Il teatro e la cura, finanziato dall’Ateneo Sapienza. Il convegno si è svolto il primo giorno presso UNINT: Università degli Studi Internazionali di Roma, il secondo giorno presso l’Aula di Musica Pirrotta, Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza, Università di Roma
Università degli Studi Roma Tre
È invitata al convegno Memorías y correspondencías “artistícas” en la prímera mítad del siglo XX español. La escrítura del yo entre humor traduccíon, che ha avuto luogo il 28 e 29 novembre. Il giorno 28, insieme al collega Gianluca Bocchino, presenta una relazione dal titolo: Nozze di sangue nei documenti dell’archivio Bragaglia.

2025 Sapienza, Università di Roma
In qualità di responsabile dell’Unità di Roma, nell’ambito del PRIN 2020 Improvisation-Composition. The double Identity of European Music/ Improvvisazione – composizione: la doppia identità della musica europea, nei giorni 20 e 21 marzo organizza il workshop internazionale dal titolo: The rythmic body. Theatrical improvisation Workshop. Le sessioni pratiche sono state guidate da Ewa Benesz (Teatr-Laboratorium Grotowsky) Cathy Marchand (Living Theatre) e Julia Varley (Odin Teatret di Eugenio Barba), quelle teoriche si sono avvalese degli interventi di Sonia Bellavia (Sapienza Università di Roma), Gianmario Borio (Università di Cremona), Francesca Falcone (Accademia Nazionale di Danza) e Leonardo Mancini (Università di Torino). L’evento di è svolto presso il Modulo 4 e la Sala Convegni della CAE (Città dell’Altra Economia) di Roma. Al Workshop hanno preso parte attori, cantanti e danzatori di diversa provenienza, europea ed extraeuropea.

III C Events organising activities (Università di Roma Sapienza)

2018 Sapienza, Università di Roma
Il 25 maggio 2018, in occasione della programmazione al Teatro Argentina di Roma dello spettacolo La classe operaia va in paradiso, organizza l’incontro fra gli studenti e la lezione-spettacolo tenuta dagli attori e dal regista, Claudio Longhi. L’incontro si è svolto nell’aula Levi, sede delle ex Vetrerie Sciarra.
Sapienza, Università di Roma
Nel mese di novembre 2018 co-organizza ed è coordinatrice dell’incontro con il regista e drammaturgo del Teatro delle Albe di Ravenna Marco Martinelli. L’incontro si è svolto in Sapienza, aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia il giorno 16.
2019 Sapienza, Università di Roma
Il 23 gennaio 2019, in prossimità della Giornata della Memoria, organizza presso la sala Odeion (Museo dell’arte Classica) della Facoltà di Lettere e Filosofia lo spettacolo-evento Racconta!, con la partecipazione diretta di alcuni sopravvissuti, che hanno portato agli studenti la propria testimonianza.
Sapienza, Università di Roma
In occasione dell’ultimo spettacolo di Pippo Delbono La Gioia (in programmazione al Teatro Argentina di Roma), congiuntamente alla collega Marta Marchetti, organizza e coordina l’incontro fra il regista e gli studenti, che si è svolto il 7 marzo 2019 nell’aula di musica Nino Pirrotta, IV piano della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Università di Roma.
2022 CREA – Nuovo Teatro Ateneo. Sapienza, Università di Roma
Organizza, con il Patrocinio del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, l’evento-spettacolo dal titolo: La Memoria Raccontata. Voci di donne nella Shoah, regia di Francesca Gatto. La mise en space è stata presentata il 25 gennaio 2022 presso il CREA – Nuovo Teatro Ateneo dell’Università Sapienza alla presenza degli studenti del liceo classico di Roma ‘Tasso’ (41). Studenti di altre scuole Roma e del Lazio hanno seguito l’evento in diretta streaming attraverso il canale youtube del CREA. Tra il giorno dell'evento e le 48h successive si sono collegati nr 357 spettatori e in simultanea 105 utenti.
2023 CREA – Nuovo Teatro Ateneo. Sapienza, Università di Roma
Nell’ambito di “Sapienza per la Giornata della Memoria”, cura la regia e l’adattamento scenico dello spettacolo La strada promessa (The Eternal Road), con MuSa Classica (direttore Francesco Vizioli). Luogo dell’evento: Teatro Ateneo (Università di Roma Sapienza), data e ora: 27.01.2023, 17.30.
Aula A Chabod – Facoltà di Lettere e Filosofia. Sapienza, Università di Roma
Nell’ambito del progetto di Ateneo Theater correspondence (1874-1959): the circulation of letter-writing in European theatrical circles, from its advent to the challenges of modern directing, organizza il seminario Gli espistolari e la storia. Intervengono: prof.ssa Maria Pia Casalena dell’Università di Bologna e Maria Pia Donato, direttrice del Centro Ricerche dell’Institut d’histoire moderne et contemporaine di Parigi. Data e ora: 14.12.2023, ore 11.00-
2024 Sapienza, Università di Roma
Con la Fondazione CulturaSì, Il 10 e 11 ottobre organizza presso il Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza un evento comprendente lo spettacolo La tempesta continua (tratto dal romanzo di Peter Handke del 2010 Immer noch Sturm), regia di Claudio Puglisi, e la conferenza Rudolf Steiner e il teatro. La conferenza, a cui hanno partecipato anche il regista dello spettacolo e le co-fondatrici di CulturaSì Marialucia Carones (esperta di Sprachgestaltung steineriana) e Marina Censori (euritmista), è stata corredata da dimostrazioni laboratoriali di Euritmia e Arte della parola. Si fa presente che lo spettacolo La tempesta continua è stato inserito fra quelli della prima stagione sperimentale (2024-2025) del Nuovo Teatro Ateneo organizzata dal CREA. Vi hanno assistito circa 300 spettatori.

Sapienza, Università di Roma
13 dicembre, Nuovo Teatro Ateneo: organizza la presentazione della traduzione italiana dell’espistolario Bertolt Brecht-Helene Weigel a cura di Daniela Padularosa, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2025. A seguire, la performance Solo un tocco di colore (a cura di Sonia Bellavia) realizzata dagli studenti Sapienza sotto la guida del regista Francesco Bianchi e dell’acting coach Francesca Gatto.

2025 Sapienza, Università di Roma
Attraverso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne stringe una convenzione triennale con la Fondazione CulturaSì, con cui organizza, nei masi di marzo-giugno, i laboratori di Sprachgestaltung (tenuto da Marialucia Carones e Claudio Puglisi) e di Euritmia (tenuto da Marina Censori) steineriane. I laboratori valgono per lgi studenti frequentanti ai fini dell’acquisizione di Crediti Formativi nel SSD AAF.

Part IV – Teaching experience
1995-2000 Sapienza, Università di Roma
Ottiene la qualifica di Cultore della Materia presso la IV cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo.
NB: Poiché incompatibile per legge con lo svolgimento del Dottorato di Ricerca, nel periodo compreso fra novembre 1996 e febbraio 1999 ogni attività di collaborazione con la IV cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo è stata sospesa. Nel periodo di collaborazione, oltre all’ausilio nello svolgimento della didattica e nelle sessioni di esami e tesi, guida i seminari:
Italia tra ‘800 e ‘900: dal Grande Attore al teatro di regia.
L’organizzazione teatrale italiana al tempo del fascismo.
La scena italiana dal capocomico al regista: Pirandello, i Futuristi e Bragaglia.
Primi divi italiani all’estero: Rossi e Salvini sui palcoscenici d’Europa.
Stanislavskij: teoria e metodo.
Avvento del cinema e crisi del teatro.

a.a. 2001-2002 Sapienza, Università di Roma
Professore a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Insegnamento tenuto nel SSD L-ART/05 (Discipline dello Spettacolo):
Il lavoro dell’attore. L’evoluzione dell’arte drammatica in Occidente (04 CFU). Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti nel SSD Altre Attività Formative:
Laboratorio di regia condotto da Mario Ricci: Dalle parti di Ivanov (04 CFU)
Laboratorio condotto da Alicia Bonfiglioli: L’espressività corporea (02CFU)
Laboratorio di avvio alla ricerca bibliografica in collaborazione con il personale della Biblioteca Teatrale SIAE “Burcardo”: Istruzioni per l’uso (02 CFU).
Svolge inoltre attività di tutorato, è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice di numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

a.a. 2002-2003 Sapienza, Università di Roma
Docente a contratto per il corso di laurea Letteratura, Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea svolge, per il SSD L-ART/05 i seguenti moduli didattici: Il lavoro dell’attore (la riforma della recitazione tragica nel Settecento). Prosegue l’organizzazione di laboratori utili all’acquisizione di crediti formativi nel SSD Altre Attività Formative. Collabora inoltre allo svolgimento del modulo di Lineamenti di storia del teatro moderno, con lezioni frontali e prendendo parte alle sessioni d’esame. Svolge attività di tutorato, è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice di numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

a.a. 2003-2004 Sapienza, Università di Roma
Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura e Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il seguente modulo didattico nel settore scientifico disciplinare L-ART/05: Il lavoro dell’attore: La riforma della recitazione tragica nel Settecento (04 CFU).
Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti per le Altre Attività Formative:
- Laboratorio di tecniche di recitazione condotto da Maurizio Schmidt (insegnante della scuola civica di recitazione Paolo Grassi di Milano) dal titolo: L’attore del vero. Laboratorio teorico-pratico sul realismo in scena (02 CFU).
- Laboratorio di avvio alla ricerca bibliografica in collaborazione con il personale della Biblioteca Teatrale “Burcardo”: Istruzioni per l’uso (02 CFU).
Collabora inoltre allo svolgimento del modulo di Lineamenti di storia del teatro moderno, intervenendo all’interno delle lezioni e prendendo parte alle sessioni d’esame.
Svolge attività di tutorato, è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice di numerose tesi di Vecchio Ordinamento.
a.a.2004-2005 Sapienza, Università di Roma
Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il modulo didattico: “Il lavoro dell’attore” (04 CFU). Titolo del corso: La nascita del divismo.
Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti nel settore altre attività formative:
- Laboratorio di tecniche di recitazione (02+02 CFU) condotto da Giuseppe Argirò (Il Method Acting, 02 CFU), Simonetta De Nichilo e Francesca Gatto (Il metodo mimetico di Orazio Costa, 02 CFU).
- Laboratorio teatrale condotto dallo scenografo Carlo Montesi: Serate Futuriste (02 CFU).
- Laboratorio di avvio alla ricerca bibliografica in collaborazione con il personale della Biblioteca Teatrale “Burcardo”: Istruzioni per l’uso (02 CFU).
Svolge inoltre attività di tutorato ed è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice in numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

a.a. 2005-2006
- Istituto Universitario Orientale di Napoli
Docenza a contratto in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (SSD: L-ART/05) per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Per la suddetta facoltà tiene il modulo dal titolo: La pedagogia dell’attore del ‘900: dai Sistemi alla non scuola (04 CFU).
- Sapienza, Università di Roma
Docenza a contratto nel Corso di Laurea in Letteratura Musica e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per il suddetto corso di laurea tiene il seguente modulo didattico nel SSD L-ART/05: “Il lavoro dell’attore”. Titolo del corso: Teorie, metodi e scuole dopo la nascita della regia (04 CFU). Organizza i seguenti laboratori teatrali utili all’acquisizione di crediti inerenti al settore “altre attività formative”:
- Laboratorio di tecniche di recitazione (02+02 CFU) condotto da Simonetta De Nichilo e Francesca Gatto (Il metodo mimetico di Orazio Costa, 02 CFU).
- Laboratorio di avvio alla ricerca bibliografica in collaborazione con il personale della Biblioteca Teatrale “Burcardo”: Istruzioni per l’uso (02 CFU).
Svolge inoltre attività di tutorato ed è relatrice di diverse tesi di laurea di Nuovo Ordinamento e correlatrice in numerose tesi di Vecchio Ordinamento.

a.a. 2006-2007 Istituto Universitario Orientale di Napoli
Docenza a contratto in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (SSD L-ART/05) per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Per la suddetta facoltà tiene, nel primo semestre, il modulo dal titolo: Il dibattito settecentesco sulla recitazione.

2007-current Sapienza, Università di Roma
Dalla vincita del posto di Ricercatore a tempo indeterminato, nel marzo 2007, svolge regolare attività didattica, sia all’interno del corso di laurea triennale Letteratura Musica e Spettacolo, che della magistrale di Forme e Tecniche dello Spettacolo (Lineamenti di Storia del Teatro Moderno, Leggere lo Spettacolo, Il lavoro dell’Attore, Teorie e Tecniche della recitazione Teatrale).
Chiuso il CdL magistrale in Forme e Tecniche dello Spettacolo, insegna all’interno della specialistica in Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali del DASS della Sapienza e dall’AA 20017-2018 afferisce alla magistrale in Musicologia, al cui interno tiene l’insegnamento di Teatro e Spettacolo in Europa.
Congiuntamente all’erogazione della didattica frontale, organizza ogni anno per il settore L-ART/05 laboratori utili all’acquisizione di CFU nel SSD AAF. In particolare, il Laboratorio di lettura espressiva.

a.a. 2021-2022 Sapienza, Università di Roma
Didattica aggiuntiva: è docente all’interno del corso di Alta Formazione: A viva voce. Scrivere e parlare in pubblico, diretto dalla prof.ssa Monica Storini, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.

Part V – Society memberships, Awards and Honors
2000-2001
(Ott. 2000-Mar. 2001) e Ott.-Dic. 2001
Vincitrice di una borsa di studio ÖAD per il tramite del Ministero degli Esteri. Qualifica: Ricercatore ospite presso l’Institut für Theaterwissenschaft della Universität Wien. Tutor: prof. Wolfgang Greisenegger.

VB – Editorhip or participation in editorial boards of reputable journal and series, encyclopedias, and treatises
2016- current
Componente del Comitato Scientifico della Collana “Chorégraphie. Studi e ricerche sulla danza, LIM - Libreria Musicale Italiana. Collana di testi sulla danza” (Direttore: Flavia Pappacena, Accademia Nazionale di Danza). ISBN 978-88-7096-922-1.
2017- current
Componente Comitato Scientifico “Illuminazioni. Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazioni”. ISSN 2037-609X. Rivista di fascia A per l’area 11
2019- current
Fondatore e co-direttore della collana Teatro. Parola e Spazi, che dirige per l’editore Lithos assieme a Marta Marchetti e Vincenzo De Santis. Il comitato scientifico, internazionale, oltre ai curatori è composto da: Mara Fazio, Roberto Gigliucci, Gabriele Guerra (tutti per Sapienza, Università di Roma), Pierre Frantz (prof. Emerito Paris IV, Sorbonne), Jonathan Pitches (University of Leeds), Guadalupe Soria Tomás (Universidad Carlos III Madrid) e Hansmichael Hohenegger (Istituto di Studi Germanici di Roma).
2020- current
Componente Comitato Scientifico Collana Editoriale In scena, diretta da Paola Bertolone per la casa editrice Artemide, Roma.
2021- current
Componente del Comitato Scientifico della Collana Palcoscenici, diretta da Alessandro Gebbia e Fiorella Gabizon per Rogas Edizioni, Roma. Tutti i testi pubblicati dalla collana sono sottoposti a double blind peer review.
2022- current
Componente del Comitato Scientifico della rivista “Il Castello di Elsinore”, di fascia A per l’area 10, diretta da Roberto Alonge e Franco Perrelli, ISBN 978-88-7470-641-9.
2024-current
Componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Il respiro del movimento. Danza e prospettive teatrali nell’ambito di AMS Acta (archivio istituzionale dell’Università di Bologna): https://amsacta.unibo.it/

Part VI – Research Activities
Funding Information (Partecipazione a Progetti di Ricerca finanziati)
1993-1995 Collaboratore
Università di Duisburg - Collabora al progetto LINGUA Projekt EUROLING (Responsabile: prof. Emerito Rene Dirven, Università di Duisburg), Foreign language vocabulary learning by computer, sezione italiana incaricata della compilazione dei lemmi.
2008 (a un anno dall’assunzione in ruolo come Ricercatore a tempo indeterminato) Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente per 24 mesi del progetto di ricerca, della durata di mesi 36, dal titolo: Verso l’Unità. Italia ed Europa: Settecento e Ottocento. Responsabile della ricerca: prof. Beatrice Alfonzetti.
2008 Responsabile Scientifico (PI)
Sapienza, Università di Roma - Ottiene un finanziamento per la Ricerca di Ateneo Federato (progetti piccoli), Sapienza Università di Roma, dal titolo: Teatro nell’Europa del Settecento. Evoluzione del pensiero, riforma della recitazione. Durata della ricerca: 24 mesi.
2009 Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente del progetto di Ricerca di Ateneo Federato Sapienza, Università di Roma, dal titolo: I percorsi del teatro nell’Europa del Settecento. Responsabile della ricerca: prof. Mara Fazio. Durata della ricerca: 36 mesi.
2015 Responsabile Scientifico (PI)
Sapienza, Università di Roma - Ottiene un finanziamento di Ateneo (Sapienza, Università di Roma, progetti piccoli) per la ricerca dal titolo: Lo sviluppo dell’estetica fisiologica e le sue conseguenze sulla teoria e la pratica del teatro europeo fra ottocento e novecento. Durata della ricerca: 36 mesi.
2016 Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente della ricerca di Ateneo Sapienza, Università di Roma (progetti grandi): Paesaggio sonoro ed evento musicale in Italia dalla prima età moderna all’Unità. Committenza, prassi esecutiva, edizioni antiche e moderne. Titolare: prof. Franco Piperno. Ammontare del finanziamento: 27.160 Euro.
2018 Responsabile Scientifico (PI)
Sapienza, Università di Roma- Ottiene un finanziamento per il progetto di ricerca di Ateneo Sapienza, Università di Roma (progetto medio) dal titolo: La “Teatromania” nell’Europa del secondo Settecento. Ammontare del finanziamento: 10.000 Euro.
2017 Componente Progetto PRIN
Fa parte dell’Unità di Roma (responsabile: prof. Emiliano Morreale) all’interno del Progetto PRIN dal titolo: F-ACTOR Forms of Contemporary Media Professional Acting. Training, Recruitment and Management, Social Discourses in Italy (2000-2020) F-ACTOR [Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)]. Coordinatore del progetto: Francesco Pitassio (Università di Udine). Finanziamento: 309.490 Euro.
2019 Componente
Sapienza, Università di Roma- È componente del progetto medio di Ateneo Sapienza, Università di Roma, dal titolo: Processi di istituzionalizzazione e modelli produttivi del teatro a iniziativa pubblica in Italia, tra gli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Proponente: prof. Stefano Locatelli. Ammontare del finanziamento: 14.600 Euro.
2020 Responsabile Scientifico (PI)
Sapienza, Università di Roma - Ottiene un finanziamento pieno per il progetto di ricerca di Ateneo (progetto medio) dal titolo: La costruzione del mito della femme fatale fra XIX e XX secolo: Salomé fra letteratura, teatro e musica. Ammontare del finanziamento: 15.000 Euro.
2020 Responsabile Unità Locale PRIN
Subentra al prof. Antonio Rostagno come coordinatrice dell’Unità di Roma all’interno del Progetto PRIN dal titolo: Improvisation-Composition. The double Identity of European Music/ Improvvisazione – composizione: la doppia identità della musica europea. Coordinatore del progetto: Gianmario Borio (Università di Pavia). Ammontare del finanziamento: 405.401Euro
2021 Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente del progetto grande di Ateneo Sapienza, Università di Roma dal titolo: Institutional censorship in Italy (1946-1989), proponente prof. Sonia Gentili. Ammontare del finanziamento: Euro 23.787.
2022 Responsabile Scientifico (PI)
Sapienza, Università di Roma - Ottiene un finanziamento di Ateneo (Sapienza, Università di Roma), progetti grandi, dal titolo: Theater correspondence (1874-1959): the circulation of letter-writing in European theatrical circles, from its advent to the challenges of modern directing. Ammontare del finanziamento: 36.800 Euro.
2022 Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente del Progetto di Partenariato Esteso (Sapienza, Università di Roma) dal titolo: Cultural Heritage. Modelli di Design-Driven di Mappatura, Archiviazione e Fruizione del Patrimonio [Creativity and Intangible Cultural Heritage in Music and Performing Artd; Fashion Cultural Heritage]. Memorie, musei, esperienze. Responsabile Scientifico del progetto: prof. Carlo Martino (Sapienza, Università di Roma). Coordinatore del gruppo di ricerca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (Facoltà di Lettere Filosofia della Sapienza, Università di Roma), che partecipa al progetto e di cui la sottoscritta fa parte: prof. Emiliano Morreale.
2023 Responsabile
Sapienza, Università di Roma - Ottiene un finanziamento di Ateneo “convegni, seminari, workshop – Classe a” per l’organizzazione del convegno dal titolo Il Teatro e la Cura (n. protocollo: CC123188874C0905). Ammontare del finanziamento: 2000 Euro.
2024 Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente del progetto grande di Ateneo: Whispers behind the curtain. New models for enhancement of the historical-documentary heritage of Italian theatre. Responsabile del progetto: prof. Giovanni Paloni. Ammonatare del finanziamento: 27.500 Euro.
Componente
Sapienza, Università di Roma - È componente della proposta: Nuovo Cinema Ateneo. A Multifunctional Research Space, Aggregating Disciplines and Communities, presentata dal prof. Gaetano Lettieri nell’ambito dei progetti Grandi Attrezzature

Part VII – Summary of Scientific Achievements
Monograph (national)
Articles and book chapters (international)
Articles and book chapters (national)
Curatorship an Co-curatorship
Review

VII B – Complete list of publications

Monograph
2021: Max Reinhardt, Carocci, Roma (collana Bussole di Teatro, diretta da F. Perrelli e L. Mango).
2017: Vienna e la Duse (1892-1909), Edizioni Pagina (collana Visioni Teatrali diretta dal prof. Franco Perrelli). ISBN 978-88-7470-596-2.
2010: La lezione di Friedrich Ludwig Schröder. Lo sviluppo della recitazione realistica nella Germania del secondo Settecento, Bonanno Editore, Roma-Acireale (collana Studio DAMS diretta dal prof. Franco Perrelli). ISBN 978-88-8877-966-797.
2004: L’Ombra di Lear. Il “Re Lear” di Shakespeare e il teatro italiano (1858-1995), Bulzoni Editore (collana Miscellanea Teatrale), Roma. ISBN 88-8319-915-4.
2000: La voce del gesto - le rappresentazioni shakespeariane di Ernesto Rossi sulla scena tedesca, Bulzoni, Roma (collana Biblioteca Teatrale). ISBN 88-8319-501-9.

Articles and Book chapters
2024:
- Pasolini e Peter Weiss. La realtà del tragico come luogo della coscienza, in P. Falzone, E. Fratocchi (a cura di), Tra il corpo e la storia. Mito e realtà in Pasolini, Quodilibet Studio. Lettere (collana diretta da Franco D’Intino), Macerata 2024, pp. 187-203 ISBN: 978-88-229-2192-5
- Fra parola e immagine. La pratica registica al Burgtheater nel secondo Ottocento, in «Sinestesieonline», n. 43, settembre 2024, pp. 1-15. ISSN 2280-6849
- La «Freie Bühne» fra Naturalismo tedesco e Impressionismo austriaco (1890-1893), in M.I. Biggi, M. Consolini, S. Lucet, R. Piana, A. Rykner, M. Zannoni (a cura di), Il Teatro delle riviste / Le Théâtre des revues (1870-2000). I periodici come oggetti e strumenti della storiografia teatrale / Les périodiques comme objets et outils e l’historiographie théâtrale, Ed. Di Pagina, Bari 2024, pp. 43-54. ISBN: 979-12-5609-000-0
- August Wilhelm Iffland alla Scuola di Mannheim, in V. De Santis, V. Yvernault, G. Giuliano & S. Amendola, Circolazione dei saperi degli attori in Europa fra Sette e Ottocento, in «Elephant&Castle» (numero monografico, rivista di Fascia A per l’area 10), n. 33, II/2024. ISSN: 1826-6118
- Introduzione, in S. Bellavia, I. Lepore [a cura di] Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950). Carocci, Roma, pp. 11-25. ISBN: 978-88-290-2091-1
- L’ingresso di Salome a Berlino, in S. Bellavia, I. Lepore [a cura di] Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950). Carocci, Roma, pp. 85-106. ISBN: 978-88-290-2091-1
- Max Reinhardt il pedagogo, in «Costellazioni. Rivista di Lingua e Letterature», n. 34 (numero monografico a cura di Lorenzo Mango: Teatro e processi pedagogici). ISSN 2532-2001.
- Il teatro come laboratorio antropologico: il caso Karl Philipp Moritz, in «Illuminazioni. Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), n. 69, febbraio-marzo 2024, ISSN 2037-609X. pp. 28-48.
2023:
- L’indagine dell’umano attraverso l’arte dell’attore nella Germania di secondo Settecento. La testimonianza dei “Beyträge” e del “Magazin zur Erfahrungsseelenkunde, in «Illuminazioni. Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), n. 66, Ottobre-Dicembre 2023. ISBN ISSN 2037-609X.
- Presentation, in S. Bellavia [Edited by], Theatermania in Eighteenth-Century Europe. An Interdisciplinary and Contextuale Approach to the History of Theater, De Gruyter, Berlin-Boston 2023, pp. 1-5. ISBN: 9783110759235.
- Theatermania and investigation of the Self, in S. Bellavia [Edited by], Theatermania in Eighteenth-Century Europe. An Interdisciplinary and Contextuale Approach to the History of Theater, De Gruyter, Berlin-Boston 2023, pp. 53-68. ISBN: 9783110759235.
- Il Novecento come differenza, F. Perrelli [a cura di], Storie di Spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, pp. 141-168, UTET Università, Milano. ISBN 9788860088963.
2022:
- La città-spettacolo: il viaggio a Roma di Karl Philipp Moritz, in «Illuminazioni. Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), n. 59, Gennaio-Marzo 2022. ISBN ISSN 2037-609X.
- Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino, in «Sinestesieonline» (suppplemento della rivista «Sinestesie»), a. XI, n. 34, 2022, pp. I-X. ISSN 2280-6849.
- La Stanza degli Spettri. L'opera di Ibsen ai Kammerspiele di Max Reinhardt, in S. Brunetti, E. Randi, A. Petrini (a cura di), Vi metto fra le mani il testo affinché ne possiate diventare voi gli autori. Scritti per Franco Perrelli, Bari, Edizioni Di Pagina, pp. 212-219. ISBN 978 88 7470 869 7.
2021:
- L'eco del pensiero rosacrociano nell'idea di teatro tedesco del secondo Settecento, in «Filosofia», Mimesis, Torino, anno XLVI, 2021, pp. 73-86, ISSN: 0015-1823.
- Jedermann di Hofmannsthal nella regia di Reinhardt, in «Il Castello di Elsinore» (rivista di fascia A per il settore 10), n. 84 (giugno 2021), edizioni di Pagina, Bari, pp. 9-42. ISBN 978-88-7470-641-9.
- The Repertoire of the Hamburg Theater in the letters of Friedrich Ludwig Schröder to Friedrich Wilhelm Gotter, in Cadernos de Queluz (a cura di I. Yordanova, M. Mazzeo), Hollitzer Wissenschaftsverlag, Wien.
2020:
- Ernesto Rossi et la scène allemande dans la deuxième moitié du XIX e siècle. Le teatro grandattorico face à l’apparition de la pratique de la mise en scène moderne, in «Cahiers de littératures française. Dramaturgies et littératures en voyage» (rivista di fascia A per l’area 10), n. 19, a cura di Elena Mazzoleni (Università degli studi di Bergamo) e Gianni Cicali (Georgetown University, Washington D.C.), pp. 101-122, Classiques Garnier, Paris 2020. ISBN: 978-2-406-11254-9.
- La Else di Schnitzler e Federico Tiezzi, in Redirecting. La regia nello spettacolo del XXI secolo (a cura di Bandirali, Castaldo, Ceraolo), pp. 179-185 Salento University Press, Lecce. ISBN: 978-88-8305-165-4.
- La vocazione teatrale di Karl Philipp Moritz, in « Acting archives Review » (rivista di fascia A per l’area 10), anno X, N. 19, maggio 2020, pp. 76-101. ISSSN 2039-9766.
- The Duse myth in mythical fin de siècle Vienna, in Actrices mythiques et mythe de l’actrice sur les scènes occidentales (1870-1910), a cura di L. Kempf et Y. Hoffert, PUN-Editions Universitaires de Lorraine, Nancy 2020, pp. 89-99. ISBN- 978-2-8143-0562-5.
- Duse, Duncan, Yacco nella Wiener Moderne di Hermann Bahr, in P. degli Esposti (a cura di), Intrecci. Incontri tra teorie e prassi attoriche e coreutiche nel passaggio tra otto e novecento, Di Pagina, Bari, pp. 108-118. ISBN 978-88-7470-747-8 ISSN 2283-9089.
- Lessing: il teatro, l’attore e l’identità culturale tedesca, in «Illuminazioni. Rivista di lingua, letteratura e comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), N. 51, gennaio-marzo, pp. 167-185. ISSN 2037-609X.
2019:
- Riflessioni sulla pratica del teatro tedesco al tempo dello ‘Sturm und Drang’, in «Il Castello di Elsinore» (rivista di fascia A per l’area 10), anno XXXII, edizioni di Pagina, Bari, pp. 9-30. ISBN 978-88-7470-641-9.
- Wedekind e la recitazione, in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A per l’area 10), N. 17 (anno XI), pp. 47-66. ISSSN 2039-9766.
- Recitazione. Un Glossario [trad. it. F. Wedekind, Schauspielkunst, 1910] in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A per l’area 10), N. 17 (anno XI), pp. 67-83 ISSSN 2039-9766.
- Otto Rank and Hermann Bahr amidst theatre and psychoanalysis in Freud’s Vienna, in «Medicina nei secoli - Arte e Scienza», Rivista Internazionale 31/1-2 (31/2), Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 241-255. ISSN 0394-9001.
- Introduction to “Doctors and Poets”: Music, Theatre and the new Pasychophisiology between the 19th and 20th Centuries, in «Medicina nei secoli - Arte e Scienza», Rivista Internazionale 31/1-2 (31/1), Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 241-255. ISSN 0394-9001, pp. 7-8.
- Mario Ricci. L’attore-oggetto, in L’orecchio e l’occhio. Lo spettacolo teatrale, arte dell’ascolto e arte dello sguardo (a c. di M. Fazio, P. Frantz), Artemide, Roma, pp. 237-252. ISBN 978-88-7575-332-0.
- L’Oriente dell’arte. Il passaggio in Europa di Sada Yacco (1900-1902), in «Agon», n. 20, gennaio-marzo, pp. 5-66, ISSN 2384-9045.
- La città, un palcoscenico leggendario. La capitale della ‘finis Austriae ‘ e l’attrice Eleonora Duse, in «Illuminazioni. Rivista di lingua, letteratura e comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), N. 47, gennaio-marzo, pp.68-80. ISSN 2037-609X.
2018:
- Amleto verso Weimar, in Teatro è Storia. Collana di Studi (e testi) del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani e Scenico-Musicali dell’Università di Roma Sapienza, Bulzoni Editore, Roma, pp. 121-133. ISSN 1724-3653.
- L’art dramatique à Weimar, in Les arts du spectacle et la référence antique dans le théâtre européen (1760-1830), Classique Garnier, Paris, pp. 263-274. ISBN 978-2-406-06643-9.
- Letteratura e teatro: Germania e Italia nel dialogo con Shakespeare, dal secondo settecento alla prima metà del XIX secolo, in «Agon» (rivista on-line), n. 17 (aprile-giugno), pp. 20-49. ISSN 2384 9045.
- L’eloquenza muta. Ripensare il senso del recitare nel confronto col cinema ai suoi albori, in «Illuminazioni. Rivista di lingua, letteratura e comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), Nr. 43 (gennaio-marzo), pp. 102-116. ISSN 2037-609X.
2017:
- Goethe, l’Antico e l’Attore, in «Illuminazioni. Rivista di lingua, letteratura e comunicazione» (rivista di fascia A per l’area 11), pp. 136-153. ISSN 2037-609X
2016:
Hermann Bahr e l’evoluzione dell’estetica tedesca della recitazione fra ottocento e novecento, in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A per l’area 10), vol. 12 (anno VI), pp. 1-27. ISSSN 2039-9766.
2015:
- Duse e Novelli nelle ‘Glossen zum Wiener Theater’ (1903-1906) di Hermann Bahr, in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A per l’area 10), vol. 10 (anno V), pp. 68-84. ISSSN: 2039-9766.
- Novelli e la Duse [trad. it. H. Bahr, Novelli und die Duse, in Glossen zum Wiener Theater, 1903-1906], in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A per l’area 10), vol. 10 (anno V), pp. 85-124. ISSSN: 2039-9766.
2014:
- L’arte dell’attore nella ‘Schauspielkunst’ di Hermann Bahr, in «Acting Archives Review» (rivista di fascia A l’area 10), vol. 8 (anno IV), pp. 87-111. ISSSN 2039-9766.
2013:
- Friedrich Ludwig Schröder e August Wilhelm Iffland: Re Lear, in S. Pietrini (a cura di), Picturing Drama. Illustrazioni e riscritture dei grandi classici dall’antichità ai nostri giorni, Ed. Dall’Orso, Alessandria, pp. 81-92. ISBN 9788862744959.
2012:
- Shakespeare, teatro e nazione: il pensiero europeo alle origini della riforma di Modena, in A. Petrini (a cura di), Ripensare Gustavo Modena. Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica, Bonanno, Acireale, pp. 153-165. ISBN 9788877968906.
2011:
- Friedrich Ludwig Schröder’s Vorschriften über die Schauspielkunst, in «Acting Archives Review Supplement» (rivista di fascia A per l’area 10), pp. 1-20. ISSSN 2039-9766. Il saggio è in lingua inglese.
2010:
- Laube et Dingelstedt au Burgtheater de Vienne, in La fabrique du théatre – Avant la mise en scène (1650-1880), Desjonquères, Paris, pp. 238-248. ISBN 978 2 84321 1287.
2009:
- Dalla rappresentazione all’espressione. Il contributo tedesco allo sviluppo della recitazione nel Settecento, in S. Bellavia (a cura di), Teatro e Letteratura. Percorsi europei tra ‘600 e ‘900, Bulzoni, Roma, pp. 91-121. ISSN 1724-3653.
2008:
- L’attore e il personaggio nella recitazione tedesca, dal realismo di Schröder all’impressionismo di Kainz, in «Il Castello di Elsinore» (vol. 57), (rivista di fascia A per l’area 10) Edizioni Pagina, Bari, pp. 21-43. ISSN 0394 9389.
2006:
- Il vento da Nord. L’opera di Ibsen e il teatro di Vienna, dalle prime messinscene alla morte dell’autore, in «Il Castello di Elsinore» (vol. 53), (rivista di fascia A per l’area 10) Carocci, Torino, pp. 93-118. ISSN 0394 9389.
2003:
- Die Kunst des Übergangs: Eleonora Duse, in Theaterwelt und Welttheater. Tradition & moderne um 1900 (Ausstellungskatalog), Springer Verlag, New York-Wien, pp. 15-18. ISBN9783211004821.
- La tragedia del giovane Re: Il “King Lear” della Royal Shakespeare Company, in «Ariel» (da ottobre 2018 rivista di fascia A per l’area 10), Anno XVIII, Nr. 3, Settembre-Dicembre 2003, Bulzoni, Roma. ISSN 0004-1327.
2002:
- Un vecchio Re per un nuovo teatro: il “Re Lear da un’idea di gran teatro di William Shakespeare” di Mario Ricci, in «Biblioteca Teatrale» (rivista di fascia A per l’area 10) Nr. 61-62, (gennaio-giugno), Bulzoni, Roma. ISSN 0045-1959.
1997:
- Un insuccesso emblematico: il “Lear” del 1908 alla Stabile di Roma, in «Ariel» (da ottobre 2018 in fascia A per l’area 10), Anno XII, Nr. 2, Maggio-Agosto 1997, Bulzoni Editore, Roma. ISSN 004-1327.

Review
2017: T. Gusman: L’arpa e la fionda”. Kerr, Ihering e la critica teatrale tedesca. In «Studi Germanici», vol. 11 (rivista di fascia A per l’area 10), Edizioni Studi Germanici, Roma, pp. 304-306. ISSN 0039-2952

Curatorship and co-curatorship
2023: Theatermania in Eighteenth-Century Europe. An interdisciplinary and contextual approach to the history of Theater [Edited by Sonia Bellavia] De Gruyter, Berlin-Boston, ISBN 978-3-11-075923-5.
2019: I Medici e i Poeti. Musica, Teatro e nuova Psicofisiologia fra ‘800 e ‘900 (co-curatori: Antonio Rostagno e Simone Palmieri), numero della rivista internazionale «Medicina nei Secoli-Arte e Scienza», Editrice Sapienza. ISSN 0394-9001.
2018: Teatro è Storia. Scritti in onore di Mara Fazio (co-curatela: Marta Marchetti e Vincenzo De Santis), Bulzoni, Roma. ISSN 1724-3653.
2009: Teatro e Letteratura. Percorsi europei tra ‘600 e ‘900, Bulzoni, Roma. ISSN 1724-3653.

Currently being published
2025:
- Die Bakchen (Le Baccanti, 1973) e Die Vögel (Gli Uccelli, 1975) al Burgtheater, in Studiare Luca Ronconi. Dalla traccia all’archivio (titolo provvisorio, numero monografico), «Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale» (rivista di fascia A per l’area 10), a cura di Marta Marchetti e Ilaria Lepore, n. 224, maggio 2025. ISSN 1826-901X
- La tragedia del Battista: Johannes di Sudermann (1898), in A. Tinterri, P. M. Della Porta (a cura di), Vita da Santi nella narrazione spettacolare, Morlacchi Editore, Perugia 2025, pp. 115-132. ISBN: 978-88-9392-588-4
- Nozze di Sangue nei documenti dell’archivio Bragaglia, in Memorías y correspondencías “artistícas” en la prímera mítad del siglo XX español (titolo provvisorio, numero monografico), a cura di E. E. Marcello, «Artifara. Revista de lenguas y literaturas ibéricas y latinoamericanas» (rivista di fascia A per l’area 10), numero monografico. ISSN 1594-378X
- Un tedesco sul palco della Comédie: Eduard Jerrmann (1832), in P. Degli Esposti (a cura di) Racconti teatrali di molte città. Contatti, appropriazioni, migrazioni, relazioni teatrali fra Parigi e le capitali occidentali (1789-1855), Ed. di Pagina (collana Visioni Teatrali), Bari
- Attrice, danzatrice, o cosa? L’enigma Sada Yacco, in R. Albano, A. M. Corea, N. Tomasevic (a cura di), Scritti in onore di Flavia Pappacena (titolo da definire), collana Studi di danza, Piretti, Bologna.
- Fo Dario, voce Enciclopedia francescana, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma.
2026:
- Reinhardt e la Musica, in M. Castellari, M. Pirro (a cura di) Culture letterarie e culture musicali nel Primo Novecento austro-tedesco (titolo provvisorio), «di/segni. Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell'Università di Milano». ISSN 2282-2097

Roma, 18.04. 2025 F.to Sonia Bellavia